www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

summer card discriminante!!!!!!!

Inviato da alessia1985 
Re: summer card discriminante!!!!!!!
24.08.2003 - 16:59
Secondo me il discorso è molto semplice:
i 20 euro che concorrono per la ricarica omaggio del mese successivo devono essere stati ricaricati di tasca propria dal cliente.
Esempio:
Credito iniziale: 50 euro
Spesa del primo mese: 20 euro
Credito Secondo mese: 40 euro (30 di rimanenza + 10 di bonus)
di questi però solo 30 euro sono i miei e 10 euro sono di bonus, perciò visto che vodafone scala prima il credito bonus devo prima spendere i miei 10 euro, e poi con gli altri 30 posso fare ripartire il meccanismo

Esempio 2: Arriva la Summer Card
Credito iniziale: 300 euro
Spesa del mese: 200 euro verso vodafone/fissi + 50 euro verso altri (tot 250 euro)
Credito mese Succesivo: 250 euro (50 di rimanenza + 200 di bonus)
di questi però solo 50 sono miei e 200 euro sono di bonus, perciò visto che vodafone scala prima il credito bonus devo prima spendere i miei 200 euro, e poi con gli altri 50 posso fare ripartire il meccanismo.

La logica di questo piano io l'ho capita così, e trattandosi il rimborso summer card di un bonus allora come tale va trattato...




----------
::chat::


Re: summer card discriminante!!!!!!!
24.08.2003 - 17:53

gb scrive:

>non è esatto: paghi 20 euro e chiami per 30 euro... sottile differenza...

Ok sono d'accordo

>questa è matematica: se chiami a pagamento per 100 euro e ti ridanno 100 E, di
>traffico (previa carta servizi da 6 euro spesi!), hai uno sconto del 50%.

Qui non sono d'accordo se spendo 100 e mi ridanno 100 non ho uno sconto del 50%

>Se chiami NON a pagamento per 100 Euro, allora hai uno sconto del 100%.

Non sapevo che si potesse chiamare non a pagamento

Cmq lo scorso anno in occasione della summer abbiamo scritto Km e Km di post a propostito dello sconto del 50 o meno, del fatto che uno deve anticipare soldi o meno ecc.....

(OT) Tenendo conto che il mese scorso in occasione di una trasferta di lavoro ho speso 440€ che il mio capo mi rimborserà appena rientro dalle ferie; se al rientro mi ritrovo con 220€ "perchè questa è matematica" mi sente eccome se mi sente altro che sentirmi dire "pecorone e boccalone".

Cmq non intendo andare oltre in questa discussione !!!


gb
Re: summer card discriminante!!!!!!!
24.08.2003 - 18:18
>>>questa è matematica: se chiami a pagamento per 100 euro e ti ridanno 100 E,
>>>di traffico (previa carta servizi da 6 euro spesi!), hai uno sconto del 50%.

>Qui non sono d'accordo se spendo 100 e mi ridanno 100 non ho uno sconto del >50%

esempio:
- sulla mia sim VO ho una ipotetica tariffa pari a 10 eurocents/minuto verso i numeri VO.
- attivo la summer card e spendo 100 euro di telelfonate verso i numeri VO
- facendo 2 conti ho parlato al telefono per ben 1000 minuti con numeri VO
- finita la promozione, VO mi rimborsa 100 euro
- consumo questi 100 euro e parlo per altri 1000 ipotetici minuti con numeri VO

...in totale ho speso 100 euro, giusto?
...ho parlato per 1000+1000 minuti con num. VO, giusto?

converrai con me che, pagando 100 euro e parlando 2000 minuti, il costo nominale a minuto da me sostenuto diviene... 5 EUROCENTS/minuto
...il che corrisponde alla metà del costo/minuto senza la promozione attiva...

concludendo: ho parlato per 2000 minuti con uno sconto effettivo del 50% rispetto alla tariffa reale presente sulla mia sim.

PS: proprio perchè l'anno scorso si era molto discusso riguardo la fruibilità della SC, credevo ti fosse + chiaro il reale meccanismo di rimborso/riaccredito! :-)

PS_2: l'esempio che hai riportato tu conferma il meccanismo della SC: rimborso del 100% del traffico e quindi effettivo sconto del 50% sulla tariffa telef. di base. ;-)

...se non sono stato chiaro neanche con questo bel post, allora siamo proprio alla frutta... :-D

ciao!




Re: summer card discriminante!!!!!!!
24.08.2003 - 19:29
Bruk non ha capito che la differenza sta nel fatto di come avviene il rimborso, che è sempre del 100%, sia nel caso della Summer Card, sia nel caso della sua trasferta.
La differenza è che Vodafone ti rimborsa in traffico telefonico, perciò sei costretto a rispendere quei soldi con loro, diciamo che ti "obbligano a spenderli 2 volte", per questo non c'è un vero sconto 100% in realtà; il tuo capo invece ti restituisce dei soldi che puoi spendere come meglio credi, se non addirittura rimettere in banca, come se non li avessi mai spesi.

Spero di avere contribuito a chiarire...

P.S.
In ogni caso credo che anche dire sconto 50% sia sbagliato perchè quello che viene restituito può anche venire speso in chiamate diverse, magari per attivare servizi o altro, entrano in abllo scatti alla risposta e altro. E' impossibile stabilire a priori quanto sia lo sconto in percentuale...

saluti




----------
::chat::


Re: summer card discriminante!!!!!!!
24.08.2003 - 19:40
Sempre sull'esempio del tuo capo:
se per qualsiasi motivo tu dovessi, dopo avere ricevuto il rimborso dal tuo capo di 440 euro, dover rifare le stesse identiche cose ma questa volta non rimborsate?
Spenderesti ancora i tuoi 440 euro.

Alla fine avresti comprato e fatto cose per 880 euro ma ne hai spesi solo 440 perchè: 440(spesi) - 440(rimborsati) + 440(spesi di nuovo) = 440 (spesi in totale) con uno sconto del 50% rispetto a quello che avresti speso senza rimborso.




----------
::chat::


ips
Re: summer card discriminante!!!!!!!
25.08.2003 - 23:28
lo sconto e del 50%(sono i minuti di traFFICO CHE CONTANO )
esempio
facciamo finta che un minuto di conversazione costi 1 euro
con 100 euro parlo 100 minuti
mi ridanno i 100 euro e riparlo per altri 100 minuti
totale con 100 euro ho parlato per 200 minuti

USIAMO UN ALTRA MODALITA QUELLA PER ABBONAMENTO
LA TARIFFA E 1 EURO AL MINUTO (ESEMPIO)
se mi viene applicato lo sconto del 50% spendero al minuto 0,50

e con 100 euro faro 200 minuti di conversazione come la ricaricabile

n.b. per far tornare utile il credito omaggio della sammer passa a italy e poi ripassa a autoricaricabile spenderai 12 euro per i cambi piano ma in certi caSI PUO CONVENIRE (E UN IDEA NON SO SE VA)




----------
ips


Re: summer card discriminante!!!!!!!
26.08.2003 - 02:54
Scusate una mia curiosita

Riporto nuovamente le clausole dell'euro 10 dal sito vodafone

Ogni 20 euro (Iva inclusa) di traffico voce effettuato dall'Italia nel mese solare ricevi immediatamente2 una ricarica gratuita di 10 euro (Iva inclusa). *

*= Entro la fine della giornata in cui sono stati raggiunti i 20 euro Iva inclusa di traffico voce. La Ricarica gratuita non concorre al raggiungimento della successiva soglia mensile necessaria per ricevere un'ulteriore ricarica omaggio. A conferma dell'avvenuta ricarica riceverai sul tuo cellulare un SMS.


Dove sta scritto che come dite voi bisogna prima spendere tutto il bonus (anche in un anno) e poi si ritorna ad accumulare bonus per l'autoricarica?
Io continuo a capire dalla clausola "La Ricarica gratuita non concorre al raggiungimento della successiva soglia mensile necessaria per ricevere un'ulteriore ricarica omaggio. " che il discorso vale solo per il mese successivo,passati quindi 2 mesi si ritorna ad accumulare anche senza aver speso tutto il bonus.
Boh magari sono io che capisco male




----------
Frrrrrrrr


Re: summer card discriminante!!!!!!!
26.08.2003 - 08:22
Gatto Randagio ha scritto:

> Scusate una mia curiosita
>
> Riporto nuovamente le clausole dell'euro 10 dal sito vodafone
>
> Ogni 20 euro (Iva inclusa) di traffico voce effettuato
> dall'Italia nel mese solare ricevi immediatamente2 una ricarica
> gratuita di 10 euro (Iva inclusa). *
>
> *= Entro la fine della giornata in cui sono stati raggiunti i
> 20 euro Iva inclusa di traffico voce. La Ricarica gratuita non
> concorre al raggiungimento della successiva soglia mensile
> necessaria per ricevere un'ulteriore ricarica omaggio. A
> conferma dell'avvenuta ricarica riceverai sul tuo cellulare un
> SMS.

Il messaggio dice "soglia mensile successiva" e non la "soglia del mese successivo".
La soglia mensile successiva può essere raggiunta anche dopo 6 mesi se nei 5 mesi precedenti non hai mai raggiunto la spesa di 20 euro (ovviamente sempre bonus escluso come dice esplicitamente). Sarebbe la soglia mensile successiva a quella appena raggiunta.
Nel secondo caso sarebbe come dici tu, perchè sarebbe la soglia da raggiungersi solo il mese successivo.
spero di essermi spiegato bene :D
saluti
Aah... il potere della lingua italiana... :)




----------
::chat::


Re: summer card discriminante!!!!!!!
26.08.2003 - 22:01
Grazie della spiegazione... sei stato chiaro... :)
Giocano anche loro con le parole...bravi bravi...




----------
Frrrrrrrr


Re: summer card discriminante!!!!!!!
05.09.2003 - 13:14
io cmq continuo a pensare che nella summer nn ci sia nulla di regalato ma come si legge sull'opuscolo riguardante gli abbonamenti....parli x un mese con lo sconto del 50%!!!!!!!!!!! ......ed è cosi' anche x le ricaricabili!!!!!!!!!!!! io ho dato loro 6 euro x avere dei vantaggi....ne avrò anche avuti ma molto meno di chi ha un'altra tariffa nn ricaricabile ma con dei costi al min molto inferiori.....vedi personal sera ecc....
i possessori di tariffe nn ricaricabili nn sono stati penalizzati.....chi ha il mio piano si!!!!!
e la volete sapere l'ultima bella notizia????
sono stata in croazia la settimana scorsa........avevo lasciato il mio bel contatore a MENO 85 euro.....li in croazia x tel ho speso 128 euro (2 euro al minuto scalati ANTICIPATAMENTE e nn sugli effettivi sec...) e tornando in italia mi ritrovo il mio contatore tale e quale a prima..... ancora fermo a meno 85!!!!!!


Re: summer card discriminante!!!!!!!
05.09.2003 - 15:13
Ma possibile che con la matematica non ci state proprio, a parte qualcuno?
-SE io ricarico 100 euro e chiamo per 200 euro(100 subito e 100 nei mesi succ.), lo sconto è del 50%
- se io ricarico 100 euro, parlo 100 euro e mi rimborsano 100 euro in moneta e non in bonus di credito allora è 100% di sconto
- se io non ricarico e chiamo gratis per 100 euro allora lo sconto è del 100%.

Lo sconto al massimo si può considerare del 100% solo per quei clienti come me che possedevano più di 250 euro sulla sim (io 679)e non hanno un piano con autoricarica uscente, peccato che però nel mio caso il credito si sia miracolosamente azzerato per tutta la durata della promo e sia poi ricomparso alla scadenza!
Se lo sconto era del 100% perchè non mi hanno rimborsato 500 euro di summer e di free roaming che non ho potuto sfruttare con tutto il mio credito?

quindi è sbagliato considerare 100% di sconto anche per chi già possiede del credito in quanto per i possessori di un euro 10 il bonus non concorre ad altri bonus ed è per questo che lo sconto è del 50%.

Alla rubafone non sono fessi, vi hanno fatto anticipare centinaia di euro, convincendovi del 100% di sconto, per fare cassa.

Ricordarte 100% significa gratis e se le chiamate sono gratis non devono essere addebitate.

La ricaricabile "tre" offre gratuitamemnte la summer card verso tutti i numeri, tutti i mesi, compreso il traffico sms e dati, ogni 50 euro spesi , 50 euro di bonus quindi 500% di sconto come la summer di rubafone.


Re: summer card discriminante!!!!!!!
07.09.2003 - 21:33
io penso che non e' sbagliato in se il meccanismo che prima devi finire di utilizzare il bonus dell summer prima di riprendere l'autoricarica eurobonus, quanto il fatto che x l'ennesima volta vodafone pecca in informazioni al cliente.. tutto qui..., il cliente le cose non se le deve immaginare... vodafone da' un servizio e come tale deve mettere a disposizione del cliente ogni tipo di info in qualsiasi momento.




----------
MIRKO


Re: summer card discriminante!!!!!!!
07.09.2003 - 23:22
invece x me è sbagliato!!!
è giusto che ti blocchino l'autoricarica nei 30gg della promo ma poi basta!... deve ripartire!!!
lo dico (per l'ennesima volta!!) x il semplice fatto che se calcoli che, se una persona in un mese spende 20 euro di ricarica+10 di autoricarica la sua tariffa al minuto è inferiore ai 26cents....mentre cosi' la mia tariffa è sempre di 26 cents finchè nn finisco il bonus.
una si sceglie la propria tariffa in base anche a queste cose!!!!! ora(in teoria) nn è più la mia tariffa!!.....quella che ho scelto facendo i miei tornaconti !!!!


Re: summer card discriminante!!!!!!!
09.09.2003 - 00:32
Giusto o non giusto, chiaro o non chiaro, carta canta...le questioni le dovete fare in base alle clausole del piano tariffario




----------
Frrrrrrrr


Re: summer card discriminante!!!!!!!
09.09.2003 - 09:59
Ma scusa, non si tratta di un regalo, bensì di uno sconto del 33% su delle telefonatate che altrimenti sarebbero profumatamente pagate!! A parità di ricarica ricevuta, alla fine della Summercard, ad una cliente che paga meno perchè ha un piano telefonico più economico nel breve periodo, la ricarica omaggio suddetta durerà ben di più. Il principio di uguaglianza non mi sembra granchè rispettato...che poi un'azienda decida che con il principio di uguaglianza ci si può pulire il c_ _ o è un altro discorso. Ciao


Re: summer card discriminante!!!!!!!
09.09.2003 - 12:47
alessia1985 ha scritto:

> invece x me è sbagliato!!!
> è giusto che ti blocchino l'autoricarica nei 30gg della promo
> ma poi basta!... deve ripartire!!!
> lo dico (per l'ennesima volta!!) x il semplice fatto che se
> calcoli che, se una persona in un mese spende 20 euro di
> ricarica+10 di autoricarica la sua tariffa al minuto è
> inferiore ai 26cents....mentre cosi' la mia tariffa è sempre di
> 26 cents finchè nn finisco il bonus.
> una si sceglie la propria tariffa in base anche a queste
> cose!!!!! ora(in teoria) nn è più la mia tariffa!!.....quella
> che ho scelto facendo i miei tornaconti !!!!

Ti vorrei fare notare che in realtà tu non stai spendendo 26 cent al minuto perchè stai usando dei soldi che non hai ricaricato di tasca tua, ma che ti sono stati riaccreditati a seguito di una promo... In realtà stai spendendo 13 cent al secondo.

(esempio)
Hai ricaricato di 250 euro e li hai spesi chaimano solo cellulari vodafone a 26 cent ma poi ti sono stati riaccreditati tutti e ora li stai usando per chiamare tutti i tuoi amici, sia voda che non.
In realtà da quando hai attivato la summer card hai speso solo 250 euro ma stai chiamando per 500 euro perciò la tariffa che hai ora fino alla fine del bonus è di 13 cent al minuto...
(fine esempio)

Lo sconto summer card non finisce alla fine del mese di attivazione ma solo quando hai finito di consumare tutto il bonus restituito.
Non mi sembra difficile da capire ma molti ancora non lo fanno...
Se non ho sbagliato calcoli se riprendesse anche il conteggio della ricarica di 10 euro ogni 20 spesi allora avresti un ulteriore sconto del 33% circa il che porterebbe la tua trariffa a circa 8 cent al secondo, il che mi sembra troppo per una attivazione di soli 6 euro...
Vodafone sarà una ladra patentata ma qui mi sembra che si chieda un po' troppo...

Ripeto, per me è chiaro che i bonus non vengono conteggiati per la ricarica omaggio, e quello della summer card è un bonus vero e proprio... Poi ognuno è libero di pensarla come vuole...

saluti




----------
::chat::


Re: summer card discriminante!!!!!!!
09.09.2003 - 13:07
allora la summer card sconta del 50% e non del 100% come pubblicizzato caro biohazard !


Re: summer card discriminante!!!!!!!
09.09.2003 - 13:09
8 centesimi ti sembrano troppi???? e allora chi ha personal sera e con i soldi del bonus sta telefonando a circa 5 cent al min????
a me invece nn sembra difficile da capire che le tariffe atoricaricabili sono state penalizzate a rispetto delle altre!!!
come nn è difficile da capire che vodafone ha fatto e sta facendo come le pare!!!senza aver messo x iscritto nulla!!!! e nn tirate fuori le clause del piano tariffario che nn c'è scritto nulla neanche li!!!!
come nn è difficile capire che il blocco del mio piano sulle clausole della summer ERA SOLO X I 30 GIORNI DELLA PROMO!!!!!!!!
COSA VUOL DIRE QUESTA FRASE IN ITALIANO???????


Re: summer card discriminante!!!!!!!
09.09.2003 - 13:27
per luca:
per quanto ne so la pubblicità della summer card è stata sospesa perchè è stata dichiarata ingannevole...infatti non parli gratis affatto...
Io non voglio difendere vodafone perchè neanche lo uso più come gestore, ma la gente deve un attimo ragionare prima di fare le cose, e non dare per oro colato quello che dicono con la pubblicità, soprattutto nel settore telefonia, dove molte pubblicità sono ingannevoli e gli operatori ci marciano alla grande, perchè lo sanno bene che molti abboccano...

Per alessia vorrei farle notare che lei chiamerebbe a 8 cent senza scatto alla risposta verso tutte le direttrici a tutte le ore. Mentre un Piano come il personal sera con fascie orarie e scatto alla risposta è un po' diverso... Mi spiace che sei rimasta fregata dalla vodafone, io volevo solo spiegare come la vedo io la situazione, e cioè che mi accontenterei del bonus della Summer.

Saluti




----------
::chat::


Re: summer card discriminante!!!!!!!
09.09.2003 - 13:36
In ogni caso penso che chiunque si senta truffato da questa o una qualunque altra cosa, oltre che renderla pubblica il più possibile con tutti i mezzi a sua disposizione, dovrebbe anche stressare vodafone con proteste scritte via fax e raccomandate, e mettere anche a conoscenza qualche associazione di consumatori e magari pure il garante della concorrenza nelle telecomunicazioni. E andare fino in fondo.
Postare solo sul forum per sfogarsi non serve a nulla e non porta da nessuna parte, se non a discussioni inutili e fine a se stesse...




----------
::chat::


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati