www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Partito UMTS TIM!

Inviato da Cico76 
Re: Partito UMTS TIM!
10.12.2003 - 05:39
in che città e quartiere hai provato la usmi TIM?




----------
Bearguy


Re: Partito UMTS TIM!
10.12.2003 - 14:28
Confermo quanto anticipato precedentemente: Sono stato questa mattina presso il Centro TIM della Stazione Termini di Roma e ho cambiato la mia Sim 128K B26U con una C26U e adesso TUTTO funziona regolarmente. Quando non è presente il segnale UMTS il Nec e606 cerca e aggancia regolarmente la rete GSM. Quando si è sotto copertura 2G i servizi TIM posso essere isualizzati e utilizzati, purtroppo ciò non avviene quando si passa in automatico sotto copertura 3G. Confermo di nuovo che a Roma, su TUTTA l'AREA all'interno del GRA è partito il servizio chiamate vocali ed SMS in UMTS TIM. Un saluto a tutti e buon progresso.


Re: Partito UMTS TIM!
10.12.2003 - 14:43
Progresso? A favore di chi?


Re: Partito UMTS TIM!
10.12.2003 - 15:18
Hai cambiato proprio la scheda con il numero o hai fatto il cambio sim mantenendo lo stesso numero? quanto hai pagato? funziona perfettamente adesso? 2G e 3g?




----------
Manz
Gay Bear


Re: Partito UMTS TIM!
10.12.2003 - 17:03
>purtroppo ciò non avviene quando si passa in automatico sotto copertura 3G.

Ossia succede quello che temevo. Se sei in 2g usi i servizi 2g contrariamente a quello cheti era concesso fare con la B26U. Ma se sei in 2g non vai in 3g in automatico appena trovi il segnale e viceversa.

La sim costa 10 euro e mantieni il numero. Se è in garanzia non paghi nulla (in determinate condizioni)


Re: Partito UMTS TIM!
10.12.2003 - 19:09
Col Nec e606 il telefono tende ad andare in 3G non appena vi è segnale altrimenti automaticamente cerca la rete GSM e la aggancia. Ho pagato 10 Euro purtroppo.
Ethan Hunt se tutti ragionassero come te saremmo ancora alle clave.


Re: Partito UMTS TIM!
10.12.2003 - 19:14
Salve a tutti!

Come l'autore di questo post ho provveduto a cambiare la sim, passando dalla B26U alla C26U. Il risultato è davvero fantastico!
Infatti il neccone si aggancia AUTOMATICAMENTE alla rete TIM in 3G, passando sempre automaticamente in 2G laddove il segnale non è disponibile. Si può addirittura impostare il roaming 3G manuale, esattamente come si può fare con la scheda di 3.
Peccato che il menu dei servizi Tim, in 3G, non sia disponibile (ma questo succede anche con la 3, l'unica compagnia in Italia a non avere un menu servizi operatore sulla SIM).

Qualche volenteroso saprà settare il neccone per il servizio dati e video? Lo spero ardentemente, così sarà la volta buona che mollo 3, finita la promozione di Natale s'intende :)

Un saluto da Firenze.




Re: Partito UMTS TIM!
10.12.2003 - 20:15
Comprata sim c26u
Sto in prov nord di Milano e qui il nec aggancia la 2G (con la B26U non agganciava nulla , manco il 2G) Non vedo l'ora di andare domani mattina a Milano città e vedere che accade.
Una considerazione:
con la B26U il nec segnala il rettangolo blu con scitto 3G ma non aggancia nulla
con la C26U il nec esita un pochetto (sono in prov) e poi aggancia il 2G di tim con striscetta gialla 2G

Altro comoportamento singolare:
Se setto il cel in ricerca manuale trova la rete TIM, VODA, e WIND, ma non elenca larete 3 sebbene io isa in zona coperta dal segnale 3. boooo




----------
Bearguy


Re: Partito UMTS TIM!
10.12.2003 - 22:32
Io ho la Twin Card Aziendale! Posseggo il Motorola A920 Sim free Ho tutte e due le sim 128KB "B26U e C26U" Purtoppo qui a Reggio Calabria non e ancora aperta la rete UMTS! Devo aggiungere che il Paragon mi legge soltanto la SIM B26U che funziona regolarmente in 2 g.!

Saluti per tutti e Buone feste natalizie!


Re: Partito UMTS TIM!
11.12.2003 - 07:14
Sono a Milano città e confermo. Nec 606 con sim TIM 128K C26U aggancia rete UMTS TIM, ma si accede solo ccendendo il cel in città. Provenendo da fuori Milano rimane in 2G. Accendendolo in città becca la 3G




----------
Manz
Gay Bear


Re: Partito UMTS TIM!
11.12.2003 - 09:24
Inoltre mi pare che funziona solo su alcuni HLR. Io ho avuto la sfortuna di cambiare la sim su un 338. Prendo il segnale 3g...ma mi compare solo la tritonale.
Per quanto riguarda i servizi dati..mms ed altro, sono sicuro che basta cambiare l'APN...si dovrebbe poter accedere (ammesso che funzioni) anche al 4433, per la promozione UMTS. Sono andato al manicomio, ma non ho trovato l'APN giusto !


Re: Partito UMTS TIM!
11.12.2003 - 12:40
napoli zona vomero tim va in 3g!!!!!!funziona


Re: Partito UMTS TIM!
12.12.2003 - 11:42
Ciao a tutti.
Ho appena sostituito la mia sim con una 128 (B26U) e fuziona benissimo (a Roma).
Mentre smanettavo il mio Nec e606 ad un certo punto è arrivato un sms da Tim che mi informava dell'errata configurazione APN.
Ho una BTS vicino casa. Qualcuno ricorda quale codice va inserito nel Nec per visualizzare il Netmonitor?
I valori che si misurano come possono poi essere rapportati alla potenza di uscita della stazione?




----------
Ciao, Claudio


Re: Partito UMTS TIM!
12.12.2003 - 12:23
HANNO TOLTO 1 MINUTO FA IL TASTO 4 DAL 4433!!!


Re: Partito UMTS TIM!
12.12.2003 - 12:32
ma sta promo umts che è? a che serve?




----------
Manz
Gay Bear


Re: Partito UMTS TIM!
12.12.2003 - 12:44
La cosa più curiosa è questa:
Su di una sim con HLR 333 78 va sia umts voce e dati (a tratti)
Su di una sim con HLR 338 73 nello stesso posto, prima si registrava in rete ma non mi faceva chiamare,mettendo la tritonale, ora non si registra neanche più in rete.

La promozione, come dice De Benedetti...era solo per "gli amici di Tim" a cui hanno dato una finestra temporale per l'attivazione. Voi non siete amici di Marco :-D :-D


Re: Partito UMTS TIM!
12.12.2003 - 13:11
Ho una BTS vicino casa. Qualcuno ricorda quale codice va inserito nel Nec per visualizzare il Netmonitor?

Menù--impostazioni---tempo chiamata----visualizza durata chiamata Poi devi digitare senza sbagliare #*1937*#
Il numero in alto è il centrobanda del gestore per TIM 10638 per TRE 10763
Vengono poi visualizzate tante righe quanti sono i node-b che ricevi.
Il primo numero è lo Scrambling Codeossia il numero della cella in esadecimale.
Il secondo numero è la potenza del segnale -110 segnale pessimo -40 sei davanti al node-b
Il Terzo, il più importante, ti da il rapporto segnale/rumore. Ti connetti sempre sul node-b che ha il miglior rapporto (numero più basso in valore assoluto)

>Mentre smanettavo il mio Nec e606 ad un certo punto è arrivato un sms da Tim >che mi informava dell'errata configurazione APN.

Poi dicono che in Tim non sono gentili ! Sei anche tu utenza amica ? :-D


Re: Partito UMTS TIM!
12.12.2003 - 20:50
> il Gallo Nero.
Ti ringrazio per le informazioni.
Ma cosa intendi per utenza amica?
Io uso la scheda Tim solo per ricevere gli sms.....




----------
Ciao, Claudio


Re: Partito UMTS TIM!
13.12.2003 - 12:03
>Ma cosa intendi per utenza amica?
http://www.cellularitalia.com/ultimissime/solera111203.php

>Io uso la scheda Tim solo per ricevere gli sms
Allora non ti serve l'UMTS...è come se usassi una Ferrari per fare la spesa...
Ciao


Re: Partito UMTS TIM!
13.12.2003 - 12:12
X Gallo Nero.

Quindi, da come è scritto sull'articolo che mi hai segnalato, non tutto i possessori di sim 128 k possono utilizzare la rete UMTS? Per questo sarei un cliente "amico"? La cosa mi fa sorridere. Ho protestato spesso con Tim in passato al punto di trasferire la mia sim principale su 3 (ti ricorderai la storia di Flash Tim con 3 Xte).




----------
Ciao, Claudio


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati