www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

ATTENZIONE!!

Inviato da MACO70 
ATTENZIONE!!
25.01.2005 - 21:59
A VENTIMIGLIA CIONFINE FRANCESE NON OSTANTE SIA IN ITALIA LA VOD VA IN ROMING CON SFR E BUYG VUL DIRE CHE SE TI CHIAMANO O CHIAMI PAGHI NA CIFRA BLU' MA PER CHE??


Re: ATTENZIONE!!
26.01.2005 - 00:19
Mah.. molto strano..

A Montecarlo il segnale Wind arriva bene.. ( 3-5 tacche) e si riesce a chiamare... Sebbene sono in Francia...

Se con Omnitel vai in roaming con SFR, Orange o Bouygtel paghi 1€ al minuto chiamare e gli sms 0.25€ (cn la nuove tariffe al posto di 0.30€)..

Il 190 costa... mentre cn Wind e forse Tim è gratis...

Saluti




----------
Alberto


Re: ATTENZIONE!!
26.01.2005 - 09:11
Spesso capita in quelle zone.
Il rimedio è molto semplice e cioè: impostare MANUALMENTE la selezione della rete su VF, in questo modo se il cell perde il segnale VF aspetta di riagganciarlo e non salta su un operatore estero.


Re: ATTENZIONE!!
26.01.2005 - 09:13
Questo fatto comunque succede spesso nelle zone di confine. Infatti qui a Varese in certe zone si va in roaming con orange oppure SWISS e si riceve spesso messaggi tipo "Benvenuto in Svizzera per telefonare ....ecc ecc",oppure addirittura (ma molto raramente)"Benvenuto in Germania....". Ovviamente succede anche in Svizzera e tante volte (dipenderà dal segnale penso) a Lugano oppure più dentro ancora si rimane ancora sotto copertura vodafone.


Re: ATTENZIONE!!
26.01.2005 - 12:13
Eugi ha scritto:
> Questo fatto comunque succede spesso nelle zone di confine.
> Infatti qui a Varese in certe zone si va in roaming con orange
> oppure SWISS e si riceve spesso messaggi tipo "Benvenuto in
> Svizzera per telefonare ....ecc ecc",oppure addirittura (ma
> molto raramente)"Benvenuto in Germania....".

Andare in roaming su rete tedesca da Varese..? questa è fantascienza!!!
Ma andare in roaming sulle reti confinanti succede spesso. Specie in montagna o al mare, posso farvi una casistica molto esauriente se a qualcuno interessa.
Cmq in Ticino -lungo l'autostrada A2- la rete VF si riesce a prendere bene fino all'altezza di Mendrisio. A Lugano città non ricordo che si riuscisse a rimanere agganciati a VF.


Re: ATTENZIONE!!
26.01.2005 - 13:54
Ecco fatta la prova:
Varese Piazzale Kennedy (inizio da ferrovie di Stato) con wind "Benvenuto in Lichtenstein...". Con Omnitel ci si aggancia a Orange,con scheda tim selezionando informazioni microcella SWISS LUGANO,portandosi verso le ferrovie Nord dopo la perdita di segnale SWISS CHIASSO. Sempre con Omnitel (Piazzale Kennedy) ecco comparire Vodafone D2. Pura fantascienza !!!!


Re: ATTENZIONE!!
26.01.2005 - 14:37
Ero riuscito ad agganciarmi da Jesolo in cui ero a HR-CRONET una volta... con 2 tacchette... si riusciva a chiamare e prendere sms.. :)




----------
Alberto


Re: ATTENZIONE!!
26.01.2005 - 18:16
Io invece quando era ad Ancona x lavoro mi ricordo che a volte ndava su un operatore Greco (non ricordo il nome) . Forse xke al porto di Ancona arrivano delle navi greche che avevano su qualche antenna bts di qualche operatore mobile greco.
Cmq il mio consiglio come già scritto da Andytel su ricezione Manuale in modo da non avere spiacevoli sorprese !!


Re: ATTENZIONE!!
26.01.2005 - 19:15
a me è capitato un paio di volte quando ero a leuca (LE)


Re: ATTENZIONE!!
26.01.2005 - 20:55
>Sempre con Omnitel (Piazzale Kennedy) ecco comparire Vodafone D2. Pura fantascienza !!!!

ollapeppa.... ma hai il telefono con antenna normale?? cioè, tra la germania, o il liech. ci sono in mezzo le montagne, è impossibile


Re: ATTENZIONE!!
27.01.2005 - 08:55
Re: ATTENZIONE!!
27.01.2005 - 11:00
Iencelli: si chiama S. Maria di Leuca :)
A me cmq è capitato di ricevere sms di benvenuto in tutte le lingue quando ero a Trieste... Effettaundo una ricerca reti ve ne erano di tutti i colori..


Re: ATTENZIONE!!
27.01.2005 - 13:40
Eugi ha scritto:
> Varese Piazzale Kennedy (inizio da ferrovie di Stato) con wind
> "Benvenuto in Lichtenstein..."

Mah, un conto è ricevere uno SMS "Benvenuto in Sailcavolodove", un conto è essere effettivamente agganciati alla rete dell'operatore straniero in questione...
Dico, ma lo sapete quanto dista IN LINEA D'ARIA il Liechtenstein da Varese?? Senza contare che c'è il passo del S.Bernardino di mezzo... le conclusioni traetele voi...

Sarai stato connesso alla rete Swisscom, perfettamente accessibile dall'Italia così come gli altri operatori svizzeri, in tutta la zona di Varese, Como (non città) e alto lago Maggiore, nonchè Cervinia, Tirano/Aprica, Livigno ecc.

Altre ipotesi:
a) il tuo telefono non associa correttamente il nome operatore ai codici di rete MCC+MNC
b) (senza offesa beninteso) quando hai fatto la prova ti eri fumato/bevuto qlc di forte...
c) avevi modificato tu i nomi degli operatori x prendere in giro i tuoi amici...

Certo le connessioni +strane si hanno di solito quando ci si affaccia sul mare, perchè lì il segnale non incontra ostacoli, anche se in genere quando la BTS dista più di 20/30km dovrebbe essere impossibile agganciarvisi.
Non mi stupisce che Alberto si connettesse a Cronet da Jesolo... io ci riuscivo da Aquileia... In zona Trieste si ricevono bene i 3 operatori sloveni e i 2 croati, tanto che VF in molte di queste zone ha settato il cell id su "ITALIA".

Inoltre oggi numerose navi da crociera hanno installate BTS del paese di bandiera: forse quando Eugi ha fatto la prova da p.le Kennedy c'era qualche nave tedesca con BTS che incrociava sul lago di Varese?? :P




Re: ATTENZIONE!!
27.01.2005 - 14:07
Non dico di essere riuscito a chiamare ne inviare sms però ci si aggancia perfettamente a queste reti. Troverò il tempo di trovare l'articolo apparso quest estate relativo al fatto che in alcune zone di Varese si va in roaming con paesi stranieri (segnale più forte?!?).


Re: ATTENZIONE!!
27.01.2005 - 14:12
Andytel ha scritto:
c'era qualche nave tedesca con BTS che incrociava sul lago di Varese??

Una risposta più demenziale non la sapevi trovare?


Re: ATTENZIONE!!
27.01.2005 - 16:20
iencenelli ha scritto:
>a me è capitato un paio di volte quando ero a leuca (LE)

beh... in genere da leuca e' normale che il cell possa sempre "attaccarsi" ad un paio di operatori greci... nel salento e' abbastanza frequente come ad esempio a casto


Re: ATTENZIONE!!
28.01.2005 - 10:15
Eugi ha scritto:
> Troverò il tempo di
> trovare l'articolo apparso quest estate relativo al fatto che
> in alcune zone di Varese si va in roaming con paesi stranieri
> (segnale più forte?!?).

Ripeto: da Varese vai in roaming sulle reti svizzere confinanti, e SOLO su quelle, non di altri "paesi stranieri".
Se voi scrivete cose assurde, non prendetevela se poi gli altri ci ironizzano sopra... ;)

Cmq mi sembra che di casistica ne abbiamo fatta parecchia... ma se a qualcuno interessa, una delle città dove c'è il maggior numero di operatori è Basilea: oltre a quelli svizzeri, in molti quartieri è possibile saltare sulle reti tedesche o francesi.
Non li ho mai provati tutti sul posto (ero sempre di passaggio) ma dovrebbero essere 10: tre CH, tre francesi e quattro tedeschi.


Re: ATTENZIONE!!
28.01.2005 - 14:21
A me sull'espostissimo monte mottarone(Verbania) mi è arrivato un messaggio di benvenuto in lussemburgo!
Mi erano arrivati anche i messaggi di benvenuto in liechtenstain(ma quello è relativamente vicino),ed in Svizzera(è molto vicina), su quel monte TUTTI i gestori italiani sono pressochè assenti poichè sulla cime nonostante gli impianti di sci e i tralicci tv presenti nessun gestore ha pensato di mettere una bts.


Re: ATTENZIONE!!
28.01.2005 - 14:31
questa è fantascienza!!!


Re: ATTENZIONE!!
28.01.2005 - 20:33
mmm ma il liechstenstein mi sembra troppo strano!!
o hanno delle potenze di segnale assurdo... ma lo stesso, non dovrebbe essere possibile agganciarsi... cioè, non fa in tempo l'onda ad arrivare dal cell alla bts, dovrebbe andare tutto in timeout...
ma mi è venuto il dubbio: visto che sia khomeini che eugi andando in posti vicino alla svizzera ed hanno ricevuto il messaggino del liech., non è che gli operatori mandino il messaggino errato a chi va in svizzera??


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati