www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

portabilità, dove sta l'utilità?

Inviato da fabrizio 
portabilità, dove sta l'utilità?
08.02.2003 - 20:19
prendendo spunto dal calvario di ience, mi chiedo il perchè di passare da un operatore ad un altro
a parte le peripezie per poterlo fare, il vero quesito è: dove sta la vera utilità della number portability? posso capire per un numero, magari uno trova la ragazza che ha un gestore diverso dal proprio, così decide di cambiare per metterci il duetto, 3xte, y&m, ecc...

ma negli altri casi, che senso ha? le tariffe dei gestori si assomigliano in gran parte, e se lo si fa per ragioni di lavoro sono più casini (per i tempi) che i vantaggi (a proposito quali sono sti vantaggi?)

senza contare la confusione che si crea in chi ci chiama che magari sapendo di chiamare un certo gestore con una certa tariffa si ritrova a chiamare un altro gestore pagando 4 volte tanto




Re: portabilità, dove sta l'utilità?
08.02.2003 - 20:28
la portabilità del numero se pensata correttamente è un ottimo servizio....
Il problema + grande è che i gestori sono contenti che ci sia confusione in quanto loro per un errore di un cliente ci guadagnano...
Io avevo proposto un piccolo disco di 3 secondi che informava chi chiama un numero portato a gestore diverso da quello iniziale di stare a chiamare un numero a tariffa diversa (un conto è chiamare un tim da un tim un conto è farlo verso un wind).
Il disco non sarebbe partito in caso di tariffa flat ...




gb
Re: portabilità, dove sta l'utilità?
08.02.2003 - 20:37
Sono solo in parte d'accordo con quanto dici! :-)

I casini, i ritardi sono dei veri problemi... ma qualche vantaggio c'è di sicuro.

Se le tariffe dei vari gestori sembrano assomigliarsi un po' tutte, ci sono "piccole chicche" (che i più non noteranno) da non trascurare: modalità di auto-ricarica, costo degli sms, tariffe a scatti o a secondi, costi di ricarica...

Per non parlare del segnale che un operatore ha in una determinata zona: se per motivi vari sono costretto a trasferirmi in un altra città (paese...) dove il mio gestore prende pochissimo, sono costretto a cambiare, no?! :-)

Per quanto riguarda il discorso dello you&me/duetto/tandem sms, credo che una seconda (terza?) SIM in tasca ce l'abbiano un sacco di persone e quindi, possano modificare il numero "amico" da chiamare maggiormente, senza addentrarsi in portabilità varie...

Personalmente (e credo di non essere un caso isolato) ho le 3 SIM dei 3 gestori con attivi i vari "duetti": VO verso il num. VO, TIM verso TIM e WIND verso WIND tutti della mia signora... In tal modo, essendo entrambi obbliagati a trasferte lunghe, sappiamo che "dovunque" siamo, possiamo usare una qualunque nostre delle SIM per usufruire della tariffa più bassa.

Ciao,

GB


gb
Re: portabilità, dove sta l'utilità?
08.02.2003 - 20:41
Bella idea Ience! ;-)

Ma secondo te è possibile "tecnicamente" una cosa del genere? :-(
il "disco" dovrebbe metterlo il gestore che ha accettato un numero estraneo, giusto?

Ma la tariffa del chiamante (flat o tutti tim/Italy, ecc.) la conosce solo il gestore del chiamante stesso, no?

Boh?!

Sarebbe deciseamente una comodità...

Ciao,

GB


Re: portabilità, dove sta l'utilità?
08.02.2003 - 20:42
GB potrebbe sepre capitare che tu e la tua signora vi trovate in 2 zone con gestori ottimali diversi :D


Re: portabilità, dove sta l'utilità?
08.02.2003 - 20:47
gb tecnicamente tutto è possibile....è la correttezza di fare certe cose che è impossibile da ottenere

x turbo ehehehe mica stupido il tuo post




gb
Re: portabilità, dove sta l'utilità?
08.02.2003 - 20:59
Ci pensavo proprio mentre lo scrivevo... :-D

Fino ad ora ci è semptre andata bene! ;-)

Poi, visto che ci si sente in tarda sera, c'è sempra la mitica "rossaa" di TIM... ;-)

GB


MJ
Re: portabilità, dove sta l'utilità?
09.02.2003 - 08:14
io ho tutte le sim dei 4 gestori (tra poco 3) tu pensa che mi hanno su una migrato forzatamente a wind...ora ho servizi che vanno male e ogni 2x3 mi arriva un mex di MyWind (Lo Sai d TIM) non perchè io tenga il cell spento ma perchè è spesso (!!) fuori copertura.. (e non abito sulla luna!)
Io non ce la faccio più a restare con Wind...migro verso V.O, però il mio numero mi serve x forza di cose!
MJ


Re: portabilità, dove sta l'utilità?
09.02.2003 - 10:31
gb ha scritto :
>Personalmente (e credo di non essere un caso isolato) ho le 3 SIM dei 3 gestori con attivi i vari "duetti": VO verso il num. VO, TIM verso TIM e WIND verso WIND tutti della mia signora... In tal modo, essendo entrambi obbliagati a trasferte lunghe, sappiamo che "dovunque" siamo, possiamo usare una qualunque nostre delle SIM per usufruire della tariffa più bassa

che culo, la MIA signora possiede un V51 con ghost in cui sono contenute una TIM Rossa (nr.ufficiale) ed una Wind (purtroppo ex-Blu) con numero che differisce per UNA SOLA CIFRA da quello della Rossa (per capirci, TIM 338*******, Wind 388******* :-D ), opzione WindTandem attivissima sul mio ex Blu (preferisco chiamarlo così), ma...è come se tutti gli sforzi per raggiungere questo stato di cose siano stati inutili : mi manda un sms e la richiamo, troppa fatica spegnere e riaccendere, le donne .....

cmq, Vomitel, che - ribadisco - fa sckifo come operatore, ha anticipato da una vita la portability : infatti chiamando un suo utente che ha attivato un trasferimento di chiamata, a meno che si sia maniaco come molti di noi, è praticamente difficilissimo capirlo. Per contro, il ricevente visualizza sul display un messaggio che varia a seconda del modello di apparecchio, per cui capisce che lo si sta chiamando sull'utenza VO..



fate vobis
buonadomenica (nn quella di Costanzo)



Messaggio modificato (09.02.03 10:35)


gb
Re: portabilità, dove sta l'utilità?
09.02.2003 - 11:39
...se ti ricordi bene, tempo fa (2 anni?!), il trasf.si chiamata con una prepagata non lo pagavi neanche! ;-)

Che pacchia! :-p

PS:vysus, potresti darmi, magari in pvt, qualche delucidazione su come si programma una ghost? ;-)

Ciao,

GB


Re: portabilità, dove sta l'utilità?
09.02.2003 - 11:49
Gibba,
purtroppo è stato più di due anni fa : nel 97 sottoscrissi un abbonamento con Vomitel (Dio mi perdoni ancora oggi), dopo nemmeno sei mesi un collega di Padova mi procurò una TIM Card (all'epoca valevano ORO), per avvisare tutti del cambio operai con il mio Nec G8 (Dio mi perdoni anche per questo :-D ) un trasferimento di chiamata...MAI PAGATO...
Cosa intendi per programmare il ghost? :-? E' sufficiente inserirlo nel telefonino, definire una sim principale con PIN e una secondaria semplicemente disattivando il PIN e il gioco è fatto, basta spegnere e riaccendere per passare da una sim all'altra



fate vobis
buonadomenica (nn quella di Costanzo)


gb
Re: portabilità, dove sta l'utilità?
10.02.2003 - 03:06
Scusa vysus!
Avevo confuso il ghost con la SIM 8 in 1 che ti consente di avere + numeri di telefono in un unico microchip e di poter cambiare linea senza spegnere il cell. :-)

Ciao,

GB


Re: portabilità, dove sta l'utilità?
10.02.2003 - 08:51
Con la SIM 8+1 devi comunque spegnere il cell per passare da una sim all'altra!
La differenza rispetto al ghost è che all'accensione del cellulare a seconda del pin che inserisci abiliti un numero.


Re: portabilità, dove sta l'utilità?
10.02.2003 - 14:01
fabrizio ha scritto:

> ma negli altri casi, che senso ha? le tariffe dei gestori si
> assomigliano in gran parte, e se lo si fa per ragioni di lavoro
> sono più casini (per i tempi) che i vantaggi (a proposito quali
> sono sti vantaggi?)
> ecc. ecc.

Caro omonimo, quello che dici é verissimo (io sono anni che "paziento" e resto in TIM) ma sai dove sta il vero "succo" che "muove" la MNP ?

Te lo spiego con un paragone:

Io e te abbiamo ognuno una moglie, magari carina, formosa, bionda (o mora) ben fatta, con tutti gli attributi al loro posto, ecc. ecc

Eppure , dopo 10 anni di matrimonio, (con tutto quello che ne consegue ....) tu incontri mia moglie e io incontro la tua, magari sul tram, o sul lavoro e a quel punto ........ scatta il desiderio della portabilità !

Chiaro il concetto ?

O se preferisci, :....... Il giardino del tuo vicino ha sempre l'erba più verde del tuo !


Re: portabilità, dove sta l'utilità?
10.02.2003 - 14:21
Omonimi e cornuti insomma :D :D :D :D


Re: portabilità, dove sta l'utilità?
10.02.2003 - 14:21
Re: portabilità, dove sta l'utilità?
10.02.2003 - 14:38
>Eppure , dopo 10 anni di matrimonio, (con tutto quello che ne consegue ....) tu >incontri mia moglie e io incontro la tua, magari sul tram, o sul lavoro e a quel >punto ........ scatta il desiderio della portabilità !

bella metafora ;)


Gix
Re: portabilità, dove sta l'utilità?
10.02.2003 - 17:08
La MNP è umana... :)


Re: portabilità, dove sta l'utilità?
10.02.2003 - 17:11
TurboX ha scritto:

> Con la SIM 8+1 devi comunque spegnere il cell per passare da
> una sim all'altra!
> La differenza rispetto al ghost è che all'accensione del
> cellulare a seconda del pin che inserisci abiliti un numero.


no turbo .... questo NON e' esattamente corretto, si puo' ANCHE cambiare linea selezionandola da una menu apposito ... molto piu' comodo.


Re: portabilità, dove sta l'utilità?
10.02.2003 - 17:20
Turbox..... ma che ci tieni....




----------
I love this game !!!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati