www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Rubano il cellulare e lo usano: posso conoscere i chiamati?

Inviato da Amelia66 
Rubano il cellulare e lo usano: posso conoscere i chiamati?
12.08.2005 - 15:46
Ciao a tutti.
Il problema e` questo: rubano la borsa di una mia familiare, dentro c'e` anche il cellulare con SIM ricaricabile Vodafone. Quando viene effettuato il blocco della SIM, l'operatore del 190 informa che il credito residuo risulta di circa 4 euro. E` evidente che il ladro, in quel breve lasso di tempo di un'ora o due, ha usato il telefono (classico danno + beffa)
Rimanere impotenti e` difficile, almeno a botta calda (poi subentra la rassegnazione, SOB!), cosi` vien da dirsi: se conosco i numeri chiamati da quel fetente di ladro, magari arrivo anche al lestofante ...mumble ... mumble.
Qualcuno sa se sia possibile richiedere il dettaglio chiamate relativo alla propria SIM bloccata ?




Re: Rubano il cellulare e lo usano: posso conoscere i chiamati?
12.08.2005 - 17:17
Non non è possibile.

Quando blocchi la sim il dettaglio chiamate di quella sim non viene più visualizzato sul 190.it. Anche se ti rilasciano una nuova sim con lo stesso numero, comincerai a visualizzare il dettaglio chiamate dal giorno in cui attivano la nuova sim.


Non puoi nemmeno richiedere il tabulato cartaceo in quanto solo il titolare della sim lo può richiedere. Quando blocchi la sim per furto, non sei più tu il titolare della scheda e quindi non possono inviarti il tabulato.


Re: Rubano il cellulare e lo usano: posso conoscere i chiamati?
12.08.2005 - 18:08
credo che se sporgi denuncia alle forze dell'ordine possano risalire ai tabulati, in modo da beccare anche il ladro... io lo farei..




----------
mary


Re: Rubano il cellulare e lo usano: posso conoscere i chiamati?
13.08.2005 - 23:04
bruk sui terminali vodafone registrano tutti i "movimenti della sim" se io adesso chiamo il numero 1234,dopo blocco la sim e la sostituisco e chiamo il 190 x dire le ultime chiamate fatte.. mi dicono "1234 alle ore ... del giorno .... ecco magari ti dicono il numero con le ultime 3 cifre nascoste... basta la denuncia della polizia e ti danno il numero completo


p.s.se hanno rubato il cellulare..oltre che bloccare la sim,blocca anche il cellulare attraverso il codice IMEI cosi i aldri del cellulare nn se ne faranno piu niente,infatti non funzionera piu in nessun stato d europa


Re: Rubano il cellulare e lo usano: posso conoscere i chiamati?
14.08.2005 - 08:33
>bruk sui terminali vodafone registrano tutti i "movimenti della sim" se io adesso
>chiamo il numero 1234,dopo blocco la sim e la sostituisco e chiamo il 190 x dire le
>ultime chiamate fatte.. mi dicono "1234 alle ore ... del giorno .... ecco magari ti
>dicono il numero con le ultime 3 cifre nascoste...

Io ho chiamato 5 operatori per questa cosa e tutti mi hanno risposto che il dettaglio chiamate di una sim bloccata non è "visualizzabile". Non ho detto che i sistemi non abbiano registrato le chiamate fatte in precedenza con la vecchia sim (e stesso numero), di fatto quando io blocco la sim non ne sono più il reale utilizzatore.
I sistemi voda visualizzano i dati della sim attraverso il numero di telefono + codice seriale della sim. Se io cambio sim (quindi numero seriale), mantenendo lo stesso numero il sistema elenca i dati dell'ultimo seriale "nascondendo e rendendo inaccessibili" i dati del precedente seriale.
(Questo mi è successo quando ho smarrito la sim)

Altro esempio realmente successo

Ho ricevuto dalla vodafone per il compleanno una nuova sim. Tale sim era da attivare chiamando il 190.
E cos' ho fatto: l'operatrice in due minuti mi ha cessato la vecchia sim attivandomi quella nuova con il medesimo piano, you & me, opzioni, traffico disponibile. Tutto quanto è rimasto invariato. Era il 25 del mese xy....

A fine mese vado sul sito per stampare il dettaglio chiamate che mi serviva per il rimborso spese mensile da parte della ditta dove lavoravo e.... sorpresona tutto il traffico dal primo del mese al 25 non era più visualizzabile.
Ho ottenuto il dettaglio cartaceo dopo circa 30 giorni, dopo aver mandato richiesta scritta + copia documento alla voda dichiarando che la vecchia sim non era stata smarrita e non era stata bloccata per furto. (per evitare possibili disguidi ho manadato fotocopia della vecchia sim con numero seriale bene in vista + lettera ricevuta dalla voda dove si leggeva che ricevevo in omaggio la nuova sim per il numero xxxxxxxx = quindi il motivo del passaggio alla nuova carta sim era chiaro)

>basta la denuncia della polizia e ti danno il numero completo

Certamente, quando vai dalle forze dell'ordine,
dici che ti hanno rubato il telefono,
richiedi la possibilità di visualizzare i numeri delle ultime chiamate...
Non pensi che ti chiedano la motivazione della tua richiesta ??? Non pensi che risalire alla persona che ha "trovato " il tuo cellulare possa risultare pericoloso per te ?
Per la tua sicurezza non ti daranno sicuramente la possibilità di accedere ai tuoi tabulati.
Certo in caso di minacce telefoniche subite a tuo danno, o cose che possano gravare alla tua incolumità possono aprire una indagine, ma certamente il caso lo seguiranno loro, non daranno a te il compito ne i mezzi per farti giustizia da solo.


Re: Rubano il cellulare e lo usano: posso conoscere i chiama
14.08.2005 - 08:39
Temo che sia sempre la solita solfa.
Con la scusa di tutelare la privacy del ladro non ti daranno il tabulato delle chiamate fatte.
E nessuno cercherà di beccare il ladro salvo che abbia utilizzato il cellulare per commettere qualche reato gravissimo (richieste di riscatto, estorsioni, terrorismo, ecc.).
Però fai bloccare l'IMEI. Almeno smetterà di usare il tuo cellulare. Magra consolazione, meglio di niente...


Re: Rubano il cellulare e lo usano: posso conoscere i chiamati?
15.08.2005 - 17:29
In questo caso, spezzo una lancia a favore di Vodafone (e degli altri operatori, tanto si comportano tutti allo stesso modo).
Supponiamo che Tizio rubi il telefono di qualcuno. Poi con quello chiama me. Magari lo conosco, magari non lo conosco, magari è un amicone (e mi vergognerei a quel punto di avere un amico ladro...), magari è un vicino di casa che mi sta sulle palle, magari è il mio datore di lavoro, magari è un mio cliente.
In ogni caso, chiunque sia, non vedo PERCHE' il padrone del cellulare rubato dovrebbe vedere il mio numero. Qui non si tratta della privacy di chi ha subito sil furto (o non solo di quella), si tratta anche della mia. Chi riuscisse ad ottenere questi tabulati, automaticamente si riterrebbe autorizzato a pensare che io e tutti gli altri chiamati conosciamo il ladro o siamo suoi amici o familiari. Dare questi numeri sarebbe veramente un abuso.
Non serve a nulla per beccare il ladro. Se proprio lo si vuol beccare, basta vedere quali sono le SIM utilizzate con quel cellulare ed escludere quella del legittimo proprietario. Il padrone delle altre è il ladro, senza possibilità d'errore e senza ledere la privacy di alcuno. Basta volerlo fare, ma è evidente che non lo si vuole fare.


Re: Rubano il cellulare e lo usano: posso conoscere i chiamati?
16.08.2005 - 15:11
Seagull,
... non capisco, ma mi adeguo :-?


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati