www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

PRESE TELEFONICHE X ADSL

Inviato da tomax70 
PRESE TELEFONICHE X ADSL
23.12.2003 - 20:32
Vorrei sottoscrivere un abbonamento per ADSL, ma alcuni amici mi hanno detto che prima devo (anzi un tecnico deve) intervenire sulle mie prese telefoniche cambindole con lo "spinottino" perche attulamente il mio impianto ha le prese a TRE POLI (classiche Telecom). Qualcuno puo' dirmi se e' vero che devo fare questi cambiamenti prima di sottoscrivere l'abbonamento? GRAZIE.


Re: PRESE TELEFONICHE X ADSL
23.12.2003 - 23:46
Mi sembramolto strano poiche' la presa a tre punte dovrebbe cmq restarti....il fatto e che ti danno un filtro da applicare alla presa del telefono e li si inserisce sia il modem che il telefono con la presa a tre punte.Poi se hai altri impianti per la casa devi comprare altri filtri che costano circa 4,50 euro cioè meno di 10 mila lire.Nessun tecnico dovra' mai venire a casa tua a meno che tu non abbia la linea ISDN allora li è un discorso a parte?Dico bene?

La linea viene potenziata direttamente dalla centralina a casa non deve venire nessuno anche perche pagheresti!!!!


CA
Re: PRESE TELEFONICHE X ADSL
25.12.2003 - 17:33
Confermo: uno dei vantaggi dell'ADSL è che non è necessario alcun intervento sull'impianto se non l'applicazione dei filtri sulle prese che esistono sia in versione tripolare che RJ, applicazione semplicissima che si fa l'utente da solo.
Questo purché l'impianto sia a posto, senza collegamenti "strani", non a posto, che potrebbero creare dei problemi (ma questo potrebbe accadere anche con un fax o un qualunque telefono aggiunto).
Solo in caso di impianti più complessi (centralini) è necessario installare lo splitter che viene fatto da Telecom, oppure, nel caso di linea ISDN, Telecom deve portare un nuovo doppino.


Re: PRESE TELEFONICHE X ADSL
26.12.2003 - 14:09
lo splitter?...non cosìnosco cio mi potresti illuminare al riguardo?io cmq ho una centralina che si sdoppia in varie linee nella casa pero' la presa mia ha rispetto alle altre priorita' maggiore...siccome non mi funziona ancora l'adsl perche telecom probabilmente si è scoprdata di potenziare la linea mi chiedo se ho bisogno di questo splitter........se non ti scoccia puo dirmi qualcos'altro al riguardo?Ciao è bupna giornata


CA
Re: PRESE TELEFONICHE X ADSL
26.12.2003 - 15:11
Cosa intendi per "centralina"? normalmente nelle abitazioni non vi è alcun centralino (li trovi negli uffici, nei grandi negozi, etc). Forse la tua è solo una scatoletta di derivazione. Lo splitter è un filtro ADSL centralizzato che si mette all'ingresso della linea telefonica in modo da avere in casa due linee completamente separate, una dedicata all'ADSL e una alla fonia. Lo si usa in caso di molte prese telefoniche oppure nel caso di impianti telefonici con centralini, teleallarmi etc. Non solo questi apparecchi potrebbero essere disturbati dal segnale ADSL ma a loro volta potrebbero disturbare il segnale ADSL. Nel caso di un centralino, in cui normalmente non c'è il collegamento diretto alla linea esterna (per prendere la linea bisogna comporre di solito lo 0) non sarebbe comunque possibile la connessione ADSL che richiede il collegamentro permanente alla linea Telecom.
In tutti questi casi, anzichè i mini filtri sulle prese dedicate alla fonia, si mette un solo splitter con un cavo interno dedicato esclusivamente all'ADSL. Lo splitter può essere installato da Telecom ma lo si può pure acquistare in un negozio di telefonia (ma non è di facile reperibiltà come i mini filtri da presa).


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati