www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Portabilità del numero B

Inviato da Summer 
Portabilità del numero B
09.04.2005 - 16:20
Per problemi di lavoro dovrei spostare il mio numero B fisicamente su un'altra scheda, non importa se su una scheda Tim o con portabilità su un altro operatore, l'importante è che il mio numero B sia fisicamente su un altra sim e non insieme al numero A. Pensate si possa fare? Ho avuto risposte discordanti: c'è chi dice che il numero B si può tranquillamente portare ad altro operatore, c'è chi dice che perdo il numero A (cosa che assolutamente non deve succedere!).. Ho scritto al 119 e mi hanno dato una risposta non attinente a quanto gli avevo chiesto quindi siamo punto e a capo :(

Qualcuno effettivamente ha già provato?
Grazie a tutti per l'aiuto.

Summer


Re: Portabilità del numero B
09.04.2005 - 17:31
Qui ci vorrebbe il buon vecchio Nando Iencenelli, ritiratosi ormai da qualche tempo.
La questione è stata ampiamente dibattuta.
Riassumendo :
a) c'è chi c'è riuscito perdendo il numero A;
b) c'è chi c'è riuscito perdendo il numero B.
Gli eventi si sono verificati senza uno schema preciso, le numerazioni sono decedute a chi dopo qualche ora, a chi nel giro di alcuni giorni.
c) c'è chi si è visto rifiutare l'operazione da dealer;
d) c'è chi si è visto notificare il fallimento dell'operazione da gestore ricevente.
Personalmente, rientro nell'ultima casistica.
Il consiglio è LASCIAR PERDERE, almeno fino a quando in TIM non si decideranno, una buona volta, a rendere nota una procedura standard.


Re: Portabilità del numero B
10.04.2005 - 10:30
Tutto quello che dice nu è vero, però se ti interessa veramente spostare il numero B, e questo era un numero di altro operatore mobile, ti consiglio di rivolgerti al Garante per le telecomunicazioni o Associazioni di consumatori varie. Tim DEVE in regime di portabilità lasciare libero il cliente di riportare il numero dove vuole. In pratica tim non può (potrebbe) tenere prigioniero un numero non suo. Discorso diverso invece se il numero B lo ha generato lei. Comunque anche io ti consiglio di non forzare nessuna procedura al 2in1, in quanto non c'è nessuna specifica che consente questa operazione.


Re: Portabilità del numero B
14.04.2005 - 10:06
il discorso è più semplice, dopo 10000 fax e telefonate al 119, finalmente ho ricevuto una risposta decente, se il num b era già su rete TIM, possono separare le due linee spostandoti il b su una sim vergine, se il b è stato generato contestualmente ad una mnp, non c'è niente da fare, in quanto, non hanno nessun codice seriale, che per intenderci, è il numerino dietro le sim. quindi non possono portare il num b in nessun'altra sim, dato che per farlo il sistema chiede il seriale precedente...... purtroppo io rientravo nel secondo caso e al momento della portabilità ne ero al corrente, penso come te. comunque se cambia qualcosa, facci sapere. ciao


Re: Portabilità del numero B
14.04.2005 - 10:42
MASINO se quello che scrivi tu è vero significa che:
o hai trovato il solito operatore che non sa quello che dice,
o qualche cosa è cambiato....
La procdura per portare su altra sim il numero B è (o a questo punto era) questa:
se il numero b è creato dal sistema Tim ossia è stato richiesto e come tale creato dal sistema, in questo caso non è possibile dividere in nessun modo i due numeri la stessa cosa mi è stata più volte confermata in caso di unione di due numeri tim che originariamente erano su due sim diverse;
se il numero b invece proviene da una portabilità la cosa è fattibile in quanto il numero è "momentaneamente" presso tim ed in caso di cessazione deve rientrare ed essere nuovamente disponibile al gestore originario, inoltre se chi risponde al 119 si informasse prima di parlare :( , scoprirebbe che anche sul modulo di portabilità di Tim nella parte finale dove si parla del 2 in 1 c'è un riferimento per una successiva portabilità.
Per il numero seriale da inserire nel modulo dovrebbe essere il numero seriale della sim sul quale si trova il numero b anche se in questo caso non servirebbe per poter effettuare questo tipo di portabilità, metto il dovrebbe perchè da come scritto in questa discussione, pare che tutto venga rimesso in discussione.
Ciao


Re: Portabilità del numero B
14.04.2005 - 12:23
a me hanno detto quello che ho scritto, mi hanno chiamato dopo un bel po di fax inviati, spero che non sia come dici tu, parchè ho fatto di tutto, fino a quando per ripicca ho fatto disattivare la sim con apposita richiesta.......
ciao


Re: Portabilità del numero B
14.04.2005 - 12:54
Ammettiamo di dividere i 2 numeri, il numero B che piano tariffario prende? Lo stesso del numero A? O un piano nuovo come le nuove attivazioni? Se tiene lo stesso piano sarebbe utile per recuperare profili vecchi e non più attivabili.


Re: Portabilità del numero B
14.04.2005 - 15:00
Masino io credo a ciò che hai scritto e ti posso assicurare che ho fatto anche io una marea di telefonate ed email, poi un giorno ho alzato la voce al telefono con un operatore ed improvvisamente mi hanno passato un'altra persona che mi ha spiegato la procedura descritta sopra.
Non so che dire, certo che è assurdo che neanche loro sanno come si fà.....


Re: Portabilità del numero B
14.04.2005 - 15:26
i casi sono diversi...(quindi state attenti)
verificare il proprio 2 in1

Caso A
numero A tim numero B altro gestore (con iccd di altro gestore)
La richiesta non viene accolta, se ve l'accettano per errore perdete il numero

Caso B
numero A tim numero B altro gestore (con iccd su scheda tim, quindi portabilità gia avvenuta su rete tim con successivo passaggio in 2 in 1)

La richiesta viene accettata e il numero viene dissociato dal 2 in 1 .

Praticamente l'operatore si comporta in questo modo:
riporta il vecchio numero sulla precedente scheda che è stata dismessa e poi fa una sostituzione di scheda con il nuovo iccd.

Quindi si deduce che chiunque abbia usufruito della portabilità del 2in1 gratuita (non quella annuale a pagamento) si attacca al tram poiche per effettuare la disassociazione del numero 2 del 2in1 deve portare il numero su una scheda defunta di altro operatore telefonico che non gli permetterebbe simili comportamenti.

Se vi trovate nel caso A potete al massimo fare l'inversione del numero B in numero A.


p.s. vi saluto di nuovo


Re: Portabilità del numero B
14.04.2005 - 16:24
era impossibile che per un caso simile il nostro iencenelli non si sarebbe affacciato....o sta cominciando a sentire la mancanza del nostro forum? :D :D
Deformazione professionale...vero?
a parte tutto ne approfitto per salutarti...


Re: Portabilità del numero B
14.04.2005 - 16:48
Ience ben tornato, però ti sbagli.... il problema e che chi opera al terminale non sempre è all'altezza della situazione in quanto il numero portato da altro operatore ed associato o portato con 2 in 1 in caso di cessazione torna al gestore originale e come tu sai non puo tornare indietro se non con una sorta di pseudo portabilità dove deve essere indicata sia un numero reale o fittizio purchè valido di identificativo sim ed il numero B e credimi lo possono fare tranquillamente ed e pure indicato tra le (chiamiamole) istruzioni del 2 in 1.
Ciao


Re: Portabilità del numero B
14.04.2005 - 18:47
bragiox ha scritto:

>o sta cominciando a sentire la
> mancanza del nostro forum? :D :D

nessuna mancanza :D

> Deformazione professionale...vero?
> a parte tutto ne approfitto per salutarti...

Grazie anche a te...


Re: Portabilità del numero B
14.04.2005 - 18:56
Adriano01 ha scritto:

> Ience ben tornato, però ti sbagli....

non sbaglio

il problema e che chi
> opera al terminale non sempre è all'altezza della situazione in
> quanto il numero portato da altro operatore ed associato o
> portato con 2 in 1 in caso di cessazione torna al gestore
> originale

leggi bene quello che ho scritto....
Comunque una simie portabilità va fatta solamente tramite fax e mai messa in dealer station....

Au revoir cari....


Re: Portabilità del numero B
14.04.2005 - 22:10
..anvedi, quando ho detto che ci sarebbe voluto un commento da parte tua, immagino tu abbia avvertito quel formicolìo alle dita di cui ben sai.. ::au::
Forse non ti manca il forum, ma se ogni tanto ti affacciassi a dare una mano contro i troppi facinorosi che ormai la fanno da padrone non sarebbe affatto male...

> Caso A
numero A tim numero B altro gestore (con iccd di altro gestore)
(..) potete al massimo fare l'inversione del numero B in numero A.


Nonostante io rientri in questa casistica, mi sono visto rispondere picche più volte.
Hai un metodo per far sì che l'affair vada in porto ?


Re: Portabilità del numero B
15.04.2005 - 00:20
E nel mio caso, quindi?

Numero A -> Principale, TIM
Numero B -> Ex SIM TIM (per i fatti suoi, aveva il suo ICCD), semplicemente fatto diventare numero B col 2in1. Quindi l'ho solo spostato da una sim fisica TIM ad una che avevo già facendolo diventare virtuale.

Posso sperare in un miracolo, se gli mando un fax?

P.S. Grazie a tutti per le risposte esaustive, e a Nando specialmente per l'entrata ;)


Re: Portabilità del numero B
15.04.2005 - 14:34
State attenti, NON esiste alcuna procedura ufficiale ne per portare il numero B ad altro operatore ne per portarlo su un'altra sim tim.

Tim non ha MAI ufficializzato nessuna procedura per separare A e B se non per dismissione del B.

L'unico metodo sarà quello che se un giorno tim ci fa la grazia, prima di fare qualsiasi operazione sul numero B, di portarlo su una sim a se stante. Finchè vivrà di luce riflessa di A, non è possibile fare niente.

E comunque dovrà essere una procedura UFFICIALE. Se andate per tentativi rischiate nella separazione del numero B, di perdere il numero A.


Re: Portabilità del numero B
15.04.2005 - 14:45
Ethan Hunt la procedura ufficiale esiste ed è anche in parte descritta nel modello di portabilità della tim nell'ultima pagina, è fattibilissima nel caso di numero b portato da altro operatore (conferma avuta dal 119 online e come scritto sopra da alcuni operatori) il problema è trovare una descrizione ufficiale su come effettuare la divisione del numero in quanto Tim ai suoi operatori del 119 da solo una sintetica descrizione ma non la prassi da seguire.


Re: Portabilità del numero B
15.04.2005 - 15:33
Un salutone a Nando!!!! Mi era sfuggito il Suo intervento!...e fatti vivo anche in privato!


Re: Portabilità del numero B
16.04.2005 - 16:52
...il problema è trovare una descrizione ufficiale su come effettuare la divisione del numero in quanto Tim ai suoi operatori del 119 da solo una sintetica descrizione ma non la prassi da seguire.

E mi dici niente?
E' proprio quello che intendevo dire...
E' come pilotare lo Shuttle, si può fare ma se nessuno ti spiega come si fa è come stare dentro una supposta con i motori ad idrogeno.
Ho sempre detto che dalla 2in1 si pùò scindere il B, ma nessuno sa come si fa. E se ci provi e non azzeccano la procedura giusta, potresti perdere il numero A perchè "donerebbe" il suo ICCD al B.

In tim ci sono dei marziani.


Re: Portabilità del numero B
16.04.2005 - 17:16
Ma guarda te chi si rifà vivo... :D:D:D

Ciao Mitico!!!




----------
Ghebirs


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati