www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Roaming "familiare" in Corsica ? Chi sa qualcosa ?

Inviato da FABRIZIO 
Roaming "familiare" in Corsica ? Chi sa qualcosa ?
28.05.2002 - 13:45
Dato che il mio precedente forum sembra sia sparito nel nulla (!) ripropongo il problema:

Chi mi sa dare una risposta od un consiglio su come poter fare per telefonarsi tra un gruppo di parenti ed amici, tutti italiani, tutti dotati dei vari Tim, OV, Wind e che, dovendo passare un mese soarpagliati lungo la costa ovest Corsa (quella che guarda verso l'Italia) vorrebbero evitare di pagare le tefonane (già care) il doppio del normale (paga chi telefona verso l'Italia e paga chi riceve la telefonata dall'Italia.

1) Comprare sul posto delle SIM dei gestori Corsi ?
2) Cercare di agganciare le BTS Italiane disseminate sulla costa Toscana di fronte ?
3) Munirsi di piccioni viaggiatori o di ricetrasmittenti omologate ?
4) semplicemente telefonarsi in roaming regalando così un capitale ai gestori che si incassano il doppio ?

Grazie per chi mi sa consigliare

PS:
un simile quesito l'ho rivolto ai vari call center e nessuno ha saputo rispondermi o confermarmi sul fatto del doppio addebito per il "vai e vieni"

La risposta più intelligente é stata:

"Chi chiama paga fino alla frontiera Italiana, chi riceve paga dalla frontiera sino a lui"

A domanda: "Cioé in pratica il doppio ?"
Risposta: " Non saprei, ma credo di no, paga come al solito"
(quale solito ?) Poi é caduta la linea......!

FABRIZIO C.


CA
Re: Roaming "familiare" in Corsica ? Chi sa qualcosa ?
28.05.2002 - 22:02
Due cellulari italiani in roaming all'estero pagano insieme ..... molto più del doppio!
(ovviamente se si intende il doppio di una chiamata da cellulare a cellulare fatta in Italia).

La regola del roaming è questa.


Chi CHIAMA trovandosi in roaming all'estero paga la tariffa specifica prevista per il roaming (dipende, in generale, dal proprio operatore di appartenenza, dall'operatore ospitante, da eventuali tariffe/opzioni attivate, etc., comunque è sempre piuttosto cara).

Chi RICEVE trovandosi in roaming all'estero paga l'equivalente di una chiamata internazionale dall'Italia verso il paese estero in cui si trova secondo il suo piano tariffario (solo in pochi casi è previsto un sovrapprezzo).

Facendo la somma dei due viene una cifra veramente elevata.

Non so se dalla Corsica sia possibile agganciarsi agli operatori italiani (dubito!).
Quindi la cosa più conveniente è procurasi delle SIM di un operatore locale.
Tra l'altro questo metodo di solito è più conveniente del roaming anche per le telefonate "semplici" Italia -> cellulare all'estero e viceversa.


Re: Roaming "familiare" in Corsica ? Chi sa qualcosa ?
30.05.2002 - 19:54
Nella primavera 2000 mi recai due volte in Corsica x lavoro.
Dovendo effettuare altre missioni in Francia nei mesi successivi, comprai in un negozio di Ajaccio, a due passi dal museo Fesch (si chiamava "Isula Com" o qualcosa del genere), una SIM Intercall mobile (www.intercall.fr), operatore virtuale che si affidava alla rete Bouygues Télécom (1800 MHz) e offriva tariffe particolarmente competitive verso i paesi del bacino mediterraneo, Italia inclusa.
Il primo minuto di conversazione era compreso nello scatto alla risposta, quelli seguenti erano tariffati a scatti di 30 secondi; l'invio di SMS era limitato ai cellulari francesi, l'ascolto della segreteria gratuito, la ricarica possibile attraverso carte Intercall (non facili da trovare fuori dalle maggiori citta) o con carta di credito.
Alla qualità tutt'altro che impeccabile del servizio, vessato da frequenti cadute di linea, ha comunque corrisposto un notevole risparmio rispetto al roaming, tant'è vero che, tra trasferte di lavoro e vacanze, ho utilizzato la SIM Intercall fino all'ottobre 2001.
In alternativa a Intercall, l'offerta più conveniente arrivava dal pacchetto Nomad di Bouygues Télécom, che però offriva una copertura peggiore rispetto alle concorrenti Itineris (oggi Orange) e SFR.
X ulteriori informazioni, ti consiglio vivamente di visitare i relativi siti istituzionali:
www.bouyguestelecom.fr
www.orange.fr
www.sfr.fr

À bientôt!
nad bukato
(a mano e in lavatrice)


Re: Roaming "familiare" in Corsica ? Chi sa qualcosa ?
30.05.2002 - 19:57
Dimenticavo: agganciare le BTS toscane è impresa del tutto impossibile.
L'unico posto dove riuscii a telefonare con un operatore italiano (OV) fu la terrazza di un ristorante affacciato sulle falesie di Bonifacio, di fronte alla punta settentrionale della Sardegna, distante una dozzina di km.


Re: Roaming "familiare" in Corsica ? Chi sa qualcosa ?
31.05.2002 - 13:27
Per Nad Bukato:

Ti ringrazio delle informazioni, ma quello che ci interessa é solo di poterci telefonare tra di noi tutti, nel periodo che siamo in Corsica tutti assieme, non ci interessa chiamare l'Italia !

Gli unici dubbi che mi restano sono:

1) Ci sono particolari preocedure per acquistare una Sim dato che siamo stranieri in terra straniera ? Spero di no visto che in Italia anche gli extracomunitari riescono a farsi intestare una Sim (tranne me, il giorno che mi chiesero la fotocopia del documento e del tesserino fiscale, che non ho perché l'ho smarrito (ma di cui ricordo benissimo il codice), e il negozio si rifiutò di vendermi la Sim !
Entrai in un'altro negozio che invece si accontentò del codice a memoria chiedendomi solo se ero sicuro di ricordarlo giusto !

2) Quanto costa una Sim e che taglio minimo bisogna comprare (non vorrei comprare 50 euro di telefonate che poi rischio di non esaurirle, ci sono le Sim da 5 o 10 euro come da noi ?

Ciao e ancora Grazie !

FABRIZIO C.


Re: Roaming "familiare" in Corsica ? Chi sa qualcosa ?
08.06.2002 - 08:23
1. Nessun problema, basta presentare un documento d'identità italiano.

2. Se non ricordo male (sono passati quasi 2 anni), la SIM Intercall costava 250 FF (38.11 €), con 100 FF (15.24 €) di telefonate.

Cordialmente,
nad bukato
(contro lo sporco più sporco)


Re: Roaming "familiare" in Corsica ? Chi sa qualcosa ?
11.06.2002 - 13:43
Thank you very much !

Merci beaucoup !

Muchas gracias !

Danke schone !

Grazie tante !


Re: Roaming "familiare" in Corsica ? Chi sa qualcosa ?
11.06.2002 - 17:52
l'altar alternativa è comunicare solo con gli sms, con tim all'estero costano sempre le stesso.


Re: Roaming "familiare" in Corsica ? Chi sa qualcosa ?
12.06.2002 - 00:59
Magari coi long message pure!X risparmiare con gli SMS ai primi SMS mettiall'inizio di ogni testo dell'SMS *long# x l'ultimo metti *last# sempre all'iniziotesto SMS,si vocifera che x l'estate anche Wind xmetterà l'nvio SMS dall'estero,speriamooo!!




----------
Ernesto


Re: Roaming "familiare" in Corsica ? Chi sa qualcosa ?
13.06.2002 - 18:21
Questi sono i costi delle prepagate francesi (attivazione/credito):

Orange: € 41.16/€ 10.67
SFR: non lo so!
Bouygtel: € 44.97/€ 11.43
Universal Music Mobile: € 19.67/€ 19.67 (roaming su SFR)

Intercall è diventata Tiscali e sul sito non riesco più a trovare nemmeno le tariffe! Boh!

Per le tariffe o vai sui siti ufficiali oppure chiedimi in privato!
Ciao!


Re: Roaming "familiare" in Corsica ? Chi sa qualcosa ?
24.06.2002 - 09:53
Se non consumerai il credito delle tue SIM francesi, portatele dietro quando ti recherai in vacanza... all'Elba: sabato, sulla spiaggia di Cavoli, ho agganciato le reti Orange e SFR!


Re: Roaming "familiare" in Corsica ? Chi sa qualcosa ?
03.07.2002 - 15:50
Scusa ma la costa OVEST guarda la Spagna!!!!!!!!!!

Cmq è imposibile sapere senza aver provato se riesci ad agganciare il tuo segnale "madre" (tim,ov,wind,blu, o quel che hai) dalle BTS italiane.

sulla costa della Croazia questo non è solo possibile ma è la regola, per la Corsica in bocca al lupo

PS
Tecnicamente il segnale prodotto dalle BTS è influenzato de tanti di quei fattori che in media difficilmente raggiunge i 15 KM


Re: Roaming "familiare" in Corsica ? Chi sa qualcosa ?
23.07.2002 - 18:09
Mi risulta che solo la costa meridionale della Corsica sia minimamente toccata dal segnale delle BTS sarde....

ciau


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati