www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

La "guerra" dell'UMTS

Inviato da .marco. 
La "guerra" dell'UMTS
29.05.2004 - 19:49
ora... tutti i quotidiani hanno già titolato l'inizio dell'era-umts per la telefonia mobile. ma quale è al strategia dei nostri italalici gestori.

3, il primo gestore, dopo 18 mesi di gestazione finalmente è diventato un vero concorrente. finalmente ha dei terminali validi e una rete di cui non potersi lamentare. Pure le tariffe (alcune delle quali innovative, una boccata d'aria per un mercato che puzzava fin troppo di muffa e di cartello) sono IMHO ottime e aggressive al punto giusto. Probabilmente l'arrivo dei nuovi competitors li ha un po' svegliati. (finalmente anche le campagne pubblicitarie sono diventate più incisive)

tim, madre di tutte le compagnie, parte con l'EDGE, un UMTS zoppo e con offerte non molto allettanti... IMHO strategia "attendista" in attesa del vero UMTS. Vedremo quanto costerà (in clienti e in ARPU) essere arrivati in ritardo.

Wind. UMTS messo in freezer fino a data da destinarsi. I-mode??? Non credo sia una strategia vincente. la strategia mi pare kamikaze.

Vodafone (finalmente). Se si confronta la strategia con il suo primo competitor (tim) si può dire che ha vinto la prima battaglia: è riuscito ad anticiparlo sui tempi offrendo una copertura e dei terminali molto buoni. stesso discorso è da fare IMHO sulla decisione di mantenere le tariffe voce per le videochiamate fino a settembre (e sento puzza di proroga almeno di un mese). accordo per le videochiamate con 3 già fatto e funzionante. non c'è che dire, si sta comportando proprio bene. d'altronde Vodafone Italia è una gallina dalle uova d'oro e gli investimenti non mancano. Il valore aggiunto è stato dato sicuramente dall'essere un operatore mondiale (tempi e costo di collaudo delle nuove reti, potere contrattuale con i produttori...).

Significative sono state le graffianti uscite di Colao (definite scherzose polemiche)
"Noi abbiamo la videotelefonata con '3' perchè '3' è sul mercato. Con Tim non l'abbiamo perchè non ce l'hanno chiesta e non credo che siano pronti a fare l'interconnessione".
Inoltre aggiunge Colao "Tim ha le richieste di prenotazione, mentre noi stiamo spedendo i telefonini UMTS. Stiamo parlando di una cosa vera, non di un semplice annuncio".
Come a dire: la sfida sul tempo è vinta. come non dargli ragione? :-D


JK
Re: La "guerra" dell'UMTS
29.05.2004 - 21:55
Guarda credo che vodafone si stia avviando a diventare il vero primo gestore italiano....In quanto a qualità e customer care lo è già...Cmq non c'è che dire vodafone apparte le tariffe che ormai fanno schifo ovunque almeno che non se ne abbia una vecchia è qualitativamente a mio avviso la migliore...Cmq io non vedo così negativamente l'implementazione da parte di tim dell'edge...Visto che coprire x tutto il territorio in umts ci vorranno almeno tre ere geologiche,nei punti non coperti i clienti tim potranno comunque disporre di una connessione ad alta velocità,quando ci saranno i terminali umts\edge compatibili...Che poi tim sia clamorosamente indietro con copertura e settaggio della rete questa è un altra cosa...Il lancio umts tim penso sia sotto gli occhi di tutti che sia solo a livello teorico vista la penuria di terminali




----------
giacomo


Re: La "guerra" dell'UMTS
29.05.2004 - 22:44
.marco. ha scritto:

> ora... tutti i quotidiani hanno già titolato l'inizio
> dell'era-umts per la telefonia mobile. ma quale è al strategia
> dei nostri italalici gestori.
>
>> Wind. UMTS messo in freezer fino a data da destinarsi.
> I-mode??? Non credo sia una strategia vincente. la strategia mi
> pare kamikaze.
>

Non concordo su questo perchè anche wind lancerà entro fine giugno il suo umts.
Per il resto l'analisi da te fatta sull'umts è buona e completa.


Re: La "guerra" dell'UMTS
30.05.2004 - 02:15
Khomeini ha scritto:

> Non concordo su questo perchè anche wind lancerà entro fine
> giugno il suo umts.

il terreno umts è un campo in cui le tabelle di marcia non sono mai rispettate...
a fine marzo pompei (wind) ha dichiarato che l'umts wind sarebbe partito tra ottobre e novembre... e se non sbaglio i titolari delle licenze sono obbligati a fare partire il serizio entro fine anno...
se qualcuno ha qualche notizia più aggiornata intervenga.


Re: La "guerra" dell'UMTS
30.05.2004 - 22:23
Io sapevo che Tim sarebbe partita insieme a Wind con l'Umts ed il lancio a giugno (anche se parziale) è una cosa che mi ha sorpreso. Spero anche io che l'UMTS faccia abbassare i prezzi e tolga questo cartello che, ormai è palese, esiste. In ogni caso credo che l'alto costo di mantenimento della rete non permetta una vera e propria guerra (come c'è stata in passato per intenderci) ma solo qualche "contentino" per il cliente che vuole solo avere il cellulare all'ultima moda.




----------
MaX


Re: La "guerra" dell'UMTS
31.05.2004 - 08:28
600euro un telefono.......




----------
nokia..... no grazie


Re: La "guerra" dell'UMTS
31.05.2004 - 11:29
Vorrei sapere una cosa: ma se io adesso comprassi un videofonino Vodafone, verso chi posso effettuare videochiamate e da chi le posso ricevere?
Da tim?
Da 3?
da utenti vodafone di altri paesi?
e poi, è possibile effettuare il roaming sulla rete 3g di 3, visto che la copertura vodafone è scadente pressochè ovunque?
grazie per le risposte
m@rch


Re: La "guerra" dell'UMTS
31.05.2004 - 12:04
.marco. ha scritto:

> ora... tutti i quotidiani hanno già titolato l'inizio
> dell'era-umts per la telefonia mobile. ma quale è al strategia
> dei nostri italalici gestori.

I quotidiani titolano spesso a sproposito... Detta così, sembra che l'Umts sia pronto a diventare un fenomeno di massa, quando invece, secondo me, bisognerà aspettare almeno ancora due anni, prima che lo sia appena appena vagamente...


>
> 3, il primo gestore, dopo 18 mesi di gestazione finalmente è
> diventato un vero concorrente. finalmente ha dei terminali
> validi e una rete di cui non potersi lamentare. Pure le tariffe
> (alcune delle quali innovative, una boccata d'aria per un
> mercato che puzzava fin troppo di muffa e di cartello) sono
> IMHO ottime e aggressive al punto giusto. Probabilmente
> l'arrivo dei nuovi competitors li ha un po' svegliati.
> (finalmente anche le campagne pubblicitarie sono diventate più
> incisive)

Non concordo neppure per un briciolo con questa analisi... :) Tre ha sfornato (a parte un paio di eccezioni), delle tariffe perfettamente in linea con quelle della concorrenza: le hanno solo sapute mascherare un po' meglio da tariffe superconvenienti, ma per gli usi comuni, sono tariffe assolutamente normali... Anzi, pure un po' peggio, perchè complesse e poco trasparenti...
Per la rete non ci si può lamentare, se confrontata alle reti Umts della concorrenza... Ovviamente un vantaggio di 18 mesi, si fa sentire...
Le campagne pubblicitarie non mi piacciono, e non le trovo aggressive, ma questo non è detto che sia uno svantaggio, anzi....

>
> tim, madre di tutte le compagnie, parte con l'EDGE, un UMTS
> zoppo e con offerte non molto allettanti... IMHO strategia
> "attendista" in attesa del vero UMTS. Vedremo quanto costerà
> (in clienti e in ARPU) essere arrivati in ritardo.

E' solo la strategia di chi ha già un parco clienti ampissimo, e sa che tali clienti continueranno a fruttare un sacco di euro con la rete Gsm ed Edge... Se devo essere sincero mi sembra la strategia migliore...
Tutti credono che l'Umts sia una novità clamorosa da strombazzare a destra e sinistra... In realtà secondo me è solo una rete, che andrà integrata ad altre reti già esistenti, e i clienti potranno usare l'una o l'altra a seconda delle esigenze del momento, o del servizio da utilizzare...
E Tim sta facendo questo.... ::au::

>
> Wind. UMTS messo in freezer fino a data da destinarsi.
> I-mode??? Non credo sia una strategia vincente. la strategia mi
> pare kamikaze.

Su questo sono d'accordo.... Ma Wind è da sempre impegnata a raggiungere il livello degli altri in ritardo, e a doverlo svendere a prezzi più bassi...
Farà così anche questa volta, e come ce l'ha fatta fin'ora, ce la farà anche in futuro... Niente kamikaze...

>
> Vodafone (finalmente). Se si confronta la strategia con il suo
> primo competitor (tim) si può dire che ha vinto la prima
> battaglia: è riuscito ad anticiparlo sui tempi offrendo una
> copertura e dei terminali molto buoni. stesso discorso è da
> fare IMHO sulla decisione di mantenere le tariffe voce per le
> videochiamate fino a settembre (e sento puzza di proroga almeno
> di un mese). accordo per le videochiamate con 3 già fatto e
> funzionante. non c'è che dire, si sta comportando proprio bene.
> d'altronde Vodafone Italia è una gallina dalle uova d'oro e gli
> investimenti non mancano. Il valore aggiunto è stato dato
> sicuramente dall'essere un operatore mondiale (tempi e costo di
> collaudo delle nuove reti, potere contrattuale con i
> produttori...).

Certo, che Vodafone si stia comportando bene, non c'è alcun dubbio... Ma Vodafone è una di quelle (come Tre) che crede che l'Umts sia una tecnologia sfavillante e strombazzante.... Credo che resterà delusa (se non bruciata), come c'è restata Tre i primi tempi... Se spera che in un anno ci saranno milioni di clienti che useranno i servizi Umts, forse un po' si sbaglia...
In ogni caso credo che perfino la grande Vodafone dovrà convivere con i problemi dei primi tempi....

>
> Significative sono state le graffianti uscite di Colao
> (definite scherzose polemiche)
> "Noi abbiamo la videotelefonata con '3' perchè '3' è sul
> mercato. Con Tim non l'abbiamo perchè non ce l'hanno chiesta e
> non credo che siano pronti a fare l'interconnessione".
> Inoltre aggiunge Colao "Tim ha le richieste di prenotazione,
> mentre noi stiamo spedendo i telefonini UMTS. Stiamo parlando
> di una cosa vera, non di un semplice annuncio".
> Come a dire: la sfida sul tempo è vinta. come non dargli
> ragione? :-D

Di uscite graffianti ce ne sono state parecchi negli ultimi giorni: Tre che fa gli auguri ai concorrenti (e poi va in blackuot per mezza giornata), Vodafone che punzecchia Tim e Tre, con il suo stile, come al solito, perfettamente megalomane, Tim che strombazza di avere già avuto mezzo milione di prenotazioni in tre giorni, che neppure Tre se le sogna, e poi salta fuori che si tratta solo di prenotazioni dei dealer, e che da qui a venderli tutti, ci vorranno ben più di tre giorni...
E poi c'è Wind che sonnecchia, e all'improvviso se ne esce con proposte deliranti su sperimentazioni per l'internet su rete elettrica, o sull'I-mode.... Probabilmente giusto per far vedere che c'è anche lei.... rotfl

Se hanno intenzione di farsi battaglia così ancora per molto, noi altri consumatori stiamo freschi.... Stanno facendo fare solo delle grasse risate (almeno a me :D )




----------
W i vecchi clienti!!


Re: La "guerra" dell'UMTS
31.05.2004 - 13:07
Winston Smith ha scritto:

> I quotidiani titolano spesso a sproposito... Detta così, sembra
> che l'Umts sia pronto a diventare un fenomeno di massa, quando
> invece, secondo me, bisognerà aspettare almeno ancora due anni,
> prima che lo sia appena appena vagamente...
>
Concordo. Infatti ho detto che "i quotidianni hanno titolato..." il che non significa che corrisponda alla realtà ;-)
>
> Non concordo neppure per un briciolo con questa analisi... :)
> Tre ha sfornato (a parte un paio di eccezioni), delle tariffe
> perfettamente in linea con quelle della concorrenza: le hanno
> solo sapute mascherare un po' meglio da tariffe
> superconvenienti, ma per gli usi comuni, sono tariffe
> assolutamente normali...

TuaMatic mi pare competiviva (altro che "perfettamente in linea";).
I piani Top3 sono innovativi e convenienti (anche dopo la rimodulazione).
TuaBonus e TuaSempre sono in liena ma il secondo ha l'offerta del cellulare!
SuperTua è uno specchietto per le allodole. Ma sicuramente non "in linea".

> Anzi, pure un po' peggio, perchè
> complesse e poco trasparenti...

Fatta eccezione per il piano SuperTua non capisco dove tu veda tariffe complesse/poco trasparenti.
I piani Top3 e TuaMatic sono il massimo della semplicità!
TuaBonus e TuaSempre non sono sicuramente più complesse delle omologhe tariffe TIM e Vodafone...

> Per la rete non ci si può lamentare, se confrontata alle reti
> Umts della concorrenza... Ovviamente un vantaggio di 18 mesi,
> si fa sentire...
> Le campagne pubblicitarie non mi piacciono, e non le trovo
> aggressive, ma questo non è detto che sia uno svantaggio,
> anzi....

De gustibus...
Credo che anche tu però ritenga che qualsiasi messaggio sia più incisivo dell'anonimo "tu con la forza di tre".
Sicuramente è più aggressivo dire "Nec313 a 179€", "la tecnologia di oggi al prezzo di ieri", "hai il telefonino gratis", "e quindi le telefonate non le paghi"...



Per il resto, credo che tutti gli operatori sappiano che l'umts non sia così redditizio come fantasticavano ai tempi dell'asta d'oro, credo sia evidente:
-Ipse dopo aver pagato la licenza 4.730 miliardi di lire (!!!!!!) ha chiuso bottega
-wind ha congelato lo sviiluppo della rete
-tim, vodafone sono partite in ritardo di più di 2 anni.
-3 che ha solo l'umts è partita in ritardo di 6-8 mesi e non ha avuto il successo sperato...

se l'edge sia una soluzione vincente non saprei... a me pare un ripiego (alla stregua dell'i-mode).

vedremo...


Re: La "guerra" dell'UMTS
31.05.2004 - 17:15
Secondo me i prezzi attuali dell'Umts credo che non son destinati a scendere presto come sostiene un articolo apparso oggi sul corriere della sera dove i patron di Tim e Voda parlano dei prezzi e servizi dell'Umts appunto !!


Re: La "guerra" dell'UMTS
05.06.2004 - 09:21
.marco. ha scritto:
> Per il resto, credo che tutti gli operatori sappiano che l'umts
> non sia così redditizio come fantasticavano ai tempi dell'asta
> d'oro, credo sia evidente:
> -Ipse dopo aver pagato la licenza 4.730 miliardi di lire
> (!!!!!!) ha chiuso bottega
> -wind ha congelato lo sviiluppo della rete
> -tim, vodafone sono partite in ritardo di più di 2 anni.
> -3 che ha solo l'umts è partita in ritardo di 6-8 mesi e non ha
> avuto il successo sperato...

Dichiarazione di Colao:
Ma lei crede davvero che le videochiamate saranno un boom?
«No. Avevo previsto il boom degli Sms e non mi sono sbagliato. Le videochiamate non sono essenziali per chi usa un cellulare. Per desiderare di vedere una persona sul telefonino bisogna che ci siano motivi affettivi e sentimentali. Quindi in molti casi la gente continuerà a telefonare e in altri, speciali, vorrà fare la videochiamata. Insomma, stiamo a vedere. Si tratta di un'opportunità che noi mettiamo a disposizione della gente. Poi saranno loro a decidere».


Re: La "guerra" dell'UMTS
06.06.2004 - 10:31
.marco. ha scritto:

> Dichiarazione di Colao:
> Ma lei crede davvero che le videochiamate saranno un boom?
> «No. Avevo previsto il boom degli Sms e non mi sono sbagliato.
> Le videochiamate non sono essenziali per chi usa un cellulare.
> Per desiderare di vedere una persona sul telefonino bisogna che
> ci siano motivi affettivi e sentimentali. Quindi in molti casi
> la gente continuerà a telefonare e in altri, speciali, vorrà
> fare la videochiamata. Insomma, stiamo a vedere. Si tratta di
> un'opportunità che noi mettiamo a disposizione della gente. Poi
> saranno loro a decidere».

Credo che Colao abbia ragione!




----------
MaX


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati