www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Estate: tempo di vacanze e Roaming

Inviato da Bruk 
Estate: tempo di vacanze e Roaming
13.07.2005 - 07:48
da “Metro” del 12/07/05 pag 8

Per la Ue troppo alti i costi del “roaming”

LA UE METTE IN GUARDIA i consumatori europei sul costo del telefono cellulare nei loro soggiorni all’estero e
critica i gestori di telefonia mobile dei Venticinque per la mancanza di trasparenza delle tariffe. «Se usate il cellulare
mentre siete all’estero potreste avere delle sorprese molto sgradevoli - avverte da Bruxelles Viviane Reding, commissario Ue per la Società dell’informazione e i Media. Un sito per la concorrenza «Dobbiamo arrivare a un punto in cui i consumatori possano beneficiare di offerte piu’ vantaggiose di quelle che vengono loro presentate attualmente» spiega ancora
il commissario. Il “roaming” internazionale è la possibilità offerta agli abbonati di telefonia mobile di usare il cellulare quando si trovano all’estero, facendo e ricevendo chiamate dallo stesso numero che usano a casa. A tal fine, gli operatori nazionali devono concludere accordi di “roaming” con operatori di altri paesi. I prezzi di una chiamata a casa dall’estero variano moltissimo tra un paese e l’altro dell’Ue: si va dai 58 centesimi al minuto da Cipro alla Finlandia ai circa 5 euro da Malta alla Polonia. Per potenziare la concorrenza sul mercato del “roaming”, l’esecutivo comunitario allestirà, a partire dall’autunno 2005, uno speciale sito web in cui figureranno esempi di tariffe internazionali. dell’Italia un Patto che unisca i comuni, le province, le regioni e lo Stato, quale che sia la maggioranza che li governa, ad assumersi con coraggio ciascuna la propria parte di responsabilità, mettendo a disposizione degli italiani tutta la capacità di governo che abbiamo, unendo serietà, passione civile ed integrità morale.

(PIERFERDINANDO CASINI Presidente della Camera)


(x il Moderatore
Consapevole del fatto che questo articolo troverebbe una collocazione più consona nella sezione "argomenti comuni - telefonia mobile" ho preferito riportarlo in questa sezione che è molto più frequentata. Spero venga condivisa questa mia scelta tnks)


Re: Estate: tempo di vacanze e Roaming
13.07.2005 - 09:45
Bruk ha scritto:

> dell’Italia un Patto che
> unisca i comuni, le province, le regioni e lo Stato, quale che
> sia la maggioranza che li governa, ad assumersi con coraggio
> ciascuna la propria parte di responsabilità, mettendo a
> disposizione degli italiani tutta la capacità di governo che
> abbiamo, unendo serietà, passione civile ed integrità morale.
> (PIERFERDINANDO CASINI Presidente della Camera)

Ah be' allora...se ci pensano loro...stiamo a posto :o rotfl rotfl :(
(devo ridere o devo piangere?)

X fortuna noi italiani siamo maestri nell'arte di arrangiarci... se andiamo all'estero e vogliamo telefonare 1po'ci compriamo la nostra bella SIM dell'operatore locale, la mettiamo nel cell, mandiamo 1SMS col nuovo numero a quelle xsone che han veram. necessità di reperirci sempre e siamo a posto... e proprio x star tranquilli, 1volta al dì rimettiamo la SIM italiana nel cell x 10 minuti giusto x ricevere gli SMS e vedere chi ci ha cercato (e che richiameremo con la SIM locale).

Io ho sempre fatto così e mi son sempre trovato bene; se poi ci son differenze di fuso orario questa pratica evita anche di essere scocciati ad ore sballate.

Da parte degli operatori mi sembra già 1mossa positiva che Vodafone abbia introdotto la Passport: non è certo il massimo ma almeno è 1 passo nella direzione giusta e soprattutto vale in ogni periodo dell'anno (mica tutti vanno all'estero solo in luglio/agosto).


Re: Estate: tempo di vacanze e Roaming
13.07.2005 - 09:56
Concordo: la SIM dell'operatore locale è l'unica soluzione ragionevole. Bisogna solo fare attenzione agli SMS inviati in Italia. Alcuni operatori sono ancora più cari degli operatori nostrani. Ossia si corre il rischio di spendere di più per inviare un SMS in Italia con l'operatore locale, piuttosto che con la nostra Sim italiana in roaming.


Re: Estate: tempo di vacanze e Roaming
13.07.2005 - 19:14
Compratevi una sim Riiing e non avrete più il problema del roaming, nè in entrata nè in uscita


Re: Estate: tempo di vacanze e Roaming
13.07.2005 - 19:45
Vagabondo ha scritto:

> Concordo: la SIM dell'operatore locale è l'unica soluzione
> ragionevole

Sono d'accordo le chiamate internazionali verso l'italia con una sim locale costano meno di quelle in roaming


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati