www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

GPRS : user id e password forse inutili...

Inviato da Peppi 
GPRS : user id e password forse inutili...
12.01.2003 - 14:52
Ho una scheda (che chiamiamo A) conGPRS free che uso per connettermi via PC WEB.
La settimana scorsa ho inserito un’altra scheda (che chiamiamo B ed è senza gprs free) nel telefonino gprs ed ho inavvertitamente avviato una connessione web.
Nonostante abbia utilizzato user -id e password di A (la password di B è diversa da quella di A) la connessione è andata a buon fine. Alla fine, quando mi sono accorto di tutto, ho scoperto un addebito di circa 25 euro (corrispondente, effettivamente, al traffico effettuato :-( )
Ovviamente ho protestato con il 119 (via mail) lamentando che non si può consentire una connessione con user id e password di un’altra scheda. Mi ha richiamato un operatore il quale asserisce che quello che è successo è impossibile e che ci deve essere stato qualcuno che ha utilizzato user id e password di B, magari cambiandola alla bisogna.
Vi chiederei:
1) Cosa fare? Quanto meno intendo inviare un reclamo scritto (l’operatore ha detto che bisogna inviarli per raccomandata e che non esiste un numero di fax)
2) Qualcuno (anzi “qualche due”) può provare a riprodurre la situazione successa a me?
Grazie e ciao.
Per commenti in privato : aglians@tiscali.it




----------
Peppi


Re: GPRS : user id e password forse inutili...
12.01.2003 - 15:00
con una sim abilitata al gprs, puoi utilizzare qualsiasi e ripeto qualsiasi credenziali tu abbia... se io conoscessi le tue credenziali, potrei tranquillamente connettermi via gprs... in ogni caso l'addebito viene effettuato sulla sim che si connette...
il concetto è identico anche per linea fissa... io da casa/ufficio, mi posso connettere al mio provider con credenziali diverse dalle mie, le verifiche vengono fatte su queste non sul numero (o sim nel caso gprs) che sto utilizzando...

:D:D:D:D:D:D:D

buongiorno a tuttiiiiiiiiiiiiiii rieccomi dopo le ferie e ahimè una bruttissima influenza...

:D:D:D:D:D:D:D:D:D




----------
TRUSTNO1


Re: GPRS : user id e password forse inutili...
12.01.2003 - 15:13
Diabolik ha scritto:
>
> con una sim abilitata al gprs, puoi utilizzare qualsiasi e
> ripeto qualsiasi credenziali tu abbia


Non ricordo di aver mai abilitato la scheda al gprs...




----------
Peppi


Re: GPRS : user id e password forse inutili...
12.01.2003 - 15:16
Diabolik :D

Per quanto riguarda la domanda del collega forumista: per la negoziazione della connessione GPRS non è richiesta nessuna autenticazione particolare da parte dell'utente oltre alla configurazione di base della connessione stessa (APN,*numero* telefonico,etc...), il resto è gestito in maniera trasparente (quel "resto" che xmette x es di identificare la SIM di provenienza della chiamata e il relativo addebito, ovvio).

L'autenticazione è, invece, ovviamente fondamentale per l'account di Posta gestito via telnet.

Condivido il parere del collega che ti ha richiamato: di base non sei passabile di rimborso in quanto non è dimostrabile il meccanismo dell'involontarietà ne tantomeno il costo da te supportato origina da errori TIM.

Non puoi reclamare in merito all'utilizzo di un servizio se non ne conosci il meccanismo...che poi, chi ti ha risposto (dopo il misfatto, comunque...) viva tra le nuvole è tutto un altro paio di maniche...

Qualche riga sopra ho scritto "di base": eh si, xkè se sei un buon cliente potresti provare a tirarla per le lunghe e magari qualcosa ottenere ;)




----------
Aloha


Re: GPRS : user id e password forse inutili...
12.01.2003 - 15:18
La trasmissione dati GPRS non va abilitata...è semplicemente un servizio disponibile che tu puoi utilizzare o non utilizzare.




----------
Aloha


Re: GPRS : user id e password forse inutili...
12.01.2003 - 17:07
Walter ha scritto:
>
> Diabolik :D
> Per quanto riguarda la domanda del collega forumista: per la negoziazione della connessione GPRS non è richiesta nessuna autenticazione particolare da parte dell'utente oltre alla configurazione di base della connessione stessa(APN, *numero* telefonico,etc...),

Walter, ne sei sicuro??? da quello che scrivi potrei capire che io per connettermi ad internet tramite GPRS debba solo ed esclusivamente lanciare una connessione (ad esempio *99#) senza inserire alcuna credenziale... ho capito male o intendi dire questo???
:D:D:D:D:D:D:D:D:D




----------
TRUSTNO1


Re: GPRS : user id e password forse inutili...
12.01.2003 - 22:11
Non lo intendo...l'ho sperimentato...

Cmq non sono esattamente *esperto* in ambito connessioni wireless, quindi smentitemi e confutatemi pure :D




----------
Aloha


Re: GPRS : user id e password forse inutili...
13.01.2003 - 02:16
A me risulta che NON entri in uni.tim senza autentizazione. E se non entri in uni.tim non viaggi in gprs. Forse senza autenticazione wappi in modalità a circuito (chiamata gsm a 9.6 kb).. Intendevi questo ?


Re: GPRS : user id e password forse inutili...
13.01.2003 - 09:27
Intendo la connessione GPRS pura e semplice.

Per quanto mi riguarda non esiste autenticazione specifica tramite user/pass...

Come dicevo in un altro post, utilizzo 3850+6510 per la connessione...

In questo caso, e per quanto mi riguarda ripeto, l'autenticazione x la connessione risulta essere un'operazione trasparente per l'utente...




----------
Aloha


Gix
Re: GPRS : user id e password forse inutili...
13.01.2003 - 10:07
Se hai una scheda Tim (ovvio :D) puoi connetterti al gprs utilizzando qualsiasi username e password unitim, anche di altro numero cellulare Tim.

L'addebito della connessione non dipende dall'username, ma dipende dalla sim che stai utilizzando: se ha attiva la gprs free allora la connessione è gratuita, altrimenti paghi :)

Esperienza personale.


Re: GPRS : user id e password forse inutili...
13.01.2003 - 10:13
Walter ha scritto:
>
> Intendo la connessione GPRS pura e semplice. Per quanto mi riguarda non esiste autenticazione specifica tramite user/pass...
Come dicevo in un altro post, utilizzo 3850+6510 per la connessione...
In questo caso, e per quanto mi riguarda ripeto, l'autenticazione x la connessione risulta essere un'operazione trasparente per l'utente...
>
>

Walter, mi sembra stranissima la cosa.... da quello che so io, devi per forza autenticarti con delle credenziali, altrimenti non si stabilisce la connessione... e le credenziali sono quelle di UNITIM...

:D:D:D:D:D:D:D:D




----------
TRUSTNO1


Re: GPRS : user id e password forse inutili...
13.01.2003 - 12:57
Diabolik, non so cosa dirti :)

Nella configurazione della connessione nel mio iPAQ non è necessario inserire nessun tipo di account per connettersi in GPRS...bastano gli altri parametri...




----------
Aloha


Re: GPRS : user id e password forse inutili...
17.01.2003 - 00:00
Walter, il tuo Ipaq come ci va su internet? con il "dorso gprs" oppure via bluetooth/irda appoggiandosi sul tuo cell (che ha un profilo di chiamata dati con tanto di username e password )?


Re: GPRS : user id e password forse inutili...
17.01.2003 - 01:08
Ci va usando il mio 6510 come modem, 6510 sul quale, oltre ai parametri standard (tipo APN), NON è configurato (e NON è richiesto di esserlo) nessun account :)

Ripeto: l'autenticazione, in questo caso, è un processo trasparente per l'utente...




----------
Aloha


Re: GPRS : user id e password forse inutili...
17.01.2003 - 15:35
Walter ha scritto:
>

premesso che credo a quello che dici... che riesci a connetterti senza alcuna credenziale... lo trovo comunque assurdo, ho provato circa una decina di cellulari con tutti i sys op. di Microsoft... ho anche fatto prove con I-paq sia con Pocket PC2000 sia Pocket PC2002.... anche con altri palmari (vedi PALM...) ogni prova mi ha richiesto le credenziali di accesso...
maahhhhhh.... misteri della tecnologiaaaaaaaaaaaa...

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D




----------
TRUSTNO1


Re: GPRS : user id e password forse inutili...
17.01.2003 - 15:56
Diabolik, vorrei capire anke io :-o

L'iPAQ che hai avuto modo di provare, a ki punto della connessione e/o della configurazione ti chiede di inserire l'account?




----------
Aloha


Re: GPRS : user id e password forse inutili...
17.01.2003 - 16:18
Walter ha scritto:
>
> Diabolik, vorrei capire anke io :-o
>
> L'iPAQ che hai avuto modo di provare,

3630, 3660, 3850, 3870, 3970

a ki punto della
> connessione e/o della configurazione ti chiede di inserire
> l'account?
>

quando lancio la connessione... mi chiedi LOGIN e PASSWORD

>




----------
TRUSTNO1


Re: GPRS : user id e password forse inutili...
17.01.2003 - 16:30
Il mio 3850 non mi chiede nulla del genere :-o :-O

Sono molto perplesso...




----------
Aloha


Re: GPRS : user id e password forse inutili...
18.01.2003 - 12:24
Autore: Gix
Data: 13.01.03 10:07

Se hai una scheda Tim (ovvio ) puoi connetterti al gprs utilizzando qualsiasi username e password unitim, anche di altro numero cellulare Tim.

L'addebito della connessione non dipende dall'username, ma dipende dalla sim che stai utilizzando: se ha attiva la gprs free allora la connessione è gratuita, altrimenti paghi

Esperienza personale.

Questo ha scritto GIX.

A me invece è successo che un po di tempo fa ho prestato il cell. e il portatile ad un amico, il quale ha inserito la sua scheda TIM con GPRS FREE SCADUTA ed ha utilizzato tutti i miei parametri per collegarsi.
MORALE= HA navigato in GPRS e:
lui non ha avuto nessun addebito
io nemmeno poichè avevo la GPRS FREE.


e mo....... come la mettiamo?


Saluti Silver


Gix
Re: GPRS : user id e password forse inutili...
18.01.2003 - 12:49
>e mo....... come la mettiamo?

Ma hai prestato il cel senza la sim?

Bisognerebbe essere sicuri che al tuo amico è scaduta la Gprs Free, prima di tutto.

Comunque fai ancora in tempo a provare (sempre che hai a disposizione 2 sim Tim registrate all'unitim), metti Username e Password di una scheda connettendoti utilizzando l'altra, dopo controlli da dove è stato scalato il credito... e ne riparliamo ;)

Se hai la gprs free ti conviene usare quella per connetterti, ma inserire Username e Password dell'altra, apri un sito di pochi KB (se pure) e poi fai i dovuti controlli sull'altra.

Fino a ieri era così.
Siccome ho avuto spesso problemi col gprs, ho provato ad inserire diversi username di mie schede, ma sempre usando la stessa per connettermi, risultato: non mi è stato scalato niente da nessuna scheda e il problema che avevo non dipendeva dall'username. :)


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati