www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..

Inviato da MJ 
Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
21.06.2004 - 08:35
Pienamente d'accordo Marco (e apprezzo lo sforzo x scrivere 1 intervento così lungo), ma probabilmente abbiamo ottiche diverse da cui vediamo il problema.
Io preferisco essere diretto e concreto, per cui x me non esiste 100% gratis (come nel titolo del post), ma solo che si paga meno. Sono stanco di sentire "gratis" con la summer card, con super tua di 3, con la nuova autoricarica di Wind e ritrovarmi amici (consumatori) che ci "credono" o 3d di questo tipo sui forum.

Hai perfettamente ragione sul fatto che diverso è lo sconto del 50% (1 mela la pago 0,5) dal 2X1 (non posso comprare una mela), tuttavia, se vuoi farne una questione di termini, anche la tua affermazione "PREFERIBILE parlare di chiamate GRATIS per un mese" non è molto esatta: se io non ho soldi sulla scheda, quel mese non telefono (mentre invece, se fosse gratis veramente, potrei telefonare... vedi "Noi2" di Wind). Sembra un concetto scemo, ma se io sono in bolletta in quel mese e posso aspettare solo la fine del mese x ricevere lo stipendio e caricare la scheda, x quel mese non telefono (lascio perdere il costo finanziario indiretto per l'anticipazione del credito).
Quindi, a parità di inessattezza del mio discorso e del tuo, preferisco il mio dove non esiste la parola gratis e dove non sono abbindolato dalla falsa promessa di avere qualcosa per niente.


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
21.06.2004 - 12:38
Firn ha scritto:

> Hai perfettamente ragione sul fatto che diverso è lo sconto del
> 50% (1 mela la pago 0,5) dal 2X1 (non posso comprare una mela),
> tuttavia, se vuoi farne una questione di termini, anche la tua
> affermazione "PREFERIBILE parlare di chiamate GRATIS per un
> mese" non è molto esatta: se io non ho soldi sulla scheda, quel
> mese non telefono (mentre invece, se fosse gratis veramente,
> potrei telefonare... vedi "Noi2" di Wind)...

dal mio primo messaggio:
"-perché benché debba anticipare i soldi (e a NESSUNO piace anticipare ) e benchè –CONCORDO- QUANDO QUALCOSA è GRATIS IO NON DOVREI ANTICIPARE NULLA (NOI2 DOCET) mi risulta difficile riuscire ad affermare quando ricevo il bonus (ad agosto) che io ho pagato le chiamate di luglio (ragionamento “a contrario”).
concordo con te. avevo però già affrontato e risposto a questo punto.

> Quindi, a parità di inessattezza del mio discorso e del tuo,
> preferisco il mio dove non esiste la parola gratis e dove non
> sono abbindolato dalla falsa promessa di avere qualcosa per
> niente.

Nulla è "gratis": la summer card è un 2x1 (con il meccanismo del rimborso) fino a qui credevo fossimo d'accordo.
NESSUN CONSUMATORE spero si illuda che 2x1 significhi gratis.
Due per uno vuol dire che 1 lo paghi, uno "non lo paghi".

Se il problema la scelta "lessicale" del termine gratis non ti convince perchè non sono veramente gratis, ok possiamo sostiutire "chiami gratis per un mese" con "per un mese ti rimborsiamo le telefonate".
è ritengo che il termine "rimborso" sia sempre e comunque meglio di parlare di uno sconto che esiste solo a livello contabile.
giustamente tu non vuoi che la gente resti abbindolata dal messaggio, ma per me l'idea dello sconto distrce più che chiarire, apprezzo l'intenzione.

Proposta finale: concordi con la dicitura "per un mese ti rimborsiamo le telefonate"???

Alla fine il meccanismo della Summer è quello del rimborso. Non di uno sconto.
Con le suddette conseguenze sul comporatmento della gente che in questo periodo farà mille chiamate inutili etc etc...


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
21.06.2004 - 21:19
Fate un po come volete......

Io questo mese spendo x le telefonate 50€ che a fine mese mi vengono rimborsate. Quindi io posso dire A FINE MESE che ho telefonato gratis.Quindi posso dire che questo mese ho avuto il rimborso del 100% delle telefonate effettuate.
*********************************************************************************************************************
Se questo mese invece spendo 50€ (che mi vengono rimborsati) e che spendo il mese successivo, posso dire che in due mesi io ho speso la metà o che dir si voglia il 50% in quanto su una spesa complessiva di 100€ io ne ho "pagati" solo 50€.

**********************************************************************************************************************
Quindi posso dire che non pago nulla questo mese per poi tornare a pagare prezzo pieno mese prossimo, o dire che in due mesi la media della mia spesa e 50%


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
21.06.2004 - 21:28
Firn scrive:

>IL 2X1 significa che si spende il 50% (summer card, senza considerare il costo di
>attivazione);

Concordo

>Il 3X1 significa che si spende il 66,66% (autoricarica chiama nella condizione limite
>di aver speso 20 euro o multipli ricevendo quindi 10 euro o multipli).

Assolutamente sbagliato !!!
Il 3x1 significa che si spende il 33%
(Scusa come fa il 3x1 a darti una percentuale di spesa più alta del 2x1. Anche matematicamente parlando. Se compro 3 prodotti al supermercato e ne pago 1 significa che pago il 33,33% del valore complessivo del mio acquisto)
L'esempio che fai tu non è quindi un 3x1 ma un 3x2 ossia pago 2 (nel caso 20€) e telefono x30€

Ciauz


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
22.06.2004 - 14:16
X Bruk:
hai ragione, distrattamente avevo scritto 3x1 anzichè 3x2 (è ben difficile trovare promo 3x1...)
X marco:
aggiudicata la proposta finale


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
22.06.2004 - 14:59
non ho capito bene cosa ha detto Bruk...

Firn, sono contento di essere attivato a una soluzione con te.
se fai attenzione cmq noterai che spesso (quasi sempre) vodafone sottitola GRATIS spiegando il meccanismo del rimborso.
Quindi non trovo la cosa "Ingannevole".

Quando ci vuole ci vuole :-D


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
24.06.2004 - 16:40
Io dico solo che mentre voi stavate tutti qui a discutere se Vodafone fa parlare gratis, oppure è una imbrogliona, perchè fa passare per gratis ciò che gratis non è, nel frattempo Vodafone ha guadagnato un altro fantastilione di cent, e tutto grazie a queste promozioni che fanno parlare gratis...
Ma scusate, li avete presi per scemi? Secondo voi una società che ha l'Arpu così alto, deicderebbe di abbatterlo nei mesi in cui incassa di più, facendo parlare gratis...
Questa è logica.... Voi l'avete fatta diventare una questione temporale, per cui se considero un mese ho parlato gratis, se ne considerate 2 ho il 50%, e se ne considerate mille......
Invece la logica più elementare dice che se Vodafone incassa, significa che voi spendete, anche se per un mese vi fa parlare "gratis"... allora forse sotto sotto vi ha fregato perchè se lei incassa, voi non avete parlato proprio "gratis"....
Logico, no? ;)




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
24.06.2004 - 16:52
Secondo me lo slogan giusto sarebbe "Paghi a più della metà telefonate che non avresti mai fatto..." altro che "Parli gratis..."




Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
24.06.2004 - 16:57
Vorrei anche sottolineare che io capisco la posizione di Marco, ma che francamente mi sembra una incredibile quanto inutile finezza....

Il ragionamento è corretto, ma è assurdo scindere il mese in cui paghi, dal mese in cui non paghi... Tanto per cominciare, la chiamate che fai le paghi a giugno, e sono gratis quando spendi il bonus... Quindi paghi PRIMA (quando ti scalano il credito), e chiami gratis POI (quando spendi il bonus). Una volta che hai speso il credito e ti ridanno il bonus, che fai, non lo consumi? ovvio che lo consumi, ma intanto prima hai speso... Questo rende i due periodi temporali inscindibili...
Se a giugno non hai credito, come giustamente diceva Firn, non puoi telefonare e della promozione non te ne fai nulla... Invece devi necessariamente spendere prima, e questo lo devi fare PER FORZA, non ci sono scappatoie....

Quindi se vogliamo fare le persone ultra-corrette fino in fondo: prima spendi, poi parli gratis (e non il contrario), ma a questo punto diventa più corretto nei confronti del cliente se i due periodi temporali, che tu hai preferito considerare in modo separato, invece li consideri come un tutt'uno, in quanto i soldi li hai dovuti anticipare, ANCHE per parlare gratis nel mese successivo...




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
25.06.2004 - 13:20
RIASSUNTO DELLE PRECEDENTI PUNTATE:
Io e Firn siamo giunti a concordare sul fatto che la Summer Card ti permetta di farti RIMBORSARE le chiamate da Vodafone per un mese.
IO ritengo che l'idea del rimborso nella dinamica del consumatore si avvicina più a ritenere le telefonate gratis (e quindi sia PREFERIBILE questa interpretazione – e dire preferibile non vuol dire ache l’altra “corrente di pensiero” non sia corretta!!! ;-)
Firn ritiene che sia più corretto parlare di sconto del 50% perchè io sono obbligato a consumare i soldi che mi vengono rimborsati quindi grazie al rimborso faccio il doppio delle telefonate allo stesso prezzo (INTERPRETAZIONE cmq corretta ma che io ritengo distorca la realtà più che spiegarla, nella serie “meglio il buco della toppa” – per i contro di questa interpretazione rimando ai post precedenti).

Prima di risponderti Winston ti scrivo la definizione di
"rimborsare"= restituire a qualcuno il denaro che comunque gli dobbiamo
il rimborso, sottende quindi da parte mia l’ANTICIPARE i soldi poi a cui segue poi la restituzione.

Winston Smith ha scritto:

> Vorrei anche sottolineare che io capisco la posizione di Marco,
> ma che francamente mi sembra una incredibile quanto inutile
> finezza....

Tu la definisci finezza... ma tanto finezza non è visto che è proprio la pubblicità vodafone a parlare di "telefonate gratis".
Io non dico che la vostra interpretazione sia sbagliata, piuttosto sostengo che più che spiegare la realtà la complica ulteriormente.
Usi due termini per definire la mia “finezza-non finezza”.
INCREDIBILE – termine IMHO fuori luogo (se davvero è incredibile chiedi al garante di dichiarare ingannevole la pubblicità)
INUTILE – spiegami allora l’utilità della tua interpretazione.

>
> Il ragionamento è corretto, ma è assurdo scindere il mese in
> cui paghi, dal mese in cui non paghi...

Non so a te ma a me cambia chiamare sapendo che il traffico mi viene rimborsato o no!!! :-D :-D :-D
Per me l'ASSURDO è negare che la promozione si fonda sulla divisione tra un PRIMA (in cui anticipi e accumuli il rimborso) e un DOPO (in cui consumi il rimborso)
E dimmi: se è così assurda la mia divisione perché non fanno durare la promozione 60gg o 90gg???
Forse perché è importante la durata del PRIMA???
O è assurdo anche questo???

> la chiamate che fai le paghi a giugno, e sono gratis quando
> spendi il bonus... Quindi paghi PRIMA (quando ti scalano il
> credito), e chiami gratis POI (quando spendi il bonus).

Questo si chiama rimborso in italiano ;-)

> Una volta che hai speso il credito e ti ridanno il bonus, che fai,
> non lo consumi? ovvio che lo consumi, ma intanto prima hai
> speso... Questo rende i due periodi temporali inscindibili...

Punto 1
Il fatto che PRIMA paghi e chiami gratis poi (come tu affermi) secondo te è la dinamica dello sconto al 50%???
A me hanno insegnato che se c’è lo sconto del 50% io PRIMA pago la metà e poi pago ancora la metà.

Punto 2
Permettimi ma il tuo ragionamento è un filo “incoerente” ;.)
Tu sostieni che i periodi siano “insicindibli” (sic), ma allora perché tre righe sopra argomentando parli di un PRIMA e di un POI (usando peraltro il carattere maiuscolo)???
Se sono inscindibili il prima e il poi non esistono!!! ;-)

Dai scherzo.
PRIMA e POI esistono nel meccanismo del bonus ricarica. Motivo per cui per SOLO per 30gg posso farmi rimborsare (il periodo chiamato PRIMA) mentre nel POI ho 12 mesi di tempo per consumare il bonus.
Tu li chiami inscindibili ma tra loro sono molto diversi: il primmo ha durata fissa 30gg, il secondo una durata variabile da 1 a 365gg.
Facendo un ragionamento economico (che quindi vede i due periodi come inscindibili) lo sconto alla fine è del 50%. Ma lo “sconto” è una fictio che voi state introducendo ora, che si concretizza sul piano economico solo all’esaurimento del bonus.

> Se a giugno non hai credito, come giustamente diceva Firn, non
> puoi telefonare e della promozione non te ne fai nulla...
> Invece devi necessariamente spendere prima, e questo lo devi
> fare PER FORZA, non ci sono scappatoie....

concordo. è un rimborso. (e su qeusto c'era l'accordo con Firn).
se il mio capo mi rimborsa le spese non vuol dire che me le paga lui.
io gli anticipo i soldi e lui poi me li restituisce.

>
> Quindi se vogliamo fare le persone ultra-corrette fino in
> fondo: prima spendi, poi parli gratis (e non il contrario), ma
> a questo punto diventa più corretto nei confronti del cliente
> se i due periodi temporali, che tu hai preferito considerare in
> modo separato, invece li consideri come un tutt'uno, in quanto
> i soldi li hai dovuti anticipare, ANCHE per parlare gratis nel
> mese successivo...

sono d'accordo. nella realtà tu parli gratis nel SECONDO periodo.
Tu non appoggi la mia corrente di pensiero. Pazienza.
Io ritengo che anche la tua sia corretta. Ma preferisco la mia.

____________________________
Cerco di spiegare con un esempio perche preferisco la mia interpretazione:
il sig.Rossi attiva la summer card.
Secondo voi nel periodo di 30gg Mario Rossi farà telefonate “inutili”???
Credo di sì… ognuno cercherà di approfittare di questa promo…
Ma le fa perché le paga la metà o perché Vodafone le rimborsa (e quindi crede di non pagarle)???




Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
25.06.2004 - 13:27
Vi pongo un altra domanda.
Io attivo la Vodafone Free Roaming (che funziona anch'essa con il rimborso).
Vado all'estero e chiamo spendendo 100€ che mi verranno riaccreditate.
Secondo voi anche queste telefonate (e le successive fino ad esaurimento bonus) sono scontate del 50%??? Oppure io ho chiamato "gratis" quando ero all'estero???
:-D :-D :-D

Forse qui la differente tipologia di chiamate (roaming PRIMA e traffico "normale" POI) vi mette in confuzione e avvicina a credere che le prime chiamate siano gratis

Ma il meccanisimo del rimborso è identico, quindi o Summer Card e Free Roaming generano sconto o entrambe ti fanno chiamare GRATIS per un mese.... ;-)


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
25.06.2004 - 14:19
Dimentichi che con summer card quest'anno ottengo un bonus, mentre con free roaming sempre credito :P




Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
25.06.2004 - 20:10
Vero... la Free Roaming mi permette di avere credito (almeno si spera)... ;-)
ma il meccanismo del rimborso è IDENTICO. ;-)
Ma quindi per te Firn il discrimine tra le due cose è unicamente il fattore bonus vs traffico??? :-)

____________________
faccio un altro esempio:
io ho attivato summer card. mi chiama la mia ragazza...
secondo voi rispondo o metto giù e la richiamo perchè "tanto me la rimborsano"?
Se la richiamo (cosa che credo che anche tu Firn faresti) lo fai perchè la chiami con il 50% di sconto o perchè tanto te la rimborsano (e il meccanismo psicologico è simile a vedere la chiamata come gratis)??? ;-)


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
26.06.2004 - 00:00
Guarda che la mia era 1 provocazione: mi sono ritirato dal dibattito quando ho accettato la tua interpretazione precedente!.
Cmq quando mi chiama la mia ragazza lascio fare x' entrambi abbiamo summer card e Y&M ;)




Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
26.06.2004 - 13:05
:-) e bravo il nostro Firn :-)


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
28.06.2004 - 17:15
Allora Marco, facciamola molto ma molto corta, perchè mi sembra che stiamo a farci seghe mentali su cosa sia meglio dire o non dire di questa promo...

Io preferisco dire che c'è uno sconto del 50%, perchè così è chiaro anche nella mente dei più ignoranti in materia tariffaria, che si paga!!!

La dimostrazione che parlare di "chiamate gratuite" è completamente truffaldina è che, proprio in questo stesso forum, qualcuno si era lamentato per aver attivato la promozione, ed aver scoperto che il credito residuo scendeva....

Ora, a me non me ne frega un fico secco su cosa sia più corretto dire o non dire, a me interessa il fatto che qualcuno sia davvero convinto di non spendere nulla con questa promo, perchè c'è scritto che da qualche parte ci sono delle chiamate gratuite... Io sto dalla parte dei consumatori, quindi ragiono così, e per me è più coerente mettere in chiaro che si ha uno sconto, che non andare in giro a dire che con il rimborso, prima o poi si parla gratis per un po' (cosa vera, per carità, ma per me è fuorviante dire così per la gente comune).

Ora io la chiudo qui, perche le seghe mentali non mi piacciono più di tanto, e qui si stava discutendo di questo..... :)

Fine della discussione




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
28.06.2004 - 17:32
I tuoi esempi sono corretti, ma dimostrano che il modo di porre questa promozione, la fa rendere più appetibile di quanto non sia in realtà... che poi è quello che vogliono loro (farci consumare di più di quanto non faremmo in assenza di promozioni), e che va contro le nostre tasche, se ci pensi bene...
Forse se dicessero chiaramente che è una specie di paghi 1 prendi 2 (o meglio paghi uno, poi ti diamo un bonus per comprare ancora 1, ovviamente gratis), e non che "compri gratis", la percezione sarebbe diversa.... O forse sarebbe uguale (nel senso che faremmo più chiamate lo stesso) ma a mio parere semplicemente più corretta nei nostri confronti... Ma questo loro non lo vogliono, ovviamente.... Quello che non capisco è perchè non lo vuoi neppure tu.... ::diablo::

Per concludere: sì, considero la pubblicità "parli gratis per tre mesi fino ad un max di 300 euro" truffaldina, come tutte quelle riguardanti i cellulari (anche quelle Wind, ormai), e come al solito il garante le farà bloccare tra un paio di mesi.... rotfl




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
28.06.2004 - 19:20
winston...
io capisco la preoccupazione sai tua sia di firn: non volete che la gente caschi nel tranello della pubblicità.
Daltronde credo che questo sia il gioco delle parti: Vodafone cerca di massimizzare l'utile, noi le nostre utilità. :-D

IMHO ritengo l'idea dello sconto più pericolosa di parlare di chiamate rimborsate (tra la'ltro cellularitalia usa sempre il termine rimborso) perchè se tutti dicessimo sconto del 50% uno potrebbe aprire un post chiedendo:
"ma se erano scontate perchè me le fanno pagare al 100%???"
e lì tu dovresti spiegare che in verità lo sconto è un calcolo che potrai fare tra tre, quatttro o sei mesi. ;-)

per il resto sono seghe mentali. concordo. :-)


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
28.06.2004 - 20:20
Gia..meglio parlare di rimborso! :-)


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati