www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Che c'è da aspettarsi ancora??

Inviato da emma 
Che c'è da aspettarsi ancora??
24.09.2003 - 15:24
Dopo le carte servizi a 7€ dobbiamo aspettarci altri aumenti a tariffe e/o sms??




----------
Ignoffo!


Re: Che c'è da aspettarsi ancora??
24.09.2003 - 17:32
Di certo non cali delle tariffe, di certo non si danno la zappa sui piedi, devono pure rifarsi da qualche parte della marea di soldi che gli è costato l'UMTS, visto che per ora non ha prodotto un centesimo di entrate.


Re: Che c'è da aspettarsi ancora??
24.09.2003 - 17:37
marea di soldi?? ma se i gestori hanno comprato le licenze UMTS a un prezzo bassissimo perchè Blu si è ritirata dopo poche ore di asta!




----------
vodaboy


Re: Che c'è da aspettarsi ancora??
24.09.2003 - 17:42
Overclock99 scusa t risulta che Vodafone abbia lanciato l'UMTS in Italia o in altri paesi?

Ci credo ke nn ha guadagnato 1 centesimo: sai... nn è neppure partito l'UMTS!!!


Tux
Re: Che c'è da aspettarsi ancora??
24.09.2003 - 17:55
Io sono conviento che l'UMTS sarà un mega flop... se si sfruttassero le attuali reti GSM/GPRS per quello che sono in grado di offrire a livello di potenzialità ci sarebbe da ridere.
Oltretutto il segnale UMTS è ancora meno penetrante del 1800... quindi immaginate la difficoltà di avere campo negli edifici... vedo già un futuro con miliardi di antenne... ma dove? Se già fanno problemi a mettere quelle gsm pensate quelle umts....
Ciao.


Re: Che c'è da aspettarsi ancora??
24.09.2003 - 18:05
Concordo con Tux.

Anche se, come velocità devo ammettere ke il GPRS... è lentino ehh!!

Ho la internet GPRS (ma prima navigavo in Vodafone live! ed era uguale)... prima d aprire 1 pagina web fai in tempo ad andare a farti un giro a piedi di tutto l'isolato, rientri e ti da anche pagina d'errore... è una purga, c'è da ammetterlo...

Certo anche l'UMTS avrà i suoi pro e i suoi contro... anche se credo saranno + i contro.

Il gprs va cmq già bene. O almeno.. io mi accontento. Tanto nn voglio (e nn potrei) videochiamare nessuno ora cm ora. Anzi ora ho molti amici ke han acquistato il cel vod.live! ma primo nn potevo neppur inviar mms ke nessuno li riceveva, figuriamoci... :-)

ByeZ


Tux
Re: Che c'è da aspettarsi ancora??
24.09.2003 - 18:25
Avendo frequenze altissime l'umts sarà pure veloce ma se non prende?
Voglio vedere con queste prerogative chi passerà all'UMTS... non passo a Wind per questo problema...
O si montano antenne molto potenti cosa che in Italy è vietata o UMTS caput... ma purtroppo queste cose le sapevano i tecnici/fisici/ingegnieri ecc... ma solo i gestori le hanno ignorate...
Prendiamo poi il problema telefoni, chi ha voglia di trascinarsi quel frigo bar dietro per poter videochiamare a 45 cent/minuto?
Poi ogni chiamata consuma la batteria in modo pauroso... o migliorano la tecnologia a batterie combusitibile o la vedo dura.... Noto già che i cellulari GSM con display a colori consumano generalmente di più, immagino gli UMTS che usciranno...
Forse una soluzione c'è!!! Mettere una pila atomica al plutonio come quella di Terminator!!! così per 100 anni non la cambiamo più e non si rircarica!!! Però se scoppia come è successo ultimamente ad alcuni...azz... fallout nucleare!!! Hahaha...
Ciao.


Re: Che c'è da aspettarsi ancora??
24.09.2003 - 20:48
Vodaboy, prima di scrivere sarebbe bene informarsi.

Omnitel ora Vodafone non ha pagato un prezzo bassissimo come tu dici ma bensi ha sborsato circa 4700 Miliardi delle vecchie lire per la sua licenza UMTS che a tutt'ora è inutilizzata, lo stesso per TIM che ha anzi pagato circa 200Mld in meno.

Blu non ha ottenuto nessuna licenza perchè si è ritirata dalla gara.

x Federico

Non ha incassato nulla perchè non lo ha lanciato, però nel frattempo ha investito migliaia di miliardi tra licenze ed infrastrutture e continua a spenderci soldi.

Mi pare ovvio che in una situazione del genere, ed era questo lo spunto del discorso, è impossibile che vada a ritoccare al ribasso le tariffe visto che deve anche coprire i costi di un servizio che ha drenato e continua a drenare risorse finanziarie, senza poterne ricavare ancora nulla.


Tux
Re: Che c'è da aspettarsi ancora??
24.09.2003 - 21:24
Re: Che c'è da aspettarsi ancora??
25.09.2003 - 11:18
Non ha alcun senso riportare le cifre del costo delle licenze, se non le confrontiamo con quelle degli altri paesi europei. Al momento non ho i dati sottomano, ma le licenze negli altri paesi sono costate moltissimi soldi in più perchè negli altri paesi c'è stata una vera e propria asta. In Italia invece, grazie al "trucchetto" di Blu, la gara è durata solo qualche ora... Tanto è vero che subito dopo il fallimento dell'asta, da varie parti arrivò l'appello ai gestori affinchè, visto che hanno pagato poco le licenze, offrano il servizio UMTS a costi bassi.




----------
vodaboy


Re: Che c'è da aspettarsi ancora??
25.09.2003 - 11:24
e blu è stata ripagata del regalo che ha fatto agli altri gestori, infatti blu è stata spezzettata e venduta alla concorrenza, non è stata lasciata fallire.


Re: Che c'è da aspettarsi ancora??
25.09.2003 - 12:35
Vodaboy, perchè non ha alcun senso riportare le cifre???

So benissimo che nel Regno Unito ed in Germania le hanno pagate di più ma secondo te quasi 5000Mld di lire sono pochi??

Devi essere multimiliardario per fare affermazioni del genere.

Riguardo all'appello affinchè lancino il servizio a basso costo non so proprio da dove tu lo tiri fuori.

Semmai c'è stato un appello da parte dei gestori perchè quei "pochissimi soldi" , secondo la tua scala, fossero scontati o divisi in molte tranches perchè erano troppi.......

I costi del servizio almeno come riferimento, li può dare l'offerta di "3" ed a me non sembrano tali da giustificare neanche metà dell'investimento multimiliardario in licenze ed infrastrutture per l'UMTS visto che andrà a sostituire progressivamente e non si sa con quale velocità l'utenza GSM senza poterla ricaricare con costi molto superiori rispetto a quelli che già paga per il GMS.

Se vorranno accellerare l'introduzione dell'UMTS dovranno tenere tariffe basse, con margini bassissimi, se vorrano tentare di caricare il servizio con costi maggiori, la transizione sarà più lenta e con ricavi complessivi inferiori...in tutti i casi non ne escono bene.

I vari gestori hanno fatto un errore strategico, dal costo enorme e che ha mandato in crisi e continua a farlo molte compagnie telefoniche, ecco perchè non si possono permettere tagli tariffari ed anzi fanno esattamente il contrario.


Tux
Re: Che c'è da aspettarsi ancora??
25.09.2003 - 12:47
HaHaHa... 5000 miliardi per Vodafone e company sono la norma statene certi... sono gestori telefonici multimilardari!! A noi possono sembrare tanti soldi, ma loro sono abituati a gestire cifre del genere, statene certi.
Ciao.


Re: Che c'è da aspettarsi ancora??
25.09.2003 - 12:57
Tux, si tratta di multinazionali e Vodafone soprattutto per l'UMTS ha speso decine di migliaia di miliardi in giro per l'europa.

Non so pochi credimi, e sono cifre in grado di mettere in difficoltà chiunque specie se si tratta di spese totalmente improduttive


Re: Che c'è da aspettarsi ancora??
25.09.2003 - 16:25
5000 miliardi sono tanti per me e te, ma sono appunto una cifra normale per grandi aziende come Vodafone, Tim, Wind... Come saprai anche tu queste aziende sono fatte di azionisti, e non di una sola persona :) è per questo che bisogna vedere le cifre confrontate con quelle degli altri paesi.




----------
vodaboy


Re: Che c'è da aspettarsi ancora??
25.09.2003 - 17:33
Non sono cifre normali proprio per il livello di indebitamento che hanno raggiunto queste aziende e ti assicuro che di debiti ne hanno tanti costruiti in gran parte per la questione UMTS.

Non hai idea di quante grandi aziende telefoniche abbiano sfiorato il fallimento e siano tutt'ora a rischio, salvate solo dai bassi tassi d'interesse di questo periodo.

Sono certo che senza il peso delle licenze, ora l'UMTS sarebbe già una realtà affermata e che dal lato delle tariffe la discesa sarebbe continuata come negli anni precedenti alla crisi, in pratica l'UMTS si sta già pagando ora senza usarlo.


Re: Che c'è da aspettarsi ancora??
26.09.2003 - 01:24
Io penso invece che l'UMTS non sia stato ancora lanciato da quasi nessuno per gli enormi problemi tecnici e organizzativi che i gestori hanno trovato. Per non parlare poi del semplice fatto che la maggiorparte dei clienti non ne vuole sapere del videotelefonino...

Per quanto riguarda i costi continuo a dire che in Italia sono stati molto più bassi che all'estero. Personalmente credoi che gli aumenti a cui stiamo assistendo (soprattutto di Vodafone) ci sarebbero stati comunque, anche senza licenze UMTS.




----------
vodaboy


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati