www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

mancato rispetto garanzia sim

Inviato da angfreda 
mancato rispetto garanzia sim
29.07.2003 - 23:51
sono un utente in possesso di molte sim di vari gestori (anche esteri ).Una sim vodafone, attivata nel 1999 è stata sostituita, a pagamento, nell'aprile 2003.ieri mi sono recato presso un negozio vodafone, per una nuova sostituzione in quanto la sim di aprile si era ansua volta smagnetizzata.ho chiesto la sostituzione in garanzia( erano passati solo tre mesi dalla sostituzione a pagamento ), ma il negoziante mi ha chiesto la carta servizi.sentito la vodafone, questa asserisce che la garanzia vale solo entro un anno dall'attivazione del numero, per cui,per la sostituzione della sim dovevo pagare.mi sembra una grave violazione del codice civile, il quale stabilisce la garanzia entro un anno, (ora due in base al recepimento delle normative europee ). asserisco infatti che la garanzia, e quindi la sostituzione della sim, è da intendersi sulla cosa, la sim, stumento tecnico che serve per utilizare il numero di telefono, e non sul numero di telefono stesso (elemento non reale come la sim).ricordo che la garanzia è da intendersi sulle cose e non sui servizi. inoltre, qualora pagassi, chi mi garantirebbe contro un' eventuale ulteriore smagnetizzzazione.aggiungo infine che la sim contiene due o tre euro, e che tra le mie moltissime sim ( circa 20 ), mi si sono sempre e solo smagnetizzate le vodafone. penso di andare ancora avanti e di interessare alrtoconsumo, del quale sono socio, e eventualmente mi manda raitre. che ne pensate? a qualcuno di voi è capitato un caso simile?




----------
angelo


Re: mancato rispetto garanzia sim
30.07.2003 - 10:25
vodafone in questo e' molto chiara la garanzia e' sulla sim quindi quando la sostituisci la nuova garanzia parte dalla data di sostituzione, in questo caso e' il negoziante che vuole fare il furbetto e con lui che te la devi vedere.... il mio consiglio e' di andare da un altro rivenditore vedrai che te la sostituiscono senza problemi.


Re: mancato rispetto garanzia sim
30.07.2003 - 13:04
Ho avuto il tuo problema: sostituita sim a fine gennaio e smagnetizzata a fine aprile, mi hanno fatto pagare 6€ per la sostituzione.
Ho chiamato il 190 per protestare e mi hanno risposto che non esisteva garanzia sulla sostituzione.
BELLA ROBA!


Re: mancato rispetto garanzia sim
30.07.2003 - 13:57
rispondo a nokia6510. il negoziante è mio amico.la risposta me la ha data il 190 di vodafone.niente negoziante furbetto.




----------
angelo


Re: mancato rispetto garanzia sim
30.07.2003 - 14:14
o l'operatore si e' sbagliato o la procedura e' cambiata da poco perche' fino a poco tempo fa la garanzia si calcolava dall'ultima sost. verifichero' meglio la cosa.


gb
Re: mancato rispetto garanzia sim
30.07.2003 - 15:29
probabilmente sarà lo zampino di vodafone al posto della vecchia cara omnitel... :-(

ennesima "truffa" al cliente! :-|




Re: mancato rispetto garanzia sim
31.07.2003 - 13:14
Stessa cosa capitata anche a me!!!!
Mi hanno detto che la garanzia dura un anno dall'attivazione del numero!
Io gli ho fatto notare che la "vecchia" 32K l'avevo acquistata io a 6 €uro e che quindi era assurdo dire che la garanzia non esisteva!

Se mi si smagnetizza una 16K del 1999 allora ok, ma sei IO LA COMPRO nuova col caxxo che non me la cambiano!! Ho fatto un casino della madonna e alla fine mi hanno rimborsato i 6 €uro!

Secondo la loro logica io oggi compro una 64K e se domani non mi funziona più la garanzia non c'è!! Non c'è!?!?!?!?!? Ma siamo pazzi!
Fai un bel casino mi raccomando!! :|

Cl@ster


Re: mancato rispetto garanzia sim
31.07.2003 - 14:10
ieri sera ho inviato una email ad altroconsumo e a mi manda raitre.qualcuno mi sa dare l' email di vodafone?.
grazie




----------
angelo


Re: mancato rispetto garanzia sim
31.07.2003 - 23:07
ebbene si la garanzie si conta dalla data di attivazione del numero non dalla data di un eventuale sostituzione. Evidentemente la procedura e' cambiata prima non era cosi'!!


Ufo
Re: mancato rispetto garanzia sim
01.08.2003 - 12:01
Ciao a tutti.
Tempo fa (circa 2 anni) anch'io ebbi un problema con una SIM "Omnitel", aveva meno di un anno, e devo dire che recandomi in un centro "Omnitel" me la sostituirono gratuitamente e nel giro di 5 minuti!
Non sò ora..., ma forse davvero da quando è diventata VODAFONE le cose sono cambiate!
Mi piacerebbe sapere (lo chiedo ai frequentatori assidui di questo ed altri forum), ma c'è qualche aspetto positivo da quando è entrato il gruppo VODAFONE???


Ufo
Re: mancato rispetto garanzia sim
01.08.2003 - 12:07
....DIMENTICAVO:
C'erano 3 mesi di ulteriore garanzia sulla SIM sostituita!!!
Lo ricordo bene perchè lo chiesi al negoziante. Non sò però se effettivamente era vero pechè per fortuna mi servì.


Ufo
Re: mancato rispetto garanzia sim
01.08.2003 - 12:10
Volevo dire: per fortuna NON mi servì.
...ragazzi è il caldo scusate!


Re: mancato rispetto garanzia sim
01.08.2003 - 16:41
Concordo con Ufo: qualsiasi azienda SERIA dà una ulteriore garanzia di 3 mesi sulla riparazione o sostituzione. Vodafone è l'unica che si permette di non farlo. Come dire: ti sostituisco la SIM che non va, te ne dò una catarrosa e già difettosa in partenza e tu non puoi farci niente. Bella tutela del consumatore...


ips
Re: mancato rispetto garanzia sim
02.08.2003 - 00:04
ma pensate veramente che la vodafone sia un istituto di beneficenza ?
e finita l'era che ogni anno ci si inventa un difetto per avere sempre la sim in garanzia . poi-- la tim fa pagare 10 euro contro i 6 e al 90% dei clienti che la bloccano per furto o smarrimento gli viene offerto il cambio sim gratuitamente, poi eventualmente e sufficente friggnare un po col 190 e ti ridanno i soldi in credito .




----------
ips


Ufo
Re: mancato rispetto garanzia sim
02.08.2003 - 10:42
Ciao ips,
scusa ma che senso avrebbe inventarsi un difetto per avere una "sim sempre in garanzia"?
Per fortuna non capita poi tanto spesso che le sim si smagnetizzano!
E poi, credo che sia giusto riavere il credito indietro, dato che sono soldi dell'utente!
Infine non la vedo tutta questa BENEFICENZA ne da parte di VODAFONE ne da parte di altri gestori.


Re: mancato rispetto garanzia sim
03.08.2003 - 22:24
rispondo a ips.
sono altamente indignato di quanto tu pensi.non ho bisogno di beneficienza da parte di chicchessia. non vedo perchè mi sarei dovuto inventare il difetto. E' evidente , qualsiasi rivenditore o chiunque può inserire la mia sim e vedere che non funziona. pregherei tutti i malpensanti e i furbettini da strapazzo di evitare di postare. penso di avere evidenziato un comportamento altamente scorretto da parte di un gestore che meritava una segnalazione che poteva essere utile a tutti. pregherei pertanto di rimanere sull'argomento. grazie.




----------
angelo


Re: mancato rispetto garanzia sim
04.08.2003 - 08:27
Onestamente non capisco di cosa state parlando.

Mi sono occupato per tre anni del settore "garanzia" di una nota azienda multinazionale. (Allora la garanzia era di 12 mesi).

I dodici mesi decorrevano ovviamente dalla data della fattura; trascorsi i quali non c'era verso di sostituzioni/riparazioni in garanzia.

Durante i primi 12 mesi di vita il prodotto poteva essere sostituito i totalmente o in parte anche più volte. Sulle parti sostituite o riprate non vi era un'ulteriore garanzia se non quella base...

Es si rompe dopo 6 mesi = sostituzione in garanzia + garanzia di 6 mesi (6+6=12)
se si rompe al 365 giorno = sostituzione in granzia con 0 giorni di garanzia aggiuntiva....

E non c'era verso di fare altrimenti.

Le sim che la vodaf. sostituisce in garanzia le addebita all'azienda che le produce mentre quelle sost fuori dalla garanzia le paga vodafone stessa


Re: mancato rispetto garanzia sim
04.08.2003 - 09:52
Io credo che il discorso sia diverso da quello che fa Bruk, quello che dici è tutto vero a parte forse il fatto della sostituzione o riparazione il 365° giorno perchè di solito ci sono, come già detto da altri, almeno 3 mesi sul riparato, anche se superano la scadenza naturale della garanzia, questo per molte marche di prodotti.
Ma il discorso è che la Sim è stata cambiata A PAGAMENTO nell'aprile 2003, cioè è stata COMPRATA una sim nuova su cui è stato associato il vecchio numero telefonico (che loro la chiamino sostituzione è un'altra cosa secondo me).
Non vedo perchè questa sim nuova non debba essere considerata tale e dunque avere almeno 12 mesi di garanzia. La garanzia non è sul numero di telefono ("Scusi signorina il mio numero ha perso una cifra me lo cambia in garanzia??";)
ma sulla simcard che è associata in rete a quel numero.
Se io nel mio cell ho la batteria rotta fuori garanzia e la cambio ACQUISTANDONE una NUOVA, la garanzia vale da quando ho comprato il cellulare o da quando ho cambiato la batteria con quella nuova??

Voda ha toppato di brutto con questa regola a parere mio...

saluti

P.S.
Per consolarvi il mio nec e606 è all'assistenza da un mese perchè aveva un difetto all'audio, peccato che il telefono è uscito dalla confezione così e almeno una sostituzione immediata (o cmq veloce) ci stava bene in fondo si tratta di gestirlo come DOA...




----------
::chat::


Re: mancato rispetto garanzia sim
04.08.2003 - 14:47
Sono super d'accordo con biohazard!!
E' assurdo tutto ciò!
E' bene che cambino la regola e anche in fretta!
Fate casino e fatevi rimborsare i soldi!!
Cl@ster


Re: mancato rispetto garanzia sim
04.08.2003 - 18:38
biohazard scrive:


>Io credo che il discorso sia diverso da quello che fa Bruk, quello che dici è tutto
>vero a parte forse il fatto della sostituzione o riparazione il 365° giorno perchè di
>solito ci sono, come già detto da altri, almeno 3 mesi sul riparato, anche se
>superano la scadenza naturale della garanzia, questo per molte marche di
>prodotti.
>Ma il discorso è che la Sim è stata cambiata A PAGAMENTO nell'aprile 2003, cioè è
>stata COMPRATA una sim nuova su cui è stato associato il vecchio numero
>telefonico (che loro la chiamino sostituzione è un'altra cosa secondo me).

Effettivamente se la sostituzione della sim è stata fatta a pagamento hai pienamente ragione !!!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati