www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

vodafone casa libera

Inviato da tore80 
vodafone casa libera
01.10.2007 - 15:06
riporto ancora

Vodafone Casa Libera


- Elimini il canone Telecom
- Un'unica tariffa di 5cent/min + 15cent alla risposta verso tutti i telefoni fissi (chiamando da casa e dintorni=area vodafone casa scelta)

E' possibile abbinare l'opzione Vodafone Casa Senza limiti:
arrow 3000 min gratuiti verso tutti i fissi al mese
arrow costo: 19€/mese

- Tutte le altre chiamate verranno tariffate secondo specifico piano telefonico (sia dentro che fuori l'area vodafone casa)

La data di introduzione delle novità è ancora sconosciuta (probabilmente lunedì 22 ottobre)


Re: vodafone casa libera
09.10.2007 - 16:20
da un blog Wind ricorre al tar

E’ datato 4 Ottobre il ricorso al TAR del Lazio depositato da Wind contro l’offerta Vodafone Casa, con richiesta di sospensiva dell’autorizzazione. E la sentenza è già stata fissata, a tempo di record, per l’11 di Ottobre (cioè dopodomani).

Secondo le nostre fonti, il ricorso verterebbe sull’impossibilità di Wind di replicare ad un’offerta simile in quanto non assegnataria di frequenze sui 900MHz – quelle più efficaci per penetrare all’interno delle mura domestiche – bensì solo di quelle sui 1800MHz.
Effettivamente - se è questa - la motivazione del ricorso regge, e secondo noi ci sono buone possibilità che il Tribunale Amministrativo Regionale accolga la richiesta di bloccare l’offerta.

Curiosa però la coincidenza che questo ricorso giunga proprio mentre è in corso una consultazione di AGCom sul “refarming”, cioè sulla redistribuzione dei diritti d’uso delle frequenze, dove “tra le righe” si capisce che l’autorità potrebbe distribuire gratuitamente archi di frequenza agli operatori nonché consentire l’impiego di tecnologie 3G sulle frequenze impiegate per il GSM.

Ai sospettosi potrebbe quasi sembrare un’azione volta a rafforzare la posizione di Wind per neutralizzare Vodafone mentre tratta con l’Authority l'ottenimento di archi di frequenza – tra quelli disponibili - sui 900MHz.

Ora però, se un’iniziativa simile produrrebbe di per sè una non trascurabile distorsione della concorrenza a tutto vantaggio di Tim e Vodafone a cui i 900MHz non sono costati un centesimo di Euro, il “benefit” andrebbe a sommarsi al già incassato raddoppio della durata delle concessioni UMTS (da 15 a 30 anni) concesso gratuitamente agli operatori mobili da parte di Bersani pochi mesi fa.

E’ davvero il caso di fare regali simili agli operatori mobili, che drenano annualmente decine di miliardi di Euro dalle tasche dei consumatori grazie alle tariffe di terminazione - di un ordine di grandezza maggiori di quelle della rete fissa - ed alla sostanziale assenza di concorrenza in un mercato nel quale altri non possono entrare?

E cosa ne direbbero gli azionisti di BLU e di IPSE che hanno bruciato molti soldi in passato per entrare nel mercato GSM o per partecipare all’asta UMTS? Se avessero saputo che potevano offrire 3G sulle frequenze per il 2G, o che il costo sborsato in asta per la licenza si sarebbe potuto ammortizzare in trenta anni anziché quindici, non sarebbero rimasti sul mercato?

E ancora, se ci sono frequenze disponibili, perché non le si offre agli operatori fissi che stanno rimanendo tagliati fuori dal mercato della convergenza?


Re: vodafone casa libera
09.10.2007 - 16:23
l'AGCOM non ha imposto obblighi di replicabilità in capo a Vodafone. lo dicono tutti i giornali.



Re: vodafone casa libera
09.10.2007 - 16:30
Iencenelli ha scritto:
----------------------------------------
> da un blog Wind ricorre al tar
>
> E’ davvero il caso di fare regali simili agli
> operatori mobili, che drenano annualmente decine
> di miliardi di Euro dalle tasche dei consumatori
> grazie alle tariffe di terminazione - di un ordine
> di grandezza maggiori di quelle della rete fissa -
> ed alla sostanziale assenza di concorrenza in un
> mercato nel quale altri non possono entrare?
>
> E ancora, se ci sono frequenze disponibili, perché
> non le si offre agli operatori fissi che stanno
> rimanendo tagliati fuori dal mercato della
> convergenza?

la possibilità dell'operatore virtuale è sempre possibile (vedi tiscali e fastweb che entreranno a breve). gli operatori di rete fissa se vogliono entrare a pieno titolo (non come operatori virtuali) dovran pure comprare la loro licenza.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati