www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Ma l'edge??

Inviato da NIKKIO80 
Ma l'edge??
30.12.2003 - 14:09
qualche tempo fa si leggeva qua e la che la tim avrebbe proposto questa soluzione di passaggio all'umts ma ora non si sente piu' niente.
Qualcuna ha qualche info? Per il momento non mi interessa ma per il futuro penso che tra avere un cell gprs-umts e uno edge-umts ci sia la sua bella differenza.
(costruttori di cell permettendo)


Re: Ma l'edge??
30.12.2003 - 14:15
Infatti è strano che l'edge non sia stato ancora lanciato in Italia.Non credo ci siano problemi tecnici perchè negli Stati Uniti AT&T wireless l'ha già lanciato da un pezzo e pensate che esiste già una rete statunitense chiamata Edge wireless.


Re: Ma l'edge??
30.12.2003 - 21:38
ma il costo?
la velocita?




----------
GPRS-Edge-Wi-FI


Re: Ma l'edge??
31.12.2003 - 01:24
Khomeini ha scritto:

> Infatti è strano che l'edge non sia stato ancora lanciato in
> Italia.

Non c'erano i cellulari...

Ora, finalmente, stanno uscendo: vedi il Nokia 6220, gia' disponibile, o il bellissimo 6230 (atteso per l'inizio 2004...). Al massimo entro la primavera 2004 partiranno le prime campagne promozionali...

Tutto questo IMHO (come al solito si degneranno di informarci della cosa il giorno stesso in cui partiranno gli spot in tv... Se va bene!) :D



P.s.: buon anno a tutti (e non provate a chiamare il 119 perche' alle 6 del pomeriggio saremo gia' tutti breschi!) :P


Re: Ma l'edge??
31.12.2003 - 08:25
CSCN ha scritto:

> Non c'erano i cellulari...
>
> Ora, finalmente, stanno uscendo: vedi il Nokia 6220, gia'
> disponibile, o il bellissimo 6230 (atteso per l'inizio
> 2004...). Al massimo entro la primavera 2004 partiranno le
> prime campagne promozionali...


Quindi Tim dà saggiamente precedenza all'assai + remunerativo(nel breve periodo) edge e prolunga la sperimentazione dell'umts rimandandone di fatto la data d'avvio per evitare troppa concorrenza interna...
Mi sembra un'ottima strategia... ;)


Re: Ma l'edge??
31.12.2003 - 16:12
Khomeini ha scritto:

> Infatti è strano che l'edge non sia stato ancora lanciato in
> Italia.Non credo ci siano problemi tecnici perchè negli Stati
> Uniti AT&T wireless l'ha già lanciato da un pezzo e pensate che
> esiste già una rete statunitense chiamata Edge wireless.

Guarda che se l'anno chiamata Edge Wireless non vuol dire necessariamente che l'abbiano fatto in onore alla tecnologia EDGE.
Tralaltro in inglese esiste la parola "edge" e significa "bordo", "orlo".


Re: Ma l'edge??
01.01.2004 - 23:07
Scusate per la svista: se l'hanno chiamata...
Sarà stato un lapsus a forza di fare auguri di buon anno.


Re: Ma l'edge??
03.01.2004 - 12:18
maccoy ha scritto:

> Khomeini ha scritto:
>
> > Infatti è strano che l'edge non sia stato ancora lanciato in
> > Italia.Non credo ci siano problemi tecnici perchè negli Stati
> > Uniti AT&T wireless l'ha già lanciato da un pezzo e pensate
> che
> > esiste già una rete statunitense chiamata Edge wireless.
>
> Guarda che se l'anno chiamata Edge Wireless non vuol dire
> necessariamente che l'abbiano fatto in onore alla tecnologia
> EDGE.
> Tralaltro in inglese esiste la parola "edge" e significa
> "bordo", "orlo".

Guarda che su at&t wireless e su edge wireless(è nata da pochissimo infatti) l'edge è stato già lanciato ne ho le prove.


Re: Ma l'edge??
03.01.2004 - 15:40
Re: Ma l'edge??
03.01.2004 - 15:43
Il sito ufficiale dell'associazione mondiale gsm che ha l'elenco di tutti gli operatori edge e i siti dei rispettivi operatori.


Re: Ma l'edge??
03.01.2004 - 17:41
Edge al momento e' solo sperimentazione e molto spesso complica il collegtamento gprs. Meglio usare la tecnica come proposta da Vodafone, poter scegtliere la qualita' delle immagtini per avere una connessione piu fast


Re: Ma l'edge??
04.01.2004 - 11:58
Avete letto la notizia in proposito pubblicata proprio su questo impareggiabile Sito ?
"Per il vero e proprio decollo dell'Umts occorrera' tuttavia aspettare la seconda meta' dell'anno, secondo Mario Sentinelli, direttore generale di Tim, che in attesa dell'Umts - disponibile entro i primi mesi 2004 - punta sul sistema 'Edge' (Enhanced data rates
for Gsm evolution) per trasmettere dati in mobilita' a una velocita' fino a 200 kilobit al secondo, ma ancora utilizzando le reti Gsm.
"Oggi l'Umts e' ancora indietro dal punto di vista tecnologico. Le 'essential features' definite dal gruppo di lavoro della 'Gsm Association' dovrebbero essere applicate dai costruttori nel primo trimestre e nel corso dell'anno - sottolinea Sentinelli - dovra' essere svolta un'attenta azione di 'debugging' (eliminazione degli errori nel software, ndr). E' un passaggio nodale per la necessaria interoperabilita' tra reti di diversi operatori, che oggi non e' garantita".
Vedremo..


Re: Ma l'edge??
04.01.2004 - 20:52
Khomeini ha scritto:

> Il sito ufficiale dell'associazione mondiale gsm che ha
> l'elenco di tutti gli operatori edge e i siti dei rispettivi
> operatori.

Evidentemente non capisci l'inglese: c'è scritto che l'EDGE è "Planned", programmato.
Questo può voler dire che non avranno una rete EDGE prima del 2005...
L'Edge Wireless è partito come operatore TDMA, quindi in un'epoca in cui non esisteva ancora l'EDGE come tecnlogia.
Si tratta solo di un'omonomia.


Re: Ma l'edge??
04.01.2004 - 21:08
maccoy ha scritto:

> Khomeini ha scritto:
>
> > Il sito ufficiale dell'associazione mondiale gsm che ha
> > l'elenco di tutti gli operatori edge e i siti dei rispettivi
> > operatori.
>
> Evidentemente non capisci l'inglese: c'è scritto che l'EDGE è
> "Planned", programmato.
> Questo può voler dire che non avranno una rete EDGE prima del
> 2005...
> L'Edge Wireless è partito come operatore TDMA, quindi in
> un'epoca in cui non esisteva ancora l'EDGE come tecnlogia.
> Si tratta solo di un'omonomia.

Io lo so leggere l'inglese su at&t c'è scritto che è stato lanciato e sul sito dell' operatore c'è la mappa di copertura edge oltre che sul sito ufficiale del gsm c'è scritto una data di lancio ben precisa che è reale basta vedere il sito.Edge wireless se hai notato è un operatore anche gsm e ti informo,ma penso tu lo sappia già, anche che TUTTI gli operatori tdma(in america 9 operatori su 10 sono nati così) passeranno o sono già passati al gsm o al cdma per il fatto che il tdma è un sistema lento ed antiquato rispetto a gsm o cdma.Quello che è strano è che tim anche anche secondo l'associazione mondiale del gsm doveva lanciare l'edge entro dicembre.MISTERI:D


Re: Ma l'edge??
04.01.2004 - 22:53
Allora non sei stato tu a dire "Guarda che su at&t wireless e su edge wireless(è nata da pochissimo infatti) l'edge è stato già lanciato ne ho le prove."?
La tua frase presuppone 2 cose:
1) Edge Wireless è nata da pochissimo, affermazione contraddetta dal fatto che fino ad ora ha utilizzato il TDMA (a proposito, non ho mai detto che non sia anche un operatore PCS - o GSM1900, se preferisci). Ed è per questo motivo il nome Edge Wireless non può essere stato dato in onore alla tecnologia EDGE (ricordo la tua frase: "e pensate che esiste già una rete statunitense chiamata Edge wireless.";)
che sarà in futuro utilizzata da questo operatore.
2) Su Edge Wireless è stato lanciato l'EDGE, affermazione contraddetta dalla parola "planned" (senza indicare una data precisa).

Devo fare un chiarimento per una mia frase che ha portato un po' di confusione: "Questo può voler dire che non avranno una rete EDGE prima del 2005...".
Ovviamente la frase corretta era "Questo può voler dire che quelli di Edge Wireless non avranno una rete EDGE prima del 2005...".
Purtroppo io ero rimasto puntato su Edge Wireless, mentre tu proseguivi il discorso senza disgiungere AT&T dallo stesso...


Re: Ma l'edge??
04.01.2004 - 23:11
maccoy ha scritto:

> Allora non sei stato tu a dire "Guarda che su at&t wireless e
> su edge wireless(è nata da pochissimo infatti) l'edge è stato
> già lanciato ne ho le prove."?
> La tua frase presuppone 2 cose:
> 1) Edge Wireless è nata da pochissimo,


affermazione
> contraddetta dal fatto che fino ad ora ha utilizzato il TDMA (a
> proposito, non ho mai detto che non sia anche un operatore PCS
> - o GSM1900, se preferisci). Ed è per questo motivo il nome
> Edge Wireless non può essere stato dato in onore alla
> tecnologia EDGE (ricordo la tua frase: "e pensate che esiste

Esatto è nata da pochissimo come rete gsm/edge.Che la rete fosse prima tdma non c'entra in questo caso(nella mia affermazione).

> già una rete statunitense chiamata Edge wireless.";)
> che sarà in futuro utilizzata da questo operatore.
> 2) Su Edge Wireless è stato lanciato l'EDGE, affermazione
> contraddetta dalla parola "planned" (senza indicare una data
> precisa).

Ma l'edge è stato lanciato perchè questa rete è fa parte del network di at&t.

>
> Devo fare un chiarimento per una mia frase che ha portato un
> po' di confusione: "Questo può voler dire che non avranno una
> rete EDGE prima del 2005...".
> Ovviamente la frase corretta era "Questo può voler dire che
> quelli di Edge Wireless non avranno una rete EDGE prima del
> 2005...".

L'edge è già attivo cerca il sito dell'operatore.Quando su quel sito c'è scritto "planned" è molto ambiguo.

> Purtroppo io ero rimasto puntato su Edge Wireless, mentre tu
> proseguivi il discorso senza disgiungere AT&T dallo stesso...

Infatti sarebbe quasi sbagliato distinguere in quanto quella rete è parte della rete at&t wireless.


Re: Ma l'edge??
05.01.2004 - 04:09
Pensa che sul sito dell'operatore vendono ancora solo ed esclusivamente terminali TDMA...
L'operatore si chiama Edge Wireless dal 1999 ed è un affiliato della AT&T.
Dire che l'EDGE è stato attivato perchè lo ha fatto la AT&T equivale a dire che la Vodafone Albania deve per forza aver attivato il GPRS perchè l'ha fatto la Vodafone GB stessa.
Ed è puntualmente errata.


Re: Ma l'edge??
05.01.2004 - 04:12
Pensa che sul sito dell'operatore vendono ancora solo ed esclusivamente terminali TDMA...
L'operatore si chiama Edge Wireless dal 1999 ed è un affiliato della AT&T.
Dire che l'EDGE è stato attivato perchè lo ha fatto la AT&T equivale a dire che la Vodafone Albania o la Vodafone Nuova Zelanda devono per forza aver attivato il GPRS perchè l'ha fatto la Vodafone GB oppure che tutte le reti Vodafone hanno l'UMTS attivo perchè l'ha fatto la Vodafone KK...
Ed è un'affermazione puntualmente errata!
Ti posso confermare che l'EDGE non è ancora partito sulla rete di Edge Wireless che ha da poco lanciato la sua rete GSM1900/GPRS.


Re: Ma l'edge??
05.01.2004 - 13:43
maccoy ha scritto:

> Pensa che sul sito dell'operatore vendono ancora solo ed
> esclusivamente terminali TDMA...
> L'operatore si chiama Edge Wireless dal 1999 ed è un affiliato
> della AT&T.
> Dire che l'EDGE è stato attivato perchè lo ha fatto la AT&T
> equivale a dire che la Vodafone Albania deve per forza aver
> attivato il GPRS perchè l'ha fatto la Vodafone GB stessa.
> Ed è puntualmente errata.

Sul sito at&t le zone coperte da edge wireless con il gsm come la california le da già coperte anche con l'edge in quanto at&t in california si appoggia per la copertura in california ed oregon ad edge wireless che fa sempre parte del network di at&t


Re: Ma l'edge??
05.01.2004 - 15:41
Ti sbagli, la Edge copre il nord della California, il sud dell'Oregon e l'Idaho meridionale e sul sito della AT&T è segnalata come "Additional Next Generation Roaming Area (GSM/GPRS)", quella in violetto per intenderci...


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati