www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

ecco come la tim tratta i propri dipendenti

Inviato da Iencenelli 
Re: ecco come la tim tratta i propri dipendenti
22.01.2004 - 13:33
Questo intendevo io.


Re: ecco come la tim tratta i propri dipendenti
22.01.2004 - 14:52
Comunque confrontare i lavori peggiori non è intelligente. Per esempio Fabrizio parla dei suoi ex turni massacranti e quindi quelli del 119 dovrebbero essere felici. Siete felici? Direi che a questo punto buttiamo nel cesso tutte le battaglie sindacali, tutti i diritti che abbiamo fin qui acquisito tanto c'è chi lavora in miniera. Siete felici di non lavorare sottoterra? Vorrei ricordare che c'è gente che 50 anni fa ha perso la vita per la lotta contro gli abusi dei "padroni" e che quindi ogni passo indietro, come sta accadendo col 119, è uno schiaffo morale, sia per i lavoratori del c/c di tim e sia per tutti noi.


Re: ecco come la tim tratta i propri dipendenti
22.01.2004 - 20:29
Re: ecco come la tim tratta i propri dipendenti
23.01.2004 - 01:07
Scusate, non volevo ripetermi, pensavo di essere stato capito, ma a quanto pare, tranne l'amico che mi augura un figlio interinale (che brutta parola) , temo di non aver reso l'idea agli altri.

Volevo dire che se la TIM sfruttasse veramente tanto i dipendenti, dovrebbe fare utili a bizzeffe, ma a giudicare dagli scarsi dividendi non é così.
Se poi le stesse persone che qui scrivono e che si dicono sfruttate, in altri forum scrivono che vorrebbero tarife più basse, mi spiegano dove TIM possa abbassare i costi , diminuendo le tariffe ed aumentando gli stipendi ?

E infine un italiano, che magari fosse dipendente TIM e magari utente e magari anche azionista, (e sono certo che saranno tantissimi) come fa a contemperare interessi così diversi ? Beh, saranno problemi suoi probabilmente.
(E poi dicono del conflitto di interessi del Berlusca !)

Sta però il fatto che siamo stanchi di sentire piloti e stuart (si scrive così ?) da 24 milioni al mese che dicono di fare la fame, autoferrotramvieri che affermano che con 1000 / 1500 euro non ci stanno dentro, call-centeristi che si sentono sfruttati, dipendenti della pubblica amministrazione che vogliono più soldi ma meno ore di lavoro, medici che fanno la doppia attività per avanzare almeno i soldi per le sigarette, ecc. ecc. ecc.

Ma ci avete mai pensato ai poveri metalmeccanici ?
Sono la maggiore forza lavoro che abbiamo, sono oltre 10 milioni di lavoratori zitti zitti che macinano ferro, ghisa, ecc. tra macchinari e fonderie o altro.
Nessuno li considera, Dopo 4 anni hanno concluso un contratto da fame che a regime, in 2 anni, nella migliore delle ipotesi gli ha fruttato 80 euro lordi (40 netti) dispersi in innumerevoli trances.
Quando scioperano non li c...ga nessuno in quanto non possono bloccare treni nè autobus nè aerei, nè ospedali, nè scuole nè null'altro.
Anzi se scioperano fanno pure un favore alle imprese così evitano di pagare loro la giornata ! E di questi tempi di lavoro magro é pure conveniente !

Ma non dimentichiamo una cosa:
Sono l'unica categoria che crea dal nulla la ricchezza di un paese !!!
Avete mai provato ad esportare la sanità, o la pubblica amministrazione ?
Certo, TIM e TELECOM avranno pure fatto interessanti business in paesi esteri ed avranno anche importato valuta fresca.
Ma occorre ricordare che servizi e terzario possono sopravvivere solo se un paese fa del "manufacturing" a cui questi servizi "servano" !

Se no, é tutta "aria fritta" !!!
Se le industrie chiuderanno, non ci saranno più operai da far viaggiare in bus, non ci saranno più persone che prenderanno aerei, non ci sarà più nulla da dirsi per telefono e la pubblica amministrazione non avrà più di che pagare gli stipendi, visto che non ci saranno più persone che pagheranno loro le tasse !!!

Dagli anni 80 l'Italia ha preso una bruttissima piega: Nessuno più vuole andare in fabbrica, nessuno più vuole sporcarsi le mani, nessuno più vuole tornire un pezzo, fresare metalli, tagliare legno, saldare ferro, tagliare stoffa, spelare fili, vangare terra !
Tutti vogliono stare al telefono, al computer, alla scrivania.
E intanto le nostre più belle industrie di elettronica, di ottica, di meccanica, di macchine utensili, di vestiti, di scarpe, di mobili, di automobili, chiudono, chiudono, chiudono e chiudono !!!!
In compenso ci lamentiamo che la TIM ha le tariffe care, che il treno costa caro, che paghiamo molte tasse e che .... piove... governo ladro !
Però compriamo videroregistratori , telefonini, stereo, hi tech e tutto proveniente da CINA e Corea... regolare !!!
E se provassimo un pò a prendere esempio dai Cinesi ?

Scusate il mio sfogo ma non se ne può proprio più !
All'amico che mi augura un figlio interinale (neanche mi avesse augurato un figlio handicappato !) rispondo:
GRAZIE ! MEGLIO INTERINALE CHE DISOCCUPATO !!!!
In questo modo mio figlio imparerà che nulla é a lui dovuto e che ciò che desidera, se lo deve conquistare, anche coi denti se occorre !!!

Ed aggiungo che il sottoscritto, 10 anni fa, all' età di 41 anni, dopo aver lavorato per anni in quella che fu il più grande e famoso gruppo italiano costruttore di macchine utensili e robotica, improvvisamente (io e i miei 2499 colleghi del gruppo) ci sentimmo dire che.... semplicemente, non c'erano più soldi per pagare gli stipendi !!!!! (Sono stati i precursori dello stile ..... altro che Parmalat)

E aggiunsero che se volevamo continuare ad andare a lavorare gratis eravamo liberi di farlo, ma eravamo anche liberi di andarcene via !
Tanto di soldi non ce n'erano più e il buco era diventato ..... un buco nero !!!

Ebbene, dopo quasi un anno (8 mesi per l'esattezza) senza stipendio, io decisi che forse era meglio andare a cercarsi un altro lavoro, e così feci !

Ebbene, non mi sono nè suicidato, né sono morto (e neppure dimagrito più di tanto). E così come me tanti altri fecero di necessità virtù.
Ci siamo semplicemente cercato altri lavori !

Colui che ha scritto che il lavoro é un diritto sacrosanto, si ricordi che però nessuno é obbligato a darcelo.
Kennedy disse:
Prima di pensare cosa può fare la nazione per te, pensa a cosa puoi fare tu per la nazione (e, aggiungo io, per te stesso !!!)

E se qualcuno é ancora convinto che la nazione (o lo stato) ha l'obbligo di darci un bel lavoro, ben pagato, sicuro, a tempo indeterminato e senza rischi, forse dovrebbe farsi una vacanza in quei paesi che ci hanno provato .... con scarsissimi risultati ..... mi sembra !

Comunque, se non si era capito, io appartengo ai metalmeccanici, a quelli che producono "la ferraglia" (o 'hardware come dicono gli americani) ed é con la ferraglia che una nazione riesce a produrre ed a esportare.
E se ci avanzeranno un pò di soldini, magari potremo anche vedere di usarne un pò per pagare i servizi che ci serviranno , ma per favore, occhio a non esagerare !

Ricordo ancora (e finisco) quando, 10 anni fa, all'epoca del 6° o il 7° stipendio non pagato, mi capitò di ricevere la telefonata del commercialista che di solito mi faceva il 740.
Costui, dopo avere "finto" che era dispiaciuto per la mia triste situazione, mi anticipò che, a causa dell'inflazione causata dal fatto che la lira aveva perso sul marco e sul dollaro (era il 1993) mi avrebbe aumentato un pochino il costo che mi chiedeva ogni anno per fare il 740 portandolo da 100 a 150.000 lire (!!!)

Mi chiesi cosa c'entrava la lira col marco e col mio commercialista e fu lì che, rimasi folgorato da una visione celestiale (come quel tale che restò folgorato sulla via di Damasco) :

In quel momento compresi tutto: l'inflazione, i miei 8 stipendi persi, il fatto che al commercialista non gliene fregava nulla di me e che lui doveva solo assicurarsi un bel +50% di aumenti per poter andare alle isole Fiji in estate.
Raccolsi tutto il mio orgoglio, tirai un bel respiro e gli dissi :

"Nessun problema" per l'aumento !
Vorrà dire che da quest'anno lei farà un 740 in meno !
Ed imparai a farmelo io !!!!

Occhio che se la pecora la tosate troppo ....... rischiate di farla morir di freddo !!!!!




----------
FABRIZIO


Re: ecco come la tim tratta i propri dipendenti
23.01.2004 - 17:12
Tutto questo ti fa onore Fabrizio, ma non giustifica il fatto che un diritto acquisito dagli operatori del 119 possa essere calpestato. Non discuto sulla durezza dei lavori in fabbrica, dico soltanto che quando si fa un passo indietro è sinonimo di allarme. I lavoratori metalmeccanici dovrebbero guadagnare 5000 euro al mese.... E chi guida queste aziende che portano avanti il paese qualcosina in meno, e qualche processo in meno... La cosa curiosa è che si parla sempre dei soldi nelle tasche degli "invisibili" (NOI) ma mai di quanto percepisce un laureato con tre Master che guida i vari colossi dell'industria. Pensa quanto guadagna un dirigente tim, uno telecom, uno pirelli.... E con quanti migliaia di euro vanno in pensione. Il problema è che non c'è equilibrio nella retribuzione. E quanti soldi buttano gli alti dirigenti quando vanno a riunirsi alle maldive per prendere decisioni? E alcune alquanto curiose, tipo la sponsorizzazione di "mascalzone latino"...


Re: ecco come la tim tratta i propri dipendenti
23.01.2004 - 21:56
Sto pensando alle cause di tutto ciò. Magari tim ha fatto tutto ciò oltre che per la legge (che non funziona) massimo risparmio-massima resa anche poichè vedeva che qualche operatore non faceva il proprio dovere ovvero sbatteva in faccia il telefono ai clienti, non lavorava può darsi che i dirigenti telecom come conseguenza a queste scorrettezze da parte di pochi operatori abbiano deciso di vendicarsi imponendo a tutti(tipo punizioni collettive a tutti a mio parere metodo tipo asilo che non punisce davvero i colpevolli)turni più pesanti anche a danno degli operatori corretti e competenti che sono la maggioranza.


Re: ecco come la tim tratta i propri dipendenti
25.01.2004 - 00:48
Io sono un metalmeccanico già da 5 anni e non mi lamento ma quello che volevo dire qualche giorno fa e che si è giusto scioperare (ed ho scioperato tanto )ed è un diritto lavorare e così via ma ho conosciuto gente che quando era disoccupata, gli andava bene qualunque lavoro anche il + misero, dopo quando è riuscito ad avere un lavoro decente come può essere il mio continua a lamentarsi, dimenticando che prima non aveva niente .Se quelli che lavorano al 119 è un lavoro con condizioni lavorative disagevoli, beh questo non lo so, mah per esperienza personale,posso dire che ce ne sono peggiori .Dopo diplomato ho lavorato anche in un distributore di benzina pur di avere qualche soldarello in tasca e non mi sono mai lamentato anche se le condizioni non erano delle migliori., e che certa gente spera sempre in un lavoro in scrivania, senza stancarsi troppo.
Vi saluto tutti e con questo concludo, scusate l'italiano ma è l'una di notte e sono un pà stanco ciao ciao


Re: ecco come la tim tratta i propri dipendenti
25.01.2004 - 03:00
Non credo ci siano dubbi sul fatto che esistano lavori di gran lunga peggiori che rispondere al telefono. E chi svolge questi lavori ha il diritto di denunciare le cose che non vanno. Ma se un operatore di call center rivendica un proprio diritto non significa che sia un bambino viziato che non ha voglia di lavorare. I diritti non si barattano. Ognuno ha diritto al massimo rispetto, sia che lavori in fabbrica sia che lavori in un ufficio.
In ogni posto di lavoro c'è gente preparata che da il meglio di sé e gente che non ha voglia di fare niente.
Se un lavoratore non svolge il lavoro per il quale è pagato esistono degli strumenti legislativi per prendere provvedimenti nei suoi riguardi. Il fatto che un lavoratore non compia il proprio dovere non può però essere preso come scusa per ridurne i diritti. E il fatto che una persona abbia penato per trovare un lavoro non fornisce la licenza di sfruttamento al suo datore di lavoro. Chi mi paga lo stipendio per il lavoro che faccio non mi fa un favore, fa solo il suo dovere!


Re: ecco come la tim tratta i propri dipendenti
25.01.2004 - 23:34
Hai ragione infatti il mio vecchio Datore di lavoro aveva l'abitudine di dire che dovevo ringraziare perchè mi stava facenod lavorare come se non era ripagato lo stipendio che mi dava,azz il culo me lo faccio adesso ma prima anche di più, l'unica differenza e che adesso mi pagano per quello che lavoro cio'è mi danno tutto dall'A alla Z, invece prima qualche ora se la dimenticavano.Cmq questo Forum a parer mio si sta dilungando un pò troppo ....... ciao ciao


Re: ecco come la tim tratta i propri dipendenti
26.01.2004 - 10:35
va bene fabrizio,
allora vorra' dire che, siccome c'e' chi sta peggio di noi, smetteremo di fare i capricci e ringrazieremo l'azienda solo x il fatto che ci fa lavorare...


Re: ecco come la tim tratta i propri dipendenti
26.01.2004 - 13:25
non sarebbe una cattiva idea... ;)


Re: ecco come la tim tratta i propri dipendenti
26.01.2004 - 14:04
Voi scherzate,
Maghetta, anche tu scherzi, ma credetemi, lo so che fare passi indietro é un segnale d'allarme, so anche che negli anni '50 e '60, decine di migliaia di metalmeccanici (ah, bei tempi) marciarono compatti facendo conquiste sindacali di cui oggi anch'io sto godendo !
Non sono un autolesionista, credetemi, me ne rendo conto anch'io, non fosse altro perché a 51 anni si hanno le idee ben chiare.

Ma altrettanto vi dico che non si può pensare di continuare a cavare sangue da una rapa e, rispetto alle lotte sindacali fatte 50 o 40 anni fa, ne é passata acqua sotto i ponti !

Cerchiamo di usare un pò di sano buon senso e pensiamo bene se il detto "muro o non muro andiamo avanti" (vedi autoferrotramvieri) é ancora possibile.

Forse in futuro ci dovremo battere non tanto per dei "miglioramenti", ma almeno per non avere "sostenziosi peggioramenti" !
A chi mi domanda se é giusto ringraziare un datore di lavoro per averci assunto io rispondo: e perché no ? Dove sta scritto che costui é obbligato a darcelo ?

Smettiamola di fare le solite battute sugli sporchi padroni e sui cattivi capitalisti.

Invece sforziamoci di distinguere tra chi dà lavoro ottemperando a tutti gli obblighi di legge quali:
contributi pagati, ferie, malattia, 626, sistemi di sicurezza, maternità, 13^, pensione, contratti nazionali rispettati, garanzie sindacali ecc. ecc. da chi invece fa lavorare in nero senza nessuna delle garanzie sopraindicate.

Tutte le garanzie sopraindicate, sono per noi in buona parte invisibili, trasparenti, insomma scontate, ma é proprio a causa di queste garanzie che tra il costo del lavoro e quello che va in tasca al lavoratore c'é una enorme differenza.

Potrebbe arrivare il giorno che dovremo batterci per mantenere comunque il posto di lavoro (a qualunque prezzo ed a qualunque condizione ?) Chissà ?
Probabile.
A me ed a 2499 miei colleghi é già successo, oltre 10 anni fa, eppure nessuna garanzia ci ha ...... garantito !
E non ho visto né articoloni sui quotidiani, né servizi ai vari TG né tante bandiere garrire al vento !
Semplicemente un giorno ci hanno hanno detto :

Signori, ci spiace ma non ce n'é più !
Per il resto fate un pò quello che quello che volete !




----------
FABRIZIO


Re: ecco come la tim tratta i propri dipendenti
26.01.2004 - 15:02
Non c'è peggior sordo di chi non voglia sentire.


Re: ecco come la tim tratta i propri dipendenti
27.01.2004 - 10:46
ragazzi è esserci nella situazione di Fabrizio bisogna capirlo....ed ha ragione


Re: ecco come la tim tratta i propri dipendenti
27.01.2004 - 14:08
Siccome ci tenevo, mi sono riletto attentamente la lettera-sfogo.

E con tutto il rispetto e la dignità che comunque merita sempre una lavoratrice, mi permetto di aggiungere le mie considerazioni personali.

Cito testualmente:

>..Da precisare che la Telecom Italia Mobile ha deciso unilateralmente..<
Si vede che non poteva fare diversamente visto che risponde agli azionisti !

>..Sono stati aumentati in maniera esponenziale i turni serali (fino alle 23.30!)..<
E tutti i lavoratori turnisti che lavorano di notte (infermieri, fonderie ecc.) ?

>.. fascia che prima era comunque garantita dai lavoratori part-time...<
E chi sono i part.tim.isti, dei santi da immolare o forse é gente come noi !?

>..Su 14 settimane di rotativo, solo 4 .. prevedono riposo al sabato/domenica...<
Vedasi turnisti : idem come sopra, anzi, solo domenica, mai entrambi !!!!

>..Tutte le pause pranzo sono diventate a carico del lavoratore...<
Questa ha le uova !!! Mai viste pause retribuite !!! e neppure pranzi !!!

>..si rimane in azienda da un minimo di mezz'ora a un massimo di un'ora in più..<
Ovvia conseguenza (vedi sopra) !!

>..Questi turni sono il frutto marcio di trattative ..fra azienda e sindacati ..<
Fossi in lei cambierei sindacati... oppure azienda !

>..che hanno visto i lavoratori Tim prodigarsi per trovare soluzioni accettabili...<
E si vede che per la TIM non erano accettabili (vedi sopra)

>..soluzione che per molti di noi ..ideale essendo studenti-lavoratori...<
Sapete, mi sono sempre chiesto come si fa a studiare e a lavorare ? mah ?

>.. proposta la conferma di lavoratori (sarebbe meglio dire manovalanza!)...<
E no !! carissimi, la manovalanza é tutta un'altra cosa !!

>..interinali..che ..vengono spremuti come limoni ...<
Per molti di questi l'alternativa reale é il NULLA, teniamolo presente !

>...Dignità ..quotidianamente offesa da una retribuzione fra le più basse...<
Quanto ? Scusate ma la dignità é un'altra cosa !
Nei metalmeccanici, per 40 ore, si parte da 800 !
Nel commercio anche molto meno ! Pensiamo ad una cassiera di supermercato
che rischia tantissimo nel maneggio denaro, non può permettersi di sbagliare e non può fare soste tra un cliente e l'altro !


>... con solo 4 sabati/domeniche (quattro!) su 14 (quattordici!) liberi...<
OK , abbiamo capito !

>..ci viene negato il diritto di avere e mantenere una vita privata, di studiare, vedere gli amici, vedere nostro marito o nostra moglie, i nostri figli, fare sport. Nella vita saremo solo questo: operatori del 119, nient'altro.....<

Qui mi sembra tocchiamo il fondo !
Ci sono parecchi milioni di lavoratori che ogni giorno si alzano alle 5, prendono un bus (a volte anche un'auto prima) , poi un treno, poi un bus e/o una metro, poi finalmente alle 7,30 entrano in fabbrica.
Poi riprendono un bus e/o una metro, poi un treno, poi un bus (ancora l'auto se abitano in zone disagiate) e tra una balla e l'altra arrivano a casa alle 19-19,30.
Se poi ci sono scioperi (vedi Milano) ... apriti cielo !
Non hanno tempo di fare sport, ma neppure la spesa.
Se devono fare commissioni in banca od uffici od altro si prendono un giorno di ferie (se glielo concedono).
Vedono i figli la sera davanti al piatto di minestra, sono stanchi, hanno sonno e vanno a letto presto perché la mattina dopo la sveglia risuona alle 5 !!!
Nella vita saranno solo pendolari e nient'altro ! (a meno che non trovino di meglio)
Che devono fare, suicidarsi tutti ?

Scusate ....




----------
FABRIZIO


Re: ecco come la tim tratta i propri dipendenti
27.01.2004 - 15:19
Questione di scelte. Se uno crede nei valori imposti dalla società e vuole per forza sposarsi, fare dei figli, è giusto il sacrificio. Lavoravo anch'io in fabbrica, un mese e poi sono scappato. Oggi sono un libero professionista, ho gli orari che voglio e decido io i lavori che eseguirò, ma non ho famiglia. La vita è una sola Fabrizio, ognuno sceglie le priorità che vuole, e il destino che vuole. Non mi sento superiore a un metalmeccanico, ma non mi viene nemmeno da dire "poverino". Con questo chiudo il discorso.


Re: ecco come la tim tratta i propri dipendenti
27.01.2004 - 18:49
Sono perfettamente d'accordo con te carissimo !!!!!!!

Infatti non sono io quello che si lamenta del proprio status (mi avete mai sentito lamentare ?) .
A parte il fatto che che anch'io 10 anni fa, fui costretto e feci delle scelte, cambiando attività, ma per questo non rinnego il mio passato , anzi, ne vado fiero !

Semplicemente ho voluto portare un pò di esempi (ma ce ne sono infiniti) di lavori altrettanto (e forse più) usuranti, a coloro che , molto spesso, sono convinti che ............ l'erba del vicino sia più verde !!!

Buon lavoro a tutti (e anch'io qui chiudo !!!)




----------
FABRIZIO


Re: ecco come la tim tratta i propri dipendenti
28.01.2004 - 00:19
evvai chiudono tutti.....
perchè questo discorso come ho detto 2 giorni fa si sta dilungando un pò troppo
cmq buon divertimento a tutti...

p.s. io sabato e domenica devo fare la notte dalle 22 alle 6 e mikka mi suicido..... ciaoooooooooooooooooooooooo


Re: ecco come la tim tratta i propri dipendenti
28.01.2004 - 11:07
gli interventi di FABRIZIO mi lasciano sempre piu' perplessa, ma va bene cosi'.


Re: ecco come la tim tratta i propri dipendenti
28.01.2004 - 11:21
Fabrizio Non ha ragione ne ha torto,ha dei punti di vista che sono condivisibili altri no...


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati