www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..

Inviato da MJ 
MJ
Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
18.06.2004 - 09:02
io penso che la vediate distorta la faccenda:
ammettiamo che non ricarichiate e avete al mese di giugno 100€ di credito già per conto vostro e voi non mandate mai durante l'estate (consideriamo come se la promo valesse tutta estate a titolo esemplificativo) sms.

DURANTE L'ESTATE EFFETTUATE SEMPRE UNA SPESA DI 50€ di CHIAMATE!

1) Attivate a 7€ la Summercard.
Chiamate per i vostri 50€ durante l'estate
Vi vengono ridati i vostri 50€
**Credito a settembre** 50+50...
TOTALE DISPONIBILITA' 100€... poi da settembre farete le vostre belle chiamate tariffate secondo il piano telefonico che avrete e che avevate normalmente. (ammettiamo che spendiate 100€ da settembre a natale)
A natale avrete 0€

2) Non Attivate la 7€ la Summercard.
Chiamate per i vostri 50€ durante l'estate
**Credito a settembre** 50€
Credito a Natale (ammettiamo che spendiate 100€ da settembre a natale) -50€

I 50€ CHE AVEVATE SPESI VI SONO STATI RESTITUTI CON LA SUMMER CARD COMPLETAMENTE...RIMBORSATI AL 100% CIO' NON PRESCINDE DALLA SPESA CHE FARETE DOPO, NESSUNO HA DETTO CHE LA TARIFFA CHE AVRETE DOPO E' SCONTATA AL 100%, SI PRESUME CHE UNA PAGHI SECONDO LA PROPRIA TARIFFA PER OGNI CHIAMATA. QUELLE SOTTO SUMMER-CARD SONO RIMBORSATE, LE ALTRE PIENAMENTE TARIFFATE.

3) NON ATTIVATE SUMMERCARD
NON CONSUMATE TRAFFICO durante l'estate
Traffico disponibile a SETTEMBRE = 100€
Credito a Natale (ammettiamo che spendiate 100€ da settembre a natale) 0€

Non è per caso uguale ad aver parlato gratis durante l'estate??

Ciao
MJ


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
18.06.2004 - 09:41
hai perfettamente ragione !!! come avevo fatto a non pensarci prima...

senti... a proposito... io ho un concessionario di automobili.
mi e' rimasta un alfasud del '78 (rosa fucsia). Ho pensato che potevo dartela GRATIS !!!
che bella idea eh? allora facciamo cosi', vieni da me mi sganci 1.000 euro (affarone) e te ne vai a zonzo tutta l'estate con la tua bella alfasud.
poi a settembre ci rivediamo e io ti do un bel buono da 1.000 euro (magari ci tolgo qualche spesa di commissione) che potrai spendere come e quando vuoi qui da me.
Considera che ho anche delle bellissime Prinz della Simca (nel classico verde bottiglia).

non ti senti fortunato ad aver avuto un auto GRATIS?? mi raccomando chiama!!




----------
Fermo... Sorridi....


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
18.06.2004 - 10:10
Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis.
18.06.2004 - 10:39

1) Attivate a 7€ la Summercard.
Chiamate per i vostri 50€ durante l'estate
Vi vengono ridati i vostri 50€
**Credito a settembre** 50+50...
TOTALE DISPONIBILITA' 100€.


Se spendi 50 e te ne ridanno 50 dopo ne ritrovi 50 non 100 ;)


MJ
Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
18.06.2004 - 10:58
>...e avete al mese di giugno 100€ di credito già per conto vostro...
100-50+50=100

---

Paragone di Legolas non regge, è ovvio che non teli ridà Vodafone in contanti ma tu in qualche modo dovrai pur telefonare, se vuoi e altrimenti non avresti intrapreso la SSC con Vodafone...


MJ
Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
18.06.2004 - 11:08
a proposito però se conto che dovevo comprare COMUNQUE cambiare delle gomme della mia auto dal tuo concessionario e costavano di listino 1000...tu mi offri la macchina a noleggio per l'estate a 1000€ t.i. e meli ridai sotto forma di bonus di 1000€ con i quali ci cambio le famose ruote...posso dire di avere avuto a noleggio gratis la macchina.
Tutto dipende cosa dovevo fare...se dovevo GIà cambiare le ruote, o in un'altro caso telefonare oppure se la promozione mi ha invogliato a farla.
Per un uso consono e non spropositato della ssc si può dire di chiamare gratis.


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis.
18.06.2004 - 11:33
si chiama col 50% di sconto e basta.

tu fai una chiamata adesso, la paghi e ti danno il bonus per fare un'altra chiamata come quella che hai fatto. Mettendo caso che la chiamata mi sia costata 1€, ma posso farcene 2 anzichè una con lo stesso prezzo alla fine mi sono costate 0.50€ ognuna, OK?


MJ
Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
18.06.2004 - 11:43
ognuna la vede secondo prospettive diverse... delle chiamate non le paghi, altre le paghi al 100%...tu dici che paghi 2 chiamate al 50%..matematicamente è uguale...
stiamo dicendo due cose entrambe vere ma viste da due angolazioni diverse.
è come la storia del 3x2 non è vero che ogni 2 uno è gratis, paghi di meno gli altri..dipende dal punto di vista.


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis.
18.06.2004 - 12:05
certo, ma tutti i casi implicano di spendere 1 (nel caso della ssc) e almeno 2 nel tuo caso.
parlare di gratis quando devi cmq spendere 1 non è corretto.
Ad ogni modo è sempre un'offerta conveniente che io personalmente ho attivato (gratis).


Teo
Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
18.06.2004 - 15:32
Ragazzi mah xè vi fate queste seghe mentali?? Conviene per il semplice fatto che si spende di meno del solito! STOP! se volete un risparmio al 100% nn telefonate! Tutto Qui!




----------
-Teo-


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis.
18.06.2004 - 15:37
Autore: Teo
Data: 18.06.04 15:32

Ragazzi mah xè vi fate queste seghe mentali?? Conviene per il semplice fatto che si spende di meno del solito! STOP! se volete un risparmio al 100% nn telefonate! Tutto Qui!

-Teo-

hai scoperto l'acqua calda...se si fa un ragionamento lo si fa in modo costruttivo...


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
18.06.2004 - 18:58
Non è la prima volta che Vodafone propone promozioni con il rimborso e OGNI VOLTA queste inutili discussioni. Non ce la faccio più! 

Fin da piccoli siamo abituati a vedere le promozioni del 3x2 nei supermercati; in cosa consistono? “prendi tre paghi due”. Elementare.
ALCUNI vedono l’offerta come uno sconto del 33% (con vincolo di acquistare tre prodotti o multipli di tre)
ALTRI dicono: già ne devo comprare due, MA ne compro tre perché il terzo tanto è GRATIS.

Quindi le alternative sono:
1.pago due prodotti il terzo è GRATIS
2.ho uno SCONTO del 33% su TUTTI i prodotti acquistati (attenzione: TUTTI e tre i prodotti acquistati)

Ora: quale è l’effetto del meccanismo del rimborso della Summer Card? È quello di un 2x1 (paghi 2 e prendi uno).

Quindi le alternative sono:
1.pago solo le chiamate post-bonus, nei 30 giorni della promozione le chiamate sono GRATIS
2.Sconto del 50% su TUTTE le chiamate (attenzione: TUTTE le chiamate da quando la attivo fino a quando esaurirò il bonus-rimborso)

Vi faccio un esmempio:
30 giugno - 300€ di credito
1 luglio - attivo la summer e spendo tutti i 300€
1 agosto – bonus di 300€
1 agosto -> 1gennaio – spendo il bonus di 300€

Le alternative sono:
1. a luglio ho chiamato GRATIS
2. DA luglio A gennaio ho chiamato con il 50% di sconto (attenzione: su TUTTE le chiamate vuole dire fino all’esaurimento del bonus!!! E non sconto del 50% sulle chiamate a luglio!)

Perché dire che le chiamate sono GRATIS (alternativa 1)
-perché benché debba anticipare i soldi (e a NESSUNO piace anticipare ;-)) e benchè –concordo- quando qualcosa è gratis io non dovrei anticipare nulla (noi2 docet) mi risulta difficile riuscire ad affermare quando ricevo il bonus (ad agosto) che io ho pagato le chiamate di luglio (ragionamento “a contrario”)
-il messaggio pubblicitario dicendo “chiami gratis PER UN MESE” (in verità quest’anno dice gratis per due mesi… quei furboni! :-D) è quindi perfettamente coincidente con l’alternativa 1. dire “gratis” e basta sarebbe effettivamente fuorviante.

Solo uno è il motivo per cui non si chiama GRATIS :-):
La Summer Card costa 7 euro. Quindi le chiamate di quel mese mi costano 7 euro!!! :-D :-D :-D (senza considerare il capitale immobilizzato in ricarica).

Quindi chi invece vede la promozione come uno sconto al 50% (alternativa 2) si ricordi di specificare allora che lo sconto non dura 30giorni ma FINO ALL’ESAURIMENTO del bonus.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
18.06.2004 - 19:14
Dimenticavo.
IMHO è PREFERIBILE parlare di chiamate "GRATIS per un mese" perchè
1. il comportamento di "azzardo morale" (noto agli statistici) consistente nel sovrautilizzo del telefono sulla spinta del "tanto me lo rimborsano" è circoscritto temporalmente ai 30 giorni della promozione.
2. ripecchia meglio la dinamica del credito sul cellulare.

Parlare di sconto del 50% su TUTTE le chiamate dall'attivazione all'esaurimento del bonus (un arco temporale che va da 1 a 13 mesi) invece livella la cesura temporale tra il momento della promo e il momento successivo (oltre a non rispecchiare l'effettiva dinamica del credito sul cellulare) e quindi - pur essendo sul piano sostanziale corretto - è imho non preferibile.


MJ
Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
18.06.2004 - 19:46
concordo appieno con marco...è esattamente quello che intendevo dire!


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
19.06.2004 - 01:28
Marco sei grande. Tanta pazienza nel descrivere una cosa che, come dici tu, salta fuori a ogni promozione, e' lodevole. Sono perfettamente daccordo con te!


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis.
19.06.2004 - 09:32
1° dice gratis per 2 mesi perkè è riattivabile ad agosto

2° Le chiamate che paghi sono quelle dove ti scalano il credito ovvero le prime che fai mentre sono le successive che non paghi!

Ora se io spendo 300€ per le chiamate attivando la ssc il primo luglio (scade 31luglio) ho esattamente 30 giorni di tempo (fino al 30agosto) per spendere il mio bonus altrimenti non potrò + riattivarla (volendo potrei farlo, ma se ho bonus le chiamate che fanno non creano altro bonus...)


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
19.06.2004 - 12:07
x mj e pepsidog: vi ringrazio... mi conforta vedere che qualcuno la pensa come me... ;-)

x daffy:
1° vero. ho dato dei furboni alla vodafone perchè la condizione per potere riattivare ad agosto mi pare piuttosto gravosa e perchè a livello pubblicitario è molto più efficace dire gratis per due mesi invece di dire 1+1.
ritengo che cmq non sia pubblicità ingannevole. è solo una "furbata commerciale" appunto.

2° dipende. effettivamente da quest'anno il meccanismo del bonus (e non del traffico disponibile) premia la tua interpretazione.
su un piano sociologico - di comportamento dell'utente (questa era l'analisi che ho fatto) le chiamate gratis sono le prime perchè sono quelle rimborsate.
come ho detto prima "il comportamento di "azzardo morale" ... è circoscritto temporalmente ai 30 giorni della promozione." ;-)
e dato che le promozioni sono rivolte a incentivare i consumi IMHO credo sia preferibile spostarsi sul piano della "psicologia del consumatore".


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
20.06.2004 - 18:42
Bah, secondo me è solo una questione di matematica (altri discorsi filosofici, sociologici, di marketing non ne vedo, specie se ragiono da consumatore con i miei soldi):
IL 2X1 significa che si spende il 50% (summer card, senza considerare il costo di attivazione);
Il 3X1 significa che si spende il 66,66% (autoricarica chiama nella condizione limite di aver speso 20 euro o multipli ricevendo quindi 10 euro o multipli).

Se alle elementari la maestra mi avesse dato un problema con i dati della summer card, chiedendomi quanto avrei speso e le avessi risposto: "niente, è gratis" mi avrebbe rifilato un secco insufficiente


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
20.06.2004 - 21:17
Firn
se metti la questione sul piano MATEMATICO è INDIFFERENTE dire sconto del 50% o gratuità di metà delle telefonate.
600€ con sconto al 50%= 300€
300€ + 0 (300€ gratis) = 300€
per fortuna la matematica non è un'opinione.
Ripeto se non l'hai ancora capito: è INDIFFERENTE ;-) (l'avrò detto mille volte nei messaggi sopra). con 300€ fai 600€ di chiamate.

Hai tirato in ballo le elementari, allora ti faccio fare un bel problemino.
Il fruttivendolo un bel giorno mette fuori un cartello: OGGI Mele GRATIS.
[Sottotitolo al cartello: tu oggi le paghi e io DOMANI ti rendo un buono da consumare in mele entro 12 mesi.]
Posto che ogni mela costa 1€ e tu compri dieci mele OGGI e dieci DOMANI, quanto ti costa ogni mela?
Ricordati che nel portafoglio hai SOLO 10€.

Allora...
io vado dal fruttivendolo tiro fuori 10€, e porto alla mamma 10mele. (portafoglio: 0€)
Domani torno.
Prima il fruttivendolo mi dà il buono (portafoglio: "10€ di bonus";)
Subito dopo uso il bonus e compro altri 10€ di mele (portafoglio: 0€).

La maestra mi chiede: quanto hai speso? 10€
La maestra mi chiede:Quanto mi è costata ogni mela? 10€/20mele= 0.5€

è matematica. spero che fino a qui la si pensi allo stesso modo. se sbaglio qualcosa correggimi.

Il punto è:
-tu dici che il fruttivendolo mi ha fatto il 50% di sconto sulle mele.

Io rispondo. Hai ragione. Le hai pagate 0.5€ , di fatto sulle 20 mele ti ha fatto uno sconto al 50%
MA non è un VERO sconto del 50%!!!
-se ci fosse lo sconto del 50% il fruttivendolo il primo giorno con 10€ mi dovrebbe dare 20 mele e non 10!!! Invece -ahimè- dopo aver comprato 10mele finisco i soldi (traffico residuo) e il fruttivendolo non mi permette di comprare altre mele [dinamica del credito sul cellulare sballata]

Il motivo per cui per me è PREFERIBILE dire che le prime mele sono gratis è perchè DI FATTO solo le prime mele "non mi sono costate".
Io in realtà PAGO tutte le mele al VALORE PIENO. [dinamica del credito sul cellulare corretta].
E inoltre dire che le mele di OGGI sono gratis mi fa capire che ho la tentazione di comprare OGGI il maggior numero di mele possibile "tanto non mi costano" [azzardo morale]. Ma solo OGGI "non mi costano".
Nell'ottica dello sconto del 50% questo punto non viene in evidenza.

Posto che io capisco la tua posizione, è GIUSTA, IMHO considero
1. altrettanto corretta
2. PREFERIBILE (che non significa che la tua sia sbagliata)
parlare di chiamate GRATIS per un mese.


__________________________________
e poi permettimi:
spiega alla tua maestra che il 2x1 e lo sconto del 50% sono due cose DIVERSE.
e se come tu dici "ragiono da consumatore con i miei soldi" sono molto più diverse.
ti faccio un esempio:
negozio che vende mele (costo unitario 1 €) con il 2x1:
-compro 1 mela -> spendo 1€
-compro 2 mele -> spendo 1€
-compro 3 mele -> spendo 2€
-se entro e voglio comprare una sola mela comunque ne prendo 2 perchè "tanto la seconda è gratis"
negozio che vende mele (costo unitario 1 €) con il 50% di sconto:
-compro 1 mela -> spendo 0.5€
-compro 2 mele -> spendo 1€
-compro 3 mele -> spendo 1.5€
-se entro e voglio comprare una sola mela ne prendo solo una.


Re: Si dice che con SSC si paga parla 50% e non 100% gratis..
20.06.2004 - 22:50
perdonate la lunghezza del messaggio ma mi sono lasciato prendere :-)

se qualcuno ha obiezioni da sollevare sono qui pronto a rispondere.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati