www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Confronto promo TIM-VODA

Inviato da .marco. 
Confronto promo TIM-VODA
26.06.2004 - 14:29
Finalmente TIM è “uscita allo scoperto” dando il via al solito dibattito su quale gestore abbia fatto le offerte migliori.
Prima che il dibattito si scaldi (molti confondono la propria sim per una tessera politica :-D) facciamo un confronto:

PROMOZIONE MESSAGGI:
TIM: 400sms verso TUTTI :-) + 100MMS verso tutti
Costo: 6€*
PRO: verso TUTTI, meno costosa, rinnovabile
CONTRO: max 400sms

NOTA: il costo può essere ridotto attivando in contemporanea la promozione voce. :-)

VODAFONE: 100sms verso Voda :-( + 100MMS verso tutti
Costo: 7€*
PRO: teoricamente 3.000sms e 3.000 mms
CONTRO: sms solo verso Voda, più cara*

*NOTA: possibilità di attivare GRATUITAMENTE (ricaricando con carta di credito almeno 50€) :-D

************************************************

PROMOZIONE VOCE
TIM: 100min vs TIM + 300min vs Rete Fissa :-( (chiamate GRATIS :-D)
Costo: 8€*
PRO: minuti “affettivamente” gratis, riattivabile :-)
CONTRO: solo verso TIM e rete fissa, chiamate limitate (400min massimo), CAPESTRO (:|) per le chiamate eccedenti la soglia

*NOTA: il costo può essere ridotto attivando in contemporanea la promozione voce.

VODAFONE: fino a 300€ di traffico verso tutti :-D (chiamate RIMBORSATE :|)
Costo: 7€*
PRO: verso TUTTI :-D (nessun contingentamento alle chiamate), “riattivabile” (ma difficile farlo)
CONTRO: chiamate rimborsate :-( (-> obbligo di anticipare il credito), rimborso tramite bonus :-(

*NOTA: possibilità di attivare GRATUITAMENTE (ricaricando con carta di credito almeno 50€)

___________________
Commento:
1- confronto promozioni messaggi.
Come sempre TIM e Vodafone hanno seguito le differenti strategie: TIM fa promozioni verso tutti, Vodafone solo verso Vodafone (anche se bisogna ricordare che Vodafone comunque permette di inviare mms a tutti e oggi – estate 2004 – la stragrande maggioranza dei cellulari può inviare e ricever mms). Vodafone compensa però questo limite con la possibilità di inviare moooolti più messaggi.
La differenza la fa quindi più che altro la rubrica: se in rubrica avete moooolti numeri Vodafone non sentirete il disagio, se avete parecchi numeri di altri gestori la promo Vodafone non fa per voi.
Inutile quindi dire cosa sia meglio o peggio in assoluto. In assoluto è OVVIO che sia meglio poter mandare sms a tutti.
Di fatto questo limite deve essere valutato caso per caso.

2- confronto traffico voce.
Entrambe le promozioni presentano una fregatura:
TIM ha una tariffa extra soglia paurosa. :|
Vodafone ha il meccanismo del rimborso che costringe ad anticipare le chiamate. :|
Anche qui diventa determinante il “fattore rubrica”: se chiamate tanto TIM e rete fissa non sentirete molto il problema. Con due precisazioni da aggiungere: per prima cosa non siete liberi di consumare i 400minuti come volete solo nella formula 100+300 e inoltre se superate questa soglia scatta la tariffa-fregatura. Quindi se siete altospendenti c’è il rischio che questa promo non solo non sia conveniente ma sia anzi un danno.
Quindi sia che chiamate TANTO (ricadendo nella fascia-freagtura), sia che chiamate spesso numeri Voda, wind o tre la promo TIM non fa per voi.
Anche qui bisogna valutare caso per caso.


3-considerazioni conclusive
La nuova Summer Card verso tutti ha sicuramente rivoluzionato le vecchie fazioni.
Se prima le fazioni TIM e Vodafone come guelfi e ghibellini :-D sostenevano la superiorità delle rispettive promozioni in base alla libertà di mandare sms verso tutti contro la possibilità di mandarne mooooolti di più, ora dovrà nascere una fazione trasversale.
In linea di principio chi parteggia per la libertà nei messaggi per coerenza dovrà ora lodare la Summer Card (libertà nelle chiamate) ;-)

Grande merito di TIM quello di consentire il rinnovo di tutte le sue promozioni.
Grande merito di Vodafone quello di consentire la attivazione gratuita delle promozioni (ricaricando di 50€ che non sono pochi ma sono comunque necessari per sfruttare la summer card!!!)

Ora dite la vostra…
::diablo:: ma mi raccomando... i guelfi da una parte e i ghibellini dall'altra ::diablo::


Re: Confronto promo TIM-VODA
26.06.2004 - 14:32
se mi promettete che non vi scannate :-D :-D :-D vi annuncio che ho aperto una discussione identica nel forum vodafone.
esattamente qui:
http://forum.cellularitalia.com/read.php?f=2&i=33986&t=33986


Re: Confronto promo TIM-VODA
26.06.2004 - 14:40
Per quanto mi riguarda la maxxi sms potrebbe andarmi bene, l'offerta sulla voce è una fregatura. Io i 100 minuti li brucio in 3 giorni, e poi che faccio, chiamo a 500 lire al minuto? 300 minuti verso rete fissa non li capisco, chi sta a casa d'estate? Secondo me le offerte di vodafone sono nettamente migliori, il problema è che fare la mnp solo per questo non conviene.


Re: Confronto promo TIM-VODA
26.06.2004 - 17:00
Di sera, la mamma a casa la trovi quasi sempre ::au::


Re: Confronto promo TIM-VODA
26.06.2004 - 19:18
Io reputo + vantaggiose le promo della vodafone..


Re: Confronto promo TIM-VODA
26.06.2004 - 19:57
Con 10 euro ho SMS e chiamate verso Tim e fissi, con Vodafone quanto dovrei ricaricare per avere un minimo di vantaggio? Se non c'era la tariffa soglia non stavo nemmeno a discuterne, putroppo è la grande nota stonata.


Re: Confronto promo TIM-VODA
26.06.2004 - 19:58
..secondo me queste valutazioni lasciano il tempo che trovano, senza offesa ma ogni operatore ricerca con le proprie offerte di attirare piu gente possibile. La convenienza di un offerta sta nella utilità personale della stessa. Non si puo a priori dire quale che sia quella piu conveniente, perchè la convenienza è soggettiva, se io non telefono mai e non mando sms per me non saranno convenienti nessuna delle due, oppoure se io invio sms solo a vodafone sarà conveniente solo quella di vodafone, se io mando sms a tutti sarà conveniente quella di tim o wind e cosi via...E' difficile stabilire e quindi comparare le offerte che sono destinate ovviamente ad un target diverso...ciao




----------
Blu PoWeR


Re: Confronto promo TIM-VODA
26.06.2004 - 21:11
BluPower... è esattamente quello che ho cercato di dire io parlando di "fattore rubrica"

x Mutaforme:
ricaricando di 100€ (50+50) con Vodafone GRATIS potresti:
MINIMO 400 minuti (ammontare indicativo) di chiamate verso TUTTI (con rimborso)
100sms/giorno vs Voda + 100mms/giorno verso TUTTI ;-)

e tutto questo "senza spendere un euro di più".
sfruttando la promozione dell'attivazione gratuita l'offerta voda mi pare allettante...


Re: Confronto promo TIM-VODA
26.06.2004 - 21:18
Un avvertimento:
***************************
SE POTETE NON ATTIVATE LE PROMOZIONI FACENDO SCALARE L'IMPORTO DAL TRAFFICO RESIDUO!!!
COSì FACENDO L'OFFERTA VI VERREBBE A COSTARE DI PIù (SUL TRAFFICO RESIDUO VOI PAGATE I COSTI DI RICARICA)!!! ;-) ;-) ;-)
***************************

Un esempio:
se mi faccio scalare dal traffico residuo i 10€ del costo promozione
in REALTA' pago
se faccio ricariche di taglio inferiore ai 50€
10€ + 20% (tasso incidenza costo ricarica)= 12€ !!!!! :-o
se faccio ricariche di taglio pari a 50€
10€ + 10% (tasso incidenza costo ricarica)= 11€ !!!!! :-o

NON FATEVI FREGARE!!! ::diablo::


Re: Confronto promo TIM-VODA
26.06.2004 - 21:19
E' chiaro che ognuno esprime la propria opinione Blu, ognuno si fa i conti. Essendo questo un forum, tutti esprimiamo le nostre idee. Ma a parte tutto, l'offerta voce è davvero una... cavolata. Per assurdo, è conveniente NON attivarla!!! La soglia oltre la quale pagherei il doppio è partorita da un disturbato del marketing TIM. Sempre a mio giudizio personale, l'offerta voda è ottima, adesso pago è vero, ma poi ti riaccreditano i soldi spesi... Certo è operazione fidelizzante, ma ogni operatore porta acqua al proprio mulino. A me sinceramente non piace neanche la maxi sms ma ormai è attiva e la tengo và. Buona Estate a tutti.


Re: Confronto promo TIM-VODA
26.06.2004 - 21:39
Per gli SMS e gli MMS non ci sono paragoni..
Vodafone nettamente in vantaggio!


Re: Confronto promo TIM-VODA
26.06.2004 - 21:45
...cio non toglie che questo forum e che voi tutti siete una miniera di informazioni utilissime!! ed è altrettanto ovvio che discutere e confrontarsi è la maniera migliore per affrontare qualsiasi problema, quindi complimenti a tutti!!
ciao




----------
Blu PoWeR


Re: Confronto promo TIM-VODA
27.06.2004 - 10:39
virginia non hai proprio capito niente allora.. x i messaggi la migliore è TIM. è vero, saranno meno i mess, ma almeno li puoi mandare senza dover star a guardare se il cliente è TIM Vodafone o Wind. Con la promozione della TIM hai molta più libertà. Poi basta non essere fanatici degli SMS come quelli che sapendo di averli gratis stanno attaccati al cellulare dalla mattina alla sera. Vodafone dà tanti messaggi, ma rimbecillisce anche tante persone tenendole attaccate allo schermo e a quei 12 tasti!!


Re: Confronto promo TIM-VODA
27.06.2004 - 11:06
Beh..e per gli MMS??Con la Vodafone i 100 MMS li puoi mandare al giorno..Verso tutti..
Per gli SMS conta molto il fattore rubrica..E personalmente ho i 3/4 di rubrica Vodafone!


Re: Confronto promo TIM-VODA
27.06.2004 - 16:47
Io personalmente quest'anno ho deciso di attivarmi la Summer Card di Vodafone nonostante la mia rubrica è fatta al 55% da numeri Voda e il resto tra Tim e Wind !!
Premetto che ho anche una sim card Tim.
Sinceramente la nuova offerta Tim non l'attiverò in quanto so che il Tim non lo uso molto in uscita ma discretamente in ricezione !!


Re: Confronto promo TIM-VODA
27.06.2004 - 17:01
x Marco: spendo 100 euro per fare ciò che dici, mi spieghi dove sta il gratis?? Al massimo ti concedo di dire che ho uno sconto del 50%.


Re: Confronto promo TIM-VODA
27.06.2004 - 17:26

tuo messaggio:
Con 10 euro ho SMS e chiamate verso Tim e fissi, con Vodafone quanto dovrei ricaricare per avere un minimo di vantaggio? Se non c'era la tariffa soglia non stavo nemmeno a discuterne, putroppo è la grande nota stonata.

mia risp:
"ricaricando di 100€ (50+50) con Vodafone GRATIS potresti:
MINIMO 400 minuti (ammontare indicativo) di chiamate verso TUTTI (con rimborso)
100sms/giorno vs Voda + 100mms/giorno verso TUTTI"

il GRATIS è riferito all'attivazione delle promozione.
Tramite telericarica+ e facendo ricariche di almeno 50€ è possibile attivare gratuitamente le promozioni. (ok paghi 10€ di costo di ricarica, hai 90€ di traffico :-( ma se non sbaglio ;-) anche tim ha i costi di ricarica!!!).
quindi pagando 100€ ho:
90€ traffico (da usare con summer card) ---> minimo 400 min di telefonate rimborsate
100sms/giorno vs Voda + 100mms/giorno verso TUTTI ---> ho attivato SMS card.
---> ho risparmiato 14€ di carte servizi (attivo le promo GRATIS che costano 7+7).

Con questo ho cercato di rispondere alla tua domanda: "Vodafone quanto dovrei ricaricare per avere un minimo di vantaggio?"

Te l'ho detto perchè è quello che ho fatto io...


Re: Confronto promo TIM-VODA
27.06.2004 - 17:58
Ah...ma la mia è era una domanda ironica! ;-)


Re: Confronto promo TIM-VODA
27.06.2004 - 21:01
avevo capito... ;-)
e io ti ho dato una risposta ironica :-D :-D :-D


P.S: Te l'ho detto perchè io ho fatto così (50+50)


Re: Confronto promo TIM-VODA
28.06.2004 - 22:48
Virginia, infatti stavamo parlano degli SMS. E comunque il fatto che "TU" abbia i 3/4 di numeri Vodafone non significa che altri milioni di persone siano nella tua stessa situazione. Io per esempio su 150 numeri ne ho 80 TIM, una cinquantina Wind e solo 30 Vodafone..quindi il fattore convenienza è piuttosto soggettivo, non generalizzare troppo!!!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati