www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

GPRS INTERNAZIONALE TIM

Inviato da smartphone 
GPRS INTERNAZIONALE TIM
17.05.2003 - 02:34
Salve raga'..da 2 settimane o rimesso in cassetto il nuovo giocattolo Nec 3HG..gestore 3...un poco per l'inefficenza ma soprattutto perche' il servizio per adesso e' limitato, cosi' ho ripreso l'uso delle vecchie ma pur sempre efficenti SIM Card.
Dunque da una settimana mi trovo in brasile per motivi di lavoro...logicamente ho portato dietro 3 terminali GSM-GPRS. Elenco i tre : 1) Motorola V60i - Siemens S45 -
e un pocket pc Siemens SX45i (con modulo GPRS integrato)..all'arrivo nell'aereoporto di sao paulo, logicamente ho tentato di telefonare a casa..ma nulla da fare..una vocina preregistrata mi avvertiva che non ero autorizzato a usare il servizio.Ok..mi sono rassegnato..mi son detto..provo piu' tardi..o meglio chiamo dall'hotel..ma vedevo sul display del terminale "usavo il Siem S45" che ero in roaming..infatti vedevo non piu' Tim ma bensi un numero di cella..sempre in aereoporto ho visto un piccolo stand della TIM, mi ci sono recato e ho cercato di chiedere informazioni..la ragazza mi diceva che dovevo chiamare il servizio tim e farmi aiutare..ho dato una rapida occhiata alla vetrina dello stand e visto i vari tipi di terminali..tra cui anche il siemens S45..ho chiesto il prezzo della sim card..risposta : 45 reali ( vale a dire + o - 15 euro ) l'ho acquistata...documentazione : Passaporto + codice fiscale italiano..gentilmente la ragazza dello stand mi ha fatto le copie in loco..e ok..diritto in hotel.
Arrivato in hotel..ho sentito che il mio terminale vibrava..preso in mano ho visto che era appena arrivato un msg dalla TIM Italia che mi avvertiva : per telefonare dal Brasile per qualsiasi posto del mondo dovevo comporre prima del numero
*101*+39e infine il numero..che sollievo..mi son detto..appena dopo la doccia chiamo..nel mentre del pensiero mi squilla il terminale..era la mia ragazza dall'italia
Le ho chiesto se avesse trovato difficolta'...mi rispose si, infatti forse non ancora dovevo essere stato accettato sul rete roaming tim brasile..fin qui tutto bene..
Al risveglio al mattino "veramente erano appena le 4..considerando + 5 ore " ho cercato di collegarmi via cavo seriale al GPRS via Web..nulla da fare..praticamente da tutti i tre i terminali era scomparso il segnale GPRS..C****..mi son detto e come diavolo mi leggo le mia mail..i fax..mi sono visto perduto..cosi' ho aperto la sim card brasiliana "Nota Bene E" UNA SIM DA 32 KB" e l'ho messa nel motorola V60i..grande meraviglia..ho rivisto la bella e' altisonante G in bella vista sul display..be ho detto..non mi resta che collegarmi..ma chi mi da APN ?Per fortuna avevo dietro lo CD della Motorola il DATA CONNECTIVITY SOLUTION..l'ho fatto girare e automaticamente scelto il paese "BRAZIL" si e' autoconfigurato..APN : tim.br - Password : tim..infine ho aperto il browser e mi sono connesso..straordinariamente alla bella e fantastica velocita' di ben 56.000bps..ho misurato con il netmeter..adesso non mi rimaneva che configurare gli altri 2 terminali..sono entrato nel portale tim brasile..all'indirizzo : www.timbrasil.com.br
e dopo aver sfogliato attentamente i vari link finalmente ho trovato le configurazioni delle porte e indirizzi IP..Solo per il siemens per la connessione via cavo ho dovuto mettere stringhe diverse nel modem : AT+CGDCONT=1,"IP","tim.br" ...ma santo DIO..non era piu' facile per la TIM fare il roaming in automatico ? Poi ho visto pure nell'elenco dei paesi dove ci sono gli operatori esteri in cui e' disponibile il servizio in roaming del GPRS..caspita..propio in brasile dove la TIM e' presente e ha la sue rete il servizio non e' presente..semplicemente assurdo !!


Re: GPRS INTERNAZIONALE TIM
17.05.2003 - 03:13
Attenzione pero' : il servizio GPRS via web in brasile, funziona solo con la SIM CARD BRASILIANA - se in effetti ci si vuole connettere via wap con la SIM CARD ITALIANA TIM, si puo', ma solo in modo CSD ..alla triste velocita`di 9.600bps..
Vi Lascio le configurazioni ( N.B. solo per SIM CARD BRASILIANE, vale la pena comprarne una costa 45 reali vale a dire 15~16 euro, ma solo prepagata..per i turisti chiaramente non e` possibile quelle a contratto, e poi il servizio GPRS e` completamente gratuito sia via web che via wap )
Profile Name - TIM WAP
Parametri WAP - IP 200.244.116.065
Porta - 9201 Per Siemens S45(Dipende dal tipo di terminale, infatti il Mot V60i vuole la 9200)
secondo IP - 000.000.000.000
Porta - 9201
Home page - wap.timbrasil.com.br/
Time Out - 90 secondi
Chiamata CSD
Dial - *600
Call Tipe - ISDN
Login - wap@tim
Password - tim
GPRS VIA WEB
Profile Name - TIM CONNECT FAST
1-IP - 000.000.000.000
Port - 9201
2-IP - 000.000.000.000
2Port - 9201
Home page - lasciare in bianco
Time Out - 60 secondi
Parametri GPRS
APN - tim.br ( minuscolo)
Login Name - tim (minuscolo)
Password - tim (minuscolo)
Per i Possessori del motorola V60i, il terminale non va configurato se lo si vuole far lavorare solo in connessione web, praticamente basta configurare il dial up..si aggancia alla rete GPRS automaticamente..ma sempre con la sim brasiliana !
Be..buone vacanze e godetevi il GPRS..FUNZIONA UNA BELLEZZA !!


Re: GPRS INTERNAZIONALE TIM
17.05.2003 - 09:49
Insomma Smart,
il GPRS in Brasile è gratuito ed il servizio, mi sembra di capire (perchè scrivi un pò da brazileiro ;-) ) va anche abbastanza bene.
A questo punto, se quanto asserisci è tutto vero, è ragionevole considerare perchè dall'altra parte del Mondo una TIM Card costa una sciocchezza e consente di collegarsi con ogni dove e per di più gratis, mentre qui in Italia il GPRS, fatte salve le promo, è e resta proibitivo?
Riguardo la tua affermazione "Per i Possessori del motorola V60i, il terminale non va configurato se lo si vuole far lavorare solo in connessione web, praticamente basta configurare il dial up..si aggancia alla rete GPRS automaticamente..ma sempre con la sim brasiliana !", anche qui l'ottimo terminale Motorola non va configurato :-D
Senti : perchè non te ne riporti un pò di TIM Cardeire elargendole poi ai tuoi compagni forumisti ? rotfl


f@te vobis


Re: GPRS INTERNAZIONALE TIM
17.05.2003 - 10:44
Caro collega del forum "vysus", tengo a precisarti..che non ho mai fatte affermazioni strampalate o per sentito dire..quello che ho scritto nel post corrisponde a verita'..tanto e' che in questo momento sto usando la conn gprs della tim brasile..qui sono le 5:20am..Nel mio post, volevo mettere in evidenza l'assurdita' della politica Tim, perche' mi sembra incoerente che per un utente italiano Tim sia praticamente tagliato fuori dall'uso del GPRS..perche' devi sapere che come ho detto prima, con le nostre sim tim italia, il segnale gprs scompare sul territorio nazionale brasiliano, l'unica alternativa con la sim IT e' la connessione csd
con i miserabili numeri..9600.
Devi sapere poi..che a conti fatti e se si possiedono 2 gsm..vale la pena comprare una sim brasilana e lasciare quella italiana nell'altro gsm..perche'? 1) Le chiamate in roaming con quella italiana costano la bellezza di 10/12 euro al minuto..mentre con la sim brasiliana costano intorno ai 10/12 reali (tieni presente, che 1 euro vale 3.50) con la nostra Sim italiana..vale la pena ricevere solo.
Devi sapere poi..in brasile esistono la bellezza di 50 e piu' operatori..TDMA - GSM -rete fissa..usando la sim brasiliana, hai la scelta dell'operatore..sia per le chiamate nazionali sia per quelle internazionali..in pratica noi dall'italia per telefonare all'estero facciamo 0055XXXXXXXX mentre dal brasile 00"operatore39"XXXXXXXX, le offerte sono varie..ma si aggirano sempre sui 10/12 reali.
Poi le sim brasiliane non hanno il prefisso come in italia (333-338-335) ma solo il numero come quello di rete fissa, il prefisso e' quello dello stato dove hai acquistato la SIM CARD ( Sao Paulo 011- Rio de Janeiro 021 ecc.ecc.)
Mi dispiace sentirti dire "se quello che scrivi e' vero..) ho cercato solo di essere utile a qualche amico che vuole farsi una vacanza e usare il gprs nel migliore modo possibile...se capiti in brasile..fanne tu incetta di simcard..non vedo come potresti usarle in italia..per souvenir?


Re: GPRS INTERNAZIONALE TIM
17.05.2003 - 11:00
Esimio collega del forum "smartphone",
lungi da me mettere in dubio quanto tu affermi, la tua buona fede non è in discussione, tutt'altro : c'è semmai da verificare - ed in tal senso il mio post va interpretato - se, come spesso accade, è tutt'oro quel che luce..
Riguardo le sim brazileire, hai visto giusto : sul mercato del collezionismo potrebbero rivelare dei risvolti monetari imprevedibili...


f@te vobis


Re: GPRS INTERNAZIONALE TIM
17.05.2003 - 11:01
Anche io penso che sia assurda come cosa infatti la TIM HA LA SUA RETE E NON LA FA USARE AGLI UTENTI ITALAINI COME GPRS???

è COME SE LA VODAFONE NON FACESSE USARE IL GPRS IN INGHILTERRA AGLI UTENTI ITALIANI!!!!!


Re: GPRS INTERNAZIONALE TIM
17.05.2003 - 16:26
Raga', se avete dubbi su quel che dico, basta aprire il link TIM ITALIA, dove sono elencati i Paesi ed Operatori esteri in cui è disponibile il servizio di GPRS in Roaming
cosi' vi rendete conto personalmente..e notate che l'aggiornamento e' stato fatto
all'11 aprile 2003 http://www.tim.it/aree/3/72/tim/0,,7178_2_0,00.html
E' assurdo o no ?


Re: GPRS INTERNAZIONALE TIM
17.05.2003 - 16:45
smartphone qui nessuno dei ragazzi ha messo in dubbio la tua parola (ecco qua è arrivato l'avvocato difensore :D) .... come dici tu è assurdo tutto cio'!
ti crediamo ... c'è sotto una strategia commerciale, vogliono far decollare il gprs, da quanto ne so io il gprs gratis lo davano fino al 31/3/2003, poi se hanno prorogato non so.

ciao


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati