www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!

Inviato da CSCN 
DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!
15.12.2003 - 02:35
Se lo sapete gia' pazienza... Se, invece, non ve ne siete ancora accorti...

Hanno variato il modo in cui viene conteggiata la durata delle chiamate (ancora non a tutti ma e' solo questione di tempo...)

Se fate attenzione al display del telefono, mentre prima il contatore partiva nel momento esatto in cui veniva stabilita la comunicazione, ora parte immediatamente con il primo squillo, non appena premete invio...

Ovviamente questo non cambia la tariffazione: la telefonata continuate a pagarla dal momento in cui viene stabilita la linea e solo *se* viene stabilita (a quelli piu' diffidenti direi di controllare il loro traffico dal sito - se non che, in questi giorni, i sistemi hanno qualche leggero problema!) :D:D:D

... Inutile dire che questo, almeno all'inizio, creera' un bel po' di confusione oltre a vanificare tutte le funzioni di calcolo del costo delle chiamate dei vostri cellulari! :P




----------
le64ever


Re: DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!
15.12.2003 - 03:25
E' proprio vero che piu' si va avanti piu' si torna indietro.. :-| Ora ditemi a cosa serviva questo cambio.. :-? Io con A300 prima mi regolavo, con precisione abbastanza buona, sui tempi degli "scattoni" tenendo conto della durata dello scatto alla risposta e quindi in ogni caso cercavo di evitare di farmi "mangiare" 300 lire per nulla.. Ora invece il conteggio è piu' difficile.. :( :( :( Non c'e' che dire, un'altro colpo messo a segno da Tim per farmi passare ad un altro gestore e vendere la mia sim :| :| :| :| :|

Summer / molto, parecchio, estremamente arrabbiato..


Re: DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!
15.12.2003 - 08:15
Cmq io vorrei sapere come mai Tim non blocchi la chiamata quando il credito finisce a zero. Mi spiego meglio se io faccio una chiamata e in quel momento ho 1 euro di traffico e faccio una telefonata lungissima perchè una volta arrivato a 0 Euro non blocca automaticamente la chiamata ma la fa ciontinuare fino a che non metti giù. Ho un esperienza personale in questo caso xkè mi è capitato già 2 volte, la prima sono andato a - 0.50 €. mentre la seconda di 2 Euro. Ora mi chiedo perchè Tim fa continuare la chiamata anche oltre il credito 0 mentre Omnitel e Wind una volta arrivati alla soglia 0 blocca la chiamata ( ho le sim di questi 2 gestori e ho constatato che è così)? Premetto che il traffico negativo lo scoperto quando ho fatto la ricarica e anche tramite il traffico dal sito Tim !! :-( Tim avrà più segnale degli altri gestori e più copertura, ma di certo non mi aspettavo di essere fregato in questo modo da un operatore serio(?) come Tim :-| . Speriamo che pure Tim faccia come Vodafone e Wind e non continui a fregarci così come se noi clienti fossimo tutti dei "polli da spennare" a loro piacimento !! :-| :-( :-| Ciao e buona giornata a tutti !! :-)


Re: DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!
15.12.2003 - 08:44
io ho capito solo una cosa: nessun gestore è serio!




----------
marcotel


Re: DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!
15.12.2003 - 08:51
Re: DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!
15.12.2003 - 11:06
Al posto di migliorare la trasparenza qui si va indietro....Vergogna!


Re: DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!
15.12.2003 - 12:42
unico vantaggio... ora il chiama ora funziona anche con i Telit :D:D:D




----------
Ghebirs


Raf
Re: DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!
15.12.2003 - 12:47
Se permettete vi spiego il perche' della modifica ai sistemi di conteggio
della chiamata...
In realta' i Tecnici della TIM stanno lavorando per risolvere il problema
relativo all'incompatibilita' di alcuni modelli di Cell. con il servizio CHIAMA ORA.
Il servizio in base al quale premendo il tasto 5 e' possibile sapere quando il cell.TIM
chiamato ritorna sotto copertura TIM e quindi puo' ricevere la chiamata.
Ebbene molti cellulari quando veniva data il mess. di CHIAMA ORA, premendo
il tasto 5 non succedeva nulla... la prenotazione non veniva registrata
e questo perche' i toni tastiera sono disattivati fin quando non cominicia
una conversazione telefonica vera e propria...
Ora grazie al cambiamento apportato... comincia una sorta di conversazione
fittizia (non tariffata naturalmente!) che consente ai cell. di premere il 5
e quindi prenotare l'SMS che ci indica che possiamo chiamare il cell.TIM
Ovviamente questa conversazione Fittizia viene "notata" dai sistemi
di conteggio del TELEFONINO che partono normalmente ma senza che nulla
venga addebbitato fin quando dall'altra parte non ALZANO LA CORNETTA!
Questo vuol dire che sotto il profilo della tariffazione "NON E' CAMBIATO NULLA!".
Ciao a TUTTI! E abbiate fiducia nella TIM!
Raf


Re: DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!
15.12.2003 - 13:24
pasqualuno ha scritto:

> Cmq io vorrei sapere come mai Tim non blocchi la chiamata
> quando il credito finisce a zero.

Perche' il 4916 non e' aggiornato in tempo reale ma si aggiorna ogni *N* minuti.
Quindi salvo rare coincidenze (il 4916 che si aggiorna nello stesso istante in cui arrivi effettivamente a zero) difficilmente ti stacchera' la linea.

Bene, in tempi pre-credito zero c'era chi usava questo limite del 4916 per chiamare con l'ultima telefonata la ragazza in Albania (ogni riferimento a fatti e persone realmente esistenti e' puramente casuale! :D ), tanto poi il 4916 non ne teneva conto, se non in parte... E per Tim quelli erano soldi persi!

Ora, con lo stratagemma del Credito Negativo ne rimane comunque traccia e Tim recupera quei soldi con la ricarica/bonus successivo (poi e' chiaro che puoi sempre buttare via la sim... Ma il 99,99% della gente non lo fara': i soliti "furboni" di questo forum sono solo una goccia nel mare per Tim!).

So che puo' sembrare una forzatura del concetto stesso di Prepagata ma in fondo Tim ti sta solamente facendo pagare una telefonata che tu effettivamente hai fatto.
(oh, m-i-o d-d-i-o sto difendendo Tim!!! :P )

... Il discorso cambia con quella sciagura chiamata Scriptim: ma qui la storiella si fa mooolto piu' complessa e oscura...


P.s.: dichiaro di partecipare a questo forum in forma strettamente privata! :P




----------
le64ever


Re: DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!
15.12.2003 - 13:29
CSCN ha scritto:


> c'era chi usava questo limite
> del 4916 per chiamare con l'ultima telefonata la ragazza in
> Albania (ogni riferimento a fatti e persone realmente esistenti
> e' puramente casuale! :D ),

mai fatto! :D:D:D:D:D:D:D




----------
Ciao!


Re: DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!
15.12.2003 - 14:02
Re: DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!
15.12.2003 - 15:10
CSCN ha scritto:

> So che puo' sembrare una forzatura del concetto stesso di
> Prepagata ma in fondo Tim ti sta solamente facendo pagare una
> telefonata che tu effettivamente hai fatto.

Inappuntabile.




Re: DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!
15.12.2003 - 15:20
Raf ha scritto:
> Questo vuol dire che sotto il profilo della tariffazione "NON
> E' CAMBIATO NULLA!".
> Ciao a TUTTI! E abbiate fiducia nella TIM!

Ciao Raf, da parte mia non sono arrabbiato per il problema tariffazione in quanto so che non è cambiato nulla, ma per ,il problema del contatore stesso che mi "sfasa" il conteggio e avendo una tariffa a scattoni da 300 ex lire (Autoricarica 300) cosi' facendo è piu' facile che la tim mi scali per pochi secondi un ulteriore scatto appropriandosi di tutto il tempo che io ho pagato in precedenza e che non utilizzero' :( Spero di essermi spiegato..!
Saluti e auguri,

Summer / che si limita a non chiamare piu' :)


Re: DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!
15.12.2003 - 15:59
E vabbè come toccano qualcosa subito critiche... In fondo aver abilitato il servizio ChiamaOra a tutti mi sembra cosa buona e giusta Amen, ehmm, e poi visto che wind se ho capito bene attiverà Ring me sms (solo per il lazio dal 19 dicembre) che è come il nostro ChiamaOra, ma verso tutti, chissà che anche tim non "apra" il servizio anche lei verso wind e voda? Si spiegherebbe così anche quel strano disservizio che si è verificato fino a qualche giorno fa. Chi aveva sim di wind o vodafone e chiamava un utente tim, ascoltava l'annuncio con l'invito di premere 5, e funzionava correttamente.




Re: DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!
15.12.2003 - 16:11
io di certo la sim card Tim non la butterò di certo per questa cosa di amndare sotto credito, ma sicuramente è un periodo che son attento a non sforare + di tanto ( - 1 Euro o +) !! :-)


Re: DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!
15.12.2003 - 17:01
Condivido, con Raf, un mio amico ha un Philips, è non riusciva a prenotare l' sms di conferma, poichè il software del telefono se non parte il conteggio dei secondi, non consente l' invio dei toni dtmf.Per ovviare a questo disservizio e rendere Chiama Ora valido per tutti hanno dovuto effettuare questa variazione.Comunque, anche Vodafone è da tanti anni che ha questo conteggio, che non permette agli utenti la precisa durata della chiamata.Per quanto riguarda il Chiama Ora, che veniva fornito anche agli utenti degli operatori, c'è da dire che si poteva utilizzare, e funzionava anche dal fisso.


Re: DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!
15.12.2003 - 18:30
La domanda è: perchè trovare soluzioni cervellotiche ai problemi?
Ring Me di Wind funziona benissimo senza premere alcun 5 e senza impostare conversazioni fittizie.... rotfl rotfl

E per quanto ancora dovranno far andare avanti il baraccone 4916 senza ammodernarlo un po'?




----------
W i vecchi clienti!!


Re: DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!
15.12.2003 - 18:55
bravo win!
x quanto mi riguarda il chiamaora l'ho disattivato da mesi sulle mie sim.
preferivo di gran lunga il contatore precedente....ora x far contenti pochi, penalizzano tutti...ah già...ma in fondo se usiamo il chiamaora ci guadagna TIM...che sbadato...




----------
Ciao!


Re: DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!
15.12.2003 - 20:43
Leggete cosa è successo a me, perchè il passaggio epocale non è stato indolore, ma vallo a dimostrare : sim secondaria TIM A190 inserita in StarTac 130, apparecchio che, come saprete, oltre alla forma bivalve, consente di selezionare la "risposta con tasto" e del cui funzionamento sono assolutamente certo, insomma : prima di rispondere ad una chiamata devi proprio esserne sicuro, viceversa, come per tutti i telefoni, non sussiste dubbio alcuno che per inoltrare una chiamata occorra digitare il numero e premere il tasto d'invio.
1° caso :
L'altra sera chiamo a casa, il timer parte, dall'altra parte silenzio più assoluto, chiudo.
Riprovo : il timer riparte, dall'altra parte tutto tace, comincio a spazientirmi.
Inserisco la sim in un altro apparecchio, stessa identitica tiritera, non demordo, mia madre era in casa, ricompomgo, invio, il timer ri-riparte, silenzio tetro ed imperscrutabile dall'altra parte.
Ormai ho gli occhi iniettati di sangue e perdo bava dalla bocca.
Ultimo tentativo : mia madre mi risponde, io non sentivo lei, lei non sentiva me, telefonate tutte perfettamente tariffate.
2° caso :
Stamane, dopo le 8 mio padre mi cercava preoccupato : sosteneva che dal mio 33X era partita una chiamata, anche piuttosto lunga, verso il suo 34Y, costata QUANTO lo potete immaginare, sfiga volle che lui avesse la segreteria in caso di non risposta.
Ebbene, vi giuro che non essendo io un alcolista, non faccia uso alcuno di sostanze stupefacenti e che sia una persona alquanto assennata, NON ho chiamato mio padre : attendo domattina per verificare on line l'addebito e se avrò tempo e voglia scirverò al 119 on line..
Ora, ai più sarà nota la mia avversione per Vodafone, uno dei motivi tra l'altro, era proprio questa stron***a del timer, senza tanti giri di parole : CHISSENEFREGA del Chiama Ora ?
Chi possiede una A190 per chiamate medio lunghe, come è stato fatto giustamente notare, aveva la possibilità di non perdere inutilmente soldoni in scattoni, adesso la fregatura, che n fondo è sempre stata latente, è divenuta palese.
Non posso che gioire, una volta di più, per essere passato a Wind che, in termini di trasparenza in tal senso, fa letteralmente scuola...


Re: DURATA DELLE CHIAMATE: OCCHIO AI CONTATORI!
17.12.2003 - 11:07
a te non importa nulla del chiama ora, ma questa modifica e' stata fatta x permettere a tanti a cui invece interessava moltissimo il chiama ora, di poterlo utilizzare.


Questo thread è stato chiuso. Non sono ammessi ulteriori interventi!

Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati