www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Pochissima Professionalità e Serietà

Inviato da Tux 
Tux
Pochissima Professionalità e Serietà
07.04.2004 - 21:17
Ciao a tutti, oggi ho avuto una piccola prova della grande serietà di Vodafone... tempo fa ho richiesto la disattivazione del servizio 190 Online tramite l'invio di una mail come indicatomi dallo stesso 190. (chiesi la cessazione del mio user ID perchè la scheda stava per scadere).
Con la chiusura dell'account ovviamente veniva cessata anche la Vodafone Mail....
Ed ecco che ora mi viene in mente una cosa e vi riassumo i passaggi che feci per disattivare il mio userid:

-mandai un email al servizio clienti dedicato alla gestione del 190 Online indicando solo l'username. Niente password dunque... (l'user ID è a conoscenza di tutti se usate la Vodafone Mail)
-dopo un paio di giorni viene chiuso in modo corretto sia l'accesso al 190 online che la vodafone mail ovviamente....

Ora mi chiedo, ma nel caso qualcuno mandi un email con il mio userid potrebbe farmi disattivare (e farvi disattivare a tutti voi) la vostra vodafone mail!!! Questa secondo me è una cosa grave!!! Perchè non fanno una bella cosa e rendono "legata" la casella email alla SIM come fa la TIM? Almeno non si corre il rischio di vedersi disattivare la casella per scherzi di qualche simpaticone....
Che ne pensate? Segnaliamo di corsa la cosa al 190?
Ciao.


Re: Pochissima Professionalità e Serietà
07.04.2004 - 22:30
> Ora mi chiedo, ma nel caso qualcuno mandi un email con il mio userid potrebbe farmi disattivare (e farvi disattivare a tutti voi) la vostra vodafone mail!!!

Ma come fanno ad esistere due username nello stesso dominio???
Cioè se la tua casella email vodafone fosse tux@vodafone.it vuol dire che esiste un'unico indirizzo tux@vodafone.it. Quindi se tu invii una mail di disattivazione alla vodafone mail, esiste SOLO la tua perché l'username è unico ed irripetibile. Nessun altro può avere come username tux nel dominio vodafone (se lo hai già tu). Quindi, vodafone ha ritenuto valido e veritiero il tuo intento di cancellarti da vodafone mail.
Quindi se io inviassi una mail a vodafone, mi cancellerebbe il mio username e non il tuo.
Spero di essermi spiegato bene.


sko
Re: Pochissima Professionalità e Serietà
07.04.2004 - 23:37
pensi che vi voglia tanto a mandare una email del tipo " billgates@microsoft.com

????


Re: Pochissima Professionalità e Serietà
08.04.2004 - 01:34
la vodafone è la migliore in fatto di servizio clienti...mica come wind che fà rabbrividire! andate a leggere mio topic nella sezione di wind di sto forum....odisse a wind si chiama e poi parlate


Utente anonimo
Re: Pochissima Professionalità e Serietà
08.04.2004 - 09:53
La cancellazione username dal 190.it viene SOLO ED UNICAMENTE inviando una e-mail a cancellausername@mail.vodafone.it.La suddetta mail deve essere inviata dalla casella utilizzata durante la registrazione al portale (se ti registri con tux@vodafone.it, solo tux@vodafone.it potrá cancellare la username "tux";)
Se avviene un cambio e-mail, la casella deve essere autenticata.
CREDO che cmq Vodafone ( a differenza di tim) non riutilizzi gli username registrati in precedenza (come Libero-Infostrada, dopo la cancellazione username non´si puó piu registrare lo stesso).
Per cui, se hai cancellato la tua username, nessuno potrá mai piú utilizzare la tua username.Sciallati!


Tux
Re: Pochissima Professionalità e Serietà
08.04.2004 - 10:58
Il concetto è che mandare un email con indirizzo "falso" richiedendo la disattivazione, come anche detto da Sko, è molto semplice, quindi sarebbe meglio che integrassero un servizio simile a quello delle newsletter, si chiede la disattivazione ma non procede finchè non si "autorizza" la cosa rispondendo alla mail che ti inviano con un preciso Url...
Attualmente basta conoscere l'indirizzo email con cui la persona si è registrata al 190 online e.... beh il resto lo immaginerete. Poi non pongo il caso in cui la persona si sia registrata chiedendo solo l'attivazione della casella email vodafone e non fornendo un'altro indirizzo...
Ovviamente Gionatan, ogni userID è univoco, il mio era un esempio forse mal spiegato, se uno conosce il tuo indirizzo email Vodafone e manda un email falsificando l'indirizzo al cancellausername@vodafone.it come si comportano? Cancellano di sana pianta l'indirizzo senza domandare niente a nessuno?!
E questo che vorrei capire.
Ciao.


Utente anonimo
Re: Pochissima Professionalità e Serietà
08.04.2004 - 11:27
Tux..spiegami una cosa...mettiamo che voglio farti uno scherzo, e disattivare la tua username.
Come faccio a mandare una e-mail che risulti spedita dal TUO indirizzo?


Utente anonimo
Re: Pochissima Professionalità e Serietà
08.04.2004 - 11:41
E comunque le username vengono disattivate ma non cancellate!


Re: Pochissima Professionalità e Serietà
08.04.2004 - 12:11
Lucenera ha scritto:

> Tux..spiegami una cosa...mettiamo che voglio farti uno scherzo,
> e disattivare la tua username.
> Come faccio a mandare una e-mail che risulti spedita dal TUO
> indirizzo?

Lucenera non ci vuole niente, basta avere un normalissimo client di posta tipo Outlook Express e creare un account con e-mail ad es: tux@vodafone.it per inviare l'e-mail con quell' indirizzo. Per riceverle e leggerle invece serve anche la pwd, per questo tux si auspicava che dopo la richiesta di cancellazione gli venisse mandata un' e-mail con un link cliccando sul quale si dava la conferma della cancellazione dell' account. Chiaro ora?


Re: Pochissima Professionalità e Serietà
08.04.2004 - 12:20
Lucenera: Prendi il tuo client di posta, vai nel menu impostazioni, cambi l'indirizzo email in "mioindirizzo@vodafone.it" e mandi la richiesta. Oppure, per chi ne sa un po' di più, è possibile simulare direttamente la sessione SMTP facendo comparire virtualmente ciò che si desidera nella email.
Se veramente Vodafone si accontenta di una email per cancellare una registrazione, non basta denunciarli: c'è da andar lì e prenderli a randellate sul groppone. Una leggerezza del genere non la farebbe nemmeno un maiale. Io quasi quasi ci proverei con una vecchia SIM per portarli poi in tribunale, ma fortunatamente per loro preferisco impiegare il mio tempo in modo più utile: mi accontento di avergli fatto perdere almeno 3 clienti (me compreso) per un totale di qualche milione di vecchie lire all'anno.


Tux
Re: Pochissima Professionalità e Serietà
08.04.2004 - 12:23
Ecco quello intendevo. Diciamo che creare un account su Outlook con il nome utente della vodafone mail è fattibile per tutti. Logicamente la pass non si conosce ma l'user id si. Quindi ecco perchè dicevo che servirebbe una metodica di controllo per confermare le disattivazioni... consideriamo che c'è gente che usa la vodafone mail per lavoro (clienti business).
Ciao.


Tux
Re: Pochissima Professionalità e Serietà
08.04.2004 - 12:25
Beh non esageriamo Seagul...
Ciao.


Utente anonimo
Re: Pochissima Professionalità e Serietà
08.04.2004 - 17:06
Ma per piacere!
Se usate Outlook e mandate un e mail falsa, ecco cosa compare!

A: cancella....@vdf.it
Da: tux@vodafone.it<emailfalsissima@providerinternet.com>

E in questo la mail non te la cancellano.
Se invece a loro arriva
Da: Antonio Piero Maria Giovanni Rossi Tux<tux@vodafone.it>

Allora si che te la cancellano!
Poi sul fatto della URL, son d´accordo, sarebbe ANCORA PIÙ SICUREZZA, ma non venitemi a dire che si puó ingannare delle persone MINIMAMENTE capaci col pc usando Outlook.
Se poi gli addetti internet sono come le operatrici Wind allora tutto é possibile! :)Tux ha scritto:

> Ciao a tutti, oggi ho avuto una piccola prova della grande
> serietà di Vodafone... tempo fa ho richiesto la disattivazione
> del servizio 190 Online tramite l'invio di una mail come
> indicatomi dallo stesso 190. (chiesi la cessazione del mio user
> ID perchè la scheda stava per scadere).
> Con la chiusura dell'account ovviamente veniva cessata anche la
> Vodafone Mail....
> Ed ecco che ora mi viene in mente una cosa e vi riassumo i
> passaggi che feci per disattivare il mio userid:
>
> -mandai un email al servizio clienti dedicato alla gestione del
> 190 Online indicando solo l'username. Niente password dunque...
> (l'user ID è a conoscenza di tutti se usate la Vodafone Mail)
> -dopo un paio di giorni viene chiuso in modo corretto sia
> l'accesso al 190 online che la vodafone mail ovviamente....
>
> Ora mi chiedo, ma nel caso qualcuno mandi un email con il mio
> userid potrebbe farmi disattivare (e farvi disattivare a tutti
> voi) la vostra vodafone mail!!! Questa secondo me è una cosa
> grave!!! Perchè non fanno una bella cosa e rendono "legata" la
> casella email alla SIM come fa la TIM? Almeno non si corre il
> rischio di vedersi disattivare la casella per scherzi di
> qualche simpaticone....
> Che ne pensate? Segnaliamo di corsa la cosa al 190?
> Ciao.


Re: Pochissima Professionalità e Serietà
08.04.2004 - 18:23
Lucenera, rassegnati, non sai usare Outlook :-)
Nel tuo esempio non hai cambiato il "From" ma solo il Personal Name, lasciando lo stesso from di prima (emailfalsissima@providerinternet.com).
Se cambi il From, ti garantisco che il messaggio parte a nome di chi vuoi tu.
Suvvia, mi occupo di queste cose da almeno 15 anni, saprò quello che dico! :-)


Re: Pochissima Professionalità e Serietà
08.04.2004 - 23:47
seagull sei riuscito a convincere solo 3 persone a lasciare vodafone???? ti facevo piu' convincente!!!


Re: Pochissima Professionalità e Serietà
09.04.2004 - 00:13
Io dico solo una cosa:
per cancellare l'account sul sito 190.it del numero della mia morosa mi avranno fatto telefonare più una decina di volte, e solo dopo un mese me l'hanno disattivato.
Vodafogne, vergogna... :-|




----------
Murdock (Moto V525)


Re: Pochissima Professionalità e Serietà
09.04.2004 - 10:09
Sun: ne ho convinte solo 3 perché gli altri, quando hanno capito l'andazzo, se ne sono andati da soli... :)


Utente anonimo
Re: Pochissima Professionalità e Serietà
09.04.2004 - 17:38
Vuoi dire che con il mio SMTP a caso posso mandare email @vodafone?
Ma succede solo con Voda peró!


Re: Pochissima Professionalità e Serietà
09.04.2004 - 18:56
Con qualsiasi email.
Dimmi un tuo indirizzo e-mail e ti spedisco un messaggio proveniente da silvio.berlusconi@microsoft.com
(sì, ha comprato anche Microsoft... :) )


Re: Pochissima Professionalità e Serietà
09.04.2004 - 21:21
ma se uno legge tutte le info del messaggio (su eudora x mac versione del 97 si chiamava BLAH-BLAH-BLAH l'opzione), l'smtp compare comunque...
cmq molto piu' comodo a questo punto farsi uno scriptino in PHP.... e con un form puoi sempre inviare email che risultino mandate da altri, tranne che x l'smtp


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati