www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Calo copertura Voda

Inviato da shrek 
Re: Calo copertura Voda
08.04.2005 - 16:54
lallyworld ha scritto:

> ma figuriamoci.. nessun gestore è cosi IDIOTA da togliere
> antenne!!!!!!!una volta che l antenna è su il gestore non deve
> sborsare praticamente piu nulla.

Può capitare che chi aveva affittato il terreno per la bts la la voglia più perchè è scaduto il contratto, è raro ma può capitare...


Re: Calo copertura Voda
08.04.2005 - 17:32
>Può capitare che chi aveva affittato il terreno per la bts la la voglia più perchè è scaduto il contratto, è raro ma può capitare...

in questo caso puo' spostarle sempre in zona...perche' non dovrebbero farlo? non servono autorizzazzioni aggiuntive in tal caso...non troverebbero altri disposti ad affittare?


Re: Calo copertura Voda
08.04.2005 - 17:40
bragiox ha scritto:

> >Può capitare che chi aveva affittato il terreno per la bts la
> la voglia più perchè è scaduto il contratto, è raro ma può
> capitare...
>
> in questo caso puo' spostarle sempre in zona...perche' non
> dovrebbero farlo?

Magari i proprietari del terreno non vogliono più la bts perchè ,una volta scaduto il contratto, vogliono più soldi per tenerla dove sta.Il gestore sopra una certa cifra non vuole andare e lo stesso decide di spostarla ma lo spostamento non è immediato...almeno qualche giorno ci vuole nei casi migliori.Ripeto sarebbe un caso molto raro ma che può capitare ed è capitato.


Re: Calo copertura Voda
08.04.2005 - 20:17
khomeini non metto in dubbio che possa capitare ma quello ha scritto che "VODAFONE STA SMANTELLANDO LE ANTENNE IN ZONE NON STRATEGICHE" questo x me ssignifica che vodafone sta togliendo molte antenne... non una xke il proprietario del terreno non vuole piu avere l antenne sul tetto!!!e sinceramente quello che l ha scritto ha detto una grande baggianta xke nessun gestore si sognerebbe mai di smantellare la rete gsm,neppure se quella bts viene usata di rado..allora in molte zone di montagna e in autostrade inbucate in mezzo agli appennini avrebbero gia tolto le antenne da 1 pezzo!!ma che discorsi!!!!non diciamo cavolate x piacere.. non hanno incominciato neancora a smantellare il TACS(cioe lo stanno facendo da poco credo e cmq c'è ancora la rete tacs)e vodafone si mette a smantellare il GSM!???!!?ma figuriamoci...


Re: Calo copertura Voda
09.04.2005 - 12:58
lallyworld ha scritto:

> khomeini non metto in dubbio che possa capitare ma quello ha
> scritto che "VODAFONE STA SMANTELLANDO LE ANTENNE IN ZONE NON
> STRATEGICHE" questo x me ssignifica che vodafone sta togliendo
> molte antenne... non una xke il proprietario del terreno non
> vuole piu avere l antenne sul tetto!!!e sinceramente quello che
> l ha scritto ha detto una grande baggianta xke nessun gestore
> si sognerebbe mai di smantellare la rete gsm,neppure se quella
> bts viene usata di rado..

Verissimo sono d'accordo con te nessun gestore si sognerebbe mai di smontare la rete gsm,esistono(pochissime) installazioni solo 3g(senza gsm solo umts) ma quelle vengono fatte per esempio perchè la copertura gsm900 è già buona nella zona mentre quella umts non lo è altrettanto.Di certo le bts gsm di qualunque gestore non vengono mai smontate se non succede un rarissimo caso come per esempio ho descritto io...ma quelli sono casi veramente rari.


Re: Calo copertura Voda
09.04.2005 - 14:34
infatti.. anche xke credo che la copertura in primis sia il motivo principale x cui si sciegle un gestore.nessuno si sogna di togliere le antenne gsm.cmq,volevo chiederti.. quando installano un antenna umts, è solo UMTS oppure è anche gsm? xke se fosse che quando mettono su un antenna umts aumenta anche la copertura gsm è proprio una buona cosa.


Re: Calo copertura Voda
09.04.2005 - 15:06
lallyworld ha scritto:

> infatti.. anche xke credo che la copertura in primis sia il
> motivo principale x cui si sciegle un gestore.nessuno si sogna
> di togliere le antenne gsm.cmq,volevo chiederti.. quando
> installano un antenna umts, è solo UMTS oppure è anche gsm?

Dipende ci sono entrambi i casi:
1)se c'è già una buona copertura gsm ma quella umts non è sufficiente all'interno degli edifici di una zona(a Milano ad esempio sta già succedendo): installano node-b solo 3g per migliorare la copertura umts poichè se il gsm è già buona non hanno bisogno di installare nuove bts gsm nella zona.
2)Normalmente(se non c'è una situazione che necessita per esempio degli interventi descritti prima) quando implementano l'umts lo fanno su bts gsm esistenti,ovvero la bts da solo gsm diventa sia gsm che umts.




Re: Calo copertura Voda
09.04.2005 - 23:06
ah ho capito,grazie!tu di dove sei?


Re: Calo copertura Voda
10.04.2005 - 13:50
Re: Calo copertura Voda
11.04.2005 - 10:48
io ancora non ho visto installazioni wind tim voda solo umts. Almeno a ferrara.anche le bts nate apposta per l'umts sono anche gsm.per esempio vicino casa dove già la qualità gsm è alta è nata una nuova bts tim/voda. Ed entrambe oltre all umts sparano anche in gsm


Re: Calo copertura Voda
11.04.2005 - 11:23
Ho letto con molto interesse tutti i vostri interventi ma (scusatemi) non posso non ritornare a parlare della mia questione, della mia zona.

E' strano che da una zona da 7/7 tacche in tutte le viette-viuzze del paese si sia passati a 3/7 o 4/7 semrpe all'aperto, e pure di meno nei luoghi chiusi. Fatico a chiamare anche stando appiccicato alla finestra di casa mia a volte....

Il tutto e' successo 2 giorni prima dell'apertura della nuova Fiera di Rho-Pero, nella quale Voda si vanta di aver cablato benissimo in UMTS-WiFi.... ok, bene, ottimo.

Ma non e' che questa cosa ha portato ad una rimappatura delle celle circostanti rendendole piu' piccole/deboli??? Il mio netMonitor dava il canale 91 a -78dbm di media (in casa) con punte a -72. Ora sto in media a -92 dBm con punte di -86 quando va di lusso.......

Al 190 dicono che ci lavoreranno ma nonn sono molto ottimista (confesso)...


Re: Calo copertura Voda
11.04.2005 - 13:14
> Al 190 dicono che ci lavoreranno ma nonn sono molto ottimista (confesso)...

Ma considerando il 190 non sarei tanto pessimista, l'unica cosa è continuare a testare la situazione ed eventualmente informarsi/informare il 190.


Re: Calo copertura Voda
11.04.2005 - 17:56
shrek ha scritto:

>
> Al 190 dicono che ci lavoreranno ma nonn sono molto ottimista
> (confesso)...

Guarda secondo me faranno qualcosa,io avevo segnalato la scopertura indoor di una zona a Milano,ed effettivamente in 3 mesi hanno migliorato molto la copertura ma solo ed unicamente in 3g(hanno messo un nuovo node-b solo 3g e basta)ma il gsm non è stato nemmeno toccato e così chi non ha un telefono umts dentro alcuni edifici di quella zona(ristretta ma molto frequentata) si ritrova senza o con pochissima copertura.
Stesso dicasi del mio quartire però con tim:avevo segnalato che dopo che avevano tolto(quasi 3 anni ormai,a causa degli altri abitanti di casa mia) la bts dal mio palazzo la rete era intasata e poco presente indoor,ebbene:ora c'è un segnale 3g di tim fortissimo in tutta la mia zona, ma la situazione in gsm è rimasta immutata(e non buona) poichè hanno installato nuove bts solo 3g,quindi dei node-b.
Secondo me quindi in 3g nella tua zona la situazione verrà certamente risolta in 2g non sono così fiducioso visti questi due precenti che ti ho detto.




Re: Calo copertura Voda
13.04.2005 - 18:10
shrek ci sono novita sulla copertura gsm?


Re: Calo copertura Voda
14.04.2005 - 14:22
>> shrek ci sono novita sulla copertura gsm?

Grazie x l'interessamento. Ti aggiorno a l'altro ieri sera: nessuna news.
Ieri e oggi sono in trasferta di lavoro a 600 km da casa quindi... fino stasera non so!!! Dubito trovero' aggiornamenti di rete al mio rientro pero'... non si sa mai.... vedremo!!! :D


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati