www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Analisi promo Infinity (xchè a VF conviene riproporla)

Inviato da Andytel 
Analisi promo Infinity (xchè a VF conviene riproporla)
29.08.2005 - 15:15
Sperando che VF la riproponga anche quest'anno...proviamo a vedere dove sta la convenienza di questa promo e da che parte sta: cliente o operatore?

Considero semplificativam 2 tipi di cliente interessati:
Cliente A: diciamo x semplicità che ha la tariffa easy day 25ct/min, fa mediamente 20 chamate di 2min al mese x un totale di 40 min = 10euro
Cliente B: x semplicità stessa tariffa, mediam 20 chamate di 10 minuti al mese x un totale di 200 minuti = 50euro.

Entrambi attivano Infinity 2004.
A spende al mese (20chiamate x 25ct) = 5euro + costo attivazione; +o- va in pari.
B spende al mese (20chiamate x 25ct) = 5euro + costo attivazione, risparmia nettamente.

Questo in teoria; IN PRATICA, le cose vanno diversamente:
Avendo attivato la promo, A e B tendono a fare chiamate molto +lunghe: diciamo che nel mese di promo fanno chiamate di 25 minuti, ma 20 chiamate x 25 minuti = 500 minuti. PERO', avendo la promo, essi sono anche portati a fare PIU' chamate, x sfruttare i 1000 minuti che hanno a disposizione; diciamo che nel mese di promo A e B fanno 40 chiamate da 25 minuti, x un totale di 40 x 25 minuti = 1000 minuti e 40 x 25ct = 10 euro + costo attivazione promo.

Ora:
A spende nel mese di promo un po' +del mese precedente, ma usa il telefono molto di +; si ritiene cmq soddisfatto.
B spende meno del mese precedente e usa il telefono molto di + si ritiene a buon diritto soddisfatto.

Dal punto di vista di Vodafone, il ricavo sul cliente A è aumentato; il ricavo del cliente B è diminuito.
La rete VF ha molta capacità in eccesso e anche se durante la promo è aumentato il carico sulla rete (che cmq non è arrivata a saturazione se non in zone/momenti molto circoscritti), ciò NON ha causato un significativo aumento dei costi!!.

Ora, siccome mediamente i clienti di tipo A sono molti di +dei clienti di tipo B, ecco che nel mese di promo i ricavi di VF sono nel complesso AUMENTATI, mentre i suoi costi sono rimasti sostanzialm costanti (d'accordo, c'è il costo della campagna pubblicitaria, ma tanto di pubblicità ne avrebbero fatta cmq... anche questo è un costo fisso messo a budget ogni anno).

Conclusione:
Durante la promo VF aumenta i ricavi e -rimanendo i costi sostanzialm costanti- aumenta anche gli UTILI (=ricavi-costi). Tutti gli azionisti sono felici e i manager vincono viaggi premio in Messico.
Il cliente A ha speso di + ma è cmq soddisfatto (la qualità del servizio non è sostanzialm diminuita xchè la rete non arriva cmq a saturare/collassare).
Il cliente B ha speso di - ma è molto + soddisfatto; è cmq aumentata la sua fidelizzazione (ricordiamo che è 1 cliente altospendente).
Sia A che B hanno preso l'abitudine di usare di + il loro cellulare...cioè in futuro saranno portati a spendere di +.

Morale: tutti contenti! Ma è veramente l'esempio di un mondo perfetto?
Ci sono delle ipotesi di fondo da cui dipende la riuscita di tutto ciò.
Commenti?


Re: Analisi promo Infinity (xchè a VF conviene riproporla)
29.08.2005 - 15:29
Io sono un utente di tipo A. Quello che ha la Easy e con la Infinity mi son reso conto che ho risparmiato non poco!!!
Ho usato di piu' il telefono, ho fatto chiamate che probabilmente non avrei fatto e per dippiu' verso utenti Voda.
Hai ragionissimo, la Infinity conviene di piu al gestore che all'utente..... ma è mai stato l'opposto? Qualcuno ti ha mai regalato niente?? Tipo che esci di casa e qualcuno ti regala un cellulare???????
Eh no. Io con la Infinity risparmiavo circa 10 euro al mese in quanto le mie chiamate non venivano tariffate dal secondo minuto in poi.. ma se prima facevo chiamate rapide ora le faccio piu lunghe. E ho anche riallacciato rapporti con persone che non sentivo da tempo.
Nemmno la MNP è servita a "generare concorrenza". I gestori fanno i loro interessi, l'unico modo di fargli fare tariffe REALMENTE piu convenienti per noi è passare ad altre tecnologie: es VoIP che molti propongono. Provate a pensare ad un ARPU inferiore del 30% rispetto allo scorso anno.... farebbe tremare qualunque poltrona altro che viaggio premio in Messico.

Ma siamo Italiani. Per avere la soddisfazione di farci vedere in barca con il cellufonino UMTS a 2 mpx siamo disposti a spendere uno stipendio all'anno (tra telefono, ricariche, attivazioni promo, wap, gprs, internet sul cell...)


JK
Re: Analisi promo Infinity (xchè a VF conviene riproporla)
29.08.2005 - 16:07
beh se uno ha la barca penso che il suo stipendio sia un po piu alto delcostodi un videofonino...




----------
giacomo


Re: Analisi promo Infinity (xchè a VF conviene riproporla)
29.08.2005 - 16:09
Re: Analisi promo Infinity (xchè a VF conviene riproporla)
30.08.2005 - 08:20
Questo ragionamento si applica perfattamente ai polli.
"Tanto ho la promo..." e chiamo e spendo di più di quello che avrei mai speso e più spesso per futili motivi.
Contenti voi.




----------
Daniele


Re: Analisi promo Infinity (xchè a VF conviene riproporla)
30.08.2005 - 09:40
Certo.
E praticamente tutti i clienti (su base statistica fino al 99o percentile) sono un po'polli, chi + chi -.
Non è questione di essere contenti o meno, è un fatto oggettivo anche se può non piacere. C'è sempre l'1% di eccezione statistica, se la cosa può consolare.
Ma capire questi meccanismi è il primo passo x non abboccare.


JK
Re: Analisi promo Infinity (xchè a VF conviene riproporla)
30.08.2005 - 09:52
Abboccare?
Ma scusate,uno che fa chiamate di media durata per controllarsi e nn spendere,non credo che abbocchi chiamando con infinitymolto di piu,anzi.....finalemnte puo chiamare senza guardare il timer!




----------
giacomo


Re: Analisi promo Infinity (xchè a VF conviene riproporla)
30.08.2005 - 14:22
Ok, ha chiamato di più, ma ha speso di più ed ha chiamato di più di quello che era necessario, quindi futili motivi.
Mi dispiace, ma io sono il cliente chenessun gestore mai vorrebbe.




----------
Daniele


Re: Analisi promo Infinity (xchè a VF conviene riproporla)
04.09.2005 - 10:53
Tutto giusto, ma mi sembra perfettamente inutile fare questi conti: e' EVIDENTE che un gestore qualsiasi, quando fa una promozione, ci guadagna rispetto a non farla. O davvero pensate che i gestori facciano beneficenza?
Regola numero uno del mercato: quando qualcuno fa una promozione, è perché alla fine ci guadagna. Non siste nessuno al mondo che faccia promozioni per perderci.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati