www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

sms di spamming su spv e100

Inviato da superpa 
sms di spamming su spv e100
06.10.2006 - 17:33
Ciao a tutti!
ho un problemone con il mio smartphone spv e100 orange e la mia sim vodafone.
Ho inserito la mia sim vodafone con contratto aziendale sull'spv il giorno 13/09 xkè mi si è disintegrato il vecchio cellulare.
Dal quel giorno ricevo sistmeticamente tutti i giorni circa 40 sms che io definisco di spamming, mi spiego meglio: lo smartphone li interpreta come sms, il testo contenuto sembra una pagina html, questi sms contengono un link di questo tipo "http://livecast/redirect.py?id=2348&f=161&c=256"; + una serie di geroglifici + del testo comprensibile (ad es. classici dei videogames oppure tutte le notizie della tua squadra del cuore oppure entra in disney town oppure vodafone live ecc ecc.).
Ho aperto una segnalazione al reparto tecnico di vodafone il quale ha verificato che io non ho attivato nessun servizio vodafone ed ha provato sia a disabilitare la ricezione di sms sul mio numero x un certo numero di ore, sia a fare il reset della sim.... ma ho continuato a ricevere questi messaggi anche quando avevo gli sms disabilitati e anche quando la sim era temporanemente disattivata!! Il mittente di questi sms non è visibile in nessun modo, ho anche provato a fare un reset hardware dello smartphone ma nn ha funzionato. Fino ad ora non ho avuto nessun addebito strano, ho il gprs configurato ma non mi collego, il wap invece nn è configurato.
Ah dimenticavo: la cosa stranissima è che se metto un'altra sim sempre vodafone nell'spv non ricevo questi sms e se metto la mia sim in un telefono anche nuovo non ricevo nulla di strano!
Aiuto! non so + come fare e anche il reparto tecnico è assolutamente in crisi...


Re: sms di spamming su spv e100
29.10.2006 - 17:44
Il problema è il cell broadcast anche detto CB:

Se verifichi l'impostazioni BROADCAST(ING) del tuo cellulare, sicuramente troverai attivata questa opzione.
Sembra che Vodafone abbia dato in "concessione" a terzi l'utilizzo del CB per l'invio di messaggi pubblicitari non richiesti.
Per intenderci il CB è quel servizio che ti permette di leggere sul display, sotto il nome dell'operatore, il nome della città in cui ti trovi. (Per i puristi, perdonatemi se ho banalizzato il servizio, ma serviva per far capire agli interlocutori di cosa stessi parlando.)

Per ovviare il problema e terminare la ricezione dei fastidiosi messaggi, basta riconfigurare il CB in modo che riceva solo il CANALE 50, e non tutti i canali.

Voglio rammentare che il CB incrementa il consumo di batteria, per cui, se proprio volete fare a meno di sapere che siete nella vostra città, informazione che penso sappiate sin dal mattino quando aprite gli occhi, disabilitate il CB e godetevi una maggiore autonomia del vostro cell.

Per info, esiste una lista, ma non è una regola, con i canali e i loro scopi; il 50 è per la visualizzazione della località.

Per maggiori dettagli, chiedete...

Ciao


Re: sms di spamming su spv e100
02.11.2006 - 12:43
Ma che tu sappia Vodafone utilizza il CB anche per cose più intelligenti rispetto al nome della città? Ci sono dei canali attualmente utilizzati oltre al 50?

Grz


gmc
Re: sms di spamming su spv e100
14.11.2006 - 01:01
Io sto sperimentando esattamente lo stesso problema da parecchie settimane. Il problema si verifica solo quando la mia sim e' in uno smartphone QTEK 9100. Se la inserisco in un telefono di precedente generazione non si verifica nessun problema.

Leggendo la tua risposta (suggerimento di disattivare il broadcasting o canali trasmissione) ho incrociato le dita sperando di poter risolvere finalmente l'annoso problema. Purtroppo pero' procedendo attraverso i vari menu Telefono/Opzioni/Altro ho trovato che il Broadcasting non era abilitato affatto !!
(c'e' una casella che ho lasciato cosi' come era, senza metterci su un check)

Cosa fare allora? Vodafone non sa che pesci prendere (dopo aver fatto vari reset, cambi sim, etc.) ... ed io sono ritornato ad adoperare un vecchio telefonino per evitare di ricevere anche 40-50 spam al giorno con tutte le possibili news dell'ultima ora. Il mio Qkek praticamente nuovo e' nel cassetto e sono tentato di venderlo a qualcuno che non usi Vodafone...

Ulteriori consigli sarebbero davvero molto apprezzati


Re: sms di spamming su spv e100
19.11.2006 - 00:20
Ok, se il Cell Broadcast è disabilitato, ma continui a ricevere spam, verifica che l'impostazione per la ricezione messaggi PUSH sia anch'essa disabilitata.
Inoltre, oltre al cell broadcast, alcuni telefoni distinguono la ricezione delle info cella da quelle del cell broadcast vero e proprio.
Cmq Vodafone o meglio la ditta a cui Voda ha ceduto il CB, attualmente utilizza canali "a tromba" per l'invio di stà munnezza, ovvero tutti i 65535 canali disponibili dal sistema, ad eccezione del canale 50 che permane per la visualizzazione del nome della città.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati