www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

A190 + tim duetto

Inviato da Sansobbia 
A190 + tim duetto
05.08.2002 - 11:32
Possedendo già un contratto Tim (abbonamento, tariffa Flash) ho deciso, la scorsa settimana, di affiancargli una prepagata, con tariffa Unica10 + superautoricarica, per le telefonate lunghe verso i fissi e verso (e da) i Tim. Ho così girato per la mia città (Torino) cercando una sim nuova con 5 euro, trovando in un grande negozio nei pressi di Porta Nuova una sim nuova, già 64k, al prezzo di 8 euro con 5 euro di credito, numero 338-31***** e tariffa (almeno così era scritto sulla busta di carta sigillata) "Zeroscatti". Al momento di effettuare, tramite la fonia del 4916, il primo cambio gratuito verso l'Unica10, "colpo di scena", la signorina Tim mi dice "la sua tariffa attuale è autoricarica 190 più Tim duetto". Naturalmente ho sospeso tutto, chiedo consiglio ai "Guru" del forum Tim, ai quali pongo le seguenti domande:
1) voi che fareste? Terreste l'A190 al posto dell'Unica10?
2) com'è possibile che sulla busta sia indicata "Zeroscatti" (tariffa assurda, a mio parere) e sulla sim vi sia A190? Che abbiano già effettuato il primo cambio gratuito?
3) Sbaglio o gli sms provenienti da Tim mi ricaricano l'A190 e NON l'Unica10?
4) Posso impostare il numero dell'opzione Duetto tramite la fonia del 4916? Supponendo (come mi auguro) che non vi sia già un numero, la prima scelta è gratuita o pago i dieci sacchi (pardon 5.16 euro) come quando si modifica il numero?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.


Re: A190 + tim duetto
05.08.2002 - 14:10
> 1) voi che fareste? Terreste l'A190 al posto dell'Unica10?

Se Unica10 di TIM ti piace piu' di AutoRicarica 190, non vedo perché dovresti tenere AutoRicarica 190.

>2) com'è possibile che sulla busta sia indicata "Zeroscatti" (tariffa assurda, a mio
>parere) e sulla sim vi sia A190? Che abbiano già effettuato il primo cambio
>gratuito?

Io il 1° Luglio 2002 ho acquistato 9 TIM Card da 5 Euro, spendendo complessivamente 25 Euro (il rivenditore mi ha fatto un prezzo di favore). Su la metà circa di esse c'era scritto Zer0scatti, ma quando le ho attivate mi sono accorto che su TUTTE c'era AutoRicarica 190 + TIM Duetto. La tariffa di default che la TIM assegna ad una carta in fase di attivazione (cioè pochi minuti dopo la 1^ telefonata a pagamento) è una tariffa UGUALE PER TUTTI, e finora è stata AutoRicarica 190. Molto probabilmente qualche tempo fa la TIM ha deciso di imporre di default la Zer0scatti, ma poi - visto che si tratta di una tariffa assurda (poiché chiamare la rete fissa costa 45 EuroCent/minuto, udite udite!) - ha deciso di lasciare AutoRicarica 190 + TIM Duetto. Sicuramente NESSUNO HA GIA' EFFETTUATO IL 1° CAMBIO GRATUITO, e di ciò puoi sincerartene da solo *provando* a fare il cambio profilo tariffario, e constatando che la signorina del 4916 non ti chiede nessun euro per questo "favore"! Ovvio che non devi dare la conferma del cambio, sennò cambi per davvero!! Dài la conferma solo quando sei sicuro di ciò che stai facendo, perché una volta bruciato il 1° cambio gratuito dovrai pagare ogni volta che cambierai profilo.

> 3) Sbaglio o gli sms provenienti da Tim mi ricaricano l'A190 e NON l'Unica10?

Una delle peculiarità di AutoRicarica 190 è che gli sms provenienti dai telefonini TIM, e spediti tramite il Centro Servizi TIM, concorrono (di 0,0372 Euro ciascuno) alla ricarica del telefonino. Unica10 di TIM, invece, non si autoricarica con gli sms. AutoRicarica 190 è l'UNICA tariffa di TIM che si autoricarica con gli sms provenienti dai telefonini TIM e spediti tramite il Centro Servizi TIM.

> 4) Posso impostare il numero dell'opzione Duetto tramite la fonia del 4916?

Certamente che puoi. Ma NON ti conviene. Ti spiego in séguito perché.

>Supponendo (come mi auguro) che non vi sia già un numero, la prima scelta è
>gratuita o pago i dieci sacchi (pardon 5.16 euro) come quando si modifica il
>numero?

1. Se già vi fosse un numero potresti tranquillamente protestare col 119, e avresti pienamente ragione.
2. La prima scelta del numero TIM *NON E' GRATUITA*: costa 5,16 Euro.
3. In realtà tu devi fare il furbo e NON DEVI SCEGLIERE IL NUMERO TIM DUETTO, bensì devi PASSARE ALL'OPZIONE "TIM 3xTe". Se hai già TIM Duetto - e tu ce l'hai, anche se il numero non è impostato - passare a TIM 3xTe costa SOLO Euro 2,58, in luogo dei canonici Euro 5,16. Il 1° numero TIM più amico dell'opzione TIM 3xTe ha una TARIFFAZIONE IDENTICA A QUELLA DI TIM DUETTO, ossia:

a) Scatto di Euro 0,1549 alla risposta;
b) Scatto di Euro 0,1549 al 5° secondo di conversazione;
c) Dopo 167 secondi a partire dal 5° secondo, altro scatto di Euro 0,1549;
d) ... e così via, addebitando Euro 0,1549 ogni 167 secondi.

Il secondo e il terzo numero dell'opzione TIM 3xTe (tra parentesi, uno dei 2 può anche essere un numero di rete fissa Telecom Italia) hanno anch'essi una tariffazione agevolata secondo lo schema a).....d) precedente, però la durata degli scatti è di 125 secondi anziché 167.

Aggiungo inoltre che con AutoRicarica 190 spedire un sms costa Euro 0,1549, mentre con Unica/Unica10 di TIM costa Euro 0,1500.

Inoltre, all'opzione Unica/Unica10 di TIM puoi abbinare SuperAutoRicarica che ti autoricarica da TUTTI i numeri di rete fissa e mobile nazionali, però ti regala 2 EuroCent al minuto. AutoRicarica 190, invece, ti regala 3,72 EuroCent/minuto se ricevi telefonate vocali dai telefonini TIM, e se ricevi sms dai telefonini TIM (otterrai 3,72 EuroCent ogni sms ricevuto dai telefonini TIM).

Unica/Unica10 possono anche essere ALTERNATIVAMENTE abbinate a TRIO: 3 numeri TIM (oppure 2 TIM e un numero di rete fissa Telecom Italia) per i quali la tariffazione consisterà in uno scatto alla risposta di Euro 0,1500, e in 7 EuroCent/minuto.

TRIO e SuperAutoRicarica non possono essere introdotte assieme: devi scegliere una delle due, il miele o la marmellata!

Se passi ad Unica/Unica10 + Trio/SuperAutoRicarica, ti consiglio di chiamare il 119 per fare la transazione, in quanto scegliendo l'opzione aggiuntiva mentre stai scegliendo Unica ti farà risparmiare 5 Euro. Scegliendo Trio o SuperAutoRicarica con una seconda chiamata al 4916, invece, ti farebbe spendere 5 Euro in più.

Quack, Quack!!
paperino (^__^)


Re: A190 + tim duetto
05.08.2002 - 14:38
Grazie mille, sei stato gentilissimo e preciso. La domanda n.1 era intesa dal punto di vista economico, cioè supponendo una telefonata di mezz'ora con una ragazza (moooolto simpatica) che ha (ovviamente) Tim spenderei meno con Unica10 o A190? Suppongo con Unica10, però siccome riceverò sms e chiamate da lei, a questo punto opterò per l'A190. Salutami Daisy Duck, Paolo


Re: A190 + tim duetto
06.08.2002 - 08:19
>supponendo una telefonata di mezz'ora con una ragazza (moooolto simpatica)
>che ha (ovviamente) Tim spenderei meno con Unica10 o A190?

Spenderesti meno con AutoRicarica 190 + TIM 3xTe, se il 1° numero TIM più amico è quello della ragazza in questione. Eccoti la tariffazione di AutoRicarica 190 + TIM 3xTe *esclusivamente* verso il 1° numero TIM più amico:

00'00": Euro 0,1549
00'05": Euro 0,3098
02'52": Euro 0,4647
05'39": Euro 0,6196
08'26": Euro 0,7745
11'13": Euro 0,9294
14'00": Euro 1,0843
16'47": Euro 1,2392
19'34": Euro 1,3941
22'21": Euro 1,5490
25'08": Euro 1,7039
27'55": Euro 1,8588

Con Unica10 di TIM, poiché chiamare i TIM e la rete fissa Telecom Italia costa 10 EuroCent/minuto con scatto alla risposta di 15 EuroCent, il calcolo è più semplice:

(27 minuti e 55 secondi) * 0,10 EuroCent/minuto = 2,7917 Euro

Come vedi, a parità di minuti di conversazione (27 minuti e 55 secondi), la spesa con AutoRicarica 190 + TIM 3xTe (Euro 1,8588) è INFERIORE a quella di Unica10 di TIM senza opzioni (Euro 2,7917).

Ipotizzando di introdurre l'opzione TRIO in Unica10 di TIM, pagheresti 7 EuroCent/minuto verso la ragazza; rifacciamo il calcolo:

(27 minuti e 55 secondi) * 0,07 EuroCent/minuto = 1,9542 Euro

Meraviglia delle meraviglie, abbiamo scoperto che con Unica10 + TRIO, parlando 27 minuti e 55 secondi, si spendono 1,9542 Euro, e tale cifra è SUPERIORE a quella che si spenderebbe con AutoRicarica 190 + TIM 3xTe (Euro 1,8588).

Visto che vuoi parlare circa mezz'ora, la convenienza - nel tuo caso - di AutoRicarica 190 + TIM 3xTe rispetto ad Unica10 di TIM + Trio è più che evidente!!

Quack, Quack!!
paperino (^__^)


Re: A190 + tim duetto
06.08.2002 - 08:22
... è più che evidente perché, se consideri che la ragazza poi ti chiama e ti invia sms dal suo telefonino TIM, con AutoRicarica 190 + TIM 3xTe ti autoricarichi di 0,0372 Euro per ogni sms ricevuto dai TIM, e di 0,0372 Euro per ogni minuto di telefonate vocali ricevute dai telefonini TIM, e quindi diminuisci ancor di più la spesa che hai effettivamente sostenuto per chiamarla...!! Tale spesa va infatti conteggiata non in modo assoluto, ma in modo relativo, ossia AL NETTO DELLE AUTORICARICHE! :)

Quack, Quack!!
paperino (^__^)


Re: A190 + tim duetto
06.08.2002 - 09:17
Piccola rettifica al buon paperino: la valorizzazione del numero amico nel duetto preattivato è GRATUITA.

Purtroppo ci sono alcuni casi in cui il sistema non riconosce questa operazione come gratuita quindi scala i 5,16 euro.
Il buon operatore provvede al rimborso, l'operatore incompetente no.

Se non ti interessa il 3XTE (o meglio spendere 2,58 in più) lasciami un rec di cell che risolviamo.

Propendo cmq per il 3XTE, come il papero, se ai altri 2 numeri che kiamo frequentemente.

ciau


Re: A190 + tim duetto
06.08.2002 - 09:18
mammamia ma come mi son messo a scrivere ultimamente?!?

Errata: ai/kiamo

Corrige: hai/kiami

ciau


Re: A190 + tim duetto
06.08.2002 - 09:42
>Piccola rettifica al buon paperino: la valorizzazione del numero amico nel duetto
>preattivato è GRATUITA

Ma Walter, nelle mie TIM Card attivate il 1° Luglio 2002, con AutoRicarica 190 + TIM Duetto, col cavolo che è gratuita!! :-O

Mi dice che il mio credito non è sufficiente! E' *sempre* stato così!

Sei sicuro di essere sicuro? :)

Quack, Quack!!
paperino (^__^)


Re: A190 + tim duetto
06.08.2002 - 09:46
x Walter:

ERRATA:
ciau

CORRIGE:
ciao

Scherzoooooooooooooooooooooooooooo!!! ;-)

Quack, Quack!!
paperino (^__^)


Re: A190 + tim duetto
06.08.2002 - 09:51
Paperino ti dice che è insufficiente xkè appunto il sistema in alcuni casi è "zoppo" e ti scala cmq i 5,16 euro (richiedendo qundi un minimo di credito): l'operazione xò è gratuita e l'operatore è tenuto a fare il rimborso.

ciau


Re: A190 + tim duetto
06.08.2002 - 10:08
Ah, ho capito! Ma allora anche l'operazione di passaggio al TIM 3xTe dovrebbe essere gratuita, giusto? Scommettiamo che se passo al TIM 3xTe poi non potrai rimborsarmi? Guarda che ci voglio passare sul serio, eh! ;-)

Quack, Quack!!
paperino (^__^)


Re: A190 + tim duetto
06.08.2002 - 10:23
Paperino, ti ripeto quello che ho scritto: valorizzare l'opzione duetto PRETTIVATA è un'operazione gratuita.

L'attivazione di una opzione NON PREATTIVATA è a pagamento.

In questo caso specifico viene tariffato un costo *simbolico* pari, come hai ben detto, a 2.58 euro.

Se vuoi "tentare" di ottenere il rimborso delle valorizzazioni dei tuoi duetti ti conviene non passare subito a 3XTE...

ciau


Re: A190 + tim duetto
06.08.2002 - 10:25
>Se vuoi "tentare" di ottenere il rimborso delle valorizzazioni dei tuoi duetti ti
>conviene non passare subito a 3XTE...

Ti sei dato la zappa sui piedi, Walter! :)

Ammesso che io decida di valorizzare i Duetti, chiederei a te di farlo! ;-)

Infatti con l'IVR del 4916 non è possibile valorizzarli!

Il credito non è sufficiente!

Quack, Quack!!
paperino (^__^)


Re: A190 + tim duetto
06.08.2002 - 10:31
Allora forse continuo a non spiegarmi: il 4916 non te lo permette xkè viene vista, erroneamente, come operazione a pagamento...è mezz'ora che te lo spiego...

In questo caso io non sono *necessario*: questa operazione non è proprio possibile farla con forzatura (ovvero senza scalare) nemmeno dai nostri terminali, quindi ricarica, attivalo poi chiamaci e fatti rimborsare. Ne più ne meno.

ciau


Re: A190 + tim duetto
06.08.2002 - 10:38
In effetti io non ho mai provato a farmi rimborsare, perché ho sempre constatato che la valorizzazione del TIM Duetto era a pagamento, e anche se si trattava della 1^ operazione credevo fosse normale che la scelta del numero venga fatta pagare.

Nell'ipotesi in cui il mio credito sia sufficiente, tu hai la possibilità di attivarmi il TIM Duetto scalando il credito, e riaccreditandomelo contestualmente una volta constatata l'evidente anomalia??

Oppure devo sottopormi ad un'estenuante trafila burocratica, ossia non sei tu a portermi fare il rimborso?

Quack, Quack!!
paperino (^__^)


Re: A190 + tim duetto
06.08.2002 - 10:52
Paperino oggi non hai preso ovomaltina vero? :P

Ricapitoliamo: tu ricarichi, ci chiami, chiedi la valorizzazione del numero duetto PREATTIVATO e relativo rimborso :) .

Non tutti gli operatori sono abilitati all'accredito, io compreso: quindi è molto probabile che il rimborso venga segnalato e svolto poi il giorno successivo in back office.

Anche se ti contatto io direttamente c'è la probabilità che in quel momento non ci siano colleghi disponibili all'accredito (anke xkè prevede una "documentazione dell'operazione" pallosissima e poki hanno la pazienza/tempo/voglia di imbarcarcisi) quindi scatterebbe cmq la segnalazione e l'attesa.

Vedi tu :) .

ciau


Re: A190 + tim duetto
06.08.2002 - 10:59
Re: A190 + tim duetto
06.08.2002 - 11:35
Walter, in effetti la fonia del 4916 mi ha dato come prima opzione non il cambio piano, bensì la ..... (non mi ricordo il termine) dell'attuale tariffa, forse inteso come inserimento del numero della Duetto, che era già attiva. Ricapitolando, che faccio? Telefono al 119 e chiedo l'inserimento del numero della pupa in questione? Il tre per te non m'interessa granchè, mi basta un numero. Qual è il credito minimo, tra l'altro, se dovessi pagare l'attivazione? Io ho solo tre euro e 70 più un bonus di un euro e 86, non basta, vero? Grazie.


Re: A190 + tim duetto
06.08.2002 - 11:38
Per attivare TIM Duetto occorrono almeno 7,75 Euro di *credito*.


Re: A190 + tim duetto
06.08.2002 - 11:40
Paradossalmente, Sansobbia, devi fare *due* ricariche da 5 Euro per colpa di 5 EuroCent che ti mancano nel credito.

Infatti, poiché ogni RicariCard da 5 Euro concede 4 Euro di traffico, si ha:

3,70 Euro di credito + Ricarica 4,00 Euro = 7,70 Euro < 7,75 Euro.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati