www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

VIRUS CELLULARI ?

Inviato da Maxo 
VIRUS CELLULARI ?
12.07.2004 - 11:14
Un gruppo clandestino d i creatori di virus ha presentato quello che si ritiene essere il primo "worm" al mondo che si può diffondere sui modelli avanzati di telefoni cellulari, anche se le società che si occupano di sicurezza del software affermano che il virus non ha in attachment un codice pericoloso.
Il worm, denominato "Cabir", è stato inviato alla società russa Kapersky Lab e a quella statunitense Symantec da un membro del 29a, un gruppo di virus writers attivi in Repubblica Ceca e Slovacchia, secondo quanto riferito dal portavoce di Kapersky Lab, Denis Zenkin.
"E la primissima versione di un worm di rete che si propaga attraverso i telefoni cellulari", ha detto Zenkin.
Il worm è concepito per girare sugli smartphones che funzionano col sistema operativo Symbian e Series 60, ha spiegato Symantec sul suo sito Web. Si tratta di un genere di software usato in milioni di apparecchi Nokia, come per esempio il modello 6600.
Il worm non è tuttavia ritenuto pericoloso, perché non diffonde un codice che distrugga file o esegua operazioni pericolose.
Il virus cerca di passare da un telefono all'altro usando la connessione senza fili Bluetooth. Una volta che ha individuato un altro apparecchio in zona, si invia facendosi passare per un file di sicurezza. Il file deve però essere accettato dall'utente, prima di installarsi nel nuovo telefono e provare poi a passare su un altro.


Re: VIRUS CELLULARI ?
12.07.2004 - 16:54
Vero, ma per il momento il nuovo virus per cellulari non si è ancora diffuso nella rete telematica ma è stato inviato a tutte le principali multinazionali informatiche a scopo dimostrativo: in pratica il misterioso hacker mira a fornire alla comunità degli "internauti" quella che nel gergo informatico viene chiamata "proof of concept", cioè una dimostrazione della fattibilità di un virus per cellulari.

coloro che sono preoccupati per la sicurezza del proprio telefonino prendano nota: per evitare di essere contagiati da Cabir (o da un virus simile) bisogna rifiutarsi di scaricare file la cui origine è ignota o poco chiara e soprattutto tenere spenta la connessione Bluetooth quando non è necessaria.


Re: VIRUS CELLULARI ?
12.07.2004 - 20:32
e l' auricolare senza fili va a farsi fottere


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati