www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

AIUTATEMI... HO IL MORBO DEL DISALLINEAMENTO!!!

Inviato da hippo 
AIUTATEMI... HO IL MORBO DEL DISALLINEAMENTO!!!
17.11.2002 - 14:58
Avevo 5.000 £ sul mio bel cellulare omnitel ed improvvisamente non riuscivo + ad inviare sms. Chiamo il 190 e mi dikono che il mio kredito in realtà era negativo. O_o.
L'operatrice mi disse che ero incappato in uno di quei "rari" casi di "disallineamento del credito"! Qualkuno sa dirmi kosa è? Per giorni ho kreduto di avere una malattia rara ed inkurabile, e la medicina sarebbe stata una ricarica (così mi disse l'operatrice).


Re: AIUTATEMI... HO IL MORBO DEL DISALLINEAMENTO!!!
17.11.2002 - 15:09
Il credito che ti mostra il cellulare sul display, il cosiddetto "cash display", molte,
anzi, moltissime volte non e' quello reale che risulta dai sistemi Vodafone, questo
e' il famoso "disallineamento"; per correggerlo basta chiamare il 190 e fare
presente la cosa all'operatore che ti inviera', quanto prima, un SMS di allineamento.




Re: AIUTATEMI... HO IL MORBO DEL DISALLINEAMENTO!!!
17.11.2002 - 15:14
ti ringrazio x il konsiglio! :)
L'operatrice + di risolvermi il problema mi ha detto di fare una ricarica perche avevo un kredito di - 3.000. POSSIBILE????? IL mio cell non mandava messaggi ma riusciva a chiamare... perche allora le chiamate si e gli sms no? bho!!!
ti ringrazio xla disponibilità :)


Re: AIUTATEMI... HO IL MORBO DEL DISALLINEAMENTO!!!
17.11.2002 - 15:18
Confermo, il disallineamento è comune, ma basta sapere quant'è per potersi regolare. Io ho sempre avuto un disallineamento di circa 5.000 lire (il credito reale è maggiore di quanto indicato sul display, questo come controprova per chi dice che Omnitel frega dandoti come credito reale meno di quello che c'è sul display), ma sapendolo la cosa non mi ha mai creato problemi.
Quello che invece non farei, se fossi in te, è chiedere il riallineamento. Intendiamoci, ha sempre funzionato, io stesso un paio d'anni fa lo chiesi senza particolari problemi. Ma in questo periodo, in cui Vodafone sta tentando di tutto e di più, anche in modo scorretto, per far scomparire tutti i piani con Cash Display, ci andrei molto cauto. Nulla di più facile che chiedendo un riallineamento ti si pianti tutto e poi ti dicono che l'unico modo per far rifunzionare la SIM è di eliminare il Cash Display. Non sono maligno, semplicemente realista, quindi per conto mio meglio lasciarlo disallineato.


Re: AIUTATEMI... HO IL MORBO DEL DISALLINEAMENTO!!!
17.11.2002 - 15:45
si ma volendo cash display si può togliere senza cambiare tariffa, ad eccezione dei piani fast, paghi la stessa cifra solo che hai i conti in € e puoi inviare SMS dall'estero senza bisogno di Carta di Credito




----------
NOTTE NOTTE SUBFY


Re: AIUTATEMI... HO IL MORBO DEL DISALLINEAMENTO!!!
17.11.2002 - 18:06
""Nulla di più facile che chiedendo un riallineamento ti si pianti tutto e poi ti dicono che l'unico modo per far rifunzionare la SIM è di eliminare il Cash Display. Non sono maligno, semplicemente realista, quindi per conto mio meglio lasciarlo disallineato""...


Concordo meglio tenersi il credito non allineato....


Re: AIUTATEMI... HO IL MORBO DEL DISALLINEAMENTO!!!
20.11.2002 - 17:31
beh a dire il vero 3000 e 5000 lire di disallineamento mi fanno veramente ridere !! hahahaha ! Mi sa che il primato in assoluto ce l'ho avuto io in passato ! Siccome la mia azienda mi pagava spese telefoniche fino a 200 sterline al mese (620.000 lire italiane) dopo 2 anni mi ritrovai con uno sfolgorante disallineamento di 400.000 lire e passa, poi passarono magicamente a 700.000, poi altre 70.000, altre 50000 e via di seguito .... fino a vedere la povera carta di credito della mia azienda prosciugarsi ! Tutto cio' senza un dettaglio delle chiamate, senza una spiegazione .... si doveva pagare e basta! E indovinate per riallineare il tutto cose accadde???? DISABILITAZIONE DELLA MIA LINEA TELEFONICA CELLULARE PER CIRCA 12 GIORNI (e non massimo 24 ore come detto da un responsabile alla clientela di napoli che intanto mi aveva intimato di denuncia se non avessi pagato).
Insomma la vergogna piu' totale, 12 giorni senza poter lavorare e comunicare con la mia azienda e tanto business perso per colpa di gente poco seria, scarna di professionalità e senza un minimo di umiltà a riconoscere le limitazioni dei propri sistemi. Blaaaah !


Re: AIUTATEMI... HO IL MORBO DEL DISALLINEAMENTO!!!
20.11.2002 - 19:07
mainstream è ovvio che quello che leggi sul cel è solo un calcolo che fa la sim stessa in base al traffico e agli sms di addebito (nn vi mancano un pokino?? a me si :-) ) ma è il sistema che conta con precisione e a cui si fa riferimento e il dettaglio chiamate è garantito e accessibile in un sacco di modi!!!!!!


Re: AIUTATEMI... HO IL MORBO DEL DISALLINEAMENTO!!!
20.11.2002 - 20:29
Alla faccia della spesa telefonica mensile....

Scusa mainstream, con quante batterie ti muovi?


Re: AIUTATEMI... HO IL MORBO DEL DISALLINEAMENTO!!!
20.11.2002 - 20:45
Fin quando ho avuto il cash display mi capitava spesso questo problema di disallineamento, ma beccando l'operatore giusto che capisce che si è in buona fede ( perchè molti con dei trucchetti sul cell. riescono a non far scalare sulla sim il credito ), mi riallineava il credito lasciando quello che visualizzavo io sul display. E' comunque un'eccezione. Puoi provare a fare qualche tentativo al 190.

Cmq ricordo che fino all'ultima volta che mi successe il disallineamento (mi sembra maggio di quest'anno), l'operatrice mi sistemò il tutto e mi consigliò di togliere il cash display. Io lo tolsi dopo qualche settimana perchè mi scocciavo ogni volta a farmi riallineare il credito (e perchè in effetti passavo ad omnitel dopo che per 2 anni avevo usato tim e quindi il 4916, ma cmq non è vero assolutamente che bisogna togliere il cd per riallineare il credito (ricordalo hippo quando chiami il 190).


Re: AIUTATEMI... HO IL MORBO DEL DISALLINEAMENTO!!!
20.11.2002 - 22:53
Caro Storm, a partire dai primi problemi di disallinemanto una certa società decise bene di cambiare talune formule sia in quanto dichiarato nel contratto che ti legava all'acquisto di una sim ricaricabile, sia negli spot pubblicitari! Non si era resa conto di taluni problemi PRIMA DI AVERLI e quindi aveva pensato bene di far bella mostra di se sparandosi pose del cash display a destra e manca.
Bellissima come novità .... purtroppo il destino ha voluto che sul mio di contratto stipulato il primo giorno dell'avvento di OPI sul territorio nazionale non venisse specificato che il credito residuo faceva fede a quanto riportato dal loro sistema. Non solo ... neanche i primi spot riportavano tale dicitura in minuscolo ! Non essendo il responsabile, ma soprattutto non essendo INFORMATO di taluni disallineamenti ho capito perfettamente che ogni società puo' venire meno alle promesse fatte ... soprattutto se nuova! Quello che non capisco è il perchè di fronte a tale controversia mi sia stato rifiutato il tabulato delle chiamate da me effettuate ( all'epoca ancora non era possibile ottenerlo).
Dovevo pagare e starmi zitto e lascio immaginare come sia semplice prelevare dei soldi da una carta di credito quando hai firmato per l'addebito delle bollette sulla visa della tua società !
lascio immaginarvi il mio imbarazzo nei confronti della società per il quale lavoravo ... non sapevo come spiegare tale controversia! A volte avere l'umiltà e il buon senso di ammettere che i propri sistemi fanno vomitare puo' essere ragione per il quale il buon cliente diventi comprensivo ... ma la presunzione di avere ragione purtroppo porta ad incomprensioni che costano care! talune aziende sanno abbassare le ali solo davanti alla giustizia ... aime' !
Vola colombina bianca del cambiamento ... che da libera, bianca candida e felice ti sei bruciacchiata nel motore di una ferrari al suono di tututu' mi piaci tu ... BLAAAAH ho i conati di vomito ! Che schifo


Re: AIUTATEMI... HO IL MORBO DEL DISALLINEAMENTO!!!
20.11.2002 - 22:59
Scusa mainstream, ma come hai fatto a prosciugare la carta di credito della tua società? Non mi pare che esistesse ai tempi (nemmeno adesso, se non erro) un addebito diretto su carta di credito per le ricaricabili, ma solo per gli abbonamenti, e il Cash Display per gli abbonamenti non è mai esistito...


Re: AIUTATEMI... HO IL MORBO DEL DISALLINEAMENTO!!!
20.11.2002 - 23:06
la mia era una ricaricabile con roaming internazionale abilitato e all'epoca produrre gli estremi della carta di credito era obbligatorio se volevi usufruire di tale servizio.


Re: AIUTATEMI... HO IL MORBO DEL DISALLINEAMENTO!!!
21.11.2002 - 12:10
Va bene che il cash dispaly è comodo, ma mi spiegate che ve na fate di un cash display perennemente disallineato, e per di più in lire???

A mio parere meglio farselo allineare, se poi facendolo si corre il rischio che si pianti tutto, pazienza... Passerete al piano gemello in euro e buonanotte! :)




----------
W i vecchi clienti!!


Re: AIUTATEMI... HO IL MORBO DEL DISALLINEAMENTO!!!
21.11.2002 - 15:03
Winston, se il disallineamento se ne va perennemente all'impazzata uno non se ne fa niente (anzi è controproducente), ma se il disallineamento è perennemente fisso come succedeva a me (il display segna 100.000 e io so che ho 103.000) non ci sono problemi, le informazioni che dà sono sempre corrette.
Comunque, al di là dei gusti personali, quello che non mi piace in questa faccenda e in come Vodafone la gestisce è l'approccio. Secondo me, se c'è una funzionalità che dà dei problemi, la soluzione è "risolvi il problema", non "elimina la funzionalità che dà problemi": la seconda mi sembra la tipica soluzione all'italiana. Mi ricorda un po' quello che hanno fatto qui a Milano sui mezzi pubblici: nessuno ha mai rispettato le porte per la salita e la discesa e nessuno si è mai posto il problema di far rispettare la regola. Soluzione: hanno tolto la regola. Ora si può salire e scendere dove si vuole, col risultato che si è incasinato terribilmente tutto... :-)


Re: AIUTATEMI... HO IL MORBO DEL DISALLINEAMENTO!!!
21.11.2002 - 17:02
OT: infatti io la regola dell'ATM che bisognava salire solo su determinate porte, e scendere solo da altre, l'ho sempre trovata stupida... Nella ore di punta poi serviva solo a far casini (infatti nessuno la rispettava, io per primo, soprattutto se eri in fondo a un bus strapieno, e dovevi gridare all'autista di aprire la porta in fondo) :)
In metrò invece esiste da sempre una sola regola, ed è sufficiente per regolare la salita e la dicesa di gente anche dai mezzi pubblici di superficie :)

Tornando IT sono daccordo che il Cash Display è stracomodo, però anche un sistema basato semplicemente sull'invio di un sms, come lo è il 404, non mi sembra niente male... Col vantaggio che con un sistema simile è stato possibile introdurre tariffe a secondi, è un sistema più flessibile, ma soprattutto non porta problemi di disallineamento (che per quanto fisso possa essere, è sempre fonte di dubbio... Scusa, poi, ma come facevi a sapere che il disallineamento era sempre fisso? Dovevi forse telefonare di tanto in tanto al 190, o controllare via web? Allora, scusa se te lo faccio notare, ma è più facile e sbrigativo comporre ogni volta il 404, che farsi venire periodicamente lo scrupolo di controllare...)
Non riesco a capire che cosa può comportare di così dannoso il perdere il Cash Display, e il dover ogni volta fare la richiesta al 404 e ricevere un sms...




----------
W i vecchi clienti!!


Re: AIUTATEMI... HO IL MORBO DEL DISALLINEAMENTO!!!
21.11.2002 - 18:03
Succedeva anche sul cell di mio papà. Ho pensato che fosse perchè era un modello vecchio, e così ho tagliato la testa al toro e ho eliminato il cash display.
Ora usa il 404 o il 414, e non dà nessun problema

Nautilus


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati