www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Calo copertura Voda

Inviato da shrek 
Calo copertura Voda
31.03.2005 - 09:04
Ciao a tutti.
Da una settimana nella mia zona e a casa mia, coperte fino a 10 giorni fa con il massimo del segnale (6-7 tacche su 7 nel 6310i), risulta un evidente calo di segnale (in media sto sulle 3-4 tacche su 7). Tutto sommato si telefona ugualmente anche se prima potevi chiamare da qualunque androne o sottoscala mentre oggi come entri in un edificio spesso casca il segnale.

Puo' essere una cosa legata all'aggiornamento della rete con l'UMTS?? Ossia l'installazione di BTS-UMTS ha fatto si che allontanassero quelle GSM?? Secondo voi e' una cosa temporanea o definitiva?

Uffi... passai a Voda proprio perche' TIM dava poco segnale..... :(

GRAZIE :)




----------
°-Shrek-°


Re: Calo copertura Voda
31.03.2005 - 12:00
Scusa, ma detto così è un po'vago... la tua zona e casa tua dove sarebbero?!?
Prova a fare una segnalazione al 42606
Cmq il problema potrebbe essere dovuto a una BTS momentaneamente fuori uso, forse proprio per installazione del node-b UMTS. Ma non credo proprio che rimuovano la BTS GSM per installare quella UMTS... è molto facile invece che usino lo stesso sito per installarle entrambe.


Re: Calo copertura Voda
31.03.2005 - 12:10
Hai ragione sono stato vago, chiedo venia.
La zona il mio paesello immediatamente fuori l'hinterland nord-ovest di Milano.

Per tutta la giornata di venerdi 25 marzo il segnale era pessimo, impossibile chiamare, ricevere. O si sentiva il triplo-bip del canale occupato (70% dei tentativi) oppure partiva la chiamata ma con una qualita' assolutamente pessima. Impossibile capire cosa diceva l'interlocutore. E dopo massimo 30 secondi cascava la linea.

Non conoscendo il 42606 chiamo il 190 e mi dicono che c'e' un problema nella mia zona e che verra' risolto entro sera. Infatti il giorno dopo chiamo e ricevo senza problemi, ma con la meta' delle tacche sul mio display. Cosa che implica che la copertura non sia cosi' capillare come prima...............
(e non e' colpa del mio cell, è cosi' x tutti)


Re: Calo copertura Voda
31.03.2005 - 16:28
ma il 42606 a cosa serve? cmq potrebbe essere un problema momentaneo della bts oppure è possibile che stiano installando una bts umts.Hai provato a chiamare oggi il 190 e vedere cosa dicono?se ci dici il paese forse sappiamo esserti piu d aiuto.


Re: Calo copertura Voda
31.03.2005 - 17:06
Qui in Veneto la copertura rimane ottima come sempre. Spero che quello che è successo a shrek sia un episodio isolato e temporaneo.


Re: Calo copertura Voda
31.03.2005 - 17:06
Qui in Veneto la copertura rimane ottima come sempre. Spero che quello che è successo a shrek sia un episodio isolato e temporaneo. Comunque segnala la cosa al 190.




Re: Calo copertura Voda
31.03.2005 - 19:54
shrek ha scritto:

> Ciao a tutti.
> Da una settimana nella mia zona e a casa mia, coperte fino a 10
> giorni fa con il massimo del segnale (6-7 tacche su 7 nel
> 6310i), risulta un evidente calo di segnale (in media sto sulle
> 3-4 tacche su 7). Tutto sommato si telefona ugualmente anche se
> prima potevi chiamare da qualunque androne o sottoscala mentre
> oggi come entri in un edificio spesso casca il segnale.
>
> Puo' essere una cosa legata all'aggiornamento della rete con
> l'UMTS?? Ossia l'installazione di BTS-UMTS ha fatto si che
> allontanassero quelle GSM?? Secondo voi e' una cosa temporanea
> o definitiva?
>
> Uffi... passai a Voda proprio perche' TIM dava poco
> segnale..... :(
>
> GRAZIE :)
>

In che zona?
C'era già l'umts prima del verificarsi del problema?


Re: Calo copertura Voda
01.04.2005 - 08:24
Secondo me è qcs legato all'UMTS.
Ieri ho letto sul giornale che Voda ha cablato la zona della nuova Fiera Rho-Pero in UMTS e non vorrei che la creazione di celle UMTS ed eventualmente di nuove GSM abbia generato una sorta di remapping della zona riducendo la mia cella-GSM (che se non e' confinante è cmq vicina).

Prima il mio bel canale 91 (NetMonitor) mi dava da -72 a -80 dBm.... ora siamo tra -84 a -90..... :-o




----------
°-Shrek-°


Re: Calo copertura Voda
02.04.2005 - 14:01
scusate la mia ingoranza ma cosa vuol dire che prima gli dava -72 a -80 dBm e ora gli da -84 a -90??? cmq quindi in questi giorni sta coprendo la tua zona con l umts?
ora il problema della rete gsm si sta risolvendo oppure e ancora come prima?


Re: Calo copertura Voda
02.04.2005 - 14:15
se vuoi maggiori informazioni devi chiamare il 42606...numero dedicato alla rete...




----------
enzo voda


Re: Calo copertura Voda
02.04.2005 - 21:36
shrek ha scritto:

>ed eventualmente di nuove GSM abbia generato una
> sorta di remapping della zona riducendo la mia cella-GSM (che
> se non e' confinante è cmq vicina).
>

Secondo me è probabile,comunque chiama il 42606 come suggerito anche da altri.


Re: Calo copertura Voda
03.04.2005 - 16:53
x Khomeini:
Ho chiamato il 42606 e mi ha risposto una signorina che mi ha chiesto chi fossi (un collega, un collaboratore, un venditore, un analista di qualcosa...) e io un po' spiazzato dalla domanda rispondo: "un utente".
A quel punto la gentilezza iniziale un po' svanisce e mi dice di chiamare il 190 che è il numero x gli utenti e le segnalazionia annesse..... bah.... riprovero' al 190.

x lallyworld:
I numeri in dBm che ho indicato sono la potenza del segnale avvertito dal cellulare. Piu' quel numero è alto (ossia piu vicino allo zero visto che sono num negativi) piu' la qualita' della rete e' buona. Fino a -85 dBm il cell segna 4/4 tacche di segnale.
Da -85 a -90 ne segna 3 su 4. Da -90 a -95 ne segna 2. Da -95 a -100 ne segna 1.
Sotto i -100 dBm è sostanzialmente imposisbile usare il cell.
Ora puoi ben iimmaginare che perdere quei 10 o 12 dBm non è proprio poco....


Re: Calo copertura Voda
06.04.2005 - 11:07
Re: Calo copertura Voda
06.04.2005 - 14:35
Al 190 che ti hanno detto?
Io avevo segnalato la scopertura parziale di una zona a Milano e ci hanno messo dopo qualche mese una bts solo 3g(un node-b).


Re: Calo copertura Voda
06.04.2005 - 14:38
Come dicevo al 42606 mi hanno dirottato sul 190 e al 190 hanno preso nota.....


Re: Calo copertura Voda
06.04.2005 - 21:44
In realta Vodafone ha cominciato a disinstallare alcuni ripetitori in aree "non interessanti", forse per diminuire i costi, così come è successo ad Ostuni (BR), dove da un giorno all'altro hanno tolto una delle due BTS Vodafone presenti, ed è stato subito intasamento di rete. Pensare che Vodafone ha solo una BTS nel comune di Ostuni mentre Wind e Tim ne hanno due a testa!
Questi sono i numeri!


Re: Calo copertura Voda
07.04.2005 - 09:23
>> In realta Vodafone ha cominciato a disinstallare alcuni ripetitori in aree "non interessanti"

........davvero??? Sarebbe abbastanza triste se questa fosse la politica di Voda.. :(


Re: Calo copertura Voda
07.04.2005 - 15:06
ma figuriamoci.. nessun gestore è cosi IDIOTA da togliere antenne!!!!!!!una volta che l antenna è su il gestore non deve sborsare praticamente piu nulla.


Re: Calo copertura Voda
07.04.2005 - 17:43
...in ogni caso il tipo (gentilissimo) del 190 mi ha risposto che entro 15 giorni secondo le tabelle di marcia dovrebbero fare un intervento nella mia zona per capire la causa del calo di copertura.
Ho dovuto sorbire 5 operatori che mi hanno chiuso il tel in faccia ma poi ce l'ho fatta... speriamo! :-D


Re: Calo copertura Voda
07.04.2005 - 21:21
>una volta che l antenna è su il gestore non deve sborsare praticamente piu nulla.

e l'affitto?

comunque magari ad ostuni è terminato il contratto d'affitto del tetto, o del terreno, e hanno dovuto smantellare...
capirei la rimozione se l'antenna non fosse utilizzata, ma dato che la rete senza si è intasata significa che veniva utilizzata eccome quella bts


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati