www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

DOMANDA TECNICA: EDGE E 8 PSK

Inviato da kazuyamishima 
DOMANDA TECNICA: EDGE E 8 PSK
23.03.2003 - 21:27
Qualcuno sa se Tim prima di passare ad UMTS tecnica di accesso(W-CDMA)farà prima l'aggiornamento softwire a tutte le bts italiane passando alla modalità EDGE che a quanto ho saputo darà una evoluzione del gprs.Secondo voi passerà all' UMTS direttamente o passerà prima per EDGE.
P.S.Qualcuno conosce cona vuole dire modulazione 8psk? (dicono sia la caratteristca principale dell' EDGE)


Re: DOMANDA TECNICA: EDGE E 8 PSK
23.03.2003 - 21:35
Non penso proprio che spendano ancora per aggiornare all'edge...vorrebbe dire creare nuovi terminali...


Re: DOMANDA TECNICA: EDGE E 8 PSK
23.03.2003 - 21:46
Un terminale ci sarà a breve è il 6220 di Nokia...Anche con umts si creano nuovi terminali...EDGE è più economico nelle infrastuttura che umts...
COSA E' LA MODULAZIONE 8PSK NELL' EDGE?QUALCUNO MI PUO' RISPONDERE?


Re: DOMANDA TECNICA: EDGE E 8 PSK
24.03.2003 - 14:52
SE QUALCUNO SA COSA E' LA MODULAZIONE 8PSK MI PUò RISPONDERE?


Re: DOMANDA TECNICA: EDGE E 8 PSK
24.03.2003 - 17:11
...se ti interessa per applicazioni UMTS, ti consiglio di porre la domanda a Smandrappona sul forum di 3. E' una ragazza gentilissima e molto preparata (ing elettronico indirizzo telecomunicazioni). Io sono un misero ingegnere meccanico...so qualche notiziola così...:-O




Re: DOMANDA TECNICA: EDGE E 8 PSK
25.03.2003 - 21:19
Ho chiesto ad alcuni amici che stanno implementando l'Edge.
Le reference sono queste....puoi trovare tutto.

- Rohde Digital PLL Frequency Syntesizers Prentice-Hall

- Mc Cune An error Analysis of the quadrature modulation and demodulation Ios Press

Buona lettura :-D :-D :-D




Re: DOMANDA TECNICA: EDGE E 8 PSK
26.03.2003 - 14:18
La 8psk e' un modo di modulare un segnale, il gsm usa FM a divisione di tempo, cioe' l'informazione si modula la frequenza(ovvero in una minima variazione: banda) e trasmette a intervalli di tempo per permettere 8 trasmissioni sulla stessa frequenza (portante) a "turno". La 8psk e' una modulazione di fase a 8 simboli, ovvero ad una portante variamo la phase in una dgli otto angoli ed otteniamo un simbolo che in digitale e' di 3bit, cosi' andiamo tre volte piu veloci a parita di frequenza e di banda. Nell'edge di sostituira' la modulazione in uno slot degli otto da fm a psk con un'aggirnamento del software delle bts e probabilemnte con qualche altra modifica hardware ma senza rifare una nuova rete. Nell'UMTS invece si utilizza una rete ex-novo con tutte le infrastrutture da realizzare del caso, anche se ci si puo' appoggiare alla rete gsm\gprs esistente.




----------
Kikko2k


Re: DOMANDA TECNICA: EDGE E 8 PSK
26.03.2003 - 17:58
KIKKO2K,grazie per la risposta ma non ho capito alcune cose... che cosa è una phase?Come fanno a dividere la phase in otto angoli?Come faranno a convivere le due tecnologie continueranno ad esserci timeslot(per il gsm e gprs) con la modulazione 8psk? come faranno i termilnali gprs continuare a funzionare?
Grazie in anticipo per la risposta.


Re: DOMANDA TECNICA: EDGE E 8 PSK
26.03.2003 - 19:34
Volevo ringraziare anche te GAllO NERO per la risposta.


Re: DOMANDA TECNICA: EDGE E 8 PSK
29.03.2003 - 14:27
Qualcuno gentilmente può darmi le spiegazioni che ho richiesto a KIKKO2K


Re: DOMANDA TECNICA: EDGE E 8 PSK
29.03.2003 - 15:11
la phase è la fase del segnale
un segnale è caratterizzato sia da ampiezza che da fase
in 8psk si mandano 8 simboli diversi, con la stessa ampiezza ma fasi diverse

alle altre domande non so rispondere


Re: DOMANDA TECNICA: EDGE E 8 PSK
30.03.2003 - 19:24
Ok grazie FLAB della risposta.


Re: DOMANDA TECNICA: EDGE E 8 PSK
31.03.2003 - 17:46
Per favore KIKKO 2K o qualcuno che mi sappia rispondere mi risponde?


Re: DOMANDA TECNICA: EDGE E 8 PSK
01.04.2003 - 19:50
NESSUNO MI RISPONDE?


Re: DOMANDA TECNICA: EDGE E 8 PSK
02.04.2003 - 20:57
scusa avevo e ho l'influenzissima. Allora:
un segnale radio e' caratterizzato da tre "parametri" che sono frequenza fase e ampiezza
la variazione o mudulazione di uno o piu' di questi sull ostesso segnale permette l'inzio di informazioni
la fase si misura in angoli (e' veramente difficile da spiegare su un forum la modulazione di fase)
se decidiamo che un segnale puo' assumere solo 8 fasi ad ognuna di queste possiamo assegnare una combinazione univoca di bit e con una sola variazione trasmettiamo piu' informazioni a parita di ampiezza del segnale
i timeslot edge di una cella ovviamente saranno usati solo da cellualri che possono usare tale modulazione di fase. volevo ricordarti che e' la cella a dire al terminale quali slot utilizzare per i vari tipi di servizio, e quindi non assegnera' mai slot edge a terminali che non supportano tale funzione. l'assegnazione e' dinamica poiche' si tratta di una evoluzione del gprs e quindi avviene su richiesta e non per tutta la durata della sessione.




----------
Kikko2k


Re: DOMANDA TECNICA: EDGE E 8 PSK
03.04.2003 - 18:25
Grazie kikko 2k della risposta.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati