www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

GPRS e DNS primario

Inviato da Paolo Launa Dentis 
GPRS e DNS primario
01.09.2002 - 11:20
Ho configurato il mio Siemens S45 per la connessione internet tramite la TIM, seguendo le istruzioni sia della TIM che di Cellularitalia. Tutto OK, semplicemente non capisco perchè TIM indica di lasciare il DNS primario "in bianco", mentre Cellularitalia dice di inserire il codice "195.120.29.30".
Io ho lasciato tutto a zero e la cosa funziona. C'è qualche differenza?


Re: GPRS e DNS primario
02.09.2002 - 11:26
Paolo Launa Dentis ha scritto:
>
C'è qualche differenza?

nessuna differenza.... i DNS li puoi lasciare assegnati dal server o indicare il primario come dice Cellularitalia...

:-D




----------
TRUSTNO1


Re: GPRS e DNS primario
02.09.2002 - 11:28
Diabolik, che cellulare GPRS mi consiglieresti?


Re: GPRS e DNS primario
02.09.2002 - 11:59
TurboX ha scritto:
>
> Diabolik, che cellulare GPRS mi consiglieresti?

al momento o un siemens s45/me45 oppure un ericsson... ma la differenza di queste 2 marche rispetto a nokia è impercettibile... (io uso nokia 6310 o ericsson t39).
siemens ed ericsson sono 4+1
nokia 3+1 (il nuovo 7650 se non ricordo male è 3+2, ma non l'ho ancora provato in gprs e quindi non so dirti come funziona... da quello che mi hanno detto va molto bene....)

Se stai pensando ad un acquisto di un cellulare gprs, aspetta lo SMAU 2002.... vedrai che ci saranno molte novità.... :-D




----------
TRUSTNO1


Re: GPRS e DNS primario
02.09.2002 - 12:09
Mi spieghi cosa significa 3+1 o 4+1 o 3+2 ?


Re: GPRS e DNS primario
02.09.2002 - 12:22
TurboX ha scritto:
>
> Mi spieghi cosa significa 3+1 o 4+1 o 3+2 ?

certo... indica la velocità di download e upload quando navighi in internet... li devi moltiplicare per 9600 kbs ed ottieni la velocità di trasmissione...
esempio: il nokia 6310 è un 3+1. ciò significa che in download "viaggia" a 28.800 Kbs/sec, in upload invece "viaggia" a 9600 Kbs/sec.
download= scaricare i dati
upload= inviare i dati....
TUROBOICSSSSSSSS, tutto chiaro???

:-D




----------
TRUSTNO1


Re: GPRS e DNS primario
02.09.2002 - 13:02
Grazie mille! A buon rendere.


Re: GPRS e DNS primario
02.09.2002 - 19:45
scusami, e perchè il mio T39, che è un 4+1 viaggia sempre e solo a 28.800? Forse perchè il 4+1 non èè ancora attivo?




----------
I love this game !!!


Re: GPRS e DNS primario
02.09.2002 - 22:24
Errore. Io ho il T68i ed ho avuto il T39m, ed entrambi, contrariamente a quanto pubblicizzato da qualche parte, sono 3+1. Inoltre, al momento, nessun gestore offre la possibilità di utilizzare il 4+1. Solo omnitel permette di utilizzare il 2+2 in alternativa. Inoltre, la banda di ogni Timeslot non è di 9600, ma circa 13.4 kbps (in realtà le fasce sono 4 per ogni timeslot, dipendenti dal gestore, e sono di 9.05, 13.4, 15.6, 21.4kbps, ma lo standard maggiormente utilizzato è appunto 13.4, denominato CS-1). Inoltre il GPRS prevede fino ad un massimo di 4+4 timeslot, per una banda totale (puramente teorica) di circa 85.6+85.6=171.2kbps secondo lo standard CS-4 (21.4), anche se il tutto, come dicevo, è puramente teorico. I dispositivi si dividono in 3 classi: A, B, C, a seconda della capacità di utilizzare sia il GSM che il GPRS contemporaneamente o meno (A=GPRS+GSM contemporanei, B=GSM mettendo il GPRS in idle, C=GSM o GPRS alternativamente). Ad esempio, i cellulari di classe A possono ricevere ed effettuare chiamate mentre è attiva la connessione GPRS, e sembrerebbe che tutti i cellulari moderni appartengono a questa classe, ma provate a farvi inviare un SMS o far partire una chiamata mentre siete in connessione. In realtà, al momento, solo pochi cellulari supportano pienamente la classe A.




----------
ImmaneDardo


Re: GPRS e DNS primario
02.09.2002 - 23:24
Oddio quanto mi piacciono questi post tecnici :D :D :D

Perchè in TIM non abbiamo personale tecnico come te a farci i corsi?

Gianni mi fai lezione? :)

ps. onde evitare equivoci: NON sono sarcastico...

ciau


Re: GPRS e DNS primario
02.09.2002 - 23:49
Confermo le lusinghe.... COmplimenti Gianni, sei stato molto esaustivo! Ma a parer tuo, avremo mai il piacere, in questo primo decennio del III millennio, di vedere connessioni più veloci attraverso il gprs o dovremo accontentarci sempre di navigare a 28.8 kbs?




----------
I love this game !!!


Re: GPRS e DNS primario
02.09.2002 - 23:51
X quanto ne so io vedo connessioni a 4 kapponzoli costanti via GPRS, e soprattutto all'orizzonte (nemmenot tanto) ci sono Wi-Fi e UMTS....

ciau


Re: GPRS e DNS primario
03.09.2002 - 00:27
E il siemens S45 come viaggia? Io ho la versione 21...
Grazie
Marco


Re: GPRS e DNS primario
03.09.2002 - 00:52
Salve,

io ho un Accompli 008, è un 4+1 e supporta la classe A (infatti mentre sono connesso ricevo sms e telefonate), ma il mio problema è TIM :-( !!

Se riesco a connettermi, bene (anche se non è così costante la banda a disposizione: con WinMX o con GetRight passa da un massimo di 3,5 k ad un minimo di 1 k durante la stessa sessione E GLI UPLOAD MI RALLENTANO IL DOWNLOAD!!).

Se non riesco (a causa di un errore Attesa che il RAS sia terminato) non c'è verso e arrivo a dover spegnere il cellulare perchè mi si inchioda tutto l'ambaradan...
E' possibile che ci siano troppi connessi e le cellule intasate, ma mi pare paradossale una situazione del genere!

Oltretutto non posso utilizzare le mie caselle di posta da Outlook, perchè i server mi danno errori, ANCHE QUELLO DI UNI-TIM (assurdo!) e questo anche se mi connetto ad UNI-TIM da fisso con il numero 70.....

Ho già attivato 2 volte l'offerta GPRS, ma per tribolare così penso che non la riattiverò. Anche considerato che dal fisso mi connetto con Wind a 720 exLire all'ora senza scatto alla risposta (ed ottengo prestazioni ben diverse: anche 5,5/6 k/s!)

Comunque se qualcuno ha dei consigli lo ringrazio in anticipo! (anche perchè al numero verde TIM mi alzano la cornetta e richiudono immediatamente!!!)

Saluti,

Monzi.


Re: GPRS e DNS primario
03.09.2002 - 10:14
>(anche perchè al numero verde TIM mi alzano la
> cornetta e richiudono immediatamente!!!)

e che c'entra il n.verde? chiama il 119 e fatti passare gli "operatori GPRS"...
ciao!


Re: GPRS e DNS primario
03.09.2002 - 10:23
Monti ha scritto:
<
<Oltretutto non posso utilizzare le mie caselle di posta da Outlook, perchè i server mi danno errori, ANCHE QUELLO DI UNI-TIM (assurdo!) e questo anche se mi connetto ad UNI-TIM da fisso con il numero 70.....

Proprio perchè fra te, con il cellulare e la tua casella di posta esiste un firewall, se non configuri opportunamente il client, costui non ti permette l'accesso alla tua casella.


Re: GPRS e DNS primario
03.09.2002 - 11:19
Gianni ha scritto:
>
Inoltre, al momento, nessun gestore offre la possibilità
> di utilizzare il 4+1

peccato che la rete GSM permetta di arrivare a velocità ben superiori di 4+1............... :-D




----------
TRUSTNO1


Re: GPRS e DNS primario
03.09.2002 - 11:24
Gianni ha scritto:
>
> In realtà, al momento, solo pochi cellulari supportano
> pienamente la classe A.
>
>


al momento non è ancora stato commercializzato alcun cellulare di classe A, sono tutti di classe B con un massimo di timeslot di 5+2 (se vogliamo considerare anche i palmari con jacket) o di 4+1 (se consideriamo i soli cellulari.)




----------
TRUSTNO1


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati