www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Nuova SIM che dialoga con gli oggetti

Inviato da nu image 
Nuova SIM che dialoga con gli oggetti
08.12.2005 - 17:57
Date un'occhiata, se ne parlava da tempo, adesso pare che siamo prossimi : la tecnologia della nuova Simcard permetterà al cellulare
di gestire elettrodomestici, computer e impianti domestici.

ROMA - Grazie a una Sim card di ultima generazione sarà possibile far interagire il proprio telefono cellulare con i decoder televisivi, i computer, gli elettrodomestici e i vari impianti domestici come quello di riscaldamento o di innaffiamento. La nuova tecnologia sarà lanciata in Italia dal gruppo Telecom e sarà in commercio a partire dal prossimo anno.

Sarà dunque possibile far "parlare" il proprio telefonino con qualsiasi terminale o oggetto equipaggiato con la stessa Sim semplicemente premendo un tasto del cellulare. Le due schede messe così in comunicazione, dopo essersi "riconosciute", apriranno una nuova serie di utilizzi del proprio telefono, che potrà anche interagire con i decoder per ordinare programmi televisivi e partite o consentire le ricariche telefoniche senza bisogno di recarsi presso un rivenditore.

Questa nuova tecnologia potrà essere usata non solo in ambienti domestici ma anche all'esterno: le nuove Sin dialogheranno, infatti, anche con analoghe schede inserite nelle apparecchiature utilizzate per il pagamento dei biglietti del cinema, dei parcheggi e dei pedaggi autostradali. La nuova Sim garantirà la sicurezza delle transazioni tutelando l'utilizzatore da intrusioni ed interferenze poichè, a differenza di altre "tecnologie di prossimità" esistenti come il bluetooth, utilizza meccanismi di sicurezza più efficaci. La nuova tecnologia radio è stata abbinata alle carte dei telefonini per la prima volta dal gestore italiano, che ha reso operativo e brevettato il progetto.

Da "Repubblica.it"



Re: Nuova SIM che dialoga con gli oggetti
09.12.2005 - 12:10
Ma la sim dialogherà con i vari dispositivi ovviamente tramite rete radiomobile in questo caso di tim???



Re: Nuova SIM che dialoga con gli oggetti
09.12.2005 - 12:14
Re: Nuova SIM che dialoga con gli oggetti
09.12.2005 - 13:22
M'immagino già la tariffa tim "Tim Planet Home": 1€ di scatto + 1€ al min per tutta la durata del servizio attivato... vuoi attivare l'innafiamento? 1€ di scatto più 10€ per la durata dei 10 min per l'innaffiamento... vuoi ordinare programmi televisivi tramite l'invio di sms? 1€ a messaggio...

Forse qualcuno dirà che ho esagerato, ma io penso che non ci andrò lontano...

Io resto sempre fedele alla mia vicina di casa: quando vado in vacanza, le lascio le chiavi di casa e le faccio controllare l'acqua, il gas e l'innaffiamento piante incluse...
Quando invece sono in casa, tutti i giorni rientro in casa e ci penso al mio rientro quando e cosa "fare" in casa... altro che telefonate... poi dopo non venitemi a dire che i gestori sono cari... poi senza considerare i vari disservizi che possono intervenire...



Re: Nuova SIM che dialoga con gli oggetti
09.12.2005 - 13:29
Benvengano i nuovi servizi, ma l'approfittarne dei gestori è sempre in agguato dietro l'angolo...



Re: Nuova SIM che dialoga con gli oggetti
12.12.2005 - 12:00
Potenza della tecnologia...

Fino ad oggi per accendere la luce di casa o per aprire la serranda del garage schiacciavi un interruttore o un bottone del telecomando...gratis.

Da domani dovrai mandare un sms a tariffa intera.

Da dopodomani anche per cambiare canale del tv o del decoder si dovrà farlo via cell, mandando un mms a tariffa super.
Questo innovativo sistema segnerà la fine dello zapping e delle discussioni familiari in cui ci si azzuffa per il telecomando e si cambia canale ogni momento, nonchè del proliferare di telecomandi casalinghi di vario tipo, che appestano l'etere con le loro emissioni di infrarossi.




Re: Nuova SIM che dialoga con gli oggetti
12.12.2005 - 14:35
Non vedo l'ora di fare 4 chiacchiere, ovviamente pagando molto, con il mio frigo o la lavatrice nentre sono fuori casa :-P


Re: Nuova SIM che dialoga con gli oggetti
13.12.2005 - 09:29
Dopo quello che è successo con le intestazioni sim non mi meraviglierei di case che si incendiano,lavatrici che perderanno ecc ecc


Re: Nuova SIM che dialoga con gli oggetti
13.12.2005 - 21:14
Gionatan ha scritto:
-------------------------------------------------------
> M'immagino già la tariffa tim "Tim Planet Home":
> 1€ di scatto + 1€ al min per tutta la durata del
> servizio attivato... vuoi attivare l'innafiamento?
> 1€ di scatto più 10€ per la durata dei 10 min per
> l'innaffiamento... vuoi ordinare programmi
> televisivi tramite l'invio di sms? 1€ a
> messaggio...


Questo se sei in Italia, immagina se sei all'estero e devi fare i conti con le CONVENIENTISSIME tariffe Roaming...

Risultato: ti costa di più innaffiare il basilico sul terrazzo che la vacanza....

Tutto questo nell'ipotesi che il sistema funzioni e non capiti che per il tuo bene e per tutelare la tua privacy o quello che vuoi la sim non sia bloccata o sospesa....

Immagino la telefonata:

Pronto sono XX, sono a Londra chiamo perchè la mia sim non da segni di vita da stamane.....

(Dopo 35 minuti l'operatore di turno)

Ecco trovato! Non abbiamo l'anagrafica del frigorifero..... Dobbiamo resettarlo o meglio lo dobbiamo SBRINARE, spero che non abbia nulla che si possa guastare

Poi controllando meglio vediamo che la lavastoviglie ha la sim interna con credito zero e il sistema di irrigazione è in corto per cui è da 48 ore che sta bagnando i fiori del terrazzo, per cui quando ritorna dovrà risarcire i danni agli occupanti dei piani sotto al suo...

Buona vacanza comunque e si diverta

Clik


Re: Nuova SIM che dialoga con gli oggetti
13.12.2005 - 23:03
Mi sa che quello a casa non ci ritorna più...
___

Però ho letto su qualche giornale che è possibile sistemare delle mini videocamere nei vari punti strateggici della casa e col cell controllare le varie inquadrature... Da un punto di vista, può essere utile anche perché penso che sia possibile effettuare registrazioni ed eventualmente risalire al ladro (che ti saluta con la manina) in caso di furto e quindi eventualmente chiamare soccorsi...



Re: Nuova SIM che dialoga con gli oggetti
14.12.2005 - 18:35
utile quando si è fuori casa ma.... se uno non vive da solo manca un po' la privacy, no?


Re: Nuova SIM che dialoga con gli oggetti
15.12.2005 - 00:17
Ma ki è in casa spegnerà le telecamere... oppure ci metterà una cannottierina davanti...



Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati