www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

190.it, ancora perline

Inviato da embedded 
190.it, ancora perline
04.10.2004 - 14:11
Dopo la saga dei messaggi da web (messaggi splittati in tanti pezzi da 75 caratteri, indicazione dell'ora in inglese e altre amenità), mi imbatto in una nuova "performance" del sito. Ecco la brave storia. Ho un piano 4you e quindi decido questo mese di modificare gratuitamente uno dei numeri a disposizione. Ecco il messaggio CHIARISSIMO che mi appare alla conferma:

" Vi è in corso un'operazione contemporanea di fruizione dell'offerta "

Ma l'italiano lo parlate? Ma che cosa significa questa bella frase qui sopra??? Luca Conforti illuminaci!

Grazie!


Re: 190.it, ancora perline
04.10.2004 - 14:42
No, l'italiano non lo parlano, tant'è che nessuno si è accorto che nelle dichiarazioni della pagina html di apertura del sito c'è scritto chiaramente language=us, tant'è che il mio programma di letura schermo (jaws 5.10) si mette a parlare in inglese tutte le volte che accedo al 190 e quindi devo dirgli di ignorare la lingua indicata nelle pagine web, sennò non ci salto fuori.




----------
Saluti. alex.


Re: 190.it, ancora perline
04.10.2004 - 16:55
Se scendiamo nel tecnico allora diciamo anche che:

- manca l'intestazione <!DOCTYPE
- manca il Content-Type
- non c'è uno stylesheet per i dispositivi mobili (ed è un sito di fornitori di servizi mobili!!!)
- usano ancora le table

e potremo andare avanti.. ma mi fermo qui!

Ciao, Salvio


Re: 190.it, ancora perline
04.10.2004 - 19:57
E dire che a me a scuola, tecnico industriale, insegnano che nel progettare un dispositivo devo valutare decine di imprevisti e sviluppare soluzioni idiot-proof.
Una cosa del genere mi costerebbe un 4...


Re: 190.it, ancora perline
04.10.2004 - 20:00
>- usano ancora le table
e cosa dovrebbero usare, i frames??
che carini i frames, peccato che sul netscape 1.12 x mac non vadano -_-

>- manca l'intestazione <!DOCTYPE
quella roba la mettono i compilatori, non serve a un tubo, se non ad appesantire di qualche byte la pagina, peraltro già molto pesante di suo... ma da che mondo è mondo, quando uno si mette a compilare la pagina inizia con <html>, <!doctype BLAH BLAH BLAH non lo usa nessuno


Re: 190.it, ancora perline
04.10.2004 - 21:43
Per i frames basterebbe usare i<div> e giocare con le intestazioni là dove serve <h1> </h1>, <h2> e così via. Ora sesiste anche una sezione vodafone accessibile, che non è fatta poi male, se non fosse che ci sia l'esatta metà delle cose che c'è sul sito standard e non siano implementati per niente i servizi interattivi.




----------
Saluti. alex.


Re: 190.it, ancora perline
05.10.2004 - 10:26
Scusami enryb ma è evidente che di html non lo mastichi molto, anzi rappresenti bene quella cultura che tende a fare le cose nel modo "che così funziona" invece di impararle a fare come si devono fare.

Non si usano più table ma si usano <DIV>, e anche i FRAMES sono deprecati. Le table appesantiscono le pagine, non il doctype, così come l'uso di GIF trasparenti, il non usare stylesheet ma usare tag <font> etc etc.

Il DOCTYPE fa utilizzare al tuo browser il corretto metodo di parsing della pagina, e una pagina HTML non è valida se non ha il doctype.

Netscape 1.12? Se vuoi sapere quali browser si usano nel mondo guarda qui:

http://www.w3schools.com/browsers/browsers_stats.asp

Se ti vuoi fare un'idea del presente e non stare con idee del passato dai uno sguardo al sito w3.org che definisce gli standard e leggiti di XHTML, che sostituisce l'HTML vetusto. E fatti un'idea anche di come è stato mal usato l'html (appunto usanto table, come fai tu oggi e come facevo io nel passato).

Tanto per farti capire, se fai una pagina formalmente corretta in XHTML tu lo puoi vedere con qualsiasi dispositivo e browser, sia esso explorer (bleah) o firefox, mozilla, safari e anche con un qualsiasi cellulare o PDA con un browser.

Saluti


Re: 190.it, ancora perline
06.10.2004 - 12:11
E che dire allora della mitica frase "Il traffico disponibile non è disponibile"?
Penso che delle idiozie simili non possano nemmeno essere scritte per sbaglio. Sicuramente qualcuno lo fa per proposito, perché sono al di fuori di ogni logica.
Ma chi scrive quelle pagine avrà fatto almeno la quinta elementare? Ma di solito non si chiede ALMENO il diploma di scuola media superiore per questo genere di attività?


Re: 190.it, ancora perline
06.10.2004 - 19:54
>Scusami enryb ma è evidente che di html non lo mastichi molto,
su questo ti devo dare tutte le ragioni, infatti l'html lo ho imparato a 11 anni, nel 97 quando mi divertivo a fare siti per i miei amici... e non faccio il webmaster, lo stesso mio sito non esiste praticamente, per pigrizia d'estate e mancanza di tempo d'inverno non ho mai voglia di sistemarlo....
>anzi rappresenti bene quella cultura che tende a fare le cose nel modo "che così funziona" invece di impararle a fare come si devono fare.
beh, effettivamente se faccio un sito mi interessa che funzioni... se poi il codice è un'assurdità è un altro discorso....
>Non si usano più table ma si usano <DIV>
questo onestamente non lo sapevo (lo ho detto che non uso molto l'html), l'unico utilizzo di <div> che conoscevo era quello di <div align="left/right/center">
>Il DOCTYPE fa utilizzare al tuo browser il corretto metodo di parsing della pagina, e una pagina HTML non è valida se non ha il doctype.
.... sinceramente non lo ho mai usato (tralaltro noto che neanche questo forum li utilizza!)
>Se vuoi sapere quali browser si usano nel mondo guarda qui:
sinceramente sono dell'idea che uno possa usare il browser che vuole e chi fa un sito deve prevedere che un visitatore possa usare il browser che vuole... soprattutto se è un sito commerciale: se uso netscape 1.12 e voglio confrontare la ditta X e quella Y perchè devo fare una grossa ordinazione e la ditta Y ha un sito che non posso visualizzare automaticamente non considerero' la Y e andro' subito da X!!
comunque mi sono accorto che la mia risposta dell'altro giorno era un pochino "acida" ma è un periodo in cui sono un po' stressato, e me ne scuso


Re: 190.it, ancora perline
14.10.2004 - 17:37
> tralaltro noto che neanche questo forum li utilizza!

Putroppo molti non lo usano. Per questo i browser utilizzano il cosidetto metodo "Quirks" di rendering, ovvero capace di adattarsi ad una pagina che non rispetta alcuno standard

> sono dell'idea che uno possa usare il browser che vuole

assolutamente d'accordo. Ecco perché è bene saper scrivere bene la pagine. Così ognuno è libero di fare la sua scelta.

> a mia risposta dell'altro giorno era un pochino "acida" ma è
> un periodo in cui sono un po' stressato, e me ne scuso

scuse accettate :D


Re: 190.it, ancora perline
14.10.2004 - 19:56
usate explorer è un browser molto sicuro ::diablo::


Re: 190.it, ancora perline
15.10.2004 - 17:53
parola di hacker? eheh.. Si, sicuro che ti becchi qualcosa..

PS: usate firefox, invece!

http://www.spreadfirefox.com/?q=affiliates&id=12635&t=64


Re: 190.it, ancora perline
15.10.2004 - 19:26

Luca Conforti non esiste :) :) :) e' un nome di fantasia ?




----------
mairie-seguret.fr


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati