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Scarsa trasparenza

Inviato da Seagull 
Scarsa trasparenza
05.04.2003 - 01:20
Fate caso a quanto infida, meschina e poco trasparente è Vodafone.

Primo esempio
Messaggio pubblicitario arrivato testualmente, cito letteralmente: "Spot- Usa la RICEVUTAdiRITORNO quando mandi i tuoi SMS(costo 1 sms) e sai subito quando il destinatario li riceve! Attiva gratis il servizio da menu del cell". La frase è volutamente ambigua, pur rimanendo formalmente ineccepibile. quel "costo 1 sms" significa ovviamente che ogni ricevuta costa come un sms, ma alla fine c'è quel "attiva GRATIS il servizio da menu del cell". Quella parola GRATIS ovviamente è messa apposta per far passare in secondo piano quel "costo 1 sms" (che a questo punto parrebbe quasi relativo all'SMS inviato) e dare l'idea che il servizio sia gratuito. Ma da quando in qua si specifica esplicitamente che le opzioni impostate con il menu del cell non si pagano? Qualcuno ha mai sottolineato che l'accensione e lo spegnimento del cellulare sono GRATIS? Qualcuno ha mai sottolineato che impostare la voce del menu "Nascondi numero" è GRATIS? Qualcuno ha mai evidenziato che inserire un numero in rubrica è GRATIS? E allora che ca*z*zo di bisogno c'è di evidenziare che è gratis impostare la voce del menu "Richiedi rapporti di invio"? Ovvio, serve per fuorviare il lettore, per fargli credere che tutto sia gratis. Solo che formalmente e legalmente la frase è ineccepibile, non contiene inesattezze. E' solo poco trasparente da far schifo.

Secondo esempio
Parlo di quel servizio che manda SMS gratis (non ricordo come si chiama, quello per cui è in corso ora la promozione). Leggendo il regolamento, sembra EVIDENTE che ogni tot messaggi del servizio ne arriva uno pubblicitario. Peccato che invece TUTTI i messaggi del servizio siano pubblicitari! Leggete bene infatti il regolamento: "Ogni tot messaggi (3 o 4, non ricordo) ne verrà inviato uno contenente ESCLUSIVAMENTE pubblicità". Ecco la chiave: quell'ESCLUSIVAMENTE. Il regolamento non dice che gli altri messaggi non contengono pubblicità, dice solo che "ogni tot messaggi ce n'è uno contenente SOLO pubblicità", lasciando quindi liberi gli altri di contenere pubblicità + qualche altra cosa. Quindi anche qui frase formalmente ineccepibile, ma messa ad arte in modo da indurre chiunque a pensare che la rottura di cogl.ni della pubblicità c'è solo ogni 4 messaggi. Attenzione, io non contesto il fatto che ci sia (è un servizio gratuito, totalmente ******* e inutile secondo me e bello o utile secondo altri, ma comunquegratuito e quindi può benissimo starci la pubblicità), contesto che come sempre tutto sia spiegato in modo volutamente fumoso e poco trasparente.

Terzo esempio
Promozione SMS più. Per regolamento doveva finire il 31 marzo, ma la tariffazione dei messaggi è iniziata dal tardo pomeriggio del 31 marzo. Di questo ho le prove, perché l'ha fatta mia moglie e ci sono gli addebiti segnati nella documentazione traffico, con tanto di data e ora. Poche ore saranno poca cosa, ma moltiplichiamola per tutti coloro che hanno aderito a questa promozione e che ignari hanno continuato a mandare SMS fino a mezzanotte: viene fuori una cifra spaventosa che Vodafone ha INDEBITAMENTE SOTTRATTO ai clienti. Errore non voluto? Dai, non scherziamo: nel mondo dell'informatica, quando c'è un evento che si verifica ad una certa ora, non c'è un omino che sta alzato fino a quell'ora e cronometro alla mano preme il bottone per avviare o bloccare l'evento, i computer usano altri metodi per schedulare gli eventi, e se una cosa deve essere fatta a mezzanotte, c'è sempre il modo di farla a mezzanotte, non esiste che "per qualche piccola tolleranza" venga fatta ore prima. La cosa è voluta eccome, tanto chi mai va a protestare per poche decine di centesimi o qualche euro al massimo? E così un'altra bella badilata di soldi sporchi incassata indebitamente e a costo zero. Complimenti. A me frega veramente poco di tutto questo (non uso quasi mai gli SMS), ma uno che li usa tanto e che ha sottoscritto la promozione ha tutto il diritto di pretendere che la cosa funzioni bene. Invito pertanto tutti a controllare e, se ci sono errori, segnalarli al 190. Non per i pochi centesimi, ma per far capire all'alta dirigenza (che legge anche qui) che i clienti non si lasciano prendere per il kulo.

Quarto esempio
Roaming internazionale. Le vecchie tariffe sono sparite del tutto dal sito. Unico modo per saperle è telefonare, armarsi di penna carta e scrivere le decine di informazioni che possono dire (pensate solo a uno che vuol sapere quanto spende in Gran Bretagna, con tutti gli operatori, le fasce orarie ecc. ecc....). Sul sito c'erano e sono state tolte. Che motivo hanno questi maledetti barboni di volerle togliere? Se una cosa c'è già, a toglierla si fa fatica più che a lasciarla, e se si fa della fatica non la si fa inutilmente, il motivo c'è sempre. E' una fondamentale regola aziendale: non si fa niente senza che ci sia un ritorno di qualche tipo. Naturalmente il tariffario è stato tolto per rendere la vita impossibile a chi ha voluto tenere le vecchie tariffe, enormemente più convenienti. Trasparenza sotto le suole, come sempre.

Quinto esempio
Addebito SMS per piani con CD. Visto che i clienti con CD diminuiscono sempre di più, ci si aspetta che ci sia sempre minor carico per l'invio dei messaggi di addebito e che quindi la cosa via via diventi più regolare. Macché: più passa il tempo e più gli addebiti sono caotici: adesso gli addebiti arrivano a distanza di giorni, in modo totalmente random, cosicché è totalmente impossibile tenerne traccia. Un tempo si riusciva benissimo (e confermo che quando ero cliente Omnitel, per i pochi SMS che inviavo, gli addebiti non hanno MAI sbagliato nemmeno di UN SOLO SMS, tutto perfetto), adesso che ce ne sono di meno è un casino infame. Il casino infame è ovviamente provocato ad arte per convincere anche i più recalcitranti a passare alla piattaforma in Euro.

Sesto esempio
Questo non riguarda la mancanza di trasparenza ma l'incapacità. A una persona che conosco, con piano con CD, il traffico residuo EFFETTIVO è pari a un multiplo di cento più una lira (pardon, Unità di Traffico), esempio 10201 lire. parlo del traffico effettivo, non quello sul CD che invece è totalmente diverso e correttamente multiplo di 100). Come facciano i raffinatissimi sistemi informativi di Vodafone a trasformare un multiplo di 100 in un multiplo di 100 più 1 semplicemente aggiungendo o togliendo altri multipli di 100 rimane un mistero, probabilmente nell'Aldilà c'è un consulto di tutti i grandi matematici (Pitagora, Euclide, Riemann, ecc.) che stanno cercando di capire come può succedere tutto ciò. La tentazione sarebbe di chiamare il 190 e provare a richiedere il riallineamento del CD, per vedere quell'unità in più quanto casino può creare e per vedere se riesce ad impallare totalmente i sistemi informativi di Vodafone. Niente di più probabile.

Conclusione
Io adesso ci scherzo un po' su perché in fondo queste cose sono caz*a*te in confronto ai veri problemi e mi diverto a fare il rompico*l.oni. Però ho voluto riportarle per dimostrare come in TUTTE le cose, anche le più piccole, Vodafone sia letteralmente terrorizzata dalla troppa trasparenza e faccia carte false per rendere il tutto il meno trasparente possibile. Veramente ha ragione chi dice che la Vodafone di adesso non c'entra più niente, ZERO ASSOLUTO, con la vecchia Omnitel.




Re: Scarsa trasparenza
05.04.2003 - 01:57
Sono d'accordo al 100%.
Specialmente per le tariffe internazionali.... ho dovuto chiamare l'operatore con chiamata internazionale di MEZZ'ORA (!!!!) dato che sono all'estero perche' sul sito non ci sono piu'... risultato.... l' operatrice me le ha anche dette sbagliate!
Infatti stava guardando le tariffe di Personal Sera Ricaricabile anziche' Nuovo Personal Sera Ric.


Brava VOMITEL !!!!


Re: Scarsa trasparenza
05.04.2003 - 07:54
Seagull hai sostanzialmente ragione, ma quando c'era ancora la vecchia omnitel non è che ci fosse tutta questa trasparenza! Ad esempio quando uscì lo you&me a 95 lire al minuto avrei sfidato chiumque a spendere 95 lire per un minuto: 95 + iva, + scatto alla risposta di 200 lire, + tariffazione a scatti...




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Daniele


Mac
Re: Scarsa trasparenza
05.04.2003 - 11:09
E non finisce qui! Alla mia ragazza disallineano volutamente il CD per costringerla a cambiare piano!!!!!!!!!!! Ma che razza di gente sono diventati??


Re: Scarsa trasparenza
06.04.2003 - 12:41
bella Mac, credici!
Altro che le "scherzose" manie di persecuzione di Faquick!!! :D




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Operator


Re: Scarsa trasparenza
06.04.2003 - 12:58
Ciao,
Seagull ha ragione.
stimavo Omnitel (italiana), ma da quando è diventata Vodafone (mezza olandese e mezza inglese), è notevolmente peggiorata e mi fa letteralmente c........
Bye.


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