www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Confronto promo TIM-VODA (2° tempo)

Inviato da .marco. 
Confronto promo TIM-VODA (2° tempo)
02.07.2004 - 11:17
Ieri sono state confermate le indiscrezioni sulla Vodafone Free Roaming, quindi possiamo aprire il secondo confronto tra le promo estive… ora squisitamente sulle offerte per le chiamate dall’estero. (fondamentali se andate in vacanza fuori dall’Italia!!!)

TIM:
Maxxi TIM Roaming per Ricaricabili
Costo: 5€
Durata: dall’attivazione fino a 5 settembre
Funzionamento: riaccredito di 5€ ogni 5 telefonate all’estero
Riaccredito: da 25 ottobre

VODA:
Vodafone Free Roaming
Costo: 7€
Durata: 30 giorni
Funzionamento: rimborso integrale (mediante traffico disponibile  del traffico voce generato all’estero
Data riaccredito: entro 4giorni da scadenza

PREMESSA:
-Dato che le chiamate in romanig sono molto costose (in media possiamo dire che si parte da un minimo di 1€ al minuto fino ad arrivare a 3-4€al minuto) ritengo poco rilevante la differenza di costo delle due promozioni (i due euro che tim fa risparmiare).
-A differenza delle altre promozioni entrambe consistono in un rimborso e quindi il confronto è facilitato. Sinceramente non comprendo perché tim posticipi di minimo 50 giorni il rimborso.
Lo trovo penalizzante.
Es: se io oggi vado all’estero per due settimane (quindi torno il 15 luglio) dovrò aspettare 100 giorni (!!!) prima di riavere i miei soldi.

Punti forza TIM:
-durata lunga (una volta attivata dura per tutta l’estate)
[-costo inferiore (ma come detto non ritengo il dato rilevante perché le chiamate dall’estero sono costosissime e quindi il costo di attivazione incide poco)]
Punti deboli:
-rimborso traffico troppo lontano
-riborso parziale (max 1€ a telefonata – e se ci troviamo in zona da 2€ al minuto?) e macchinoso (“pacchetti” di cinque telefonate)

Punti forza VODA:
-rimborso TOTALE del traffico
-riaccredito immediato sottoforma di traffico disponibile(!!!)
Punti deboli:
-durata max 30gg.

Conclusioni:
la promo VODA è generalmente moooolto più conveniente.
Non vi impone di fare chiamate a multipli di 5 e soprattutto permette un rimborso INTEGRALE delle chiamate.
(Immagino che qualcuno obietterà che se vado in zona da 1€ al minuto e faccio chiamate da 1 minuto e a multipli di 5 è la stessa cosa… ma mi sembra un paragone un po’ tirato per i capelli… )


Re: Confronto promo TIM-VODA (2° tempo)
02.07.2004 - 11:31
Punto debole di vodafone:
Riaccredita si integralmente la spesa....ma non riaccredita le spese da me sostenute per ricaricare il cell.
Mi spiego meglio con un esempio:
Io andro in croazia per un mese, immaginiamo che invece di farmi una sola ricarica da 100euro (che mi dovrebbe bastare per tutto il periodo di vacanza) io vada avanti come tanti ragazzi a ricariche di 20 euro.
Io "regalero" a vodafone solo 5 euro di costo ricarica, gli altri a parita di spesa (100 euro) 5*5=25euro.
la promozione vodafone e solo facciata, rimborsa solo il traffico telefonico NON la reale spesa telefonica.
E una promozione che conti in tasca costa veramente tantissimo a chi ne fa un uso massiccio...Altro che soli 7 euro.

Lo stesso ragionamento si puo fare con la summer card:non e vero che rimborsi integralmente la spesa telefonica, rimborsa solo il traffico.
E in questo caso il ragionamento sui costi di ricarica e ancora piu redditizio, perche qui si che milioni di ragazzini vanno avanti per mesi a ricariche di 20 e 5 euro!!!!!!!!!

Per questo mi sono sempre sentito di sconsigliare la summer card agli amici, e solo uno specchietto per le allodole.

Ps. Trovo orribile e inutile anche la promo tim sul roaming.

Skumpic


Re: Confronto promo TIM-VODA (2° tempo)
02.07.2004 - 12:58
Skumpic ha scritto:

> Punto debole di vodafone:
> Riaccredita si integralmente la spesa....ma non riaccredita le
> spese da me sostenute per ricaricare il cell.

IMHO il tuo ragionamento è "viziato":
-nessun gestore (e quindi NEPPURE TIM con la Maxxi TIM Roaming per Ricaricabili) quando fa le promozioni depura dai costi di ricarica. sta quindi all'astuzia dell'utente fare una mega ricarica iniziale per evitare il gravame dell'odioso balzello (e se vado all'estero mi conviene fare - specie se so che tra un mese le riaccreditano - una mega ricarica!!!)
ERGO il problema che tu lamenti (in riferimento alle promozioni) non è un "punto debole DI VODAFONE" ma è un punto debole di entrambe le promozioni.
-e aggiungo: non è un problema della promozione, ma è un problema della telefonia mobile...

Qui sta l'errore del tuo esempio: non c'è bisgono di andare in croazia per sapere che:
ricarica da 100€ -> 95€ di traffico
ricairca 5 * 20€-> 75€ di traffico
MA QUESTO ACCADE SEMPRE!!!
il ragazzino che fa 5 ricariche da 20€ andando a RIMINI viene "flagellato" dai costi di ricarica (al di là di promozioni e discorsi vari etc etc).

ERGO ritengo la tua osservazione vera ma non pertinente a queste promozioni...
è un generale avvertimento a non fare ricariche di piccolo taglio (su cui i costi di ricarica incidono meno)


Re: Confronto promo TIM-VODA (2° tempo)
03.07.2004 - 11:14
x skumpic:
l'anno scorso ho usato la free roaming (fra l'altro proprio in Croazia) e ti assicuro che mi è servita tutta, altro che specchietto per allodole! Tieni presente che all'estero paghi anche le telefonate che ricevi e almeno potevo permettermi di buttare giù e richiamare io. Purtroppo aspettavo telefonate importanti e in questo modo non ne sono uscito con le ossa rotte


Re: Confronto promo TIM-VODA (2° tempo)
03.07.2004 - 12:16
mi unisco a Firn
IMHO la free roaming è LA migliore promozione che esista:
quando sei all'estero con le tariffe paurose che ci sono si finisce che dopo due settimane hai speso anche 80€ senza accorgertene... ci credo, con tariffe da 2€ al minuto a scatti!!!
non si tratta di una delle promozioni che incentivano i consumi e fanno comunque spendere di più diventando armi a doppio taglio... credo che questa sia diversa dalle altre...


Re: Confronto promo TIM-VODA (2° tempo)
04.07.2004 - 08:23
Accidenti tutti gli anni la stessa cosa!!!!Il gsm NON usatelo in ferie....ci sono tante belle schede prepagate da usare con il vecchio caro telefono a filo....senza contare quella postpagata "Call It" di Telecom Italia con addebito sul conto telefonico di casa o della ditta e se siete out Europa, è ESENTE da iva, cioè al traffico generato extra CEE non è applicata l'iva, ma gli sconti sul volume del traffico,Sì, e Vi
asicuro che le soglie sono molto basse. Volte risparmiare...spegnetelo
...volete essere super comodi ebbene NoNlamentatevi dei costi. Leggete le pagine della guida telefonica, pagine bianche, e chiamate i N° verdi ivi riportati.Imparate gente imparate.....


Re: Confronto promo TIM-VODA (2° tempo)
04.07.2004 - 08:27
Dimenticavo non lavoro nel campo della telefonia fissa o mobile, ma avendo una ditta vedo di scegliere le soluzioni più economiche che costano meno.


Re: Confronto promo TIM-VODA (2° tempo)
04.07.2004 - 12:25
Ciao giovet, ricordo i miei 18 anni quando non sapevo nemmeno cosa fosse un cell :):)
In america per un mese usai proprio la call it..dovrebbe giacere ancora impolvereta in qualche cassetto a casa...cmq e vero, spesi pochissimo

Quasi quasi la riesumo :D:D

Skumpic


Re: Confronto promo TIM-VODA (2° tempo)
05.07.2004 - 09:50
Eh sì caro Skumpic Ti convine tenerla sempre in tasca dopo averle tolto le ragnatele, Ti consiglio di chiamare il N° verde per informarTi se ci sono stati dei cambiamenti per il suo uso, la trovo superconveniente e soprattutto per chi ha una ditta il suo costo è detraibile al 100% .....e per chi è giovane (beato lui) è il massimo NON paghi al momento della telefonata, ma pagano mamma e papà, sempre di meno che usando il cellulare.
Averla adesso per chi parte subito forse è un po' lungo, ma esistono delle prepagate che per qs. anno possono andare bene...per il prossimo o per chi parte ad Agosto io direi che il pospagato Call IT è il massimo del risparmio.
Non si paga nel bimestre in corso della fattura, ma come minimo nella fattura successiva...mica male vero?
Facci sapere.....Ciao!


Re: Confronto promo TIM-VODA (2° tempo)
05.07.2004 - 11:21
sono interessatissimo...
ho provato a frae una ricerca veloce ma non ho trovato nulla...
potete postare un link a qualche pagine con qualche info?


Re: Confronto promo TIM-VODA (2° tempo)
05.07.2004 - 12:12
Eccoti il N° verde di Telecom Italia 800 156 156 del servizio carte telefoniche, lo trovi anche nelle pagine bianche. IL link dovrebbe essere quello del 187 sezione tariffe pubbliche, se vuoi essere rapido chiama il n° verde sono gentilissimi e molto preparati Ti indirizzano verso il prodotto che Ti serve in base al paese dove devi andare.


Re: Confronto promo TIM-VODA (2° tempo)
05.07.2004 - 15:37
Mi correggo... seguendo "telefonia pubblica" si trovano le tariffe delle schede prepagate, per Call It si deve seguire "servizi" e poi "quando si è fuori casa", ho guardato le tariffe sono ancora le stesse di "illo tempore" ....chiamare dai gruppi 1,2,3 l'Italia costa iva compresa e senza sconti, quindi tariffa piena 0,2582€, senza scatto alla risposta.
La Call It è attualmente sottoscrivibile, anche se alcuni siti di telefonia la danno"morta", senza alcun problema sia via telefono, sia nei negozi "il Telefonino" da tutti quelli che hanno un abbonamento con la Telecom Italia.
Spero di aver risposto a chi voleva news.


Re: Confronto promo TIM-VODA (2° tempo)
05.07.2004 - 16:54
Accidenti oggi giornata No!
Ho sbagliato l'iva è esclusa.
Da quando lavoro l'iva non la considero....Scusatemi.

>Mi correggo... seguendo "telefonia pubblica" si trovano le tariffe delle schede prepagate, per Call It si deve seguire "servizi" e poi "quando si è fuori casa", ho guardato le tariffe sono ancora le stesse di "illo tempore" ....chiamare dai gruppi 1,2,3 l'Italia costa iva esclusa e senza sconti, quindi tariffa piena 0,2582€, senza scatto alla risposta.
La Call It è attualmente sottoscrivibile, anche se alcuni siti di telefonia la danno"morta", senza alcun problema sia via telefono, sia nei negozi "il Telefonino" da tutti quelli che hanno un abbonamento con la Telecom Italia.
Spero di aver risposto a chi voleva news.>


Re: Confronto promo TIM-VODA (2° tempo)
05.07.2004 - 18:53
caspita la tariffa è ottima...
ma di fatto come funziona?


Re: Confronto promo TIM-VODA (2° tempo)
05.07.2004 - 19:26
In generale All'estero hai 1 n° verde per ogni paese... lo fai e....zac chiami come se tu fossi in Italia. Per tutti i particolari vai sul sito 187 segui qs cammino: telefonia, servizi, quando sei fuori casa.... lì c'è tutto e di più e ti stampi ciò che ti serve....o vai in 1 negozio e firmi il contratto o lo fai firmare dal titolare dell'abbbonamento Telecom. E' conveniente dall'estero NON Italia -Italia.


Re: Confronto promo TIM-VODA (2° tempo)
05.07.2004 - 20:57
riporto per i pigri come me:
la tariffa da Europa, USA, Nord Africa verso Italia è di 30,98€cent/min (iva inclusa) SENZA SCATTO ALLA RISPOSTA.

Se si spende da
-10.000 a 50.000 vecchie lire lo sconto è del 10% ---> tariffa di 27.88€cent/min :-O
-oltre 50.000 vecchie lire lo sconto è del 25% -------> tariffa di 23.23€cent/min :-O :-O :-O

considerando che in italia le chiamate da cellulare senza scatto alla risposta costano 25€cent circa, mi pare un ottima offerta!!! :-D

grazie per la segnalazione


Re: Confronto promo TIM-VODA (2° tempo)
06.07.2004 - 16:00
.....eh...Marco non hai considerato che se sei extra CEE ( es.Svizzera Turchia, esaminate i gruppi 0,1,2,3) le chiamate NON sono soggette ad iva in Italia in quanto traffico generato all'estero....sul gsm l'iva la paghi sempre....questo, è valido sia come privato che come ditta...rifai i conti e il gsm all'estero per chiamare NON lo usi.
Se poi come me hai un vecchio piano VO (DIppiù 30) ex Omnitel e hai mandato il famoso fax, la ricezione delle chiamate all'estero viene fatturata come se fossi io a chiamare dall'Italia ed è economicamente accettabile...altrimenti è un furto legalizzato!!!!
Lo ripeto se volete essere super comodi e avete le tasche piene di €......meglio per Voi....
Io personalmente se posso spendere meno e avere lo stesso servizio e poi diciamolo chiaramente quante volte all'estero si chiamano parenti ed amici? Io chiamo per sapere come "gira" la mia ditta: sono obbligato, ma quando non tiravo "la carretta" i miei li chiamavo ben poco anche se ero in Italia, sempre se non si hanno problemi "caldi" in famiglia, fidanzate & Co.


Re: Confronto promo TIM-VODA (2° tempo)
06.07.2004 - 19:04
ragazzi.... se vi portate il cell all'estero e fate solo sql risparmiate ancora di piu' :-) in kulo a tim e vodafone...




----------
MIRKO


Re: Confronto promo TIM-VODA (2° tempo)
06.07.2004 - 19:30
beh io quando parto lascio il cellulare a casa... e risparmio di sicuro...




----------
ask the dust


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati