www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

IrDA per TUTTI!!!!

Inviato da djfix13 
IrDA per TUTTI!!!!
22.05.2003 - 00:14
ebbene sì avete capito bene!!!!
niente soldi buttati! altro che 35 euro o 79 se vi va male per una porta IrDA!!!

forse non tutti sanno che il 90% delle vostre schede madri del pc che state usando, sì quello di casa e non portatili, è già predisposto per convertire la COM (1 o 2) in una IrDA tra l'altro riconosciuta da qualsiasi Windows!!!!
il problema è che visto l'enorme Business le case produttrici di MB non fanno + i cavetti per l'estensione IrDA da collegare alla scheda madre.

Ora ho la soluzione per tutti Voi (...noi visto che serviva pure a me) esiste un circuito integrato prestrutturato per fare proprio questo. si chiama TFDS 4500 della Vishay Telefunken, è un circuito popolarissimo ed è acquistabile in qualunque negozio di Elettronica (in caso andate ad ordinarlo a www.rs-conponents.it)
al misero prezzo di circa 5 euro!!!!!!!!!!!!
sì solo 5 euro e se volete sapere come collegarlo al vostro PC andate su questo sito e seguite le semplici istruzioni che ci sono!!
lo possono fare TUTTI !!!!!

http://www.infraredport.com/ir-modul_en.HTML

ciao ragazzi e morte ai produttori fruttattori!!!!




----------
fiiix


Re: IrDA per TUTTI!!!!
22.05.2003 - 13:10
GRANNDIOOOOOOOOSOOOOO!!!!

BUONO..... :-O SONO SORPRESO QUANTO INCREDULO!!!

SONO ANDATO SUL SITO MA....... NON C'HO CAPITO NULLA!!! :-?

NON ME NE INTENDO DI ELETTRONICA! NON POTRESTI SPIEGARLO (ANCHE A PAROLE SENZA SKEMINI) IN MODO + SEMPLICE?

:-D
GRAZIE.......




----------
@lex


Re: IrDA per TUTTI!!!!
23.05.2003 - 21:57
anche per me grazie...




----------
Marco


Re: IrDA per TUTTI!!!!
24.05.2003 - 12:18
risposta a ciò che mi avete chiesto!!!

mi dispiace che questo orum non consenta di inserirvi immagini così vi rimando ad una pagina che ho fatto sulla mia HOMEpage:

http://www.pokemonfan.it/altro/IrDA.htm

andate qui è qualcosa di + capirete.

IN OGNI CASO VI INFORMO CHE PER FINE MESE DOVREI ESSERE IN GRADO DI PROMUOVERE UN SERVIZIO DI COSTRUZIONE E SPEDIZIONE DEL DISPOSITIVO ENTRO 10 EURO !!!!!!




----------
fiiix


Re: IrDA per TUTTI!!!!
28.05.2003 - 01:06
parte ufficialmente la prova su strada del dispositivo sopra descritto a breve gli sviluppi ed eventuale apertura del servizio di costruzione e fornitura a basso costo dello stesso!




----------
fiiix


Re: IrDA per TUTTI!!!!
28.05.2003 - 16:37
quindi in questo integrato c'è pure la porta infrarossi? E il connettore da collegare alla MB dove lo prendo?
Grazie




----------
electro


Re: IrDA per TUTTI!!!!
29.05.2003 - 15:29
connettori ed il resto in un negozio di elettronica qualunque. sono connettori standard da 2,54mm di passo li puoi trovare anche da chi sfascia PC vecchi




----------
fiiix


Re: IrDA per TUTTI!!!!
30.05.2003 - 17:34
Io ci capisco poco. Cmunque la cosa mi interessa molto e chiederò a qualcuno che mi aiuti.
Grazie!!


Re: IrDA per TUTTI!!!!
30.05.2003 - 19:19
IO SONO INTERESSATO HA COMPRARLA DA TE!

COME FACCIO X CONTATTARTI??

ME LA MANDI X POSTA! :-D




----------
@lex


Re: IrDA per TUTTI!!!!
30.05.2003 - 21:27
Ciao fiiix

Devo dirti che sono rimasto male quando ho visto questo tuo post.

Avevo appena finito di farmi un circuitino per la porta ad infrarossi :(((

Pero' poi ho guardato i costi alla RS e ho sorriso, con il circuito che ho fatto io spendo 2 €

Cmq in effetti quel componente e' lo stesso che usa la Asus per cui probabilmente sara' il piu' indicato. Fammi sapere se funzia bene

Ciao, Orsobruno


Re: IrDA per TUTTI!!!!
31.05.2003 - 01:48
Ehi, djfix, ma tu questa interfaccia irda "fai da te" l'hai già costruita? Funziona?
Dacci qualche particolare in più, per esempio sulla facilità d'uso, sulle difficoltà
di costruzione ed assemblaggio e sul montaggio, nonchè sulle impressioni d'uso.
Ma davvero è così facile reperire i pezzi?
Infine: fa il suo dovere?


Re: IrDA per TUTTI!!!!
02.06.2003 - 13:24
rispondendo al nostro amico andros:

l'interfaccia IrDA proposta è un integrato che gestisce comunicazioni su standard SIR 1.2 (le schede madri lavorano normalmente su SIR 1.1) il chè lo promuove anche per applicazioni future. si lavora a 115.2 kbit/sec cioè al massimo raggiungibile da qualunque dispositivo infrarosso.
è già pronto all'uso non ha quindi bisogno di particolari circuiti o schedine per montare e saldare i componenti. ha bisogno di un solo componete esterno: una resistenza--->questa per attivare il LED Ir di trasmissione alle varie tensioni di alimentazione (nel caso del PC si alimenta a 5volt e quindi serve una resistenza da 15 ohm).

connettori per PC li trovate dovunque.
il vostro PC nel BIOS prevede già l'ipotetico uso della porta infrarossi, basta quindi attivarla. il vostro Windows ha già tutto per usare la porta infrarossi ed appena la rileva la prepera e la attiva per l'uso(le impostazioni si possono modificare dal pannello di controllo come tutte le altre cose). se è stato impostato per la connessione continua appena ci mettete davanti il Cellulare lui vi dirà "connesso a computer remoto : T300" ad esempio; ora se volete inviare dei files al vostro telefono fate tastoDX del mouse sul file da mandare -->Invia a-->porta IrDA; a quel punto il telefono vi dirà che stà arrivando qualcosa e se deve accettarlo se sì trasferisce ed il gioco è fatto.
al contrario se volete inviare qualcosa al PC di casa basta che fate invia con IrDA sul cellulare e questa volta sarà proprio il vostro PC a chiedervi se accettare ciò che stà arrivando se dite sì vi chiederà dove salvare.
credo che sia abbastanza facile.
per i "pezzi" (l'integrato lo trovate o lo ordinate) andate in un negozio di elettronica comune.
ribadisco la pagina Web con lo schema di connessione anche verso il PC
http://www.pokemonfan.it/altro/IrDA.htm

come ha detto sopra Orsobruno: RS ha il componente a 4,38 EURO e secondo me anche se si sà che RS ha i prezzi un po' alti essendo questo lo stesso integrato usato da ASUS direi che ne vale la pena sapendo anche che durerà per sempre e che non serve essere draghi in elettronica.

Note per la fornitura!!!
mi stò concordando con un distributore Telefunken per la fornitura degli integrati ad un costo + basso ed eventualmente attivo la costruzione e fornitura del dispositivo pazientate il ponte del 2 è una palla per tutti quando si parla di lavoro!!!!




----------
fiiix


Re: IrDA per TUTTI!!!!
02.06.2003 - 19:50
lo voglio anch'io!

quando sarà pronto avvertite!


Re: IrDA per TUTTI!!!!
04.06.2003 - 16:07
è COMUNQUE POSSIBILE IN CASO NON SI TROVI IL COMPONENTE E PER I + ESPERTI COSTRUIRSI IL CIRCUITO A COMPONENTI DISCRETI
GLI SVILUPPI DISPONIBILI SEMPRE ALLA SEZIONE

http://www.pokemonfan.it/altro/IrDA.htm

ALLA FINE DELLA PAGINA C'è IL LINK PER IL CIRCUITO.




----------
fiiix


Re: IrDA per TUTTI!!!!
04.06.2003 - 17:09
"Componenti discreti" in ke senso?


Re: IrDA per TUTTI!!!!
04.06.2003 - 19:20
Devil

> "Componenti discreti" in ke senso?

Resistenze e transistor ?

:)


Ciao, Orsobruno


Re: IrDA per TUTTI!!!!
04.06.2003 - 20:40
sì! componenti discreti indica componenti ed integrati comuni come resistenze,transistor e porte logiche di base OR,NOT AND ecc...
è tecnicamente + difficile visto che è necessaria una certa dimestichezza in elettronica e fare un buon circuitino è fondamentale quando si parla di trasmissioni visto che tali circuiti possono essere intaccati dai disturbi elettromagnetici persenti nel case del PC.

ecco perchè, rispondendo a Devil che mi ha contattato direttamente, ho preferito la soluzione integrata; per rendere il tutto accessibile ai dilettanti e senza avere problemi tecnici per il circuito.Ammetto che questa tecnica sposta i costi verso il basso di un paio di euro ma non credo che a tutti valga la pena di mettersi come minimo un pomeriggio per progettare la basetta,stamparla, inciderla e montare i componenti,poi testarla ed eventualmente tararla; se volete io lo faccio ma l'elettronica fai da te è per chi gli passa un po' di mestiere!!

cmq stò vedendo anche di componenti simili al telefunken ma con altri codici e di altre marche.
vi tengo aggiornati




----------
fiiix


Re: IrDA per TUTTI!!!!
04.06.2003 - 22:41
Bho, io non ci capisco niente di circuiti e transistor..
si, tienici aggiornati ..


Re: IrDA per TUTTI!!!!
05.06.2003 - 20:36
ho eseguito oggi i test sulla seconda scheda quella diciamo "fatta a mano" ed i risultati non sono stati ottimi:

il circuito è funzionale ma per avere tutti i componenti della lista si spende sui 6 euro
ho fatto per prova un circuito saldato a mano il chè vuol dire sensibile ai disturbi cmq per quello che doveva fare andava bene così.
funzionamento ok il PC vede il cellulare e viceversa MA la distanza massima tra PC e Cell diventa di solo 1 cm il chè è di per se intollerabile.

oltretutto i comonenti attivi (LED infrarosso e FotoTransistor) non si trovano con la stessa sigla indicata nelle specifiche quindi con delle equivalenze il circuito dev'essere un po' "adattato".

IN SOSTANZA NON LO CONSIGLIO SE NON SIETE PROPRIO BRAVI O MASOCHISTI !!!




----------
fiiix


Re: IrDA per TUTTI!!!!
06.06.2003 - 07:17
Capisco...

Allora mi sa che conviene realizzare quello con il TFDS4500, almeno è tutto in un unico componente.

Solo una cosa, si possono aggiungere due led al TFDS4500 in modo da indicare trasmisione e ricezione come ci sono nella seconda scheda: "quella fatta a mano" ?


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati