www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

addebito maggiorato roaming su carta di credito

Inviato da Jonathan 
addebito maggiorato roaming su carta di credito
13.05.2004 - 22:51
Ciao a tutti. Dal 30/4 al 4/5 scorso sono stato per alcuni giorni in Germania e Austria.
Ho da diversi anni attivato l'addebito del roaming su carta di credito. Ebbene, una volta a casa, ho controllato il dettaglio chiamate e ho visto che nel periodo all'estero ho avuto una spesa (tra chiamate ricevute e SMS inviati) di 7,59 euro.
L'estratto conto della carta di credito vede invece due addebiti: uno di 0,50 euro nel mese di aprile (ed invece il 30/4 ho speso 0,32 euro), e un altro nel mese di maggio di ben 10,50 euro (invece ne ho spesi effettivi 7,27).

Sono andato a controllare sul sito 190.it e per quanto riguarda gli addebiti su carta di credito c'è un piccolo paragrafo, che recita così:

<<Setefi S.p.A. sulla base della preventiva autorizzazione sottoscritta dal Cliente presso i Rivenditori Autorizzati ed i negozi Vodafone One per l'addebito su Carta di Credito, provvede automaticamente all'addebito delle ricariche necessarie a coprire i costi delle chiamate effettuate e ricevute in Roaming Internazionale, direttamente su Carta di Credito>>

In che senso "ricariche necessarie a coprire i costi"? Io ho sempre saputo che mi addebitavano semplicemente il costo puro e semplice delle chiamate... Ci mancherebbe anche, adesso, che appioppassero dei costi aggiuntivi. In tal caso disattiverei subito l'addebito del roaming sulla carta!
Ne sapete qualcosa o avete esperienze in merito? Un arrotondamento di oltre il 30% in più su quanto speso mi pare quantomeno sospetto...




----------
Jonathan


Re: addebito maggiorato roaming su carta di credito
13.05.2004 - 23:04
ke schifo... sono senza parole... non sanno piu` dove rubbare soldi...


Re: addebito maggiorato roaming su carta di credito
14.05.2004 - 09:59
Se non sbaglio, una volta (quando non esisteva il roaming prepagato) veniva addebitato sulla CC il costo della chiamata effettuata e ricevuta in base al costo che il gestore estero aveva per il roaming.

Dopo l'introduzione del roaming prepagato,stando a quello che scrive il 190, indipendentemente dalla tariffazione nuova(a zone) o vecchia(costi del gestore estero) per questa spesa viene effettuata una ricarica dopo che tu hai effettuato le chiamate. Per esempio se si spendono 8 euro, viene ricaricato di 10 (2€ di costo ricarica) come se avessi il roaming sul credito residuo.

Per quanto riguarda la prima parte sono sicuro al 100%, la seconda parte è una mia interpretazione di quanto scritto unito ad altre informazioni di cui ero a conoscenza.

spero di essere stato utile :)
m@rch


Re: addebito maggiorato roaming su carta di credito
14.05.2004 - 20:11
Guarda che potevi benissimo chiamare dall'Austria e dalla Germania senza addebito su carta di credito.....

Evitavi di sicuro dei casini.....

A volte ci complichiamo la vita innutilmente....


Re: addebito maggiorato roaming su carta di credito
15.05.2004 - 09:57
Diciamo che hai avuto il c**o di sperimentare per primo la nuova tariffazione internazionale : http://www.cellularitalia.com/news/vo233roaming25-04.php


Re: addebito maggiorato roaming su carta di credito
15.05.2004 - 10:07
Sono sicuro che c'è un errore o qualcos'altro (es. tariffe in roaming modificate senza che sia stato inviato il fax di opposizione). Io ricordo benissimo le clausole del roaming su CC e non si fa cenno da nessuna parte che vengono fatte delle ricariche aggiuntive: viene addebitata la spesa su CC e il credito residuo non viene toccato. Non credo quindi che il motivo sia quello, perché se così fosse (ribadisco SE, e non penso sia così) si tratterebbe di una vera e propria truffa senza mezzi termini.


Re: addebito maggiorato roaming su carta di credito
15.05.2004 - 12:10
Allora, rispondo in ordine e a tutti.
Per prima cosa ho già segnalato la cosa a Vodafone e per ora non mi hanno ancora risposto, sono in attesa quindi di una risposta ufficiale.

Per March: quello che dici è esatto. Di sicuro fino a qualche tempo fa l'addebito su c/c era precisamente dei costi delle telefonate addebitati dal gestore estero. Il sospetto che ho avuto anch'io (leggendo il 190.it) è che invece ora effettuino delle ricariche volte a coprire quanto speso all'estero. Questa rappresenta una modifica delle condizioni contrattuali da me inizialmente sottoscritte, che non mi è stata mai comunicata! Non è possibile che io spenda 7,27 euro di chiamate e me ne addebitino 10,50! Allora che convenienza avrei ad addebitare il roaming su c/c? Meglio sarebbe partire già da casa con il pieno di ricarica e farmelo scalare dal credito residuo! Se così fosse, dopo aver chiesto il riaccredito di quanto in più si sono presi senza avvisarmi di questo nuovo sistema di addebito, provvederei immediatamente a revocare il roaming su carta di credito!

Per Bruk: io ho chiesto l'addebito su carta di credito fin da quando ancora era l'unico sistema, per le prepagate, di effettuare chiamate dall'estero. Quindi ora quando sono all'estero, non è che posso scegliere di scalarle dal credito disponibile! In ogni caso reputo questo addebito su c/c molto comodo in quanto puoi chiamare e ricevere senza preoccuparti in caso in cui tu abbia pochi soldi di credito residuo (e saprai bene quanto TANTO si spende all'estero coi cellulari!).

Per NU Image e Seagull: io sto mantenendo le vecchie tariffe sia per le chiamate effettuate che per quelle ricevute dall'estero (chieste tramite fax), che sono variate il 25/04 scorso. Ne ho la conferma guardando il dettaglio chiamate.

Vi farò sapere della risposta di Vodafone. Nel frattempo vi chiedo se qualcun altro ha esperienze in merito a questi addebiti. Grazie.




----------
Jonathan


Re: addebito maggiorato roaming su carta di credito
15.05.2004 - 14:06
comunque non è vero che con la carta di credito non ci sono vantaggi: si può attivare la vodafone world o eurocall che sia che permette di otenere il 20% di sconto sulle chiamate effettuate da reti Vodafone
m@rch


Re: addebito maggiorato roaming su carta di credito
15.05.2004 - 16:48
Se trovo ancora il vecchio contratto di addebito su CC, controllo che questa cosa stia scritta. Se non è scritta, ed è invece comparsa ora sul sito e io non ne sono stato avvisato, faccio saltare la testa a Vodafone: la vecchia SIM, se è scaduta, è scaduta da pochissimo, ma anche se è stata quasi per un anno a credito quasi zero e mai utilizzata, io non ho mai revocato l'addebito su CC, quindi il vecchio contratto che ho firmato vale fino al momento in cui la SIM viene disabilitata. Se Vodafone ha modificato le condizioni contrattuali senza informarmi, la denuncio: ho la certezza di vincere la causa contro questi barboni maledetti.


Re: addebito maggiorato roaming su carta di credito
17.05.2004 - 21:30
seagull, la scritta riguardante la copertura dei costi di ricarica su carta di credito era presente sul sito e sui volantini "Parla all'estero" dal momento in cui l'allora OMNITEL-VODAFONE ha lanciato per la prima volta il servizio roaming *123* per i prepagati, prima non so perchè io prima il cell non l'avevo. Se la tua scheda è stata acquistata dopo il marzo 2001 non puoi farci niente perchè allora stava scritto. Se l'hai acquistata prima hai tutte le ragioni x sporgere denuncia.
Fai sapere com'è andata poi la cosa.
m@rch


Re: addebito maggiorato roaming su carta di credito
19.05.2004 - 22:58
mi hanno risposto via mail 2 giorni fa che mi avrebbero ricontattato personalmente. Non mi hanno ancora chiamato, evidentemente la questione è alquanto "nebulosa"... possibile che non c'è nessuno che usa questo servizio? CIao




----------
Jonathan


Re: addebito maggiorato roaming su carta di credito
23.05.2004 - 13:23
Ma, la clausola dell'acquisto ricariche esisteva ancora prima della SETEFI, ossia quando il tutto era affidato a Omnia. Ne ho usufruito 2 o 3 volte (era il solo modo per chiamare dall'estero con una prepagata). Tutte le volte avevo chiesto il dettaglio (prontamente inviatomi per posta ed una volta via fax) e l'arrotondamento era sempre stato dell'ordine di qualche decina di lire.
In quanto al fatto che hanno scritto che ti contatteranno e non si sono ancora fatti vivi, credo che non sappiano ancora che balla inventare per giustificare l'arrotondamento a dir poco spropositato.




----------
Un saluto a tutti


Re: addebito maggiorato roaming su carta di credito
24.05.2004 - 21:58
Ciao jonathan, anch'io ho da parecchio tempo l'addebito su carta di credito delle chiamate in roaming, ma siccome non vado di frequente all'estero non ho molti riscontri.
Comunque in aprile sono stato in Croazia e dal dettaglio chiamate, risultano spesi 7,671 euro.
Non ho ancora ricevuto l'estratto conto per cui non posso ancora verificare.....


Re: addebito maggiorato roaming su carta di credito
03.06.2004 - 00:24
Oh, è passato quasi un mese dalla mia prima richiesta di spiegazioni, ho fatto anche un ulteriore sollecito, ed entrambe le volte mi hanno risposto che mi avrebbero contattato telefonicamente.
Sto ancora aspettando.
Qui c'è puzza di bruciato... o non sanno che balle inventarsi!




----------
Jonathan


Re: addebito maggiorato roaming su carta di credito
03.06.2004 - 17:21
Non hai tenuto il contratto che ti hanno fatto firmare quando hai autorizzato l'addebito? Lì ci deve essere scritto, altrimenti non hanno diritto di farlo. Io non lo trovo più, accidenti.


Re: addebito maggiorato roaming su carta di credito
05.06.2004 - 11:54
Ebbene, sono andato a ripescare le carte di quell'autorizzazione di addebito.
Preciso che di solito conservo tutte le scartoffie, in particolar modo di Omnitel, ormai a scopo praticamente collezionistico :-)

Ho scoperto quindi che ho una copia del modulo di autorizzazione alla SETEFI (nello specifico il servizio si chiama "codice di accesso";), con tutti i dati, ma in questo modulo si fa riferimento a un "Regolamento" allegato, che invece non mi hanno mai dato...!

Penso che andando in un negozio Vodafone si possa reperire, comunque io vorrei avere il regolamento in vigore quando l'ho stipulato io (giugno 2002), e vedere se ora è diverso... ho mandato un fax alla Setefi, vediamo se me lo mandano...

Ancora nessuna risposta da Vodafone! E' la prima volta che mi capita in tanti anni




----------
Jonathan


vicenda conclusa
11.06.2004 - 19:14
allora, dopo quasi un mese mi hanno mandato un sms con invito a contattarli.
L'operatrice mi ha guardato il dettaglio chiamate, dicendo che secondo quanto lei leggeva, il totale che io avevo speso era di oltre 11 euro.
Tornato a casa, anch'io ho riguardato il dettaglio chiamate sul 190, e ho visto ad esempio un SMS inviato che prima non c'era, poi ho rifatto manualmente il calcolo delle singole chiamate e mi sono accorto che sul foglio excel che avevo utilizzato c'erano alcune caselle che non venivano conteggiate :-O (cosa di cui non mi spiego ancora il perchè)!!

In ogni caso l'accertamento finale scagiona Vodafone:
spesa effettiva in chiamate: 0,6208 + 10,3208 = Totale 10,94161 Euro
addebito su c.credito: 0,50 + 10,50 = 11 Euro.

Direi che va bene così, no...?
con tante scuse a Vodafone, e un sospiro di sollievo!




----------
Jonathan


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati