www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !

Inviato da FABRIZIO 
FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !
08.07.2002 - 13:47
Il codice civile recita che nessuno può arricchirsi arbitrariamente a spese di altri specie se questi ultimi sono in buona fede e/o se ciò viene effettuato a causa di errori e/o difetti di cui sia facilmente dimostrabile la buona fede.

Inoltre, chi, conscio della possibilità di arricchirsi illecitamente od a causa di un fatto che potrebbe essere non voluto od essere sfuggito alla controparte e lo fa continuamente e sistematicamente astenendosi dal comunicarlo all'altra parte per averne conferma della volontà, é pure perseguibile penalmente !

Ora, per questo, non credo che chi abbia fatto qualche minuto di telefonata col proprio partener telefonico, guadagnando qualche minuto di bonus possa essere accusato di concorso in arricchimento illecito e cosciente !

Credo però che chi l'ha fatto sistematicamente per ore e ore e giorni e settimane, farà un pò fatica a dimostrare che "NON SE NE ERA ACCORTO !"

Se fossi uno di loro comincerei ad essere UN POCHINO PREOCCUPATO .....!

PS:
Si chiama "arricchimento illecito" e trova spazio tra le pieghe del C.C e del C.P.

So benissimo che riceverò una sfilza di insulti, minacce, accuse di imbecillità ed altro, ma dovete sapere che io sono abituato a pagare i servizi di cui mi servo e se si sparge la voce che c'é uno sportello bancomat che dà le banconote gratis, non sono certo quello che vi accorre per primo !

Però vi assicuro che la notte dormo benissimo !

VI AUGURO BUONA FORTUNA !!!


Re: FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !
08.07.2002 - 13:51
Io aggiungo che deve preoccuparsi soprattutto chi faceva strani commerci di sim


Ciao!


Re: FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !
08.07.2002 - 13:51
Bravo Fabrizio.... hai tutta la mia approvazione


Gianni


Re: FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !
08.07.2002 - 13:52
anche io la notte dormo benissimo perchè nn mi sono arricchito a sfavore di un altro, nn ho prelevato soldi dal bancomat che gli erogava gratis e nn sono andato a fare benzina in una pompa che nn funzionava bene e regalava carburante.
Ho telefonato alle condizioni commerciali e contrattuali offerte da tim.


Re: FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !
08.07.2002 - 13:53
[OT] Signor Gianni, so che Lei ha un account su email.it
So anche che non c'entra nulla con il thread, e mi scuso.
Lo username e' di 7 lettere, non le scrivo per la Sua privacy.
Ho provato a regalarLe 14 Euro di punti email, volevo verificare con Lei se il sito glieli ha effettivamente regalati.
Se non sa a quale account io mi riferisca, la prego di dirmelo.
Io non posso scriverlo senza il suo consenso.


Re: FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !
08.07.2002 - 13:57

E' tutto esatto quanto scritto da Fabrizio perchè fedelmente riportato da fonte certa.
Peccato però che nella definizione di arricchimento data dal codice civile non rientri l'aumento del credito telefonico su prepagate e che le flash tim+ 3Xte non siano un errore o un difetto sfuggito alla controparte, ma un contratto di fornitura di servizi telefonici regolarmente sottoscritto da ambo le parti.

La forzatura di voler calzare tale articolo alla fattispecie in questione delle flash tim è palesemente impropria.


Re: FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !
08.07.2002 - 13:58
Se la cosa fosse stata illecita Tim l'avrebbe bloccata sul nascere e così non è stato. Ma qualche arricchimento senza giusta causa, ma per carità!
Ecco un altro sciacallo che ha roso per tutti questi mesi ed ora sta esplodendo :D :D :D




Re: FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !
08.07.2002 - 14:01
vorrei capire la definizione di strani commerci di sim...a cosa va intesa...




Re: FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !
08.07.2002 - 14:05
Già, ma il codice penale recita anche che chi a seguito di un danno ricevuto cerca di porvi rimedio mediante azione forzosa e non mediante l'autorità giudiziaria, è passibile di azione possessoria, la cui applicazione è immediata, e i cui effetti perdurano fino ad una successiva sentenza che ne modifichi o ne confermi il contenuto. Sono da considerarsi illecite anche azioni fatte in malafede, come interruzione di pubblico servizio aggravata dalla continuazione (leggasi il limite di 2 ore alle chiamate) anche se atte a ripristinare una situazione creatasi con le condizioni cui tu ti riferivi.
Inoltre c'è un'infinità di sentenze della Cassazione, circa il ritiro di offerte al pubblico per errore di stampa, marketing e altro, che mi sembra tutelare più chi accetta l'offerta che il proponente, anche nei casi di errori palesi (mai sentito parlare di offerte civetta??)
Per quanto riguarda l'essere preoccupato, chi ha avuto tra le mani anche una sola volta uno dei quattro codici dovrebbe sapere che in questi casi la giurisprudenza è orientata a difendere il consumatore, in particolar modo se le accuse che provengono dall'azienda offerente il servizio (specie se di interesse nazionale) sono a carattere penale.
Infine, in questi casi, l'ignoranza di un articolo del c.c. pur non costituendo giustificazione, costituise attenuante.




----------
ImmaneDardo


Re: FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !
08.07.2002 - 14:22
Vedo che abbiamo parecchi campioni di arrampicata su questo forum !
A chi mi da dello sciacallo che si é roso posso francamente affermare che non mi rode proprio nulla !
Io uso il telefono per quello che mi serve (poco peraltro) e per quello che uso mi vanno benissimo le tariffe che pago !

Riguardo alla presunta mancanza di arricchimento che farebbe scattare l'art. 2041 del C.C. , vorrei solo far notare ai chiarissimi colleghi che popolano questo forum, che partire con una scheda nuova con su 50.ooo lire (sono ancora abituato alle lire) di credito, e dopo alcune ore di telefonate (quindi di servizio fruito) ritrovarsi al limite con gli stessi soldi, o di più, non mi sembre proprio un impoverimento !

Comunque L'Italia é un paese libero e democratico dove chiunque può esprimersi e fare (nei limiti delle leggi) ciò che vuole !

BUONE TELEFONATE !!!!


Re: FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !
08.07.2002 - 14:37
Come dicevi prima, e che hai confermato nell'ultima frase, quello che ti sembra, ha solo valore di opinione personale, e ciò non le conferisce alcun valore di legge, che concordo essere l'unica cosa che conta. Viceversa, assumono parzialmente valore di legge le sentenze della Corte di Cassazione, e dei vai T.A.R., costituendo una forte influenza su decisioni di un Tribunale per situazioni analoghe, anche se non identiche. Nell'ultimo caso, addirittura costituiscono validi motivi di impugnazione di sentenze spesso balorde, che normalmente vengono cancellate nei successivi gradi di giudizio.
P.S. Comunque non sono un collega, semplicemente sono uno cui non piace che arrivi un sotuttoio ed inizi a sparare sentenze, confidando nella propria valida preparazione professionale e nell'imperizia di molti. Pertanto mi documento su tutto ciò che, capitandomi a tiro desta dei dubbi interessanti.




----------
ImmaneDardo


Re: FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !
08.07.2002 - 14:41
DICIAMO CHE UN PO DI CAZZATIELLE CARO FABRIZIO LE HAI DETTE.....

secondo te io che ricevo in media 4 ore di chiamate sulla a 300 al giorno avrei perpetrato nei confronti di tim un arricchimento illecito?...

o usufruire della tariffa ricaricandosi è arricchimento illecito?...

Mi giunge strano....tim fa tariffe e proposte e io perpeto un arricchimento illecito...




Re: FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !
08.07.2002 - 14:42
>secondo te io che ricevo in media 4 ore di chiamate sulla a 300 al giorno avrei
>perpetrato nei confronti di tim un arricchimento illecito?...

SISISISISSISISI, mo' ti denuncio! :)

> o usufruire della tariffa ricaricandosi è arricchimento illecito?...

Anche! Doppia denuncia! :)

>tim fa tariffe e proposte e io perpeto un arricchimento illecito

La colpa è tua perché le hai sottoscritte! Tripla denuncia!!! :)


Re: FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !
08.07.2002 - 15:10
Nei discorsi seri però non si deve far finta di non capire, e aggredire gli altri.

Si parla di arricchimento illecito, non con una A300 che riceve 4 ore di telefonate, ma con una serie di flash con 3xt3 con telefonate in conferenza che ricaricano una serie di A190 che a sua volta vengono vendute su vari forum con il credito residuo guadagnato.

E chi vuol capire capisca e cerchiamo di non prenderci per il c....


Re: FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !
08.07.2002 - 15:16
groove il discorso non quadra....
l'arricchimento e la vendita di cui tu parli non è arricchimento illecito....e non c'e' evasione fiscale




Re: FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !
08.07.2002 - 15:19
Non si tratta assolutamente di arricchimento illecito, perché se cosi fosse TIM dovrebbe pretendere quello che si è illecitamente guadagnato.

Si è trattato semplicemente di un errore nella progettazione di una tariffa che si è rivelata ORO colato. Una volta scoperto l'inghippo, TIM sta correndo ai ripari arranpicandosi sugli specchi, cioè non potendo togliere di mezzo la tariffa (come fanno altri gestori), riduce la potenzialità della tariffa stessa, danneggiando però in questo modo comunque i clienti che l'hanno sottoscritta.

Ciao da Paolo


P
Re: FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !
08.07.2002 - 15:37
nn capisco ke stiamo ancora a rispondere a sti ROSICONI.....Concentriamoci sul problema invece.Mi sembra palese che nn si arricchisce nessuno(visto ke il traffico telefonico nn è cumulabile in lire...anzi,in euro!)o Fabrizio si sente un pò più ricco adesso ke telecom gli regala mezz'ora d'interurbane a bimestre.....!?


Re: FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !
08.07.2002 - 15:43
fabrizio (scritto in minuscolo), io ti suggerirei (se non fosse possibile far cambiare nick all'altro fabrizio), dato che praticamente sei il 1° registrato sul forum

utilizza una sign oppure cambia tu il nickname (per esempio fabrizio4)

Suggerirei comunque al mod di impedire, quindi doppie registrazioni, con lo stesso nome, maiuscolo/minuscolo in qualsiai combinazione...

Ciao da Paolo


Re: FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !
08.07.2002 - 15:55
Vabbè, visto che non si accetta il contraddittorio democratico e civile come fino adesso è stato, chiudiamo il discorso qui.


Re: FOSSI IN LORO, COMINCEREI A PREOCCUPARMI !
08.07.2002 - 17:08
grazie Paolo69 per il suggerimento datomi,
ho aggiunto la firma al mio nick (x il problema di omonimia con FABRIZIO)
del resto quale modo migliore per sotttolineare che sono stato il primo ad iscrivermi al nuovo forum di cellularitalia ........ :-)




Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati