www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

TIM E LA LINGUA ITALIANA

Inviato da evandr 
TIM E LA LINGUA ITALIANA
04.04.2006 - 10:01
Ciao a tutti,
senza dirvi neanche quale gestore ho, premetto che sto facendo un discorso assolutamente imparziale e che ogni gestore ha le sue pecche... ma Tim la sta facendo davvero grossa... e nessuno la tocca.
Mi riferisco alla frase dell'offerta "parla parla", ove si dice ... chiami gratis ... per tutta l'estate ... e poi, sotto, un bello "scatto alla risposta di 30 cent".
Ora, finora le pubblicità ingannevoli, in realtà, puntavano solamente ad utilizzare la lingua italiana in una forma di per sé logicamente corretta, ma che colpisse in modo particolare il cliente.
Ad esempio: dire "parli gratis con tutti" non è in contraddizione col fatto che sotto, in minuscolo, appare "il traffico effettuato .... ti sarà restituito in bonus...". Sono io, cliente, che mi esalto alla frase "parli gratis", ma, in effetti, posso anche spendere 600 euro e poi parlare gratis, oppure pagare 50 cent di scatto alla risposta, e poi parlo gratis.
Ma la pubblicità di Tim, invece, non si limita all'ingannevolezza, è assolutamente falsa, infatti, quando io dico che chiamo gratis una persona, vuol dire che faccio il numero, premo il tasto di invio ed è tutto gratis, almeno questo è quello che dice la lingua italiana.
Io prima CHIAMO "Mario!!" e POI PARLO con Mario.
Quindi, la pubblicità di Tim è assolutamente falsa, ma le multe a chi vanno?
A Tre che 1 anno fa mi ha praticamente regalato un telefonino?
A Wind che 3 anni fa mi faceva parlare gratis?
A Vodafone che qualche mese fa mi ha fatto parlare realmente gratis per quasi 150 euro in tre mesi?
Ma Tim non la tocca nessuno...
Quindi quello che sta succedendo adesso non è altro che la resa dei conti...
Quando dicevo che la tim relax era una pessima offerta tutti erano pronti a dire che stavo dalla parte di vodafone. Ed ora chi ha ragione?
Voda costerà qualcosa in più, non ha delle buone offerte web, ma almeno è molto più seria degli altri.
P.S.: immaginate la moda Tim applicata alla vita quotidiana: vado a comprare il pane: GRATIS! però pago 2 euro all'ingresso al forno (o magari all'uscita).
Meditate gente...



Re: TIM E LA LINGUA ITALIANA
04.04.2006 - 11:52
La colpa è tutta delle autorità competenti che fanno finta di niente e non sanzionano e pesantemente chi dice "gratis" mentre di fatto gratis non è!
Gli asterischi sono un alibi inconsistente: gratis deve essere gratis e basta!


Re: TIM E LA LINGUA ITALIANA
04.04.2006 - 12:11
Prova a pensare anche ai non vedenti che "guardano" o per meglio dire sentono la televisione.
Queste pubblicità dovrebbero essere vietate,ci vorrebbe una commissione che controlla le pubblicità prima di mandarle in onda;non è una censura ma è ora di semtterla di prendere per il culo gli utenti.




Re: TIM E LA LINGUA ITALIANA
04.04.2006 - 17:19
La rottura di scatole sta per noi rivenditori che siamo costretti a spiegare a tutti i clienti che non si parla "gratis" ma che si paga,e come.. non viene menzionato neanche che bisogna pagare i 30 euro di attivazione se si è già clienti tim..

Cmq per quanto riguarda il discorso di pubblicità ingannevole,questo spot puo' essere paragonato allo spot di vodafone revolution e dei vari noi wind o noi 2 della wind,che parlano sempre di "gratis" quando per la revolution bisogna "sganciare" 30 euro ogni mese e pagare ogni volta il primo minuto;per la wind bisogna pagare i vari canoni mensili(3-5-7) per poter chiamare "gratis".. Quindi o si fa giustizia su di tutti con regole precise o qui la gente continuerà ad essere presa in giro ed accanirsi per avere indietro "quello che hanno speso gratis"



Re: TIM E LA LINGUA ITALIANA
04.04.2006 - 20:37
CAPONORD23 hai detto una cosa SANTISSIMA se si pensa ai non vedenti ineffetti non bisognerebbe mandarle in onda perchè noi abbiamo la "capacità" di leggere se pur con fatica gli * ma chi non vede pensa che ormai la vita è a rosa e fiori tutto è GRATIS....


Tim la moultano meno perchè a una grande FORZA MONOPOLISTICA e non è detto che le multe le prenda ma PAGA per non essere dette..CHE AZIENDA DI M.....


CIAO:


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati