www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!

Inviato da paperino 
ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!
11.05.2003 - 12:17
Ciao a tutti, volevo segnalarvi una cosa piuttosto strana.

Ieri sera mio fratello ha spedito 2 sms, e oggi nel traffico abbiamo trovato ben 3 addebiti di 0,1549 Euro, anziche' 2 come ci aspettavamo.

Gli ultimi 2 addebiti sono avvenuti a distanza di 7 secondi l'uno dall'altro, ma mio fratello è sicurissimo di averne spediti 2, e ha capito che la TIM l'ha subdolamente fregato.

Solo maghetta ci crederebbe, ovviamente gli operatori 119 non proviamo a chiamarli, non ci va di ascoltare la loro incredubilita' in merito. Noi non ci attacchiamo a 15 EuroCent, ma non ci sembra giusto che la TIM ce li tolga indebitamente!

Aggiungo che:

1) Mio fratello non ha attivato nessuna notifica;
2) Gli addebiti sono avvenuti un'ora dopo la ricezione dei messaggi, ma il destinatario li ha ricevuti subito (infatti gli ha risposto subito).

Aggiungo inoltre che tempo fa sul mio 335 ho trovato il credito "aggiornato alle ore 0 e tot minuti", mentre io non spedisco mai sms a partire dalla prima serata, se non in casi eccezionali.

Questa cosa suona strana, i controlli sul traffico non hanno senso perche' li' gli addebiti paiono 3, e invece mio fratello e' sicurissimo di aver mandato 2 sms.

Non vi chiedo cos'e' accaduto (lo sappiamo io e mio fratello: la TIM sta fregando random gli utenti), ma vi chiedo gentilmente di tenere sotto controllo il Vostro traffico sms e di farmi sapere se notate qualcosa di strano. Per esempio, se vedete magari 2 addebiti allo stesso destinatario nel giro di SETTE SECONDI, cosa che di sicuro non vi capita mai, a meno che non siate esperti di sms-bombing!

Quack, Quack!!
paperino (^__^)


Re: ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!
11.05.2003 - 12:25
a me era successa la stessa cosa 1 annetto fa. provai a chiamare il 119 x reclamare, ma mi dissero che i soldi te li potevano ridare solo nel caso la data di addebito degli sms fosse esattamente la stessa.
ovviamente gli sms erano stati addebitati a 7-8 sec l'uno dall'altro, quindi nisba.... :(




----------
Ciao!


Re: ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!
11.05.2003 - 12:29
Ah-ha!

Allora mio fratello non è un visionario!

E nemmeno io col mio 335 lo sono!

Ma questa cosa è da denuncia!

Non possiamo mica fare appello al buon cuore di maghetta in ogni caso!!

Hanno PROGRAMMATO il 4916 in modo che di tanto in tanto scali un sms in piu' a 7 secondi di distanza, così evitano le contestazioni dicendoti che ne hai spediti 2!

Bastardi....................


Re: ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!
11.05.2003 - 12:35
Addebiti multipli di sms dovuti a disservizi dei sistemi capitano.

Non è un niente di clamoroso, ergo non agitarti troppo :P

Chiami, fai presente il breve lasso temporale intercorso tra i 2 invii così come la direttrice (che è ovviamente la medesima) e chiedi il rimborso.

Se trovi l'operatore bonaccione, te lo fa al volo...il rimborso intendo.

> Solo maghetta ci crederebbe

Quando tocco con mano credo anche io alle cose :D




----------
Aloha


Re: ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!
11.05.2003 - 13:12
Porca trota ho appena controllato e risulta che l'altro ieri notte ho inviato due sms a distanza di 4 secondi!1:37:17----1:37:21


Re: ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!
11.05.2003 - 13:19
Non ho mai avuto dubbi sul senso critico di mio fratello.........

La TIM mi stava beatamente inchiappettando, e non me n'ero accordo.

Succede!! E' una truffa subdola, pare fatta apposta per l'obiezione "Lei ha spedito 2 sms a 7 secondi di distanza, è chiaro che il sistema glieli ha tariffati separatamente!".

Gli operatori 119, quando tempo fa ho chiesto il rimborso dello scatto alla risposta nella seguente condizione:

1) Chiacchierata per 15 secondi <CADUTA LINEA>
2) Chiacchierata per 15 minuti <FINE CONVERSAZIONE>

... si sono rifiutati di rimborsarmi Euro 0,1549 dicendomi che al punto 1) avevo fatto una vera e propria conversazione (in effetti la regola prevede la caduta linea entro 5 secondi dall'inizio conversazione), ma è evidente che non era così, perché poi ho parlato 15 minuti!!

Ora - analogamente - gli operatori diranno che ho spedito 2 sms anziché 1, tantopiù che le ore di tariffazione differiscono di una manciata di secondi.

Mio fratello non ricarica mai e vive delle mie autoricariche (non ha uno stipendio, ndr), quindi è ovvio che va a vedere oculatamente come spende i propri crediti telefonici!!

ComplimenTIM, potrai fregare tutti quelli che non segnano il credito, ma come vedi c'è sempre qualcuno che è costretto a centellinare il proprio traffico, quindi prima o poi vieni scoperta!

Bel modo di recuperare le somme che perdi con le tariffe sballate, complimenTIM!

:|

E non mi dite che trovi subito l'operatore che ti rimborsa!

1) La cosa è assolutamente non trasparente, tutti siamo stati fregati chissà quante volte, non ce ne siamo accorti e la TIM ha guadagnato indebitamente;

2) Gli operatori sono ben addestrati a rispondere negativamente a tali richieste di rimborso accampando le scuse di cui sopra (Walter e maghetta = eccezioni che confermano la regola).

Quack, Quack!!
paperino (^__^)


Re: ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!
11.05.2003 - 13:31
Voglio fare l'avvocato del diavolo: :D :D
Con molti telefoni recenti quando si scrive un messaggio si è automaticamente abilitati a poter scrivere long message: ovvero quando si superano i 160 caratteri (te ne accorgi da un indicatore che passa al numero 2) tu continui a scrivere come se fosse un unico messaggio...insomma fa tutto il telefono(vedi ad esempio i siemens ultimi).
Papero e Daniele:telefonate ai destinatari e chiedete loro se hanno ricevuto un long message.
Ciao e fateci sapere!

Massimo




Re: ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!
11.05.2003 - 13:40
Aggiungo: io ad esempio ho mandato ieri 1 sms long tramite appunto il telefono e controllando ora sul traffico risultano 2 sms distinti inviati a distanza di 2 secondi...

Può spesso capitare che non ti accorgi che stai inviando 1 sms long proprio perchè come dicevo fa tutto il telefono...


Paperino non agitarti che fa male alla salute!
Un saluto

Massimo


Re: ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!
11.05.2003 - 13:44
Dalla mia esperienza, SMS distanzinati da 6/7 secondi inviati al medesimo numero indicano:

1) utilizzo di programmi per l'invio automatico di sms (::sleep::)

2) disservizio

Escludendo la prima ipotesi, chiedi tranquillamente il rimborso senza alterarti troppo con l'operatore, in questo caso TIM ha già previsto la problematica ed il rimborso rientra tranquillamente nella prassi.




----------
Aloha


Re: ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!
11.05.2003 - 13:46
Sottoscrivo quanto asserito dal buon Massimo : anche gli ultimi apparecchi della Motorola consentono l'ivio di long messages.
E' altresì opportuno evidenziare che tuttavia, questa tipologia di apparecchi, prima di procedere all'invio, notifica che, ad esempio, ne sta inviando 2, come accade per l'ottimo V60i ed il T720..
Forse sarebbe il caso di fare un controllino..



fate vobis


Re: ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!
11.05.2003 - 13:47
1) Mio fratello ha un Nokia 3310;

2) L'ho avvisato 30 secondi fa, e ora sta provando a battere dei caratteri a caso sulla tastiera (componendo un sms, ovviamente!!) per vedere se al 160-esimo carattere il software del Nokia lo fa fermare!!

Domani vi faccio sapere.


Re: ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!
11.05.2003 - 13:52
Vorrei segnalare che io ho trovato addebiti di sms mai spediti, verso numeri che non ho nemmeno mai avuto in rubrica, come fare??


Re: ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!
11.05.2003 - 14:31
Sul Nokia 3310 hai a disposizione 459 caratteri e non ti avvisa quando superi i 160. In alto a DX comapre la scritta 459/1 quando inizi a scrivere l' sms e al 161 esimo carattere compare 298/2 (e quindi invia 2 sms)
Secondo me è più verosimile che tuo fratello abbia superato i 160 caratteri.
Ciao!


Re: ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!
11.05.2003 - 14:44
Come era lecito pensare, grazie Paperone..
Mi scuso per gli orrori grammaticali del post precedente : la pappa l'era cotta..
Insinuo il sospetto : TIM approfitta del fatto che i GSM di ultima generazione consentano tale modalità di invio e se ne approfitta..


fate vobis


Re: ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!
11.05.2003 - 14:50
Re: ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!
11.05.2003 - 15:13
.."e se ne approfitta" era pleonastico, stavolta era pronto il caffè, ieri sera ho fatto tardi, ho un gomito che mi fa contatto con un ginocchio, mio padre è rimasto chiuso nell'auto-lavaggio..



fate vobis


Re: ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!
11.05.2003 - 15:27
appena letto il post mi è venuto in mente che il mio nuovo Telit (sono monotono, lo so :D) ha proprio la funzione di concatenazione di sms....




----------
Ghebirs


Re: ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!
11.05.2003 - 15:30
Visto che non mi va di aspettare stasera, ditemelo voi:

IL NOKIA 3310 SI BLOCCA QUANDO ARRIVATE AL 160-ESIMO CARATTERE?

SI' [ ]
NO [ ]
FORSE [ ]
N.S.P.S. [ ] (*)
Nessuna delle precedenti [ ]
Tutte le successive [ ]
Boh [ ]

Quack, Quack!!
paperino (^__^)

(*) Non Si Può Sapere


Re: ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!
11.05.2003 - 15:54
NO, ma compare /2 in alto a sx


Re: ADDEBITI IMPROPRI DI SMS: aiutatemi ad indagare!
11.05.2003 - 15:56
aggiungo che trovo molto utile la funzione del SE T68i che permette di abilitare o disabilitare a piacere la possibilità di concatenare i messaggi.

ciaoooooo


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati