www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

chi sa come conservare e caricare le batterie

Inviato da planplim 
chi sa come conservare e caricare le batterie
23.10.2002 - 21:55
ho un 3310 con una litio ed una verde,
come si caricano la prima volta e se non le uso pre mesi le devo mettere via cariche o scariche per allungarne la vita.
grazie a tutti.


Re: chi sa come conservare e caricare le batterie
23.10.2002 - 22:54
La prima volta vanno dicono che vadano lasciate in carica una decina di ore, ma secondo me quando l' indicatore non corre più puoi staccare (a quel punto infatti la reazione chimica è avvenuta completamente e un' ulteriore carica fa solo scaldare la batteria)
Se non usi la batteria e devi metterla via, prima caricala completamente!
Ciao!


Re: chi sa come conservare e caricare le batterie
24.10.2002 - 20:16
mx
Re: chi sa come conservare e caricare le batterie
26.10.2002 - 23:56
MA 6 SICURO KE NN VADA INVECE MESSA VIA LA BATTERIA SCARICA??
Mx


Re: chi sa come conservare e caricare le batterie
27.10.2002 - 16:59
Assolutamnete no! La batteria anche se non la usi è soggetta ad una graduale scarica. Se la tensione scende troppo (diciamo sotto i 0,5V per elemento) la batteria si danneggia; sarebbe buona norma caricare la batteria di tanto in tanto anche se non viene usata.

Ciao!


mx
Re: chi sa come conservare e caricare le batterie
27.10.2002 - 17:04
ma 1 consiglio sulle litio...x mantenerle efficienti,bisogna aspettare ke si scarichino del tutto oppure cosa???

mx


Re: chi sa come conservare e caricare le batterie
27.10.2002 - 18:43
Le batterie al litio possono essere caricate anche quando non sono completamente scariche e rimangono ugualmente efficienti.

Ciao!


Re: chi sa come conservare e caricare le batterie
28.10.2002 - 15:21
io per sicurezza le faccio scaricare completamente prima di ricaricarle

:::smoke:::


Re: chi sa come conservare e caricare le batterie
28.10.2002 - 16:05
anke io! ok ke le batterie al litio nn hanno effetto memoria, xo' cerco di caricarle il meno possibile, dato ke dopo 1 tot di ricariche la batteria inizia a durare di meno... :D


Re: chi sa come conservare e caricare le batterie
28.10.2002 - 23:37
come mai mi hanno detto che le verdi vanno messe in frigorifero scariche se non si usano per 6 mesi ed e' scritto anche su un manuale motorola.
anche per una minidv il manuale consiglia di caricarle e scaricarle una volta ogni 6 mesi (litio).


Re: chi sa come conservare e caricare le batterie
11.11.2002 - 13:21
Ha ragione il collega che dice che é inutile ciclare le batterie al litio !
Si rischia solo di perdere il numero di cariche della vita totale !
Tutte le altre invece (nicad, metalidrate ecc.) andrebbero ciclate ogni tanto !
Comunque mai mettere via le batterie scariche !

E comumque il mio spassionato consiglio é di evitare di comprarsi pacchi aggiuntivi se non si é sicuri di farne uso quotidiano !
Le batterie si rovinano anche a non usarle, infatti dice bene il collega che consiglia di caricarle ogni tanto, ma oltre a caricarle ogni tanto andrebbero scaricate ogni tanto, e qui casca l'asino !
A furia di caricarle e scaricarle va a finire che invecchiano senza usarle !

Ecco perché ribadisco che é meglio comprarsi le batterie che servono e non una di più !
Altrimenti vi troverete con batterie che quando vi serviranno saranno già vecchie !
Allora molto meglio usarne una sola più che si può e quando é vecchia sostituitela !


Re: chi sa come conservare e caricare le batterie
11.11.2002 - 22:07
Parli bene tu, ma ci sono situazioni in cui avere dietro batterie cariche è necessario, a me è capitato di andare in paesi dove non sai se sarai in grado di poter ricaricare il bel telefonino. Poi magari x un anno non le usi +, ma intanto ti servono...


Re: chi sa come conservare e caricare le batterie
14.11.2002 - 13:25
IO mi sono costruito un bel pannellino solare con cui ricarico la batteria e l'ho dato in dotazione a mia figlia quando vanno via con gli scout per 1 o 2 settimane al campo dove non c'é corrente e l'unica luce é quella del sole di giorno e del falò di notte ! Ci avete mai pensato ?


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati