www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Conferma della situazione

Inviato da Seagull 
Conferma della situazione
07.05.2003 - 23:59
Prendete questa notizia così com'è, solo a titolo informativo, nessuno è obbligato a crederci: io riferisco solo ciò che mi ha detto la fonte.
Una persona che lavora come consulente esterno in Vodafone (amico di vecchia data, quindi ritengo affidabile), con cui sono stato a cena questa sera, mi ha riferito che la situazione in Vodafone, in particolare per chi si occupa dell'area informatica, è letteralmente tragica. I più competenti e validi stanno cercando disperatamente di andarsene a gambe levate dall'azienda, perché la situazione è ormai totalmente fuori controllo. I vari sistemi informatici (database, application servers, lo stesso sito web in primis) sono letteralmente appesi ad un filo e se non è ancora successa una catastrofe è solo un miracolo. Hanno perso totalmente il controllo della situazione e ormai gli interventi sui sistemi si fanno a casaccio senza alcuna pianificazione. Un disastro, insomma, sta letteralmente morendo tutto e la gente scappa.
Non so dire quanto sia vero o no, prendetela solo come informazione.


Re: Conferma della situazione
08.05.2003 - 08:39
Beh, dall'esterno si ha questa sensazione e anche io per quel poco che so, ho notizie poco confortanti, che le aziende subappaltanti i lavori di ristrurazione web hanno qualche "piccolo" problema.




----------
Ciao, Fabio


Re: Conferma della situazione
08.05.2003 - 08:53
Resta in ogni caso una situazione poco felice e di prospettive alquanto grigie, sia come livello dei servizi offerti che come costi delle telefonate. Se solo qualche operatore da una direzione al ribasso, anche se non troppo accentuato, e lo vende bene come pubblicita', tutte le nuove attivazioni andranno sicuramente via da Vodafone (ormai e' da chiamare cosi, purtroppo)




----------
Ciao, Fabio


Re: Conferma della situazione
08.05.2003 - 09:54
Non prevedo margini di miglioramento per tutti, dipendenti, sistemi e clientela. Il "nuovo ordine" vuole che Vodafone creda nel turn over, ovvero un ricambio di clienti continuo, seguendo la filosofia de " IL MERCATO SI CONQUISTA CON L'IMMAGINE, NON CON IL SERVIZIO OFFERTO!" Se leghi il cliente ad un'icona difficilmente migrerà verso altri lidi, se lo farà ci sarà sicuramente qualcun altro che crederà nei bombardamenti pubblicitari, sponsorizzazioni, Ferrari e quant'altro!
Chissà se tali strategie funzioneranno in Italia .... staremo a vedere .... :(


Re: Conferma della situazione
08.05.2003 - 10:01
Aggiungo anche ... visto che questa gran Signora vuole unificare i propri brand standards a livello europeo, perchè non comincia a togliere i costi di ricarica dalle ricaricabili italiane visto che in inghilterra costi aggiuntivi per "top up" non ne sono previsti?


Re: Conferma della situazione
08.05.2003 - 10:18
C'e' una incongruenza di fondo. L'immagine la si acquista con il servizio offerto. Infatti Wind gode fama (piu' o meno reale) di pessimo fornitore di servizi.




----------
Ciao, Fabio


Re: Conferma della situazione
08.05.2003 - 11:22
Fabio wrote:

L'immagine la si acquista con il servizio offerto. Infatti Wind gode fama (piu' o meno reale) di pessimo fornitore di servizi.

Ah beh! Se la "Ferrari" sta cercando di crearsi un'immagine col suo attuale servizio/tariffe/politica/trattamento dipendenti etc.etc. presumo che molto presto alla prima curva andrà a sbattere contro un grosso muro di gomma! Un saluto


Re: Conferma della situazione
08.05.2003 - 11:24
Vodafone ha un solo obiettivo....quello di spostare tutto il servizio clienti all'estero con operatori che parlano italiano....come già fanno Ibm, Sony ecc.....


Re: Conferma della situazione
08.05.2003 - 11:30
groove ha scritto:

> Vodafone ha un solo obiettivo....quello di spostare tutto il
> servizio clienti all'estero con operatori che parlano
> italiano....come già fanno Ibm, Sony ecc.....

Beh questo è poco sicuro, ma non escludo che ci proverà visto che chiamando il customers'service vodafone uk ti rispondono da malta o l'india ... semmai fosse approdata in Italia con queste intenzioni pensando di mangiare a gratis Voda ha trovato una bella sorpresina ... I SINDACATI !!!


Re: Conferma della situazione
08.05.2003 - 15:16
Anche io temo che l'obiettivo finale sia di spostare i call center all'estero, ridurre il numero del personale, in modo da risparmiare quattrini. Spero davvero che Vodafone non riesca a farlo.

Per quanto riguarda quello che diceva Seagull, non penso che la situazione sia realmente così drammatica, ma sicuramente qualcosa di vero c'è in quello che ti è stato raccontato.




----------
vodaboy


Re: Conferma della situazione
09.05.2003 - 13:56
beh, vodaboy, se li spostassero all'estero a noi tocca andare a lavorare al call center della tim (che è sempre qui a Padova) :-) come ti dicevo io è molto meglio :-) :-)

Scusate ma dove la vedete questa situaizone appesa al filo? Le telefonate funzionano, gli sms pure (e anche gli addebiti, figurati). il sito è ok (a parte qualche aggiustamento...)... come fate voi a vedere da fuori questa situazione di crisi?




----------
CIAUUU!


Re: Conferma della situazione
09.05.2003 - 15:45
Ky, il problema non sarebbe per me o per te, che non lavoriamo per nessuno... :-) Se spostassero i call center Vodafone all'estero i primi a rimetterci sarebbero, ovviamente, le persone che ci lavorano già.

I problemi riferiti da Seagull non riguardano tutti i servizi di Vodafone, le telefonate e gli sms funzionano perfettamente, lui parlava dei servizi web, quindi sia del sito sia di altri "servizi" come Vodafone Mail.




----------
vodaboy


Re: Conferma della situazione
09.05.2003 - 23:20
Esatto, io parlavo in particolare del 190 online, dello shop e di Vodafone Mail.
Ky, se dici che il sito a parte qualche aggiustamento è ok, hai uno stranissimo concetto di qualità... :-)


Re: Conferma della situazione
10.05.2003 - 10:03
Mi fa piacere che vadano a rotoli, sia tim che vodafone, fanno delle offerte sfacciate e per fregare i soldi, in europa siamo di sicuro i più tar-tassati.


Re: Conferma della situazione
10.05.2003 - 11:40
Per la storia del sito Web purtroppo quello di Tim dedicato al businnes si comporta in maniera simile se non peggio di quello di Vodafone, quello per i privati di Tim va bene.Effettivamente più passa il tempo più in Vodafone aumentano i problemi anche quelli che con Omnitel non esistevano.




----------
Kazuya Mishima


Re: Conferma della situazione
10.05.2003 - 12:02
Spostare i call center all'estero ha qualche costo ... restando i numeri "verdi" tutta la chiamata la paga l'operatore telefonico, vabbe' che ci saranno agevolazioni ... ma non so quanto la cosa sia effettivamente vantaggiosa. A meno che non rispondano a tutti via mail.




----------
Ciao, Fabio


Re: Conferma della situazione
10.05.2003 - 12:11
Spostare i call center farebbe risparmiare a Vodafone tutti i costi che ha per mantenere decine di call center sparsi per l'Europa.

Seagull, penso anch'io che il sito web, e alcuni servizi in particolare, funzionino male (da sempre peraltro, anche quando c'era il vecchio sito), però non credo che la situazione di tutto il sito web possa dirsi completamente catastrofica.




----------
vodaboy


Re: Conferma della situazione
10.05.2003 - 12:25
Sicuramente avere un unico call center ti fa risparmiare (forse) ma ho dei dubbi ... sinceramente bisognerebbe vedere quante sono il numero di chiamate che riceve da ogni singolo paese. E' probabile che ci siano dei grossi problemi a contattare gli operatori, ammesso e non concesso che sia questo che vogliono.

In ogni caso, quando subentra una figura estera in un'azienda nazionale, di piu' come in questo caso, e' il caso di guardare subito a che offerte di lavoro ci sono in giro ... e' probabile che le prospettive siano migliori.




----------
Ciao, Fabio


Re: Conferma della situazione
10.05.2003 - 13:18
oooOOOoOOoOooOOOooo ma ragazzi fermateviiiiiii state scrivendo un topic dopo l'altro ma non è altro che fumoooOOoooOOo!!!!
Il fatto del call center unico è una cosa assolutamente falsa e priva di fondamento!!! In Vodafone sono convintissimi che ogniuna delle società nazionali debba lavorare e gestirsi in rapporto con le realtà locali, Vodafone italia ha sempre avuto e avrà sempre un ampisimo margine di autonomia -sopratutto economico- ma con alle spalle una società che lavora moltissimo sul marchio e sui servizi evoluti, non stiamo parlando della blu che se ne stava andando piano piano, Vodafone ha comprato la Omnitel per portarla avanti alla grande, parlate di peggioramenti ma alla fine i servizi sono quintuplicati rispetto alla vecchia Omnitel, la qualità è rimasta alta se non migliorata, le tariffe si sono alzate ma è ovvio, alla fine tutti quanti guadagnamo di più rispetto a 7-8 anni fa anche x la storia dell'euro, e i prezzi salgono!
X quanto riguarda il sito la situazione di degrado descritta da Seagull è ridicola, il sito funziona è sempre aggiornato e non avete idea di quanti utenti e servizi gestisce al giorno!!!!!




----------
Take care ::cool::


Re: Conferma della situazione
10.05.2003 - 14:09
Il sito funziona ed e' sempre aggiornato ... ehm ehm ... ti mando la lista di mail che ho spedito a Vodafone nelle ultime due settimane ? Meglio di no va ... che ti intaso la mail




----------
Ciao, Fabio


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati