www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Perdita credito da Tacs a Gsm

Inviato da teleguida 
Perdita credito da Tacs a Gsm
01.11.2004 - 11:31
Qualcuno di voi è riuscito a recuperare il credito dopo essere passato da Tacs a Gsm con la promozione "Scivolo Tacs"??

Al 119 mi hanno detto che lo perdevo sicuramente mentre in un centro Tim mi hanno detto che in qualche modo me lo avrebbero restituito, ad esempio inviandomi un assegno, questo perché (testuali parole del negoziante): "Tim non ruba soldi ai suoi clienti e quindi restituirà il credito in qualche modo".

...vorrei saperlo con sicurezza perché mi si è rotto il vecchio telefono etacs e quindi non posso più consumare il credito residuo: per non perdere il credito in pratica dovrei acquistare un Motorola StarTac anziché "scivolare" in Gsm.




----------
No Lock? Sì grazie.


Re: Perdita credito da Tacs a Gsm
01.11.2004 - 11:47
Io passando da tacs a gsm ho mantenuto il numero, ma ho perso il credito.
Mi sono stati riaccreditati solo i soldi della portabilita (10euro mi pare).
Non penso si possa mantenere il credito.


Re: Perdita credito da Tacs a Gsm
01.11.2004 - 11:47
teleguida ha scritto:

> Qualcuno di voi è riuscito a recuperare il credito dopo essere
> passato da Tacs a Gsm con la promozione "Scivolo Tacs"??
> Al 119 mi hanno detto che lo perdevo sicuramente

Al 119 ti hanno detto bene: il credito residuo (sia credito che bonus) viene perso definitivamente come, del resto, accade pr tutte le MNP.

Se il tuo credito è elevato puoi considerare anche la possbilità di cambiare terminale Tacs (di usati se ne dovrebbero ancora trovare).
Ricordo che l'operazione di "cambio seriale" (da effettuarsi presso un dealer Tim) è ancora possibile e, in promozione, gratuita!!

ciao,


Re: Perdita credito da Tacs a Gsm
02.11.2004 - 19:08
Il ModeRatore ha scritto:

> Ricordo che l'operazione di "cambio seriale" (da effettuarsi
> presso un dealer Tim) è ancora possibile e, in promozione,
> gratuita!!

Quando scade la promozione "cambio seriale"?
(Non ho trovato informazioni a riguardo)
Grazie mille




----------
No Lock? Sì grazie.


Re: Perdita credito da Tacs a Gsm
02.11.2004 - 19:42
Tempo fa, quando passai uno dei miei 2 tacs a GSM telefonai al call center per sapere se il credito si perdeva o no.
Per sicurezza chiamai 3 volte, a distanza di 1 giorno e ebbi 3 risposte diverse:

1) Il credito NON si perdeva ma veniva trasferito automaticamente
2) Il credito SI PERDEVA va veniva ricaricato di uguale importo sul GSM (?!?)
3) Il credito si perdeva va veniva fatto un omaggio (mi sembra 10 euro) a sua compensazione (!) (questa é la versione corretta).

Devo dire che tentai una quarta telefonata durante la quale una signorina gentilissima mi disse che il credito andava consumato ma senza andare sottozero, anzi, era meglio lasciare qualche centesimo in più, perché se fossi andato sottozero, la MNP si sarebbe bloccata e non sarebbe andata avanti !!!

Lascio a voi ogni commento !
Per la cronaca, io lasciai apposta circa 20 cents per vedere cosa succedeva:
Inutile dire che sul GSM i 20 cents NON SONO MAI ARRIVATI (poco male) !

Credo che il motivo per cui il credito non venga trasferito sia da motivarsi dal fatto che un utente TACS é considerato al pari di un utente Wind o Vodafone (per via della non-concorrenza sleale) e che TIM-GSM non possa trattare i TIM-TACS diversamente da un utente Wind ecc.

Quindi...... consumate il credito, e se vi si é rotto il tacs...... peggio per voi !

Saluti e baci !




----------
FABRIZIO


Re: Perdita credito da Tacs a Gsm
02.11.2004 - 19:58
mmm ti consiglio vivamente di prendere un tacs usato... se poi non ti piace, lo utilizzi solo per consumare il credito, e lo passi a gsm.
ma uno startac che io sappia costa 99€, quindi... mah...
i tacs venivano venduti a caro prezzo quando erano ancora attivabili e si sapeva già dell'offerta, ma ora penso che sul noto sito di aste se ne trovino....
io l'avevo trovato li' a 25€, forse un po' costoso ma funzionava benone (prima di farlo cadere :().


Re: Perdita credito da Tacs a Gsm
03.11.2004 - 18:40
Qualcuno vuole un RINGO tacs quasi nuovo, batteria nuova, a buon prezzo ?
Diciamo..... 30 euro (ne costa 20 la sola batteria) ?
PS:
Non é Black list ed é OK 100% (comprato nuovo e poi disattivato dopo 1 anno)




----------
FABRIZIO


Re: Perdita credito da Tacs a Gsm
04.11.2004 - 07:33
Ma lo puoi cambiare gratuitamente con tim! senza spendere un soldo consumi il credito e poi pensi alla portabilità gsm. Basta recarsi presso un centro tim e richiedere il cambio del tacs. Vai sul sito tim in offerte tim, promozioni e tacs per tacs. Ti spiega chiaramente l'offerta.


Re: Perdita credito da Tacs a Gsm
04.11.2004 - 08:48
Ti ringrazio per l'informazione ma la promozione "TACS per TACS" ti permette soltanto di cambiare il seriale gratis:
www.privati.tim.it/template/temp_ling/tim_main_ling1/0,,12618_2_1,00.html

Il telefono va comunque comprato... e nuovi non si trovano più in giro!!




----------
No Lock? Sì grazie.


Re: Perdita credito da Tacs a Gsm
04.11.2004 - 12:31
Scusa la mia ignoranza ma il seriale non è il cellulare tacs? o se il tacs è rotto non lo cambiano? sarebbe allora una vera iella! ma ti sei informato al 119 o presso un centro tim? in quanto al credito lo perdi. Io a luglio ho fatto lo scivolo tacs-gsm e anch'io avevo lasciato pochi cent ma non mi sono stati ridati, mi hanno accreditato solo i 10€ della spesa della portabilità.


Re: Perdita credito da Tacs a Gsm
04.11.2004 - 18:22
il seriale è il numero che contraddistingue il telefono... come il numerino che sta dietro alle sim.
>se il tacs è rotto non lo cambiano?
beh, a pagamento, se trovi il centro tim che ha ancora qualche startac, te lo cambiano, mica è in comodato, è tuo il telefono!!
come quando si rompe un gsm, mica te lo danno loro gratis


Re: Perdita credito da Tacs a Gsm
04.11.2004 - 20:10
Però come logica se tim offre il cambio tacs gratuito poi non penso che i vecchi tacs li rimetta in vendita, è un servizio che offrono quindi a loro non dovrebbe importare se il tacs è rotto o no anche perchè poi controllando il traffico risulterebbe chiaramente che non è stato riciclato ma era un tacs che veniva usato. Io comunque mi informerei meglio presso il 119 o un centro tim competente.


Re: Perdita credito da Tacs a Gsm
05.11.2004 - 00:36
ma la tim non offre il cambio tacs, offre il cambio del seriale!!
in pratica nei loro computer segnano che il numero X è associato al seriale Y e non + al seriale Z, e che quindi la rete come riceve richiesta di aggancio dal seriale Y da l'ok, e il telefono si aggancia...


Re: Perdita credito da Tacs a Gsm
05.11.2004 - 19:28
L'unica promo che ricordo fece la TIM col TACS x TACS fu circa 3 anni fa quando, per liberarsi dei RINGO tacs, li promosse scontandoli del 50% se rottamavate un altro tacs.
Lo so xché lo feci io, dando dentro un vecchio Citiman 300 ed avendo circa 70 euro (o 70.000 lire ? non ricordo) di sconto sul nuovo tacs.
Il vecchio veniva Black-listato (infatti ve lo davano indietro) e veniva così tolto definitivamnete dalla circolazione.
A me andò bene xché in realtà il mio tacs si era piantato (ma non glielo dissi) e loro si limitarono a leggere il s/n ed metterlo sulla black list.
poi mi attivarono il nuovo RINGO.

Non mi risulta che da allora fecero altre promo di tacs x tacs (nel senso di appparecchi).

Ciao




----------
FABRIZIO


Re: Perdita credito da Tacs a Gsm
05.11.2004 - 20:04
mi sa che dovrebbero farla per smaltire le scorte di startac... quando ho attivato il mio tacs, nel negozio il telefonino avevano addrittura una vetrinetta interna con dentro uno startac e un cartello che diceva "tecnologia TACS"


Re: Perdita credito da Tacs a Gsm
05.11.2004 - 22:46
enryb ha scritto:

> mi sa che dovrebbero farla per smaltire le scorte di startac...

Scorte? Quali scorte?
A Roma non si trova un solo StarTac (nuovo) neanche se lo paghi il triplo!
Gli usati sì, ma devi trovare una persona onesta che non te ne rifila uno rottamato...

P.S.
Al 119 mi hanno detto che la promo del cambio seriale è valida solo per i cellulari nuovi mentre per quelli usati si paga 26 Euro + iva.
Grazie TIM...




----------
No Lock? Sì grazie.


Re: Perdita credito da Tacs a Gsm
05.11.2004 - 23:21
teleguida ha scritto:

> Al 119 mi hanno detto che la promo del cambio seriale è valida
> solo per i cellulari nuovi mentre per quelli usati si paga 26
> Euro + iva.
>

E' una balla colossale.
Cambio seriale gratuito significa: cambio seriale gratuito!!
Il fatto che il terminale sia nuovo o usato non conta assolutamente nulla.

Fidarsi del Mod è cosa buona e giusta :P

ciaoo,


PS: consiglio a tutti coloro che dovessero trovare un Dealer TIM "furbetto", che tenta di farsi pagare qualcosa per l'operazione di "cambio seriale", di RICHIEDERE la stampa della dealer station con la descrizione e l'esito dell'opeazione eseguita.
In questo modo si avrà il piacere di leggere:
"Riepilogo operazione di: CAMBIO SERIALE ..... data... ora.... numero Tacs.... "
e soprattutto "Costo Operazione Euro 0,00". :)


Re: Perdita credito da Tacs a Gsm
08.11.2004 - 17:46
Confermo in pieno quanto dice il Mod! ;-)

PS: volete uno startac TACS perfetto? ...Ne ho giusto uno da vendere (ovviamente con seriale libero e non black-listato!)... :-D




----------
*** gospel67 ***


Re: Perdita credito da Tacs a Gsm
10.11.2004 - 22:12
Il ModeRatore ha scritto:

> teleguida ha scritto:
> > Al 119 mi hanno detto che la promo del cambio seriale è valida
> > solo per i cellulari nuovi mentre per quelli usati si paga 26 Euro + iva.
>
> E' una balla colossale.
> Cambio seriale gratuito significa: cambio seriale gratuito!!
> Il fatto che il terminale sia nuovo o usato non conta
> assolutamente nulla.


Oggi ho fatto gratuitamente il passaggio di seriale dal mio NecP7 rotto a uno StarTac usato, dunque MODERATORE BATTE 119 UNO A ZERO.

Sono andato prima in un negozio "il Telefonino" di Roma (quello a piazza Re di Roma) ma si sono rifiutati di farlo asserendo:
- che non potevano a causa di un recente cambio di gestione del negozio
- che comunque la rete tacs sarebbe stata chiusa il 1° gennaio 2005
- che il cambio seriale è possibile farlo a Roma solamente in viale Liegi
...e altre menzogne vergognose, nel tentativo penoso di giustificare il disservizio (se avessero chiesto semplicemente scusa avrebbero fatto più bella figura).

Alla fine sono andato in un centro Tim/Buffetti vicino casa e mi hanno sistemato tutto in un minuto, incluso la fotocopia dell'operazione pagata 0 € !!




----------
No Lock? Sì grazie.


Re: Perdita credito da Tacs a Gsm
11.11.2004 - 13:52
Anche a me capitò una volta di fare un cambio del seriale in concomitanza di una delle tante promozioni "cambio seriale gratis" , però il dealer mi rispose molto gentilmente che era si vero che il cambio del seriale era gratis e che TIM non addebitava nulla, però mi fece vedere una circolare Tim diretta ai dealer che precisava che "al dealer veniva riconosciuta la facoltà di addebitare in via propria al cliente. il costo per la riprogrammazione del "terminale" eventualmente fornito dal cliente stesso.
Mentre nel caso di vendita contestaule di un "terminale" tacs nuovo era ovvio che essendo tale costo compreso nell'attivazione del terminale stesso non era da richiedersi.
Ancora prima di allora, nell'attivare il mio primo abbonamento con un nokia di mia proprietà ricevuto usato, il dealer mi chiese 10.000 lire per la programmazione (e cià perso quasi 20 mimuti !)
Credo che una cifra di 5 o massimo 10 euro per la riprogrammazione del terminale non siano uno scandalo, tenete conto che, specie quelli vecchi, avevano procedure abbastanza complesse e che non tutti i dealer erano in grado di programmare tutti i tacs.
A me per esempio una volta un dealer mi disse che non aveva le procedure per programmare un vecchio Italtel e che non sapeva come fare !
Devo anche dire che una volta, mi capitò di fare il cambio gratis e mi dissero che al momento erano impegnati con diversi clienti (era di sabato) ma se fossi passato lunedì mattina me l'avrebbero fatto con calma e gratis (infatti non pagai nulla).
credo che ciunque lavori abbia diritto ad un minimo compenso, che però non deve essere una scusa per "ladrare" !
Questo certamente no !!!
E 26 euro + iva mi sembrano un furto !!




----------
FABRIZIO


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati