www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Richiesta info su Nokia 6600 - Lunghetto

Inviato da Drazen 
Richiesta info su Nokia 6600 - Lunghetto
02.08.2004 - 11:05
Salve a tutti,

stavo valutando l'acquisto di un nuovo cellulare per sostituire il mio MotoV51 quando mi sono imbattuto nelle caratteristiche del Nokia 6600; tralasciando il lato estetico (che e' si carino ma e' mooooolto ingombrante per i miei standard), sono rimasto sorpreso dalle potenzialità di questo terminale. Credo infatti che possa rappresentare ciò che ho sempre voluto da un cellulare, ovvero una via di mezzo fra il telefono ed il P.C.
Premettendo che era un po' che non mi avvicinavo al mondo della telefonia mi sono perso quindi il boom degli smartphone, e che ho letto svariati test, previews, reviews, discussioni su vari forum, avrei ancora diversi dubbi che vorrei chiarire prima di sborsare una cifra per me considerevole, per questo ho una serie di domande rivolte perlopiu agli utilizzatori di detto smartphone:

- La prima cosa che mi attira e' la possibilità di navigare sul Web usando Opera od altro, io ho sempre trovato il Wap molto riduttivo per le mie esigenze, che sono quelle di navigare, sporadicamente, ma senza troppe limitazioni. Vorrei capire però fino a che punto si riesce con un display così piccolo a vedere correttamente siti un po' più complessi tipo composti da qualche frame o per esempio con menù a tendina non basati su HTML. Domanda banale, la navigazione avviene con il joystick centrale come se fosse un mouse ?
- Visto che il costo del GPRS e' alquanto elevato (speravo nel frattempo si fosse abbassato, 3€ o addirittura 6€/Mbyte !!! Ma sono pazzi ?) mi chiedo se e' possibile ridurre in qualche modo il traffico tipo impostando il browser affinché scarichi le immagini solo se glielo dico io od altri stratagemmi che ignoro. Per esempio per vedere le previsioni del tempo in Toscana e' utilissima questa pagina Web http://www.lamma.rete.toscana.it/cgi/showtext?/previ/ita/bollmet.html che e' circa 300 Kb, ma di spendere 1 o 2 € proprio non mi andrebbe, piuttosto prendo l'acqua :-) !
- Esiste il modo di navigare collegandosi tramite bluetooth ad un gateway su una rete di P.C. ? Questo mi sarebbe molto utile in ufficio per controllare la posta senza dovermi connettere al GPRS.
- Se si riceve una mail con allegati e' possibile scaricare solo il corpo del messaggio decidendo di scaricare l'allegato in un secondo momento ? E' possibile gestire tutte le caselle POP3 come con Thunderbird o Outlook Express lasciando una copia del messaggio originale sul server ?
- E' possibile creare software che possa girare sul telefono ? Io sono un programmatore e mi piacerebbe per diletto cimentarmi alla creazione di applicazioni personalizzate magari con Borland Jbuilder Mobile Edition od altri.
- Si trovano applicazioni in rete senza problemi (ovvero senza sborsare € a palate per ogni singola applicazione ;-)) ? Mi fate qualche esempio di applicazione che voi utilizzate abitualmente, tipo lettore di file Word o Acrobat, mappe delle citta' etc. ?
- Qualsiasi altra info/suggerimento sarà ben accettata !!!

Se siete arrivati fino a qua, Vi ringrazio per la pazienza infinita, per il momento non mi sovviene nient'altro, perciò vi saluto.

Drazen.




Re: Richiesta info su Nokia 6600 - Lunghetto
15.08.2004 - 10:53
allora cominciamo.
-utilizzando opera, poichè il cell supporta le pagine HTML, hai due modi di visualizzazione, la prima xhtml, e puoi utilizzare sia i tasti che il joystic, nella guida sono presenti, la seconda html, e puoi utilizzare si tasti che joystic, purtroppo però è più difficile perchè non puoi visualizzare tutta la pagina, ma solo a pezzi e vi sono due opzioni, cursore e normale, con una scorri la pagina, con l'altra scorri i link.
-il costo della navigazione è altissimo, e non puoi applicare limitazioni, ammenoche non trovi un prog capace di farlo, quindi ti consiglio attivare una delle promozioni GPRS Web di Tim, VOdafone e Wind. però con Tim (MAXXI Tim Web Sempre), navighi gratis ed hai a disposizione 300mb di download. con Vodafone (Promo GPRS Web), navighi gratis e hai 500mb di download. qui devi scegliere secondo le tue esigenze.
-non so se è possibile collegarlo ad un gateway perchè non l'ho mai fatto, però sfruttando la Nokia Modem Options, o lo stesso software bluetooth è possibile creare una connessione wireless pc-cell usufruendo di una più ampia visualizzazione delle pagine web e quindi di utilizzare il cell come modem. il problema è che il gprs è lentissimo, specialmente per la visualizzazione delle pagine, si salva un po nei download, cmq non raggiunge ne la velocità che la stibilità di un modem analogico.
-non penso si possa scaricare solo il testo di un'email, senza allegati, e per quanto riguarda la copia, questo si dovrebbe impostare dalla casella email sul sito
-se ti piace programmare puoi provarci, ma io non ho idea di come fare, però fai attenzione, i software devo seguire regole di compatibilità, altrimenti potrebbero danneggiare anche inavvertitamente il cell. quindi fai attenzione
-puoi trovare applicazioni su vari siti (my-sumbian.com / symbianware.com / nokiovo.it / ecc) ma sono pochi i produttori che le dati freeware. la maggior parte sarà demo. ti consiglio di scaricare le demo, provarle e se ti interessano, cercare con un programma per sharing (eMule, sherazaa, winmx) di cercare le versioni complete.
- spero di essere stato chiaro, e buona fortuna


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati