www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Infelice ritorno in TIM (lungo)

Inviato da Alessandro73 
Infelice ritorno in TIM (lungo)
04.03.2005 - 15:15
Attratto da tariffe senza scatto alla risposta e dalle offerte FLAT UMTS per navigare in internet (a casa mia non arriva l’ADSL), decisi nel mese di dicembre 2004 di abbandonare il mio gestore per ritornare in TIM, ma oggi a tre mesi di distanza ne sono pentito.

Molti (troppi) i disservizi subiti, per chi ha voglia di leggere, ecco il catalogo dettagliato:

RICARICHE ON LINE

Il lavoro assorbe quasi tutto il mio tempo e caricare il telefono on line, mi è molto comodo, ma ecco la prima sorpresa:
a) la mia carta di credito ricaricabile che si appoggia al circuito VISA (il più diffuso in Europa) non è tra quelle accettate dal sito (Cartasi, Clarima, Dinners, Carta AURA, Bankamericard) – il sito del secondo (?) gestore di telefonini accetta VISA e persino(!) MASTERCARD;
b) desidero ricaricare il telefonino di mio nipote (17 anni ancora studente) con una delle carte accettate prestatami da un parente: è il 12 febbraio 2005 e il sistema conferma il “successo” dell’operazione, se non che dopo un paio di giorni e telefonate al 119 scopro che è stata annullata, chiaramente non ricevo alcuna spiegazione. Per buona pace di Mirko, mio nipote.
c) ricarico di 45 euro in data 3 marzo circa alle ore 12,00 utilizzando il sito del gestore della mia carta di credito ricaricabile. Risposta del sistema del sito: Ricarica Avvenuta! Sono passate più di 24 ore e ancora non l’ho ricevuta. (Avevo bisogno di credito per attivare la FLAT DATI, mi sono fermato dal tabaccaio e ho acquistato la vecchia e sempre efficiente RICARICARD).
A questo punto, mi chiedo: i punti doppi MILEUNATIM che la TIM dà a chi ricarica dal sito sono a titolo di risarcimento danno?

MILLEUNTIM

Un vero incubo:
a) ho effettuato ricariche per più di 400 euro da dicembre 2004 e dopo più di due mesi non ho ancora ricevuto una luna. Risposte al 4848: a) ci vogliono circa 20 giorni per l’aggiornamento del punteggio (?!!); b) attenda! Il concorso scade a maggio! E via di questo tenore… Tralascio dal dire che i punti del gestore concorrente quando non sono accreditati subito dalla ricarica lo sono entro 48 ore;
b) Con un’altra SIM ho raggiunto più di 1,300 punti, felice di poter ricevere un telefonino da regalare, consumo i miei 1000 punti con la promessa di ricevere un SIEMENS; dopo più di 20 giorni ricevo con un SMS (le telefonate costano!) il riaccredito dei punti e la comunicazione dell’indisponibilità del premio. Ecco cosa recita il punto 8 del regolamento MILLEUNATIM: TIM garantisce la disponibilità dei premi a tutti i beneficiari dell'operazione fino al loro esaurimento, prevedendo, in caso di esaurimento, premi sostitutivi consistenti in beni e servizi, possibilmente di stessa natura di quelli promessi, ma sicuramente dello stesso valore.

NAVIGAZIONE (IN UMTS) con offerte FLAT

E’ il vero punto dolens del momento. L’attesissima proroga dell’amata tariffa FLAT TIM WEB TIME è avvenuta, ma l’aspettativa, secondo me, non è stata soddisfatta.

a) dopo circa una settimana di quasi completo blackout, giorni in cui la navigazione dopo le (20,00) era più lenta, ma molto più lenta, di un modem 28K sembrava che le cose si fossero messe a posto: pochi giorni prima della proroga sembrava che fossero tornati i bei tempi in cui si riusciva a navigare sfiorando i 300 Kbps. Soddisfazione durata poco! Da tre giorni navigare con la WEB TIME nella mia zona (prov. di PV) è come accedere con il vecchio modem 28K e non l’ultimo modello di telefonino UMTS con modem integrato (20 euro buttati via?)
b) Finisco sottolineando una peculiarità tutta di TIM: la sua discrezione e cortesia a non interrompere MAI per credito insufficiente una sessione in internet. Ho acquistato (utilizzo internet per lavoro e sono praticamente sempre collegato) in data 30 dicembre la TIM WEB FACILE per la necessità di navigare anche in ore pomeridiane, non accorgendomi dei MB scambiati (quando si lavora e si naviga, secondo me è molto facile) o superato di diversi MB oltre i 400 previsti. MORALE: più di 350 (trecentocinquanta) euro di credito negativo!!! Naturalmente per l’educazione all’onestà che ho ricevuto e il senso civico che ho appreso ho provveduto a ricaricare fino al raggiungimento del credito positivo. Tuttavia mi è rimasto l’amaro in bocca e un dubbio, perché, come fanno gli altri gestori (VODAFONE E WIND, lo so per esperienza), non interrompere la connessione internet al raggiungimento del credito 0?

Sperando che le cose migliorino, lascio naturalmente a chi volesse ogni tipo di commento e ringrazio per avermi ascoltato.

Alessandro




Re: Infelice ritorno in TIM (lungo)
04.03.2005 - 15:36
Relativamente alla navigazione UMTS posso dirti che con Vodafone non va certo meglio, non solo è lenta la connessione ma non dura più di 15 minuti poi la rete si sconnette ... inoltre le offerte sono anche molto più costose! Ti assicuro che mia cugina è scappata da Vodafone..
Il fatto poi che con la Web Facile quando consumi i 400 MB continui a navigare anche se non hai credito a te sembra negativo, ma invece se ci pensi per altre persone può essere un vantaggio.. prova a pensarci immagina che devi lavorare e hai bisogno di Inernet e non hai più credito... con Wind o Vodafone sei costretto ad andare a ricaricare con TIM puoi prima finire di lavorare e ricaricare in tutta calma. Dovresti fare più attenzione a controllare quando consumi!
Io ho provato la Web Facile a gennaio perché ero influenzata e dovevo navigare a tutte le ore, mi sono trovata bene e poi 400MB non sono pochi!
Per Milleunatim hai tutta la mia comprensione!
Ciao e in bocca a lupo!


Re: Infelice ritorno in TIM (lungo)
04.03.2005 - 15:37
Per quanto riguarda il non bloccare subito la sessione wap a credito zero mi trovi d'accodo,anche a me è successo e sono andato sotto di quasi tre euro.. non è molto ma è pur sempre una scocciatura......considerato che non si può calcolare con esattezza quanto si sta spendendo quando usiamo il wap,sarebbe utile bloccare l'accesso. Perchè TIM non lo prevede? Forse per mangiarci più soldi?? (se ci fosse il blocco,magari più di qualcuno lascerebbe perdere per il momento/giornata dato che vi è stata la completa asciugatura del credito...)


Re: Infelice ritorno in TIM (lungo)
04.03.2005 - 15:59
Hai ricaricato di 350 euro?ma sei pazzo??non è che mi ricarichi la mia sim?eh eh :-)
ma con 350 euro quante promo attivi??certo i soldi sono tuoi però avere tante disavventure con un gestore e poi regalargli 350 euro mi sa da folli....


Re: Infelice ritorno in TIM (lungo)
04.03.2005 - 19:44
Non capita tanto sovente di leggere 3D così finemente arguti come quello di Alessandro73, ce ne vorrebbero una decina di commentatori così.

Per contro, Internet ha scritto :
> prova a pensarci immagina che devi lavorare e hai bisogno di Inernet e non hai più credito... con Wind o Vodafone sei costretto ad andare a ricaricare con TIM puoi prima finire di lavorare e ricaricare in tutta calma
..già, con tutta calma devi sborsare quasi SETTECENTOMILA del vecchio conio, come dice quel saccente di Bonolis, perchè TIM non riesce a settare un sistemino informatico antidiluviano che ti impedisca di fare danni, a tal proposito quoto uncus il quale ha scritto :
> considerato che non si può calcolare con esattezza quanto si sta spendendo quando usiamo il wap,sarebbe utile bloccare l'accesso. Perchè TIM non lo prevede? Forse per mangiarci più soldi ??

Internet, ma intendevi seriamente sparare la c@zz@d@ che hai postato ?

> Io ho provato la Web Facile a gennaio perché ero influenzata e dovevo navigare a tutte le ore, mi sono trovata bene e poi 400MB non sono pochi!

Anch'io a gennaio ho beccato l'influenza e durante la convalescenza ho attivato la WEB Facile, esaurendola in UMTS in non più di 3 giorni : o apri sempre l'homepage di Google o ti è sfuggito qualcosa...

Ilblago81 ha scritto :
> avere tante disavventure con un gestore e poi regalargli 350 euro mi sa da folli....

No, è semplicemente onesto : ha consumato ergo paga, anche perchè le regole - in questo caso purtroppo - le stabilisce chi eroga il servizio, non l'utente finale.


Re: Infelice ritorno in TIM (lungo)
04.03.2005 - 20:01
nu image non sono daccordo su alcune cose. Il nostro amico ha speso 350 euro non certo per sua spontanea volontà(sarebbe stato un pazzo..)ma solo perché era convinto ancora di avere dei mega gratuiti da poter usare.quindi se la tim usa ancora windows (windows per dire sistemi informatici da 3mondo, così come è windows) la colpa non è certo dell'utente.io con il cavolo gli avrei dato 350 ma non perché sono maleducato,ma solo per il fatto che se la tim avesse migliori sistemi informatici non avrei MAI speso 350 euro.
è chiaro il concetto??
P.s.:
XnuImage
ehm...forse avevi ragione tu riguardo l'edge e wind....se così sarà ti farò le mie scuse.


Re: Infelice ritorno in TIM (lungo)
04.03.2005 - 22:16
quoto...è in gamba sto Alessandro73 (certo che se era del 63 era il massimo :-D )


Re: Infelice ritorno in TIM (lungo)
04.03.2005 - 23:28
Internet con Vodafone è decisamente più lenta della Tim.
Con la tariffa a tempo mi sono visto addebitare 1 Euro per i 15 minuti, ma la connessione è caduta dopo pochi secondi.
Non ho nemmeno tentato di farmi restituire il maltolto, semplicemente ho esaurito la scheda e l'ho messa in un cassetto.


Re: Infelice ritorno in TIM (lungo)
04.03.2005 - 23:39
Vagabondo ha scritto:

> Internet con Vodafone è decisamente più lenta della Tim.
> Con la tariffa a tempo mi sono visto addebitare 1 Euro per i 15
> minuti, ma la connessione è caduta dopo pochi secondi.
> Non ho nemmeno tentato di farmi restituire il maltolto,
> semplicemente ho esaurito la scheda e l'ho messa in un
> cassetto.

Dipende da dove ti trovi,per risolvere il problema delle connnessione internet umts secondo me bisogna aspettare l'hsdpa


Re: Infelice ritorno in TIM (lungo)
05.03.2005 - 13:44
Khomeini ha scritto:
> Dipende da dove ti trovi,per risolvere il problema delle
> connnessione internet umts secondo me bisogna aspettare l'hsdpa

Io invece non credo che la soluzione ai problemi sia questa:
non dipende dalla banda massima raggiungibile sulle singole connessioni ma dalle risorse complessive di banda!
Se dopo pochi mesi dalla partenza dell'Umts, siamo già riusciti a congestionare la rete... allora che siano i 384 Kbps del 3G/Umts oppure i 2 Mbps del 3,5G/Hsdpa non cambia nulla.
Secondo me la vera svolta la avremo quando le frequenze della televisione analogica terrestre saranno liberate e assegnate al WiMax (nel prossimo secolo) :D




----------
No Lock? Sì grazie.


Re: Infelice ritorno in TIM (lungo)
05.03.2005 - 15:10
Khomeini ha scritto:
> Dipende da dove ti trovi,per risolvere il problema delle
> connnessione internet umts secondo me bisogna aspettare l'hsdpa

Mi trovo a Torino.
La mia impressione è che nessun gestore si aspettasse una simile richiesta di Internet sul 3G.
Non occorre aspettare la prossima generazione di telefonia mobile, basta che potenzino la banda disponibile.
Almeno spero... la certezza non c'è, la speranza sì!


Re: Infelice ritorno in TIM (lungo)
07.03.2005 - 15:30
se ti puo' interessa:
un mio amico ha avuto lo stesso problema per quanto riguarda la navigazione umts
flat con web time. l'offerta era scaduta e lui ha continuato a navigare. risultato:
250 € di credito negativo. pensanso di non avere credito ha fatto una ricarica di 25 €. il credito era ancora in negativo. a quel momento ha chiamato la tim x chiedere
spiegazioni ed e' stato informato dal fatto che fosse scaduta l'offerta e che era in negativo. il mio amico si e' lamentato con l'operatore dicendo che non era stato avvertito della scadenza dell'offerta e che non gli sembrava normale che la tim lasciasse andare il credito in negativo.dopo 48 ore la tim ha azzerato il suo debito ed ha reaccreditato i 25 euro di ricarica. garantito...
prova anche tu....


Re: Infelice ritorno in TIM (lungo)
09.03.2005 - 18:50
Gentili amici del FORUM,

desidero aggiornarvi su le risposte avute da TIM dopo le mie segnalazioni, le stesse pubblicate in questo topic, inviate per iscritto al Servizio Clienti:

RICARICHE ON LINE:

1) riguardo alla ricarica di 50 euro effettuata il 12 febbraio 05, accettata in un primo tempo e annullata in un secondo, non è stato possibile avere spiegazioni in quanto non registrata dai sistemi TIM
2) relativamente alla ricarica di 50 euro del 3 marzo effettuata con la mia carta di credito ricaricabile tramite un importante sito di gestore italiano, mi è stata riaccreditata la somma e la ricarica non ha avuto luogo in quanto il sistema non è riuscito ad evadere la pratica in un certo intervallo di tempo, programmato per ragioni di sicurezza

MILLEUNATIM

1) relativamente al mancato accredito delle “lune”, mi sono stati accreditati i punti di cui avevo diritto in base alle ricariche effettuate
2) riguardo al premio da 1000 lune da me scelto (telefonino SIEMENS), indisponibile e “rimpiazzato” con un riaccredito dei punti, mi è stato inviato un telefonino di pari valore (BenQ M300)

NAVIGAZIONE (in UMTS) con tariffa Flat

1) nessuna spiegazione esauriente riguardo alla lentezza estenuante della connessione: si ammette che è un problema di congestione di traffico ma solo in certi momenti della giornata o in certe zone d’Italia
2) infine, mi è stata rimborsata sottoforma di BONUS di traffico una somma pari al credito negativo da me accumulato in occasione del collegamento in cui avevo superato i 400 MB a disposizione

Buon lavoro a tutti.

Alessandro




Re: Infelice ritorno in TIM (lungo)
09.03.2005 - 21:18
Insomma, disponi di un bonus pari a 350 €uro ?
Sai qual'è la beffa ? Che NON PUOI UTILIZZARE tale somma per sottoscrivere nuovamente una delle Maxxi TIM WEB..


Re: Infelice ritorno in TIM (lungo)
10.03.2005 - 01:11
Complimenti Alessandro73 per la tua prima email molto dettagliata, ed hai fatto bene ad inviare il tutto anche al servizio clienti 119 della tim. Sono riusciti a darti delle risposte, non tutte però, ma hanno cercato un modo di rimediare. Conviene quando ci sono problemi grossi di scrivere e non comunicare con operatore del 119.
che fai? lasci tim?




----------
~w la telefonia!~


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati