www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

wap o Gprs?

Inviato da mauro1972 
wap o Gprs?
06.03.2004 - 15:29
Buonasera a tutti i navigatori del Forum di Cellularitalia,vorrei chiedervi una cosa che per potrà essere una sciocchezza, per me è importante.Vorreste ,per gentilezza, spiegarmi la differenza fra Wap e GPRS? grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.


Re: wap o Gprs?
06.03.2004 - 17:08
Esistono 2 modalità per navigare in rete tramite telefonino : WAP GSM e WAP GPRS.
La prima, generalmente più lenta ma neanche poi tanto, prevede una connessione tariffata sui secondi di navigazione come se tu chiamassi un qualsiasi altro utente, ad esempio 10 minuti ti costano poco più di 1 euro;
la seconda consente di aprire le pagine in maniera leggermente più veloce, ma i costi lievitano in quanto paghi i kb effettivamente scaricati, ergo per una navigazione di pochi minuti potresti vederti scalati anche diversi euro dal credito.
Trovi le diverse configurazioni anche su CellularItalia, ma ti consiglio di lasciar perdere, a meno che tu non abbia esigenza di leggere le tue e-mail in mobilità, per il resto il fattore utilità è sensibilmente basso, se non nullo.
Il WAP, almeno qui in Italia, non ha mai avuto grande successo e attualmente viene offerto in modalità flat dalla concorrenza : TIM non pare interessata a seguirne l'esempio.


Re: wap o Gprs?
06.03.2004 - 17:38
Aggiungo: la domanda è impropria, è come chiedersi che differenza c'è tra explorer e outlook.

Il Gprs è solo il tipo di trasmissione "a pacchetti".
Il Wap è un protocollo di comunicazione diverso dal Web (l'usuale rete internet).
Si può scegliere di navigare nel Wap o nel Web sia attraverso una normale connessione telefonica Gsm sia attraverso la connessione Gprs (se si possiede un telefono abilitato).

Massimo


Re: wap o Gprs?
06.03.2004 - 17:49
Lo penso anch'io, solo che, ad intuito, ritengo che Mauro intendesse saperne di più nel senso in cui mi sono espresso


Re: wap o Gprs?
07.03.2004 - 01:32
vi ringrazio della spiegazione siete stati molto gentili.
Vi spiego cosa mi è successo: il ho avuto in vita da 5 anni solo due cellulare uno è il motorola Ds920 e l'altro sempre motorola ma V3690, ed erano molto semplici. Non avevano ne wap,T9,Gprs,Bluetooth etc etc .Quattro giorni fa mi sono comprato un Siemens S55 e leggendo le istruzioni mi sono ritrovato a guardare tutte queste innovazioni che della quale non mi sono mai interessato. Ho configurato il cellulare per L'mms, ed ho chiesto alla Tim anche le altre configurazioni e mi hanno mandato anche quelle per l'email e per il wap. oggi anzi ieri ho trovato in questo sito anche la configurazione per il gprs e non sono riuscito a configurarlo e alla fine mi è venuto la domanda se non ci fosse una certa differenza. infatti adesso con quello che avete scritto voi non so se eventualmente sto navigando con wapgsm o con wapGprs boh. ho notato che mi esce l'icona del wap e non del gprs boh grazie comunque a tutti


Re: wap o Gprs?
07.03.2004 - 01:35
ah mi stavo dimenticando di dire, che il mio credito è scalato di circa 6 ore, per pochi minuti che ero connesso. ciaooo


Re: wap o Gprs?
07.03.2004 - 10:51
Allora navighi palesemente in WAP GPRS.
Nella connessione che hai creato, elimina il nome utente e la password, che di norma corrispondono a WAPTIM oltre all'APN, ed accertati che sia inserito il numero di telefono per connettersi in GSM, dovresti averlo tra i parametri che ti sono stati forniti.
Comunque, un consiglio : lascia perdere...


Re: wap o Gprs?
07.03.2004 - 14:40
Secondo me il WAP non ha avuto un enorme successo perchè è stato pubblicizzato come Internet sul cellulare quando è soltanto una forma estremamente ridotta comunque, io gestisco un sito web personale che per motivi di regolamente non vi comunico e devo dire che l'80% dei miei contatti è proprio WAP per il semplice fatto che ho realizzato una versione WAP estremamente accattivante a colori.
Comunque è possibile fare dei test per visualizzare la velocità con la quale si sta navigando in GSM o GPRS e in alcuni casi UMTS.
Devo comunque dirvi che da esperienze di 2 anni di test tra GSM e GPRS la velocità dello stesso operatore tra il suo WAP GSM e il suo WAP GPRS non varia di molto mentre varia da operatore a operatore e devo dirvi che il wap più veloce, almeno dai test, è quello di vodafone.
Comunque potete scrivermi a camaran@jumpy.it per aver info su come fare il test.




Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati