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Telecom Italia informa la propria clientela residenziale che dal prossimo 1 ottobre saranno applicati i seguenti prezzi alle chiamate verso linee telefoniche dell'operatore Fastweb:
Prezzi in € Cent (iva inclusa) Telefonate Locali Importo alla risposta 12,38 Prezzo al minuto : intera 2,82 ridotta 1,73 Telefonate Interurbane Importo alla risposta 14,06 Prezzo al minuto : intera 11,62 ridotta 3,73
Scandaloso? forse, ma comunque ovvio e prevedibile.
Presumibilmente anche gli altri operatori faranno analoghe differenziazioni. Perché le chiamate verso numeri mobili hanno tariffe diverse a seconda dell'operatore chiamato (spesso mollto diverse) e quelle verso numeri fissi no? Se la chiamata deve essere terminata verso un altro operatore, c'è un "passaggio" in più, e forse anche Fastweb chiede un extra costo di terminazione. E' l'altra faccia della medaglia, un inevitabile effetto collaterale della concorrenza....
E come faccio a sapere se un cliente che chiamo è Telecom Italia piuttosto che Fastweb ?
Non doveva essere già attivo anche per i clienti T.I. il numero 456 per sapere a quale operatore mobile (da oggi servirebbe anche per il fisso) appartiene un numero ?
questi sono impazziti...se non fosse per l'adsl..telecom l'avrebbe già preso in quel posto....
<<Non doveva essere già attivo anche per i clienti T.I. il numero 456 per sapere a quale operatore mobile (da oggi servirebbe anche per il fisso) appartiene un numero ?>>
Non, per la rete fissa non è ancora previsto. Del resto, anche per le chiamate verso cellulare, le tariffe erano abbastanza simili. Oggi però le cose cambiano, quindi.... Già in passato Plug It aveva fatto un tariffario simile (distinguendo fra numeri Telecom+Plug It e numeri altri operatori), però non è mai stato applicato ed è stato poi eliminato.
CA ha scritto:
> <<Non doveva essere già attivo anche per i clienti T.I. il > numero 456 per sapere a quale operatore mobile (da oggi > servirebbe anche per il fisso) appartiene un numero ?>> > > Non, per la rete fissa non è ancora previsto. > Del resto, anche per le chiamate verso cellulare, le tariffe > erano abbastanza simili. > > Oggi però le cose cambiano, quindi.... > > Già in passato Plug It aveva fatto un tariffario simile > (distinguendo fra numeri Telecom+Plug It e numeri altri > operatori), però non è mai stato applicato ed è stato poi > eliminato. Peccato che plug It non è il principale operatore italiano che si può permettere di fare tutto o quasi. Quello che dici è inaccettabile come ha detto MarcoC non posso sapere se un numero che chiamo è fastweb o meno, quindi questi aumenti sono illegali inoltre per i telefonini oltre al servizio 456 sono disponibili tariffe fast che per la telefonia fissa nn esistono quindi il cliente è costretto a pagare gli aumenti. Sembra quasi che stai godendo alla notizia di questo aumento, ma sei un consumatori come noi o no? Oppure sei quel testa di caxxo di dirigente telecom che ci ha fatto questo regalino? ---------- MaX
Ti sei bevuto il cervello?
Ti pare che stia "godendo" degli aumenti? ma capisci l'italiano o no? Dico solo che, come esistono per i cellulari tariffe differenziate a seconda dei operatori chiamati (addirittura le associazioni di consumatori gridavano allo scandalo perchè inizialmente erano identiche fra loro, "senza concorrenza" dicevano, ve lo siete dimenticato?), lo stesso possa accadere per i numeri di rete fissa. Fastweb chiede a Telecom un costo di terminazione per le chiamate destinate ai clienti Fastweb (come per le chiamate verso i cellulari), costo che Telecom non deve sostenere per le chiamate indirizzate verso numeri Telecom. Sono d'accordissimo sul fatto che sia possibile, in modo semplice e gratuito, conoscere l'operatore di appartenenza di un certo numero. Purtroppo oggi non è ancora obbligatorio per le chiamate da rete fissa.
Sto già pensando di disdire l'abbonamento al telefono fisso. Tanto sono all'incirca 250 Euro all'anno solo per avere il telefono come soprammobile. E se lo uso la bolletta raddoppia. Mi sembra una follia pura!
L'ADSL non ce l'ho: sarebbero almeno altri 250 Euro all'anno come minimo... Se continuano le tariffe flat dei vari operatori mobili con il GPRS / UMTS certamente mi costa meno dell'ADSL e non devo avere il telefono fisso.... Del resto collegandomi sporadicamente ad Internet oggi spendo circa 10 Euro al mese (utilizzando Wind 1088 light). Telecom Italia ha ormai superato ogni limite della decenza! ---------- Vi saluto...
CA ha scritto:
> Ti sei bevuto il cervello? > Ti pare che stia "godendo" degli aumenti? > ma capisci l'italiano o no? > > Dico solo che, come esistono per i cellulari tariffe > differenziate a seconda dei operatori chiamati (addirittura le > associazioni di consumatori gridavano allo scandalo perchè > inizialmente erano identiche fra loro, "senza concorrenza" > dicevano, ve lo siete dimenticato?), lo stesso possa accadere > per i numeri di rete fissa. > Fastweb chiede a Telecom un costo di terminazione per le > chiamate destinate ai clienti Fastweb (come per le chiamate > verso i cellulari), costo che Telecom non deve sostenere per le > chiamate indirizzate verso numeri Telecom. > > Sono d'accordissimo sul fatto che sia possibile, in modo > semplice e gratuito, conoscere l'operatore di appartenenza di > un certo numero. Purtroppo oggi non è ancora obbligatorio per > le chiamate da rete fissa. Allora perchè nn vengono applicate le stesse tariffe verso i clienti Infostrada? E poi quello che voglio dire è che nel mobile ci sono tariffe come la sempre light, l'autoricarica ecc che hanno una sola tariffa per tutte le chiamate. Per i clienti telecom questa possibilità nn c'è e poi cosa molto più grave, le nuove tariffe dovrebbero partire per le nuove attivazioni e nn per chi è già cliente (visto che si vuole tanto imitare il mercato mobile...) ---------- MaX
massimiliano ha scritto:
> Allora perchè nn vengono applicate le stesse tariffe verso i > clienti Infostrada? Oddio, a questa non ci avevo pensato, ma forse il rapporto di Telecom con Wind è diverso da quello con Fastweb. Perché Infostrada è comunque legata a Telecom, in quanto la prima affitta dalla seconda l'ultimo miglio quindi magari ha un trattamento di favore, mentre Fastweb ti porta proprio il filo a casa ed è completamente sciolta da Telecom...e quindi...ecco le consieguenze. PS La mia è solo una supposizione ---------- Daniele
Se fastweb chiede un'interconnessione troppo alta, logico che Telecom Italia, e presto tutti gli operatori che si appoggiano a lei, la faranno pagare agli utenti. Fastweb ha aumentato il costo che chiede a Telecom per far arrivare le telefonate verso i propri utenti, e Telecom ha risposto con il primo passo verso l'isolamento Fastweb.
Non c'è neanche da sorprendersi se Telecom Italia risponderà con la stessa arma: tra qualche mese Fastweb dovrà limitare le flat voce dei propri utenti a causa di un'interconnessione troppo alta verso Telecom (e di conseguenza verso tutti gli op Ull)... Questo insegna che gli operatori che usano Carrier selection o Ull, che rimangono cioè legati in qualche modo con Telecom, non avranno noie. L'aumento si riferisce infatti solo alle utenze Fastweb, mentre le chiamate verso altri operatori in Ull come Infostrada rimangono invariate. Icio
si ma attenzione che fastweb paga sempre una royalty alla signora telecom................e quando manca corrente non telefoni piu'
Ma io dico non ci dovrebbe essere un antitrust, un autorithy un "corpo che glie se pia a tutti quanti" che dovrebbe evitare queste noie ai consumatori? Insomma fastweb può chiedere a telecom questo aumento? Il mercato della telefonia fissa in italia è in europa il più povero di investimenti (è riconosciuto anche da Wind) perchè allora dovrebbero aumentare i costi delle interconnessioni se nn c'è una spesa giustificata? Sì lo sò fastweb ha la fibra ottica ma chi gli ha detto di commercializzarla? Tutti gli operatori hanno le fibre ottiche e nessuno le usa come mai? un motivo ci starà !
---------- MaX
massimiliano ha scritto:
> Ma io dico non ci dovrebbe essere un antitrust, un autorithy un > "corpo che glie se pia a tutti quanti" che dovrebbe evitare > queste noie ai consumatori? noie ? guarda che già ora con Telecom Italia chiamare un mobile Wind costa quasi 10cent/min in più rispetto a Tim o Vodafone (in fascia oraria di punta), ed il motivo è lo stesso di questi aumenti. > Insomma fastweb può chiedere a telecom questo aumento? mai sentito parlare della legge della domanda e dell'offerta ? questo è il caso, solo che qui Telecom non ha alternative, o paga, o le telefonate non vengono terminate, e visto che sono una Spa non possono fare beneficienza e questa differenza la fanno pagare ai loro clienti. > perchè allora dovrebbero aumentare i costi delle interconnessioni > se nn c'è una spesa giustificata? perchè è uno dei tanti modi con cui gli altri operatori, quelli più "bravi" e che regalano tutto, incassano soldi. > Tutti gli operatori hanno le fibre ottiche e nessuno le usa come mai? di sicuro non fino sotto casa mia o casa tua.
Maurizio ha scritto:
> Non c'è neanche da sorprendersi se Telecom Italia risponderà > con la stessa arma: tra qualche mese Fastweb dovrà limitare le non potrà farlo visto che ciò che Telecom chiede a Fastweb è materia di approvazione dell'AgCom, non vale il viceversa. > Questo insegna che gli operatori che usano Carrier selection o > Ull, che rimangono cioè legati in qualche modo con Telecom, non > avranno noie. già ora gli altri operatori differenziano con tariffe più alte le chiamate vs altri POP internet, non mi stupirei se facessero lo stesso anche per le chiamate vs clienti Fastweb, visto che gli aumenti li dovrebbero fronteggiare pure loro. > Fastweb, mentre le chiamate verso altri operatori in Ull come > Infostrada rimangono invariate. e questo chi te lo garantisce ? qualcuno impedisce a Wind di chiedere una tariffa speciale per le chiamate in entrata verso i suoi clienti ?
Congratulazioni per gli ultimi interventi.
Mi sembrano abbastanza assennati e ragionevoli.
flavio ha scritto:
> mai sentito parlare della legge della domanda e dell'offerta ? > questo è il caso, solo che qui Telecom non ha alternative, o > paga, o > le telefonate non vengono terminate Conosco abbastanza bene la legge della domanda e dell'offerta per dirit che per essere applicata nessuno deve essere costretto a pagare! Telecom è costretta come hai detto tu quindi in questo caso questa legge non può essere applicata! E poi tu hai mai sentito parlare di contratti, di modifiche a tali contratti, e di leggi a tutela del consumatore? Io da Telecom non ho ricevuto nessuna comunicazione scritta e mi pare che per contratto devo essere avvertito con 30 giorni di anticipo di eventuali variazioni tariffarie L'antitrust ha anche il compito di controllare questi costi di interconnessione. Sappiamo tutti che fastweb si è impegnata in spese folli per la fibra ottica e non ritengo giusto che questi costi li pagano i clienti che non hanno neanche fastweb e che magari di fastweb non vogliono neanche sentir parlare. Se fastweb vuole veramente rientrare con le spese aumentasse il canone ai sui clienti e non obblighi telecom ad aumentare la tariffe E poi resta sempre lo stesso problema: io come faccio a sapere se l'utente che chiamo è fastweb oppure no? Per il mobile c'è il 426 ed inoltre i prefissi (anche se non sono più determinanti) restano cmq validi nel 90% dei casi per vedere a quale gestore appartiene quel numero. Per il fisso non è possibile fare questa distinzione ---------- MaX
massimiliano ha scritto:
> Telecom non ho ricevuto nessuna comunicazione scritta e mi pare > che per contratto devo essere avvertito con 30 giorni di > anticipo di eventuali variazioni tariffarie ti pare ... controlla se sul contratto che hai con Telecom sono previsti questi 30 giorni e come ti debba essere comunicato l'aumento; ciò che c'è scritto su www.187.it potrebbe anche bastare. > L'antitrust ha anche il compito di controllare questi costi di > interconnessione. solo su quelli che applicano gli operatori dominanti, fin'ora solo Telecom Italia lo è. > Sappiamo tutti che fastweb si è impegnata in spese folli per la > fibra ottica e non ritengo giusto che questi costi li pagano i ma tu devi stare al telefono tutto il giorno coi clienti Fastweb ? > Se fastweb vuole veramente rientrare con le spese aumentasse il > canone ai sui clienti e non obblighi telecom ad aumentare la > tariffe come FW voglia far soldi purtroppo sono solo affari loro, tu puoi semplicemente non chiamare i loro clienti, o metterti d'accordo per farti richiamare da loro (visto che di solito hanno il traffico voce tariffato con flat mensile). > E poi resta sempre lo stesso problema: io come faccio a sapere > se l'utente che chiamo è fastweb oppure no? Per il mobile c'è che è l'unico problema, e non da adesso; sinceramente non capisco tutte 'ste menate quando da SEMPRE Telecom non rende disponibile poter conoscere se un numero di cellulare è Wind o Tim, oppure se un numero straniero è di rete fissa o mobile; ed è tutto ciò che potresti pretendere da Telecom.
La mia risposta a questo allarme è nella lista forum perchè o per colpa della mia inesperienza nel forum o perchè mi sono appena registrato la mia risposta che avrei voluto fosse quì è finita nella lista dei forum.
Perciò andate a cercarla lì. Scusate per l'errore. E... andateci... merita !!
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