www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
MMS chi mi spiega il loro funzionamento...
28.12.2003 - 19:00
Introduco dicendo che di mms non ne capisco proprio un granche..
Quindi scrivo un post sperando che qualcuno mi riesca a spiegare in modo "terra terra" il funzionamento di questi messaggi.
Specialmente per quanto riguarda la ricezione.Infatti leggo qui e li sul forum che questi messaggi multimediali non sono completamente compatibili con tutti i cellulari.
Io ho visto solo una volta mio cugino con una sim vodafone e un panasonic (quello della promo attuale) inviare e ricevere tali messaggi.
Praticamente li inviava come un sms normale (anche se il tempo di invio era piu lungo e si vedevano i kb salire)
Quando li riceveva invece appariva un messagio di notifica.Lui andava in una voce del menu vedeva il mittente e poi decideva quale vedere.Il cell cominciava il download automaticamente e dopo un po ecco l'mms a video.

Insomma abbastanza facile ed intuitivo.Aumentano solo i tempi degli invii.
Funziona piu o meno allo stesso modo anche per gli altri cell ??Perche alle volte leggo che per alcuni cell e necessario connettersi al portale....
Inoltre io pensavo di comprare un cell mms attualemte in offerta da tim, ci sarebbero problemi di compatibilita tra mms tim e quelli di altri gestori'??

Grazie e scusate se sono banale.
Skumpic


Re: MMS chi mi spiega il loro funzionamento...
28.12.2003 - 19:46
La velocità di ricezione degli mms dipende dalla classe gprs del tuo cellulare il panasonic se non erro è un classe 8 4timeslot in ricezione ed uno in trasmissione capirai quindi che è più veloce ad esempio di un classe 6 come il nokia 7210 3timeslot in ricezione ed 1 in trasmissione.Ogni timeslot ha una velocità di circa 10/15 kb/s.La velocità di ricezione può dipendere anche dall'intasamento della rete mobile in quel momento in quanto le chiamate voce che sono comunicazioni a circuito cioè continue fino al termine della chiamata hanno per così dire la priorità sulle comunicazioni a pacchetto gprs.L'invio degli mms funziona in maniera simile con tutti i telefoni abilitati come già detto dipende la velocità di invio e ricezione dipende da quanto è veloce il gprs sul telefono e dall' intasamento dei centri servizi mms.In genere se configurati correttamente tutti i cellulari anche se marchiati Tim(nel tuo caso) ma anche Vodafone o wind non hanno problemi di ricezione o trasmissione anche con il servizio mms degli altri gestori.


Re: MMS chi mi spiega il loro funzionamento...
28.12.2003 - 22:56
Ciao khomeini mi hai chiarito le idee.
Quindi piu o meno tutti i cell se configurati correttamente inviano e ricevono gli mms piu o meno nello stesso modo.In una maniera che tutto sommato mi sembra abbastanza semplice e simile ai normali sms (adatta anche a uno come me che non ha grandissima dimestichezza)
Ti ringrazio sulla chiarissima spiegazione sulla velocita di ricezione e di invio.
Un ultima cosa:Mi sembra di averti letto anche sul foro riguardante wind, quindi ti pongo una domanda sugli mms tramite i cell i-mode.Se puoi/vuoi aiutarmi te ne saro grato.
Mi pare che questi cell non possano ricevere/inviare mms nel modo qui discusso
"diciamo standard", bensi ricevano ed invino mms solo come allegarti di e-mail.

Come funziona la ricezione di mms su questi cell.??Una volta ricevuto il messagio di notifica si complicano di molto i passaggi per visualizzare tali mms??
O come per i cell mms "classici" una volta visto il mittente e deciso di downloadare l'mms con un clic poi il cell gestisce tutto in automatico???
Posso inviare con un cell i-mode mms agli altri operatori ??

Mi scuso se l'argomento diventa un po off-topic per il foro tim, ma riaprire tale post su quello wind mi sembrava inutile e fuorviante dato che la discussione l'avevamo cominciata qui
Grazie
Skumpic


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati