www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto

Inviato da Gionatan 
Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto
09.10.2004 - 19:43
Salve a tutti,
ho riletto e riletto le Condizioni Generale di Contratto, non posso dire che ci ho capito tutto, ma penso di aver compreso le motivazioni (almeno una) che ha spinto la Vodafone a “regolarizzare” l’uso delle Sim; adesso faccio un esempio:

ammettiamo che io compro una seconda sim Vodafone con la tariffa Chiama Super, ci faccio 20€ di chiamate al mese (nascondendo il numero), poi non la uso più fino al mese successivo e poi rifaccio altrettanto. Con la mia sim principale (Immediata EuroBonus), la uso per ricevere e mi ricarico di 1€ ogni 30 min di telefonate ricevute (al mese ho 6€ di Bonus). Praticamente, non spendo nulla, anzi, ci guadagno, perché faccio 20€ di chiamate e non spendo niente (perché la Vodafone mi accredita 20€ ogni 20€ spesi) e mi ricarica chi mi chiama con l’EuroBonus, quindi, al mese faccio 20€ di telefonate ma anziché spendere, guadagno 6€, cioè, faccio 20€ di telefonate ma anziché spendere ci guadagno 6€.

Ovviamente, la Vodafone sa che certa gente (molta) farà questo giochetto (anche a me era venuto in mente): c’è gente che entra allo stadio senza pagare, c’è gente che entra in discoteca senza pagare l’ingresso e la Vodafone sa che c’è gente che sa escogitare questi trucchetti… allora la Vodafone ha stipulato questo contratto così dice: “Se a qualcuno viene in mente di fare questi giochetti, con questo contratto gli annullo la sim e così non li fa più”.

E come si fa a dare torto alla Vodafone??? La Vodafone investe nella copertura, bts, c.c., servizi e poi c’è gente che facendo questi giochetti non spendono nulla ma si ricaricano e la Vodafone cosa ci guadagna per tutto quello che ci ha investito???

Voi che ne dite??? Che ne pensate???


Re: Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto
09.10.2004 - 19:50
Premesso che bonus non genera altro bonus....
Ok... spendi i primi 20 euro per ricaricarti la eurobonus di 6 euro. Dopodichè chiami per altri 20 euro chi ti pare...
A fine mese hai speso 20 e hai usufruito di 26 euro....
Ma non ti sarebbe convenuto spendere 20+20 (e chiamare per 40 euro al costo di 20) invece di ammazzarti con questi giochetti e spendere solo 26 euro?


Re: Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto
09.10.2004 - 20:04
Forse non mi sono spiegato bene: io non ho detto che ho intenzione di fare questo giochetto, ho solo riportato come esempio quel giochetto semplicemente per dare una possibile spiegazione alle motivazioni che possano aver spinto la Vodafone a stipulare il Contratto... tutto qui. L'esempio che ho riportato io, non deve essere preso per filo e per segno, ma solo un esempio di altri possibili "trucchetti" simili.


Re: Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto
09.10.2004 - 20:17
Il problema è che non è un trucchetto, è assolutamente legittimo. Si sono legati le mani da soli quando hanno inventato le tariffe con autoricarica senza poi prevedere che in futuro avrebbero offerto tariffe flat...
L'autogol per eccellenza è rappresentato dalla tim autoricarica 190 & maxxi tim (con 10 euro ci si autoricarica di 30, pazzesco!), e allora via alle rimodulazioni e ai contrattoni assolutamente non chiari che fanno solo sfiduciare la compagnia agli occhi dei clienti... w la trasparenza.


Re: Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto
10.10.2004 - 02:24
Per me sarebbe meglio che togliessero dalla circolazione ste cxxxo di autoricariche e mettessero delle tariffe piu' basse, tipo, che so, 10 cent al minuto senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo!




Re: Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto
10.10.2004 - 09:17
concordo pienamente.....


Re: Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto
10.10.2004 - 10:36
Gionatan, non possiamo vedere Vodafone come una povera piccola impresa che arriva a mala pena alla fine del mese: Vodafone è la più grande società di telefonia mobile del mondo, ha più di 110 milioni (si, proprio così tanti!) di clienti in tutto il pianeta... ha un fatturato che ora non ricordo proprio perchè gli zeri erano tanti.

Quello che voglio dire è che se un cliente facesse un "trucchetto" come quello che hai descritto tu, non lo farebbe al negozio di alimentari sotto casa, che magari rischia davvero di chiudere per scarsi guadagni, ma lo farebbe a un'azienda che ogni mese afferma di guadagnare di più rispetto al mese precedente, e a un'azienda grande e ricca come Vodafone.

In ogni caso, anche io penso che l'esempio che hai fatto tu non sia affatto un "trucchetto" ma un uso "ragionato" di una o più SIM. Pertanto se un cliente sfrutta a suo vantaggio le normali condizioni dei piani telefonici Vodafone, ha tutto il diritto di farlo, e Vodafone non ha nessun diritto di sospendergli nulla, proprio perchè i piani telefonici li ha proposti Vodafone, e non il cliente!




----------
glock010


Re: Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto
10.10.2004 - 12:22
> Vodafone è la più grande società di telefonia mobile del mondo, ha più di 110 milioni (si, proprio così tanti!) di clienti in tutto il pianeta...

> Quello che voglio dire è che se un cliente facesse un "trucchetto" come quello che hai descritto tu...

appunto, una multinazionale che ha tanti clienti così nel mondo, te lo immagini se TUTTI iniziano a fare trucchetti del genere? perché intelligenze di stampo italico ci sono solo in Italia? in giro di un annetto andrebbe fallita, come Parmalat, Alitalia, Fiat... anche queste erano considerate infallibili, poi invece... ci lasciano le penne...
Con tanti clienti è quasi d'obbligo avere un Regolamento che disciplini l'utilizzo delle sim, non credete?


Re: Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto
10.10.2004 - 13:22
Concordo con glock010, ciascuno e' libero di usare le sue sim sfruttando a suo vantaggio le normali tariffe che Vodafone gli mette a disposizione. Poi voda non puo' lamentarsi se uno si fa i suoi calcoli e le usa come dici tu. E' normale che tutti cerchiamo di risparmiare se si puo'. O forse tu saresti disposto a spendere di piu' (potendo spendere meno) per farli contenti e fargli vedere che sei un bravo ragazzo?




Re: Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto
10.10.2004 - 18:53
No, io non voglio spendere di più, anch'io faccio i miei calcolini.
La motivazione di questo mio post è stato SOLO quello di mettermi per un momento nella posizione di Vodafone per cercare di capire quali motivi ha portato vodafone a stipulare il Contratto... tutto qua.
Ho riletto e riletto il contratto ma non posso dire che sia tutto chiaro (almeno per me) e volevo cercare di dargli una interpretazione, anche con l'aiuto vostro.


Re: Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto
10.10.2004 - 19:48
una info... io ho italy e per kiamare gli altri uso la wind. uso vodafone solo per kiamare vodafone e fissi, a dire il vero è piu del 90% del mio traffico voce. quindi rischio ke mi disattivino la sim perche il traffico vs vodafone è superiore al 80%? è cosi?? :-(


Re: Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto
10.10.2004 - 20:01
Ma che bella domandina, un'altra domanda più semplice non ce l'avevi? rotfl

Vediamo: No, penso di no. Perché il Contratto alla nota n.4 dice che devi rispettare almeno tre dei quattro parametri previsti appunto nella nota 4. Tu superi quello al punto C, ma non dovresti superare gli altri 3, cioè, A, B e D. Quindi, non ti dovrebbero sospendere la sim.


Re: Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto
10.10.2004 - 20:17
ah ok... nn avevo fatto attenzione :-)


Re: Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto
10.10.2004 - 20:38
Karl, però il punto D (rapposto 4:1 tra chiamate fatte a chiamate ricevute OGNI GIORNO) è facilissimo da superare...
quindi trema...


Re: Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto
11.10.2004 - 00:32
è una follia!!
ho una sim con su 0 lire che uso solo x le promozioni...
ora devo ricaricarla... se me la disattivano e perdo il credito mi adiro un pochino... ovverosia vado ad ivrea a scrivere bestemmie con la bomboletta spray sui muri della omnitel!!1
non possono disattivare sim cosi', perchè generano poco traffico....
eccheccavolo.... vabbè, quando mi disattiveranno la sim nn avranno 110 mln di clienti, ma 109999999 clienti!! di certo non riattivero' mai piu' una loro sim, se trovano dei pazzi che fanno max 80% verso gli omnitel con le tariffe che fanno, se li tengano!!!


Re: Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto
11.10.2004 - 00:55
Vodafone, non OMNITEl, per favore! Con la cara vecchia omnitel ste cose non succedevano! Purtroppo ormai la Omnitel e' morta e sepolta! Al suo posto ci sono queste sanguisughe cerebrolese lobotomizzate con la vanga!




Re: Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto
11.10.2004 - 11:15
...e adesso chi ci garantisce che i vari operatori non decidano di attivare condizioni vantaggiose per attirare i clienti e poi cambiarle?




----------
ds


Re: Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto
12.10.2004 - 01:32
@gionatan
se UN gestore (non faccio nomi se no QUALCUNO arriverebbe subito come un vampiro a difenderlo...) inizia a cambiare le condizioni, perché gli altri non dovrebbero sentirsi in diritto di farlo.....?




Re: Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto
12.10.2004 - 09:33
Trucchetto o no, fare quei conti è una cosa assolutamente legale. Non si infrange nessuna legge. Se Vodafone ha commesso l'errore di prevedere meccanismi incredibilmente complicati per confondere la clientela, e ora questi meccanismi gli si rivoltano contro, peggio per lei, non sta scritto da nessuna parte che per rimediare all'imbecillità dei suoi dirigenti ci debba rimettere la clientela.
Inoltre ricordo che il contratto nuovo che si "firma" automaticamente alla prima ricarica vale MENO DELLA CARTA IGIENICA. Un contratto deve essere firmato. E soprattutto deve essere ACCETTATO da entrambe le controparti. E invece pensate un po': io REGALO una ricarica a un amico, e AUTOMATICAMENTE questo amico accetta il contratto senza saperlo e soprattutto senza volerlo. Ma stiamo scherzando? Che adesso uno accetta un contratto perché qualcun altro gli fa omaggio di una ricarica? E' una cosa che non sta né in cielo né in terra, qualsiasi avvocato principiante potrebbe metterli in ginocchio. QUEL CONTRATTO NON VALE NIENTE.


Re: Motivazione delle Condizioni Generali di Contratto
12.10.2004 - 11:53
concordo con quanto scrive seagull


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati