www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Esigo sapere quali numeri sono intestati.

Inviato da Tux 
Tux
Esigo sapere quali numeri sono intestati.
27.02.2005 - 11:26
Ciao a tutti, al 119 continuano a dirmi che non è mio diritto e non è possibile sapere quante sim sono intestate alla mia persona, quindi con tutti i miei dati anagrafici. Io ESIGO (scusate se urlo) di saperlo, la legge sulla privacy me ne da diritto!!!
Purtroppo ho avuto modo di avere a che fare con un negoziante poco onesto e mi trovo col dubbio che abbia usato i miei dati per fare attivazioni multiple.... che fare?
Come fargli capire che non è un optional farmi conoscere i miei dati ma un obbligo?!
Ciao!


Re: Esigo sapere quali numeri sono intestati.
27.02.2005 - 12:19
Se hai fatto una richiesta del genere telefonando al 119 è logico che non ti hanno dato l'informazione. Sarebbe troppo facile per chi vuole entrare in possesso di numeri privati procurarsi il codice fiscale e fare richiesta telefonica al 119.

Forse ( ma non sono sicuro) con una richiesta scritta hai più possibilità di ottenere qualcosa. Ma dubito fortemente.

Quello che comunque ti consiglio è di procurarti il modulo di "Disconoscimento utenze prepagate" (il 119 te lo invia per email). Praticamente tu dichiari di riconoscere come tuo solo il numero (o i numeri) che utilizzi. E che vengano cancellati i tuoi dati da tutti gli altri numeri eventualmente a te intestati. Non importa che tu sappia quali siano.

In questa maniera declini ogni responsabilità sull'uso fatto di questi numeri.


Tux
Re: Esigo sapere quali numeri sono intestati.
27.02.2005 - 12:52
Io volevo solo sapere il metodo dal 119, ma loro hanno detto che non è possibile, anche perchè se ho dato i miei dati sono comunque responsabile delle mie schede... questi sono matti. Se mi attivano una scheda ad insaputa ne sono comunque responsabile? Ma fatevi furbi.....
Comunque farò come dici, almeno sarò "titolare" delle schede che posseggo realmente.
Ciao.


Re: Esigo sapere quali numeri sono intestati.
27.02.2005 - 13:30
Qualche mese fa era già stato sollevato questo problema.
Occorre inviare la richiesta per iscritto allegando fotocopia di un documento e del codice fiscale.
A questo punto la Tim fornirà i numeri intestati a quella persona.


Tux
Re: Esigo sapere quali numeri sono intestati.
27.02.2005 - 14:20
Ah ok, per caso sai dove poter inviare questa richiesta?


Re: Esigo sapere quali numeri sono intestati.
27.02.2005 - 16:37
Dovrebbe essere lo stesso numero verde a cui si inviano le richieste di attivazione roaming su carta di credito. Cercalo sul sito della Tim, in questo momento non l'ho sottomano.


Tux
Re: Esigo sapere quali numeri sono intestati.
27.02.2005 - 19:16
Re: Esigo sapere quali numeri sono intestati.
28.02.2005 - 11:14
Se vuoi un consiglio fai come ho fatto io. Chiama il 119 e chiedi quanto ti serve. L'operatore non ti fornisce i dati? Bene continua a telefonare e parla con più operatori e alla fine trovi quello che ti rispone. Mi sono state fornite le mie utenze e altre tre che non riconoscevo. Sarà stupido però io in questo modo ho risolto i miei problemi alla 4 telefonata. Altrimenti procurati il modulo sopra accennato e riconosci come vere solo le utenze in tuo possesso,fai poi una denuncia presso i carabinieri/polizia dicendo che tot numero di utenze sono intestate alla tua persona a tua insaputa. Io poi con quelle tre che non riconoscevo o telefonato al 119 e ho finto di aver smarrito le sim e le ho disattivate fornendo i miei documenti.


Re: Esigo sapere quali numeri sono intestati.
28.02.2005 - 12:34
Eugi ha scritto:

> L'operatore non ti fornisce i dati?
> Bene continua a telefonare e parla con più operatori e alla
> fine trovi quello che ti rispone.

Se l'operatore non ti fornisce i dati telefonicamente non fa altro che il suo dovere. E' un reato fornire dati personali in questa maniera. E' necessario fare una richiesta scritta!!


> Altrimenti procurati il modulo sopra accennato e riconosci come
> vere solo le utenze in tuo possesso,fai poi una denuncia presso
> i carabinieri/polizia dicendo che tot numero di utenze sono
> intestate alla tua persona a tua insaputa.

Questa è la strada corretta.


> Io poi con quelle
> tre che non riconoscevo o telefonato al 119 e ho finto di aver
> smarrito le sim e le ho disattivate fornendo i miei documenti.

Complimenti! Bella mossa! Sai che potresti essere denunciato? Se disconosci dei numeri, non hai alcun diritto su quei numeri, né di bloccarli, né di cessarli. Se ritieni che qualcuno abbia abusato dei tuoi dati personali, sono le forze dell'ordine a dover fare gli accertamenti necessari.

Fate estrema attenzione a quello che fate. Se avete ragione, non utilizzate sotterfuggi per cercare di far valere i vostri diritti: rischiate di passare dalla parte del torto e di pagarne le conseguenze.


Re: Esigo sapere quali numeri sono intestati.
28.02.2005 - 14:24
Eugi ha scritto:

> Se vuoi un consiglio fai come ho fatto io. Chiama il 119 e
> chiedi quanto ti serve. L'operatore non ti fornisce i dati?
> Bene continua a telefonare e parla con più operatori e alla
> fine trovi quello che ti rispone. Mi sono state fornite le mie
> utenze e altre tre che non riconoscevo. Sarà stupido però io in
> questo modo ho risolto i miei problemi alla 4 telefonata.

Sono d'accordo con batzorro : ci sono milioni di stupidi programmini con i quali calcolare il CF di una persona... Con lo stesso metodo posso chiamare e controllare che ne so i dati traffico di una mia amica sapendone nome, cognome e data di nascita, sapere che offerte attiva, praticamente i cavoli suoi! Ma scherziamo!
Poi bel pollo l'operatore che ti ha risposto che non si fa venire il dubbio che uno si perde tre sim con un colpo solo...
In un altro forum mi sono lamentata della fiscalità esasperante di Wind (scheda dati non intestata a me ma volevo solo sapere se c'era un disservizio di rete GENERICO!), toccherà lamentarsi della facilità con cui in Tim forniscono i dati?!?




----------
mary


Re: Esigo sapere quali numeri sono intestati.
28.02.2005 - 17:04
>>Complimenti! Bella mossa! Sai che potresti essere denunciato? Se disconosci dei numeri, non hai alcun diritto su quei numeri, né di bloccarli, né di cessarli. Se ritieni che qualcuno abbia abusato dei tuoi dati personali, sono le forze dell'ordine a dover fare gli accertamenti necessari.


beh...mi sembra molto corretto quanto asserito:
in questo modo ci accolleremmo eventuali responsabilita' fatte da chi deteneva illegalmente le sim a noi intestate...una eventuale dichiarazione di dismissione sim, infatti, non avrebbe alcun effetto se non quello di "dichiarare" indirettamente che la sim l' abbiamo utilizzata noi in passato (e non sappiamo per cosa e' stat utilizzata) ...meglio una denuncia...sicuramente...


Re: Esigo sapere quali numeri sono intestati.
28.02.2005 - 19:09
beh, almeno avresti il credito delle sim di chi ha abusato dei tuoi dati...
io lo farei... e i disonesti non avrebbero alcun diritto
il problema è che spesso i disonesti sono i dealer e non gli utenti, che per avere I vantaggi che si hanno attivando tante sim entro una scadenza preattivano schede utilizzando i dati di un poveretto che ha acquistato una sim :(


JK
Re: Esigo sapere quali numeri sono intestati.
28.02.2005 - 20:56
ormai con questa legge sulla privacy siamo arrivati all'assurdo.
tutela cosi tanto che non si possono manco sapere i PROPRI dati personali.
bah...la repubblica della banane.




----------
giacomo


Re: Esigo sapere quali numeri sono intestati.
01.03.2005 - 09:16
batzorro ha scritto:
> Complimenti! Bella mossa! Sai che potresti essere denunciato?
> Se disconosci dei numeri, non hai alcun diritto su quei numeri,
> né di bloccarli, né di cessarli. Se ritieni che qualcuno abbia
> abusato dei tuoi dati personali, sono le forze dell'ordine a
> dover fare gli accertamenti necessari.

Chissa come mai sono passati +o- 6 mesi è non sono stato denunciato. In ogni caso Polizia e carabinieri ( e parere di un legale) sono concordi nel dire che io posso bloccare/sospendere ecc ecc le sim a me intestate. Tra l'altro alle denuce fatte presso i cc ho allegato copia dei tabulati telefonici (richiesti tramite legale alla tim) sull' uso delle tre sim. Le denunce fatte sono per furto di identità e utilizzo di dati personali.


Re: Esigo sapere quali numeri sono intestati.
01.03.2005 - 09:24
sil_lake ha scritto:
> Con lo stesso metodo posso chiamare e controllare che ne so i dati
> traffico di una mia amica sapendone nome, cognome e data di
> nascita, sapere che offerte attiva, praticamente i cavoli suoi!
Non mi sembra che sia possibile dato che per effettuare la registrazione web sia con wind omnitel e tim bisogna avere la disponibilità "fisica" della sim.

> Poi bel pollo l'operatore che ti ha risposto che non si fa
> venire il dubbio che uno si perde tre sim con un colpo solo...
Io ho semplicemente detto che stavo sistemando un cassetto e mi sono accorto
di non avere più le sim tim? Che lei sappia (rivolto all'operatore) posso tutelrmi e disattivarle? "Certo è un suo diritto !!

> toccherà lamentarsi
> della facilità con cui in Tim forniscono i dati?!?

Anche gli altri operatori non sono da meno,un operatrice omnitel a risolto il mio problema su una scheda senza intestazione acquistata con punti gs. (non mi dilungo nella spiegazione)


Re: Esigo sapere quali numeri sono intestati.
01.03.2005 - 10:12
La legge sulla privacy viene applicata ad uso e consumo di chi detiene i dati:
si rifiutano di fornirci le informazioni che ci riguardano se fa comodo a loro.
Intanto si permettono di diffondere impunemente i dati senza alcuna autorizzazione in barba alla medesima legge.
Per quanto riguarda l'intestazione delle SIM fatte dai rivenditori è vero che i gestori non sono responsabili delle malefatte dei rivenditori, ma non devono fare storie per fornire l'elenco delle SIM intestate a chi lo richiede, verificando comunque l'identità di chi fa la richiesta.


Re: Esigo sapere quali numeri sono intestati.
01.03.2005 - 10:47
Eugi ha scritto:

> sil_lake ha scritto:
> > Con lo stesso metodo posso chiamare e controllare che ne so i
> dati
> > traffico di una mia amica sapendone nome, cognome e data di
> > nascita, sapere che offerte attiva, praticamente i cavoli
> suoi!

> Non mi sembra che sia possibile dato che per effettuare la
> registrazione web sia con wind omnitel e tim bisogna avere la
> disponibilità "fisica" della sim.

Intendevo chiamando il 119, 190 o 155 che sia...




----------
mary


Re: Esigo sapere quali numeri sono intestati.
01.03.2005 - 11:26
No non è possibile. In ogni caso bisogna chiamare sempre dalla sim in oggetto (tranne che in caso di furti ovviamente).


Re: Esigo sapere quali numeri sono intestati.
01.03.2005 - 11:45
Una delle mie sim è inserita in un impianto di allarme satellitare, come farei a estrarla? Dietro presentazione dei miei dati mi danno indicazioni (per esempio il credio o la scadenza così so quando ricaricarla....)




----------
mary


Re: Esigo sapere quali numeri sono intestati.
01.03.2005 - 15:57
posso capire il problema della privacy nel comunicare i numeri delle utenze a noi intestate, ma mi sembra molto stupido non poter venire conoscenza semplicemente di quante sim sono a noi intestate...giusto per capire se vi sono delle sim in piu' di cui ignoriamo l'esistenza...


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati